Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Riflessioni sulle curve ambivalenti

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti

#101 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Gianni, meglio di così......BRAVISSIMO!!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#102 Messaggio da MrMassy86 »

Fantastico Gianni, ottimo lavoro :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#103 Messaggio da cybergianni »

roy67 ha scritto:

Benissimo Gianni.

Come scenario io proporrei qualcosa che seminasconda le curve antiesteticamente ed irrealisticamente strette. Un bosco di pioppi, ad esempio.

caspita, ora che me lo fai notare sono proprio un asino.. è ridicolmente stretto.[:(!][:(!][:(!]
in effetti non ho fatto altro che prendere il raggio piu grande dei tillig, su un plastico di casa potrebbe funzionare ma immaginarselo sul modulare sembra proprio una curva a gomito... che dite? rifamo tutto da capo?
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano

#104 Messaggio da Flavio »

Complimenti Gianni per l'esecuzione del modulo tecnico.
Ho però alcune cose che non capisco.
La prima riguarda l'ambivalenza del tuo modulo: al momento le testate che hai realizzato hanno solo 2 fori di fissaggio ed un'asola per il passaggio cavi di dimensioni standard. Non credi che con solo 2 fori di fissaggio posti sullo stesso lato, l'equilibrio del modulo sia un pochino precario? Inoltre l'asola per il passaggio dei cavi corrisponde solo in un solo senso di montaggio mentre nel senso opposto credo che trovera ostruzione dalle testate dei 2 moduli ai quali sarà fissato.

Infine vorrei ribadire un mio concetto del tutto personale già esposto in precedenza: stiamo parlando di moduli tecnici che dovrebbero essere i più compatti possibili e raggiungere lo scopo di generare una curva a 90° (o anche angoli diversi 30°, 45°, 60° ecc.) tra i moduli scenografati da esporre. Moduli da usare solo in caso di necessità dovuta agli spazi che i vari ente fiera ci daranno di volta in volta. Quindi l'eventuale scenografia del modulo tecnico potrebbe anche non esserci viste le sue dimensioni minimali.
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Flavio
Socio GAS TT

#105 Messaggio da Flavio »

Dimenticavo di dire nel mio precedente post che questi moduli non dovrebbero avere le loro gambe (come il modulo "La Vecchia Torre") ma essere aggrappati ai moduli attigui.

cybergianni

#106 Messaggio da cybergianni »

Flavio ha scritto:

Complimenti Gianni per l'esecuzione del modulo tecnico.
Ho però alcune cose che non capisco.
La prima riguarda l'ambivalenza del tuo modulo: al momento le testate che hai realizzato hanno solo 2 fori di fissaggio ed un'asola per il passaggio cavi di dimensioni standard. Non credi che con solo 2 fori di fissaggio posti sullo stesso lato, l'equilibrio del modulo sia un pochino precario? Inoltre l'asola per il passaggio dei cavi corrisponde solo in un solo senso di montaggio mentre nel senso opposto credo che trovera ostruzione dalle testate dei 2 moduli ai quali sarà fissato.

Infine vorrei ribadire un mio concetto del tutto personale già esposto in precedenza: stiamo parlando di moduli tecnici che dovrebbero essere i più compatti possibili e raggiungere lo scopo di generare una curva a 90° (o anche angoli diversi 30°, 45°, 60° ecc.) tra i moduli scenografati da esporre. Moduli da usare solo in caso di necessità dovuta agli spazi che i vari ente fiera ci daranno di volta in volta. Quindi l'eventuale scenografia del modulo tecnico potrebbe anche non esserci viste le sue dimensioni minimali.

grazie a tutti per gli (immeritati complimenti) data la larghezza ridotta del modulo, la testata deve giocoforza essere asimmetrica. il modulo combina perfettamente con la testata regolamentare da qualsiasi parte lo si gira. sono d'accordo sulla scenery, a seconda di come si gira il modulo sarebbe sempre un pasticcio il punto di vista. ho provato ad unire il modulino al modulo vitivinicola ed in effetti un forellino in più ci andrebbe, stasera lo faccio.
la scenery potrebbe essere di tipo removibile.. chessò macchine agricole o bestiame al pascolo o materiali depositati... dal momento che sono piuttosto impegnato, cedo volentieri il modulo all'associazione per essere cmpletato..
ciao
gianni
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Flavio
Socio GAS TT

#107 Messaggio da Flavio »

Perdonami Gianni ma non mi trovi d'accordo che al testata deve essere giocoforza asimmetrica.
Se torni agli inizi di questa discussione troverai un disegno da me pubblicato di questa testata simmetrica e con doppia asola per il passaggio cavi.
Con questo disegno ho realizzato una coppia di testate che mi offrono una totale ambivalenza del modulo che ho parzialmente realizzato.
Unica pecca, come già detto in precedenza, consiste nel fatto che si possono utilizzare solo 3 dei 4 fori di fissaggio in funzione della direzione della curva.

cybergianni

#108 Messaggio da cybergianni »

Ciao Flavio effettivamente sono partito proprio dal tuo disegno... solo che poi ho fatto la "miglioria" di togliere un asola [:I][:I][:I][:I] così ora è ambivalente come una scarpata sui denti... effettivamente ho stampato il disegno e lo ho presentato al modulo per vedere che coincidesse, solo che ho girato il foglio della seconda stampata :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: per fine settimana faccio un'altra asola e sistemo il tutto...
grazie per la dritta :wink:
ciao
gianni

Flavio
Socio GAS TT

#109 Messaggio da Flavio »

Ciao Gianni, mi fa piacere che tutti assieme si arriva ad ottimizzare il nostro modulare. Complimenti ancora per la tua produzione.
A presto :smile:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#110 Messaggio da Andrea »

Flavio ha scritto:

Intanto mi complimento con Gianni per il suo lavoro preciso, pulito ed ordinato. :wink:
Riprendo il concetto esposto da Flavio.
In effetti le curve ambivalenti potranno risultare utili per gestire meglio il layout alle fiere.
In pratica sono dei jolly che potremmo anche... non usare mai.
Pertanto giusto provvedere ma... senza esagerare (ricordiamoci che è in arrivo l'altra curva di Roberto...)
Sulla scenografia io sono un po' più "talebano": se deve essere presentato ad una mostra, mi piacerebbe fosse comunque rappresentativo del nostro modo di lavorare , pertanto farei di tutto affinché fosse esteticamente in linea con lo standard scenografico del modulare GAS TT. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#111 Messaggio da dilan »

Bello! Un lavoro preciso e pulito.
Antonio

cybergianni

#112 Messaggio da cybergianni »

grazie a tutti per i complimenti, come giustamente dice Andrea una scenografia ci va.. le curve brulle sono tristine e sembrano un pezzo raffazzonato.. Io direi di lasciare a chi ha più fantasia di studiare una scenery removibile ci sono cose che possono stare in mezzo ad un prato con il loro bel perchè... una baita con il gregge (anche se fa un po' presepe) un deposito di legna tagliata come quello che fanno di solito gli agricoltori, una macchia di vegetazione per nascondere la curva ridicolmente stretta... queste sono quelle che mi sono venute in mente guardando dal balcone :cool: :cool: :cool: :cool: sicuramente chi ha più fantasia di me saprà consigliare
ad ogni buon conto ora finalmente il modulo combina... ed è a disposizione dell'associazione
ciao
gianni

Andrea
Socio GAS TT

#113 Messaggio da Andrea »

cybergianni ha scritto:
... ad ogni buon conto ora finalmente il modulo combina... ed è a disposizione dell'associazione...

Ottimo Gianni, grazie. :grin:
Portalo a Novegro, così vedremo di farci dei ragionamenti.
Nel frattempo, alla fiera, potremo sempre utilizzarlo come base di appoggio per i salamini del Doc.
:cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#114 Messaggio da Docdelburg »

Gianni ottimo lavoro! Ma come hai fatto a fare un modulo così perfettamente curvo! :cool:

cybergianni

#115 Messaggio da cybergianni »

Docdelburg ha scritto:

Gianni ottimo lavoro! Ma come hai fatto a fare un modulo così perfettamente curvo! :cool:

ciao Doc, sul lavoro ho dovuto fare manutenzione / tentativo di resurrezione di una vecchia (1997) fresa cnc.. mi hanno dato un po'di materiale a disposizione per le prove e allora ne ho approfittato. dal momento che ce la avrò a disposizione fino a fine anno stavo studiando qualche diavoleria se a qualche socio viene in mente qualche idea contorta (modulisticamente parlando :grin: :grin: ) io sono a disposizione :cool: :cool: :cool: :cool:
ciao
gianni

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#116 Messaggio da cararci »

Il modulo è bello da vedere già così nudo!
Toglietemi dei dubbi: per nascondere la curva non è possibile realizzare un rilievo con galleria? Quale problema tecnico darebbe rispetto alla reversibilità? Non basterebbero 10-15 cm. di prato libero in ciascun lato per "legare" con gli altri moduli?
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrea
Socio GAS TT

#117 Messaggio da Andrea »

Si può fare Carlo, un po' come il modulo della vecchia torre.
Certo mi piacerebbe creare qualcosa di più originale della classica galleria. [?]

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#118 Messaggio da cararci »

Se lo scopo principale è quello di spezzare e quindi attenuare l'impatto visivo dello stretto raggio di curvatura, potrebbe andar bene una serie di viadotti stradali e sottopassi. Un viadotto per strada statale, uno di strada secondaria, un sottopasso con strada sterrata, intervallati da filari di alberi; un laghetto di forma allungata, ad un livello leggermente inferiore rispetto al tracciato, che attiri l'attenzione del pubblico (magari su ambo i lati, con passaggio sotto la ferrovia).
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#119 Messaggio da Egidio »

Vedo i tuoi aggiornamenti solo ora, Gianni : stai facendo davvero un ottimo lavoro !! :cool: :cool:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#120 Messaggio da Edimau »

roy67 ha scritto:

Non solo cambia la polarità, ma anche la fase (interno/esterno)
Infatti, se installiamo il modulo come curva esterna, avremo il binario pari, all'esterno:

Immagine:
Immagine
170,13 KB

Sono un po (molto) capoccione, ma mi è venuto un dubbio!

Prendendo il disegno di Roberto, partendo dal lato osservatore abbiamo:
Rotaia1=Blu=Positivo;
Rotaia2=Rosso=Negativo;
Rotaaia3=Blu=Negativo;
Rotaia$=Rosso=Positivo;

Ma la rotaia 3 non dovrebbe essere Rossa e la Rotaia4 Blu?

In fin dei conti e come se avessimo un Ovale Schiacciato e le due rotaie confinanti dovrebbero avere la stessa polarita, altrimenti i treni viaggerebbero sui due binari nello stesso senso(credo...)
No mi ci mandate, ma l'elettricità la capisco quando...prendo la scossa!! :grin: :grin:

Maurizio

P.S.

Il dubbio mi è venuto leggendo la discussione su Novegro a proposito dell'aggiunta di nuovi alimentatori.
Se il mio ragionamento è giusto, cambia qualcosa per le curve ambivalenti?
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#121 Messaggio da cf69 »

Maurizio, vediamo se ho capito quel che vuoi dire.
Di seguito trovi lo schema equivalente di quell'immagine, ponendo la rotaia esterna n°1 come positiva (come dici tu è come un ovale), le interne saranno entrambi negative.
Spero che ti abbia aiutato......... occhio ai colori, che mi stavi facendo impazzire. :wink:

Immagine:
Immagine
98,97 KB

Immagine: Con alimentazione da scheda
Immagine
107,54 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#122 Messaggio da Edimau »

Azz!!! E che so diventato daltonico???? :twisted: :twisted: :twisted:
Hai ragione Fabio, ma dal mio pc, se non ingrandisci la foto...i colori sembranvano come ti ho descritto!!!

Comunque la sequenza che hai messo è quella che pensavo.
Pertanto per le curve ambivalenti a questo punto non ci dovrebbe essere necessita di cambio di polarità, dato che come le rigiri avremmo sempre le rotaie interne con il negativo, o mi sbaglio (ancora)??

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#123 Messaggio da adobel55 »

Ti sbagli. Roy nelle discussioni precedenti lo ha spiegato.
C'È inversione di polarità nell'alimentazione.
Ciao
Adolfo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#124 Messaggio da cf69 »

Maurizio, non dimenticare che i moduli sono alimentati da bus alimentazione per via delle schede, per cui riprendendo il disegno già postato da roy la situazione diventa la seguente:

Immagine:
Immagine
185,41 KB

Immagine:
Immagine
112,56 KB

con ovvia inversione delle alimentazioni dei due binari, non inversione di polarità ma inversione di alimentazione!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#125 Messaggio da roy67 »

Esatto. E' proprio come dice Fabio.
Bisogna ricordarsi che le rotaie non sono alimentate dalle scarpette, ma dalle schede posizionate sotto il modulo. Fra un modulo e l'altro vi è uno spazio di alcuni decimi di millimetro che separa le rotaie.

I binari sono connessi alle schede e tutte le schede connesse in serie fra loro con connettori maschio-femmina.
Conseguentemente, se giriamo un modulo, dobbiamo avere l'inversione di polarità non fra le rotaie, bensì fra i 2 binari.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”