Situazione ETR 302 "Settebello

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Situazione ETR 302 "Settebello

Messaggio da liftman »

vista su un gruppo modellistico su FB

Immagine

invece di andare orgogliosi, e mantenere a lucido nella sua giusta collocazione (un museo) uno dei fiori all'occhiello della nostra (ex) industria, si lasciano marcire così...

<font color="green"> - modificato titolo discussione - </font id="green">

Ciao! Rolando
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Stato: Connesso

Messaggio da MrMassy86 »

Veramente vergognoso, non ci sono parole [xx(][xx(]
Povero Settebello :cool:
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago

Messaggio da cararci »

Se verrà in visita il premier inglese, visto che è lì che è nata la ferrovia, lo copriremo con una scatolona :wink:
Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

Messaggio da Andreacaimano656 »

Nooo maledetti writers!!![:(!][:(!]
È ora che la Fondazione FS si muova prima che il Settebello diventi da demolire[8]
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

Messaggio da adobel55 »

Il 7bello è ormai irrecuperabile, interni vandalizzati non esistono quasi più, infatti è stato restaurato l'arlecchino uguale ma con meno carrozze.
Ciao
Adolfo
liftman
Socio GAS TT

Messaggio da liftman »

cararci ha scritto:

Se verrà in visita il premier inglese, visto che è lì che è nata la ferrovia, lo copriremo con una scatolona :wink:

:cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao! Rolando
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Stato: Connesso

Messaggio da MrMassy86 »

Adolfo da come hai descritto la situazione ormai non si aspetta altro che mandarlo alla demolizione, io spero vivamente di no anche perché il settebello è un simbolo della nostra ferrovia e non merita questo trattamento :cool:
Purtroppo so che gli interni originali sono ormai perduti e la lunghezza è sempre stato un suo fattore a sfavore per l'utilizzo, comunque spero ancora che la Fondazione lo prenda con se e lo recuperi, secondo me sarebbe perfetto per fare i treni dei mercatini, magari alternandolo con il pendolino recuperato dalla Fondazione.
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

Messaggio da adobel55 »

Non ci speriamo al recupero. Costi troppo elevati.
Già valutato, ma la speranza non muore mai.
Ciao
Adolfo
Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Messaggio da Josefloco61 »

La scena si ripete..... questa purtroppo è la triste realtà, vedere un rotabile che un tempo è stato il fiore all'occhiello delle nostre ferrovie ridotto in quel modo..... preferisco non aggiungere altro, ma faccio una riflessione: La nostra ferrovia di un tempo è proprio finita!!!!!!
Adesso è questione di tempo, poi arriverà il cannello.... prepariamo il funerale!!!! Che vergogna!!!
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.
matteob
Nome: matteo
Città: San Bonifacio

Messaggio da matteob »

...purtroppo non possiamo pretendere che tutti sappiano apprezzare la storia della ferrovia italiana... i vandali ci sono in ogni angolo del mondo, sono come la ruggine che ingiuria sul ferro e purtroppo se nessuno si interessa allo "stoccaggio" di tutto quello che riguarda il nostro patrimonio, questa è la fine che fa. Questo ETR è solo la punta dell'iceberg.
Matteo
v200
Socio GAS TT
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: torino

Messaggio da v200 »

Questo mal costume di non preservare i mezzi storici capita non solo per il comparto ferroviario ma anche per quello militare.
Basta vedere la raccolta di mezzi corazzati del professor Rodriguez a Trieste, aveva pezzi rari che ne a Bovington o alla scuola di cavalleria di Saumur erano presenti ora tutto distrutto.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
lorelay49
Socio GAS TT
Nome: giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

Messaggio da lorelay49 »

Pensa Rolando che tantissimi anni fa io ho fatto dei viaggio fino a Roma proprio su quel treno........ mi si stringe il cuore a vederlo così ridotto. Se fosse stato in altro paese forse lo avrebbero rivalutato facendo fare dei viaggi organizzati sfruttandolo e facendolo risaltare come meriterebbe e magari avrebbe anche fatto da attrattiva turistica....... ma siamo in Italia :? :?
Giuliano
Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

Messaggio da Andrew245 »

- Che VERGOGNA !!! Non ho parole !
Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Jesi (AN) - Appignano (MC)

Messaggio da Giampypampy »

Ed il peggio deve venire: si stanno ultimando le procedure di esprorpio per dare il via ai lavori della tanto "attesa" "variante di Falconara" tra la Stazione di Falconara Marittima e quella di Montemarciano. 4,5 chilometri circa di variante, su cavalcavia, che servirà per togliere la linea attuale all'interno della raffineria API... Quest'ultima pare in via di dismissione, infatti non è ben chiaro cosa ne vogliano fare della raffineria. La nuova linea passerà proprio dove ora è abbandonato il Settebello. L'ultima volta che l'ho potuto vedere dal ponte della S.S.16, qualche mese fa, non era così imbrattato. Io prenderei per le orecchie questi stupidi che continuano a scarabocchiare credendo di essere fighi e chi ha deciso di lasciarlo lì a marcire. Che rabbia.
Giampaolo - HO analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa - Progetto plastico modulare in fase di... abbandono! - Il mio canale Youtube
Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Jesi (AN) - Appignano (MC)

Messaggio da Giampypampy »

per piangere un po'...
http://www.fondazionefs.it/cms/v/index. ... 16f90aRCRD

ma non si possono mandare messaggi su Faccia Libro a Fondazione Fs? Mail a rotta de collo a chi comanda? Non riusciamo a sensibilizzare qualcuno che conta? E se lo andssimo a dire alla televisione? (parafrasando il discorso tra la Perpetua e Don Abbondio su I promessi Sposi del versione del Trio...) da Magalli????
:geek:
Giampaolo - HO analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa - Progetto plastico modulare in fase di... abbandono! - Il mio canale Youtube
Criss Amon
Nome: Francesco Maria
Città: Catania

Messaggio da Criss Amon »

Ho paura che non interessi! La storia, si distrugge la storia sulla quale poggia il nostro presente e il nostro futuro. Questi meravigliosi rotabili avrebbero potuto essere aggiornati e rimanere in servizio. Se mi sbaglio smentitemi, ma strutturalmente mi pare siano classificati come "Materiale rotabile leggero". Potevano benissimo rimanere in servizio, come treni speciali con ristorante e sala di ricevimento per manifestazioni itineranti. Ma il progresso avanza e con esso temo anche la stupidità. Mi dispiace tantissimo :cool:
Non mi consola nemmeno questo video, che due anni fa, mio nipote fece per me (realizzai due treni Settebbello in scala HO)

Ma temo che dovrò accontentarmi!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Messaggio da Fabrizio »

Moralmente, tutto ciò che è stato detto è ineccepibile.

Purtroppo c'è da fare i conti, sempre, con le questioni economiche. Se siete interessati, nel forum si è parlato più volte del Settebello

topic.asp?TOPIC_ID=8096&whichpage=2

ci sono anche altre 4-5 discussioni a riguardo, ma in quella segnalata sopra ci sono interessanti punti.

Come detto, il costo di restauro, ma soprattutto di mantenimento di un treno simile, raggiunge cifre con tanti zeri e il Settebello non è l'unico mezzo storico degno di essere conservato. Di qui che, per ottimizzare, si è deciso di salvare altri mezzi, come per esempio l' Arlecchino. Spiace vedere certe cose andare alla demolizione, ma piuttosto che salvare tutto e mantenerlo in pessime condizioni, talvolta si preferisce concentrasi su mezzi che consentono una ottimizzazione costi/benefici.

Vero, esistono fondi per la cultura e andrebbero aumentati. Ma è anche vero che i rami della cultura su cui si potrebbe spendere sono tanti e nella situazione attuale sono tante le attività culturali ad essere in sofferenza (musei, arte, teatri).
Io credo sia altrettanto vero che, da parte dei singoli, ci sarebbe poca propensione a sostenere simili iniziative. In quanti sarebbero disposti a un sostanzioso esborso per il biglietto di ingresso al museo o per un viaggio sul Settebello. Cosa che vale anche nel caso delle altre attività culturali. Servirebbero tanti biglietti, purtroppo :sad:

Non ne faccio una colpa a nessuno, ma credo che purtroppo la situazione sia questa. Credo quindi che la "colpa" sia in parte delle istituzioni e in parte del disinteresse (magari anche non voluto, ma aiutato dalla situazione attuale) dei singoli, che non vogliono o non possono contribuire con i loro accessi a pagamento ai musei e treni storici. Forse si potrebbe puntare alla clientela estera, collegando enogastronomia, paesaggio e treni storici.

Quanto detto è ovviamente solo il mio, del tutto opinabile, pensiero.
Fabrizio Borca
liftman
Socio GAS TT

Messaggio da liftman »

E' tutto vero/giusto quello che dici Fabrizio, magari si preserva dalla demolizione l'ex "locale caldaie" della Fiat (dove c'era lo stabilimento ora ci sono università , tribunale, centri commerciali ecc. ecc.) di firenze... con la scusa della "Archeologia industriale" :cool:

https://www.google.com/maps/@43.7903019 ... 312!8i6656
Ciao! Rolando
Criss Amon

[quote]<font color="red">Fabrizio "]

Come detto, il costo di restauro, ma soprattutto di mantenimento di un treno simile, raggiunge cifre con tanti zeri e il Settebello non è l'unico mezzo storico degno di essere conservato.

Cifre con tanti zeri vengono bruciate in questo pianeta. Qualcuno di voi sa quanto costa un caccia stealth o quanto costa un campionato di calcio? E' una scelta! E il pianeta ha scelto! La questione dei treni storici e della storia in genere non interessa, a meno che non faccia odiens televisiva. E non credo che la cosa sia solo italiana (pensate alle missioni spaziali)!
La questione del SETTEBELLO è solo un indicatore di un male molto più grande!
Ho una richiesta per tutti gli amici del forum. Se è possibile delle foto fruibili e prive di copyright sullo stato in cui si trova il SETTEBELLO attualmente, e sul SETTEBELLO durante il suo servizio attivo
Spero di essere stato capito e grazie per l'attenzione.
Francesco
Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Città: Seren del Grappa

Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

La foto è meravigliosa :geek:
Non mi sbilancio su ciò credo sia giusto per il futuro del rotabile, ma non lo si può certo paragonare a un campionato di calcio o a un caccia stealth!
Criss Amon

Ferroviere delle Dolomiti ha scritto:

La foto è meravigliosa :geek:
Non mi sbilancio su ciò credo sia giusto per il futuro del rotabile, ma non lo si può certo paragonare a un campionato di calcio o a un caccia stealth!

Sono d'accordo e credo che mi hai capito. La scelta però non l'abbiamo fatta noi. Però abbiamo il diritto e il dovere di parlarne, nei modi corretti.
Per cui, se siete d'accordo, rinnovo la mia richiesta.
Grazie ancora per l'attenzione
Fabrizio
Socio GAS TT

Messaggio da Fabrizio »

Se ho capito bene, Francesco, cerchi delle foto del Settebello (ETR 300), in servizio e nello stato attuale.

E' in treno piuttosto famoso e si possono trovare foto in rete. Certo, ai tempi in cui era in servizio la fotografia non era semplice come oggi, quindi è un po' più difficile.

Ecco i link ad alcuni siti dove si trovano foto del Settebello

http://www.trainzitaliafoto.com/showgallery.php?cat=825
http://www.trenomania.org/fotogallery/index.php?cat=66
http://www.fotoferrovie.info/index.php?cat=52
http://www.photorail.com/phr1-leFS/etr300.htm
http://www.ferrovieinrete.com/etr-250-300.htm
https://www.flickr.com/photos/fondazion ... 471246055/
http://www.graftreni.it/galleria/gagfblasi02.html?23

Per il copyright, occorre sentire i gestori dei siti in oggetto.

Ci sono anche diversi video su Youtube

https://www.youtube.com/results?search_ ... settebello
Fabrizio Borca
Fabrizio
Socio GAS TT

Messaggio da Fabrizio »

Traendo spunto dalle foto, ecco il frutto della pesante ristrutturazione di cui si parla

Com'è
Immagine

E com'era
Immagine
79,17 KB

Purtoppo, i due ETR 300 che non subirono la ristrutturazione, furono demoliti prima del 2000.
Fabrizio Borca
Criss Amon

Grazie Fabrizio!!! :cool:
Se qualcuno ha una sola foto libera da poter usare sul Settebello allo stato attuale (in rovina) me la mandi, mi farebbe una grande cortesia. Per esempio, lo chiedo a Voi ai moderatori e agli amministratori: la foto postata qui posso utilizzarla, o occorre una autorizzazione?
Ancora grazie!!! :smile:
Francesco :smile:
Criss Amon

Fabrizio, quanto alla ristrutturazione che sto vecendo in foto ... mamma mia! Per me è brutta. E' come aver messo un palazzo di cemento armato in un centro storico!
Grazie!!
Ciao!!!

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”