Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- marioscd
- Messaggi: 4514
- Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
ciao!!
- Bigliettaio
- Messaggi: 955
- Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
- Nome: Carlo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7725
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE

- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
marioscd ha scritto:
[br........
è quasi un peccato che non si riesca a portarlo a Verona, accidenti... sei sicuro di non farcela???
ciao!!
Hai voglia Mario, manca ancora tanta di quella roba.....e i moduli sono cinque, non dimenticarlo.
Senza contare che mi vergogno a far vedere i tentativi di colorazione del fiume....[:I]
- cararci
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4694
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
- Enrico57
- Messaggi: 1051
- Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
- Nome: Enrico
- Regione: Abruzzo
- Città: Montesilvano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Mi piacerebbe proprio vederlo a Verona!
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Enrico57 ha scritto:
Bel lavoro Mauro!
Mi piacerebbe proprio vederlo a Verona!
Magari l'anno prossimo..... ok?
Grazie.
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11295
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Ciao.
Adolfo
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
In alcuni punti del ponte, quello con travatura, metterò dei tratti di strada amovibili per poter fare manutenzione e recuperare eventuali rotabili sviati. In questa foto una parte di ponte con un tratto stradale già fissato.
Immagine:
392,27 KB
L'idea sarebbe quella di dotare la parte di strada amovibile di piccole guide e un paio di piastrine metalliche che aderiscano a dei magneti sottostanti.
Metterei un paio di traverse a unire la parte alta della travatura con fissata una calamita normalmente usata per i fermi delle antine.
Immagine:
420,96 KB
Nella faccia inferiore della strada fisserei, con colla bicomponente, la piastrina metallica.
La domanda quindi è: una calamita di questo tipo, ben più grossa dei normali magnetini fissati solitamente sul fondo, anche se posta in un punto fisso del tracciato e poco al di sopra della sagoma limite, può influenzare o addirittura disturbare il funzionamento della loco?
La domanda vale sia per l'alimentazione analogica che digitale.
Grazie
- cf69
- Messaggi: 2002
- Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Se proprio vuoi fare il precisino ed evitare che qualche pantografo (la molla di richiamo) o aggiuntivo metallico possa rimanere attratto, puoi rivestire l'esterno della calamita con un lamierino di alluminio, che essendo un materiale diamagnetico scherma il campo creato dalla calamita.
Spero di aver fugato i tuoi dubbi.
P.S.: Hai fatto un bel lavoro, molto curato!
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE

- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Intanto ho aggiunto qualche particolare come le reti di protezione e qualche automezzo "abitato"....
Immagine:
418,09 KB
Immagine:
436,61 KB
Immagine:
435,42 KB
Immagine:
420,22 KB
Immagine:
432,29 KB
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15724
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE


- dilan
- Messaggi: 3959
- Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
- Nome: Antonino
- Regione: Lombardia
- Città: Scanzorosciate
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE


Ciao, Carlo
- Egidio
- Messaggi: 14167
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE


- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Nel frattempo, complice il sole, qualche curioso si avventura là fino dove arriva la strada......
Immagine:
345,44 KB
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11295
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE

Bravissimo Mauro.
Ciao.
Adolfo
- g.briotti
- Messaggi: 428
- Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Per fissare il piano, puoi sempre ricorrere ad una o più coppie di bottoni automatici

- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
g.briotti ha scritto:
........
Per fissare il piano, puoi sempre ricorrere ad una o più coppie di bottoni automatici
Ho preferito usare delle normali calamite tolte dai contatti per le antine degli armadietti.
La strada sul ponte ha delle parti fissate con le piccole viti Marklin per rotaie (1.6x19 mm) e parti più lunghe amovibili per manutenzione e recupero convogli sviati.
La parte amovibile ha da un lato due barrette di fermo verticale e una calamita mentre dall'altro lato ha una doppia calamita che la tiene bene in posizione sia verticale che orizzontale.
Immagine:
410,76 KB
Immagine:
411,58 KB
Immagine:
417,33 KB
Immagine:
438,39 KB
Le parti metalliche sono ovviamente incollate al legno/plastica con colla epossidica bicomponente.
- dilan
- Messaggi: 3959
- Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
- Nome: Antonino
- Regione: Lombardia
- Città: Scanzorosciate
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
- Enrico57
- Messaggi: 1051
- Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
- Nome: Enrico
- Regione: Abruzzo
- Città: Montesilvano
- Stato: Non connesso
Re: Progetto ponte in ferro sul Po linea MI-GE
Docdelburg ha scritto:
g.briotti ha scritto:
........
Per fissare il piano, puoi sempre ricorrere ad una o più coppie di bottoni automatici
Ho preferito usare delle normali calamite tolte dai contatti per le antine degli armadietti.
La strada sul ponte ha delle parti fissate con le piccole viti Marklin per rotaie (1.6x19 mm) e parti più lunghe amovibili per manutenzione e recupero convogli sviati.
La parte amovibile ha da un lato due barrette di fermo verticale e una calamita mentre dall'altro lato ha una doppia calamita che la tiene bene in posizione sia verticale che orizzontale.
Le parti metalliche sono ovviamente incollate al legno/plastica con colla epossidica bicomponente.
Una soluzione semplice ma efficacissima!!!
Ottimo lavoro Mauro!
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)