BINARIO 21
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- umberto
- Nome: umberto
- Regione: Piemonte
- Città: San Sebastiano da Po
- Stato: Non connesso
Re: BINARIO 21
io di famiglia non ho un rapporto diretto con questo sterminio ma so' che è importante insegnare, dimostrare e ricordare ciò al fine di evitarne il ripetersi.
è uno degli eventi storici più gravi mai accaduti e ha lasciato una ferita aperta difficile da rimarginare!
ottima fotostoria e ottime descrizioni,
Ciao Umberto
- Stefano55
- Nome: Stefano
- Regione: Lombardia
- Città: Bergamo
Non nascondo di essere molto emozionato nel portare, insieme a Marta, tale modesto manufatto a settembre in Israele insieme (speriamo di farcela con il disbrigo delle pratiche in Polonia) ai poveri resti di un Ebreo trucidato 70 anni fa senza che, come era riuscito a salvare diecine di famiglie di Ebrei, il nonno di Marta potesse fare qualcosa per salvare anche Lui.
Nonno che seguì la stessa amara sorte di lì a pochi minuti.
Vi riporto le recenti mail intercorse con la Signora Silvia Jarach Presidente del Museo della Schoa' di Gerusalemme.
Antepongo a queste mail gli infiniti ringraziamenti rivolti ad Andrea e a Voi tutti per avermi allora spronato nella realizzazione di questo progetto e per il costruendo AUSCHWITZ...LA FOLLIA UMANA
___________________________________________________________________________________________________________________________________
Caro Andreone
la soddisfazione sarà immensa!!!
Per te che mi hai spronato alla realizzazione di BINARIO 21 (e fotografato professionalmente), per il tuo portale che lo ospita e per me che l’ho costruito.
A questo punto dovrò fermarmi per qualche tempo con la costruzione di aerei volanti e mettermi sotto con AUSCHWITZ...la follia umana.
Ti abbraccio con l’affetto di sempre e dimmi cosa ne pensi ....
Stefano
__________________________________________________________________________________
From: Officina Dei Sapori
Sent: Friday, July 01, 2016 11:59 AM
To: Silvia Jarach
Subject: Re: silvia
Ciao Grande Silvia
ho letto e a questo punto penso di inviare a Voi (con spese di corriere internazionale a mio carico) il manufatto originale di BINARIO 21.
L’unico problema é l’imballaggio affinché arrivi integro a destinazione.
Lasciami pensare ma restiamo assolutamente in contatto.
Un grande ed affettuoso abbraccio
Stefano e Marta (che oggi pomeriggio torna dalla Polonia)
_________________________________________________________________________________________
From: Silvia Jarach
Sent: Thursday, June 30, 2016 11:02 PM
To: info@officinaesapori.it
Subject: silvia
Cara Marta, come dicevo a Stefano, il vostro lavoro è veramente interessantissimo
Penso che sia giusto che arrivi al museo della Shoà qui a Gerusalemme e cercherò di trovare un contatto per arrivare a loro
Sicuramente avrete già sentito parlare del "riconoscimento al valore dei Giusti" a chi durante la guerra abbia aiutato gli ebrei
Questo mi aiuterà a parlare qui al museo ed è per questo che ho chiesto a Stefano la storia dei vostri genitori
Aspetto vostre notizie, perchè questa storia mi è rimasta molto a cuore, forse anche perchè avendo avuto quasi tutta la famiglia sterminata, le cose si sentono diversamente
Farò il possibile
Un abbraccio Silvia
______________________________________________________________________________________
Cari Stefano e Marta, mi ha fatto molto piacere parlarti ieri sera
ho ricevuto il sito ed ho letto tutto, veramente molto interessante e toccante.
Avrei voluto più particolari riguardo alla vita dei vostri genitori e tutto quello che fecero durante la guerra
Aspetto notizie e un forte abbraccio a tutti e due
Ciao Silvia
________________________________________________________________________________________
#1489; #1497;#1493;#1504;#1497; 29, 2016 20:59, Officina Dei Sapori #1499;#1514;#1489;:
Cara Silvia
risentirti questa sera mi ha dato una forte emozione...
Ti mando, come promesso, i link dei nostri modesti lavori con in testa quello che mi sta più a cuore e che nella sua costruzione, mi faceva soffrire e piangere come un bambino: BINARIO 21 UN DIRETTO PER AUSCHWITZ
Eccoli:
http://www.scalatt.it/fotostoria_Binario21.htm
http://www.scalatt.it/fotostoria_Bergam ... crazio.htm
http://www.scalatt.it/fotostoria_san_damiano.htm
http://www.scalatt.it/fotostoria_val_solata.htm
Il nostro sito del ristorante é www.officinaesapori.it (in seconda pagina é richiamato il Binario 21)
Ora, impegni di lavoro permettendo, continuerò la costruzione di un diorama (continuazione di BINARIO 21) che si chiamerà: AUSCHWITZ...LA FOLLIA UMANA.
Sarà un plastico di un metro quadrato che riprodurrà esattamente e comprenderà: IL CORPO CENTRALE del transito “convogli”, la Juden Rampe, 4 blocchi, 4 torrette di avvistamento, circa 250 pali di cemento con isolatori alta tensione, filo spinato con lampade, fotoelettriche ecc. ecc. ecc......
Con una prossima email ti invierò la foto di una delle 4 garitte o torrette avvistamento e la progressione di questo lavoro che anch’esso, mi lacera il cuore...
Ora ti saluto benedicendo il Signore che mi ha permesso di conoscere te e i tuoi splendidi Amici che ti prego di abbracciare da parte mia.
Se hai piacere, scrivimi quell’argomento relativo alla menzione di Marta (Marzena) che mi hai anticipato al telefono.
Ti abbraccio, accarezzandoti il cuore, sorridendoti e sussurrando a te e a tutto il tuo Grande Popolo di Israele: ti voglio bene.
Stefano e Marta
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
ciao
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Roby
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
come ho avuto modo di dirti in privato, credo non ci potesse essere collocazione migliore per la vostra opera.
Un plauso a te e a Marta per ciò che avte realizzato e per l'importante riconoscimento.
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Un saluto.
Adolfo
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
....PER NON DIMENTICARE
Bravi davvero, in tutti i sensi
- pieroalias
- Nome: piero
Non posso che fare i complimenti a Maggie.
Chiedo scusa a chi leggendo si dirà che, dopo tanto tempo dall' ultima risposta, non ho aggiunto niente di importante, tolleratemi, avevo voglia di esprimermi su questa idea.
ciao a tutti.
- Andrea
- Socio GAS TT
BINARIO 21... un diretto per Auschwitz.
http://www.scalatt.it/fotostoria_Binario21.htm
- Stefano55
ringrazio nuovamente il Presidente Andrea per aver rinfrescato la memoria di noi fermodellisti che forse troppo spesso ci dimentichiamo o siamo indifferenti su quanto ahimè allora accaduto.
Ma il ringraziamento più marcato e sentito per questa “NON INDIFFERENZA” del Sito Scala TT giunge da milioni di bambini, mamme, papà, nonni ecc che, tenendosi per mano, ci sorridono in polvere qui nel vento....
Stefano e Marta
- Andrea
- Socio GAS TT
Una proposta: anche solo per domani una immagine del diorama "Binario21" come sfondo del nostro desktop
Un saluto.
Nello
Grazie di cuore per la pubblicazione.
Piergiorgio
Complimenti a voi! Diorama pregevole, come sempre, ma con un valore aggiunto che riporta alla memoria l'orrore della guerra: anche in questo è la grande potenza del modellismo.
Grazie per il messaggio "devastante" che quest'opera invia.
Mario
Complimenti per davvero all'autore!
La storia non si perde.... Nemmeno in scala 1:87!
Renzo
GRAZIE!!!
Grandioso, encomiabile, e incredibilmente realistico.
È bellissimo che il modellismo “sposi” la memoria storica di queste ferite laceranti e profonde.
Questo vi fa enormemente onore.
Auguri per il prossimo lavoro, il terribile campo di sterminio……
Gentilmente, una piccola curiosità: gli ultimi due treni dell’elenco di quelli in partenza da Milano Centrale in quei mesi atroci, si fermano a Bolzano….
Non hanno proseguito verso la Polonia…. sa dirmi per quale motivo? Immagino non certo perché un evento fortuito salvò quei poveretti, destinati a morte sicura….
Grazie ancora!
Marco
Carissimo Andrea,
con difficoltà esprimo il mio vivo apprezzamento per il lavoro che hai voluto mostrare.
I complimenti non sono sufficienti considerando il soggetto e la rispondenza ad una realtà che non ci sono più parole per narrarla.
Ti ringrazio e ti prego ringraziare chi lo ha realizzato a nome anche di un vecchio e fortunato sopravvissuto,
Riccardo Coen (Presidente del Gruppo fermodellistico pistoiese "La Porrettana")
- Stefano55
ti ringrazio dei complimenti relativi a quest’opera.
Condivido quanto mi é stato girato dall’amico Andrea e relativamente alla realtà di quanto accaduto é come dici tu: non ci sono più parole per narrarla.
Non ci sono più parole per narrarla ma non stanchiamoci fino allo sfinimento di narrarla ancora.
Ho già scritto in altri post le mie sensazioni ed esperienze personali ma: fino a che e con la massima obiettività non conosci la storia, fino a che non ti sei documentato con racconti, foto, documentari e libri, fino a che il tuo pensiero di debole uomo ti porta, non riesci comunque a capire fino in fondo cosa é stato l’Olocausto.
Per capirne quindi qualcosa di più, devi essere “fortunato” ma “molto fortunato” come il sottoscritto che si é trovato un mezzogiorno di una mattina assolata nel mese di marzo, a -20° sottozero, con le spalle rivolte all’entrata principale e il petto verso le macerie delle camere a gas e i forni crematori, inginocchiato sulla Judenrampe a piangere....in quel momento non ero nemmeno più capace di pregare Dio....nemmeno le prime parole del Padre Nostro uscivano dalle mie tremolanti labbra.
Ti prego di porgere un bacio e una carezza al tuo vecchio amico sopravvissuto a ciò che non si riesce nemmeno a raccontare...figurati a viverlo.
Stefano De Giorgi
- Stefano55
mi trovavo ad Oswiecim ribattezzata in Auschwitz Birkenau...la "metropoli dello sterminio"
- Giovanni Fiorillo
- Nome: Giovanni
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- robiravasi62
- Nome: roberto
- Città: belgioioso