GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Asfalto tra binari

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#26 Messaggio da Docdelburg »

A mio parere le soluzioni più "pulite" e semplici sono l'eulithe e il forex tagliati a misura e incollati alle traversine.
Occorre maggior precisione nella fase di taglio e sagomatura, specie nei tratti non rettilinei, ma rispetto a prodotti tipo stucchi o miscele semplificano molto il lavoro.
Anche perchè, con gli stucchi o altre materie, si crea generalmente uno strato alto quanto il fungo e basta passare un paio di volte la gomma Roco per pulire i binari (o gomme simili) per grattar via anche parte del colore del materiale usato. Con il forex o l'eulithe si può stare leggermente più bassi e non si corre il rischio di rovinare l'estetica dell'asfalto tra i binari.



Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2393
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#27 Messaggio da 58dedo »

la mia esperienza:
ho creato il piazzale con cartoncino bristol stratificato, con molta pazienza sono riuscito a coprire anche due deviatoi, per le rettifiche basta avere un taglierino affilatissimo,
piazzale.jpg
ma secondo me la gomma crepla ci facilita tantissimo, sono convinto che si dovrebbe riuscire addirittura a tracciare il fungo del binario mettendo il foglio sopra ai binari e con la pressione della mano resta la traccia del fungo.
Inoltre se fosse necessario l'incisione, basta la punta di una matita, vi metto la foto del mio selciato inciso
crepla.jpg

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 681
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#28 Messaggio da Senialas »

Premesso che con gli stucchi si può fare una dima che, appoggiandosi sul fungo dei binari, risulti un mezzo millimetro più bassa, anch'io propendo per cartoncino o forex da tagliare a misura, considerando anche la controrotaia.
L'eulite per me è troppo porosa il cemento è compatto) e anche troppo soggetta a essere segnata con materiali o attrezzi più duri.
Roberto M.

Avatar utente
titoit
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 8:03
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#29 Messaggio da titoit »

marco cacelli ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 16:33 Ciao Paolo, per fare questo tipo di lavori può far comodo anche l'EULITHE la più bassa e di 3 millimetri si lavora facilmente ed è già del colore giusto basta invecchiarla e sporcarla a modo, devo fare anche io dei passaggi e userò questo materiale
ciao
marco
Grazie Marco. L'Eulithe di che spessore? Va messa sopra il binario, incollata (Vinavil o altro?) e poi con il cutter si taglia in corrispondenza della rotaia per farla "emergere"?
Paolo - Saluti ferroviari

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#30 Messaggio da IpGio »

Per dare "rugosita" al forex... prendete un foglio di carta vetrata... la grana la scegliete a seconda della scala o del risultato e premetela forte... e in alcuni punti picchiatela con un martelletto... in modo da creare degli avvallamenti.
Per prova fatelo sul lato rovescio del pezzo che avete in fase di posa.
Altro modo per incidere il forex in caso di riproduzione di pietre usate le spazzole in ferro... quelle per pulire le candele della moto.... oppure quelle con il filo in ottone... in una direzione con una certa forza e più leggeri nelle altre.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
titoit
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 8:03
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#31 Messaggio da titoit »

Tutti ottimi suggerimenti e vi ringrazio.
Però vorrei capire nel dettaglio alcune cose che non mi sono chiare. Il materiale (Eulithe/Forex/Gomma/DAS) con cosa va fissato? Poi si incide (cutter?) in corrispondenza della rotaia? Infine, dopo le prove di captazione, va verniciato e "picchettato" come suggerito da IpGio?
Grazie ancora [98]
Paolo - Saluti ferroviari

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#32 Messaggio da MrPatato76 »

titoit ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 10:41 Tutti ottimi suggerimenti e vi ringrazio.
Però vorrei capire nel dettaglio alcune cose che non mi sono chiare. Il materiale (Eulithe/Forex/Gomma/DAS) con cosa va fissato? Poi si incide (cutter?) in corrispondenza della rotaia? Infine, dopo le prove di captazione, va verniciato e "picchettato" come suggerito da IpGio?
Grazie ancora [98]
L'ehulite si presenta in fogli di spessore che va da 3 a 5mm, ma penso ci siano anche di altri spessori.
https://www.abbiatiwargames.com/public/ ... ecnica.pdf
Colore grigio ed aspetto poroso (sembra una spugna), è un materiale molto leggero e facilmente tagliabile e suscettibile all'incisione (casuale o voluta).
Si può incollare con ciano-acrilato o con vinavil.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#33 Messaggio da FrancoV »

Ancora una volta si dimostra che non esiste un sistema buono per tutti ;-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2393
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#34 Messaggio da 58dedo »

la gomma crepla, la incidi con la punta di matita o anche con una biro, il fissaggio con vinavil, facile da modellare ed abbastanza elastica.
Con tutta sincerità se avessi scoperto prima la gomma non avrei sicuramente utilizzato il cartoncino bristol stratificato.

Avatar utente
titoit
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 8:03
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#35 Messaggio da titoit »

Come sempre i vostri consigli sono assai preziosi....vi chiedo un'ultima (mah, forse no [104] ) cosa. La gomma crepla che spessore sarebbe più indicato?
Paolo - Saluti ferroviari

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#36 Messaggio da MrPatato76 »

Dipende da che codice di binari stai usando…..75, 83, 100....hanno altezze del fungo differenti.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1965
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#37 Messaggio da marco cacelli »

ciao Franco l'eulithe la più bassa, l'avevo scritto è di 3 mm. la puoi incollare con vinavil ma anche con colla cianoacrilica, è ovvio che dipende cosa devi fare, in ogni caso devi prendere delle misure al limite se lo spessore è alto con un pò di carta vetrata l'eulithe la lavori facilmente senza problemi e l'abbassi alla quota desiderata e poi incolli i pezzi, non è difficile da fare, comunque i sistemi sono tanti e ogni modellista ha il suo, fai magari delle prove
ciao
marco :)
Marco Cacelli

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#38 Messaggio da MrMassy86 »

titoit ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 16:25 Come sempre i vostri consigli sono assai preziosi....vi chiedo un'ultima (mah, forse no [104] ) cosa. La gomma crepla che spessore sarebbe più indicato?
Paolo visto che mi avevi fatto la domanda anche nella mia discussione ti faccio un copia incolla :wink:
MrMassy86 ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 19:28
titoit ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 10:48
Ciao Massimiliano.
Sto valutando le diverse soluzioni per l'asfalto tra i binari. Questa della gomma crepla è valida? Che spessore deve avere il foglio di gomma? Lo stendi sopra il binario e poi fai "emergere" le rotaie? Come viene fissata, con il vinavil? E ci sono problemi di captazione per le rotaie?
Grazie anticipatamente.... [98] [98]
Ciao Paolo, i fogli di gomma crepla si trovano nei Brico e nei negozi cinesi, sono fogli dallo spessore di 2mm e li trovi di diversi colori, per fare l'asfalto io ho adoperato quello grigio avendo cosi già la prima base di colore, io li ho trovata una soluzione molto valida, si taglia facilmente con il comune cutter, li incolli semplicemente con il vinavil, considera che io ho riprodotto un piazzale con i binari quindi per arrivare all'altezza giusta ho incollato sotto il sughero da 2mm per arrivare all'altezza delle traversine quindi la crepla per l'altezza rotaia, all'interno della rotaia solo la crepla.
Non ci sono problemi di captazione di corrente.
Qui trovi le varie fasi
viewtopic.php?f=105&t=13169&start=1075


Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#39 Messaggio da Docdelburg »

L'eulithe è molto sensibile all'incisione e si segna con la punta di una matita; per renderla resistente occorre, una volta sagomata o tagliata, spennellarla un paio di volte con colla vinilica tipo vinavil. Dopo si colora e si invecchia a dovere.
Per il fissaggio alle traversive, dopo varie prove e visto che da quel posto non si deve più muovere, io propenderei per una colla bicomponente anche se vanno bene sia la colla vinilica che cianoacrilica.
Lo spessore, come detto dovrebbe essere tale da risultare leggermente inferiore all'altezza del fungo; si parte generalmente da uno spessore di 3 o 5 mm a seconda del tipo di armamento.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 681
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#40 Messaggio da Senialas »

Se può essere d'aiuto, questo è il piazzale con binari realizzato con cartoncino vegetale sa 2mm e controrotaie usando rotaie per scala N.

IngrSegh.jpg
Roberto M.

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#41 Messaggio da FrancoV »

Beh, a usare le rotaie in N come controrotaie non ci avevo mai pensato .... c'è sempre qualcosa da imparare. :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#42 Messaggio da Nick8526 »

ciao, io ho adoperato del fugante per piastrelle e per le controtaie le ho stampate con stampa 3d.
Per evitare di rovinare il colore per i tratti affogati uso una matita alla fibra di vetro per effettuare la pulizia. Ho notato però che adoperando il fugante e carteggiandolo si ottiene un minimo dislivello tra il piano del ferro ed il cemento, che consente di non rovinare il colore in fase di pulizia.
Nicola

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 11:37
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#43 Messaggio da Gigi »

Io ho usato il forex incollato sulle traversine di giusta larghezza.
Luigi Bocchiardo

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 681
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#44 Messaggio da Senialas »

Fatto con cartoncino vegetale usando le rotaie per la scala N come controrotaia, rasato con stucco da legno e dipinto con grigio cenerino di Puravest.

2021-01-22_134433.jpg
Roberto M.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10958
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#45 Messaggio da adobel55 »

Complimenti Roberto, un ottimo lavoro

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#46 Messaggio da Bigliettaio »

Le ultime due foto sembrano foto di scorci reali!!
Carlo

Avatar utente
titoit
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 8:03
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#47 Messaggio da titoit »

Senialas ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 13:46 Fatto con cartoncino vegetale usando le rotaie per la scala N come controrotaia, rasato con stucco da legno e dipinto con grigio cenerino di Puravest.


2021-01-22_134433.jpg
Che bello!!! Complimenti. Ma cosa è il cartoncino vegetale?
Paolo - Saluti ferroviari

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 681
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#48 Messaggio da Senialas »

E' un cartoncino fatto interamente di pasta di legno. Ha il vantaggio che si deforma pochissimo.
Roberto M.

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#49 Messaggio da Bigliettaio »

Questo tipo di cartoncino dove si acquista?
Carlo

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 681
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Asfalto tra binari

#50 Messaggio da Senialas »

Io lo prendo da un colorificio vicino a casa. C'è da 1 mm, 1,5 mm e 2 mm.
Lo uso soprattutto per parti da tagliare al laser, tipo la recinzione FS nell'immagine.
Allegati
2021-01-30_193742.jpg
Roberto M.

Torna a “SCALA H0”