Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

L'ospedale dei bambini di Parma.

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: L'ospedale dei bambini di Parma.

#51 Messaggio da Docdelburg »

Che dire....signori si nasce ed educati lo si diventa.
Roberto e Giuseppe avete dato una ulteriore dimostrazione di queste due sempre più rare qualità. :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#52 Messaggio da MrMassy86 »

Volevo astenermi dall'intervenire ma mi sembra giusto dire due parole, Roberto hai anche la mia stima e supporto, Il riferimento principale della discussione è l'ospedale dei bambini che una cosa davvero bella, il plastico passa come una cosa di contorno, Giuseppe ha espresso pienamente anche il mio pensiero, non volermene Piero, ma c'erano altri modi per entrare nel discorso, chiarire alcuni aspetti ed altro senza andare ad attaccare le persone, credo che Roberto, che ritengo una persona serissima, non avrebbe avuto problemi, come ha fatto a spiegare l'equivoco (tra l'alro non del tutto suo in quanto riporta una fonte di informazione)
Poi concludo, perchè come ha detto Rolando bisogna chiuderla qua, Piero, a cui do il mio benvenuto sul forum, essendo un commerciante, a mio parere non ti sei fatto una bella pubblicità
Saluti Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#53 Messaggio da roy67 »

Chiedo scusa agli amici. Mi collego solo ora. Avrei un azienda da mandare avanti, prima di tutto. :wink:

Ragazzi. Che dire. Grazie per la solidarietà e per le decine di MP di suporto. Concordo nel chiudere qui la discussione, ma, essendo stato tirato in causa (quasi nel vero senso della parola) personalmente, vorrei spedere due parole... Consideriamole un ulteriore donazione all'ospedale dei bambini.

Alle 20:55 di ieri sera ho inviato un MP di chiarimento al signore in questione. Pensando di chiarire privatamente la cosa.. Senza crearne un caso nazionale.
Messaggio inviato, per conoscenza, anche al "legale rappresentante del forum" Avv. Andrea..... :wink:
Alle 00:33 non avevo ancora ricevuto alcuna risposta. Non dal mio legale.... :wink: Ma dalla controparte. :wink:

Quindi ho reso pubblico un chiarimento, che soddisfasse la controparte e che spiegasse a tutti gli amici cosa stesse succedendo... Ancora ora non ho capito io cosa stia succedendo...

Ma forse ho capito... Ed il grande Giuseppe l'ha scritto.

Tutt'ora non ho ricevuto alcuna risposta dalla controparte in MP.

Tuttavia, fondamentalmente, da questa faccenda, cosa ne ricaviamo?
L'atavica speculazione degli italiani... L'Italia va male perché è popolata da gente così.

Mentre si parla di donazioni, solidarietà, aiuto........ L'ospedale dei bambini. Gente che ha donato anonimamente o no, pubblicamente o privatamente...
Si parla con orgoglio dei risultati ottenuti, di un opera meravigliosa, che ha coinvolto decine, centinaia di persone, che in prima linea si sono adoperate per conseguire fantastici risultati...

C'è sempre qualcuno che deve oscurare tutto, con il suo tenebroso orgoglio. Perché deve aver chiarito il fatto che:

Il plastico, dietro compenso del committente, l'ho costruito io, e solo io!

Che dirgli?

BRAVO!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#54 Messaggio da carlo mercuri »

In una delle sue belle canzoni, Jannacci cantava "... la gente sputa dove nasce un fiore ...", e questo mi sembra uno di quei casi ... [8]
We will rock you! - Officine Mercuri

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#55 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:

C'è sempre qualcuno che deve oscurare tutto, con il suo tenebroso orgoglio. Perché deve aver chiarito il fatto che:

Il plastico, dietro compenso del committente, l'ho costruito io, e solo io!

Che dirgli?

BRAVO!

ed infatti nella lapid.. cioè nella targa :wink: c'è riportato solo chi ha partecipato alla costruzione (magari guadagnandoci pure...), poi se qualcuno ci ha messo dei soldi oltre alla famiglia Barilla, chi se ne frega :cool:
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT

#56 Messaggio da roy67 »

liftman ha scritto:

ed infatti nella lapid.. cioè nella targa :wink: c'è riportato solo chi ha partecipato alla costruzione (magari guadagnandoci pure...), poi se qualcuno ci ha messo dei soldi oltre alla famiglia Barilla, chi se ne frega :cool:

Infatti. Sulla targa compaiono sette nomi. A sottolineare "Io, e solo io!"

Ma la figura d'aver gettato badilate di escrementi sull'ospedale dei bambini, mettendo in primo luogo "chi ha costruito il plastico".. L'ha fatta "lui, e solo lui!"

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#57 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
...c'è riportato solo chi ha partecipato alla costruzione (magari guadagnandoci pure...), poi se qualcuno ci ha messo dei soldi oltre alla famiglia Barilla, chi se ne frega :cool:

Questo in effetti è proprio l'aspetto che mi sconcerta maggiormente.
Il titolo della discussione è "l'ospedale dei bambini di Parma" ma sembra che per qualcuno il fulcro del discorso sia chi ha fatto il plastico e se questo sia stato fatto ex-novo o meno.
Addirittura si minacciano "gravi azioni legali" ed ancora non ho sinceramente capito per quali motivo.
Credo sia giusto che anche gli avvocati lavorino, ma forse, visto il tema, questi soldi potrebbero essere donati all'ospedale, così come ha fatto l'amico Roberto, al quale rinnovo la mia stima e la mia solidarietà.
Ad ogni buon conto direi di chiuderla qui e rivolgo l'invito a non alimentare ulteriormente la discussione (è un invito e non un obbligo).
Credo sinceramente che il quadro della situazione sia chiaro ed ogniuno possa trarre le proprie conclusioni in merito all'accaduto...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#58 Messaggio da Edimau »

"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Mai frase fu più adatta!!
Roberto, le "Badilate" si sono solamente rovesciate su chi le merita veramente.

Dai non ci pensare più.sai cosa pensiamo di te (anche chi come me non ti conosce di persona). Hai e avrai sempre la nostra STIMA.

Maurizio

P.S.

Certo che averci meditato sopra 14 mesi per fare sta figura!!! :grin: :grin: :grin:
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#59 Messaggio da cararci »

Nel manifestare tutta la mia solidarietà a Roberto, vorrei sottolineare il lato positivo della discussione e cioè che essa ha dimostrato ancora una volta come questo forum sia fondato sulla serietà, il rispetto, il buon senso di tutti noi.
E, come si dice, le eccezioni conferrmano la regola!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

roy67
Socio GAS TT

#60 Messaggio da roy67 »

Grazie di nuovo a tutti, ragazzi. Grazie infinite per la solidarietà che mi dimostrate.

Purtroppo queste cose non sono la prima volta che mi capitano.
Quando ci si impegna per fare qualcosa per qualcuno, ci si scontra sempre con gli interessi di qualcun'altro.

Vorrei chiudere questo triste capitolo con una frase che un grande "capitano d'azienda" mi disse all'inizio degli anni '90.
Io poco più che ventenne, lui affermato imprendtore a livello internazionale.

Stavo collaudando la prima linea di produzione robotizzata che installai nella mia vita... Presso l'azienda di questo signore... Parlammo a lungo, meravigliato della mia giovane età e di ciò che avevo realizzato. Fra i vari argomenti che trattammo.. Mi disse (circa, approssimativamente, non ricordo testuali parole, ma il succo del discorso era questo):

"Purtroppo, spesso, ci si deve scontrare con gli altrui interessi. Se ci si incaponisce, non si va avanti e si accende una disputa che blocca tutto.
Quindi, tutti i giorni, porta a casa 5 Lire di cogl""ne. Subito feriranno, ma poi ci si renderà conto che hanno guarito anche altre ferite. A differenza di colui che uscirà oggi a testa alta, per pagare milioni di imbecille solo una volta al mese".

Questo signore è ormai scomparso. Ma quella chiacchierata fu per me una grande emozione... Ma solo qualche ora più tardi, quando capii con chi avessi parlato.. Al momento non lo riconobbi.

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#61 Messaggio da Albjal »

Sapete... Sono orgoglioso di far parte di questa community, perché persone come voi le fanno solo onore. Una serietà, una cordialità e un equilibrio simili non l'ho mai visto in nessun forum. Sono proprio contento di far parte della "squadra". Grazie, Roberto, e a tutti voi!

P.S. Avevo in agenda di far visita ad un certo plastico adiacente ad un negozio di modellismo nel milanese... ma mi è passata la poesia.
Giulio

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#62 Messaggio da marioscd »

Giulio, quel plastico comunque non c'è più. Il negozio si è trasferito a Pavia città...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#63 Messaggio da Albjal »

... OOPS! [:I][:I][:I]
... Beh, non cambiano le mie intenzioni.
Grazie per la segnalazione.
Giulio

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi

#64 Messaggio da Pierluigi1954 »

Anch'io non volevo entrare nella polemica, ma dato che oramai è diventata di dominio pubblico, colgo l'occasione per un piccolo appunto:
amo questo forum e le persone che ne fanno parte, e riguardo a Roberto ho avuto il piacere di conoscerlo, di stringergli la mano e di abbracciarlo, tanta è la stima che nutro per questa persona. :grin:

Saluti

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#65 Messaggio da marione »

Pierluigi1954 ha scritto:

Anch'io non volevo entrare nella polemica, ma dato che oramai è diventata di dominio pubblico, colgo l'occasione per un piccolo appunto:
amo questo forum e le persone che ne fanno parte, e riguardo a Roberto ho avuto il piacere di conoscerlo, di stringergli la mano e di abbracciarlo, tanta è la stima che nutro per questa persona. :grin:

Saluti

Condivido parola per parola quanto scritto da Pierluigi!
SalutoNi

Marione
Mario Mancastroppa

roy67
Socio GAS TT

#66 Messaggio da roy67 »

Grazie ragazzi.

Voglio condividere con voi un video, che spiega di cosa si è parlato, cosa è stato fatto. Quando parlo di opera meravigliosa... Parlo del video che segue. Ah... C'è anche un plastico.

Marshall61
Città: Livorno

#67 Messaggio da Marshall61 »

E' stata fatta una cosa GRANDIOSA, opere di questo genere dovrebbero nascere come funghi in tutti i grandi centri.....c'è da andarne fieri ed orgogliosi per chi ha partecipato alla realizzazione di questa opera per la salvaguardia del bene più prezioso che una Nazione può avere....i BAMBINI!!!!! :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Bigliettaio

#68 Messaggio da Bigliettaio »

Una curiosità, questo plastico è funzionante ed utilizzabile dai bambini?
Credo sia importante che loro ci possano giocare e sarebbe un peccato che fosse solo un complemento d'arredo.
Penso che quessto sia l'aspetto più inportante e poco importa chi lo ha fatto (immagino dietro compenso) e come lo ha fatto.
A chi interessa sapere se il plastico è nuovo o ristrutturato?
[?][?][?][?][?]
Carlo

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#69 Messaggio da Giacomo »

Vedo solo ora questa discussione e non posso esimermi dal fare i miei più sentiti complimenti a Roy... ogni volta che vedo un suo intervento ne scopro un lato diverso e sono tutti lati ottimi....
Vai così Roy, spero solo di riuscire a conoscerti di persona prima o poi, sarà un onore stringerti la mano!!!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

roy67
Socio GAS TT

#70 Messaggio da roy67 »

Ragazzi, grazie a tutti. Vorrei ringraziarvi personalmente uno ad uno, a tutti coloro che sono intervenuti pubblicamente e quelli che mi hanno dato solidarietà solo in MP. Mi avete riempito la casella dei messaggi. [:I]

Che bello essere in buona compagnia!!!!

GRAZIE!!!!!

Vorrei aggiungere una piccola virgola, che mi sembra doverosa e che non ho riportato a dovere.

Il sig. Ricciarelli ha dichiarato l'incidente chiuso.

Per quanto mi riguarda non vi è nemmeno mai stato un incidente.

Ma una cosa è emersa. Che non si è redarguito il solito "pirlotto" del web. Non si è nemmeno "svegliato il can che dorme".
Sono un imprenditore aziendale di 47 anni....
In questo caso si è andati a dare un calcio nel sedere ad un "Deinosuchus hatcheri".

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#71 Messaggio da giuseppe_risso »

Però!
I tuoi 80.000.000. di anni te li porti bene :grin: .

carlo mercuri
Città: Scandicci

#72 Messaggio da carlo mercuri »

roy67 ha scritto:

Ragazzi, grazie a tutti. Vorrei ringraziarvi personalmente uno ad uno, a tutti coloro che sono intervenuti pubblicamente e quelli che mi hanno dato solidarietà solo in MP. Mi avete riempito la casella dei messaggi. [:I]

Che bello essere in buona compagnia!!!!

GRAZIE!!!!!

Vorrei aggiungere una piccola virgola, che mi sembra doverosa e che non ho riportato a dovere.

Il sig. Ricciarelli a dichiarato l'incidente chiuso.

Per quanto mi riguarda non vi è nemmeno mai stato un incidente.

Ma una cosa è emersa. Che non si è redarguito il solito "pirlotto" del web. Non si è nemmeno "svegliato il can che dorme".
Sono un imprenditore aziendale di 47 anni....
In questo caso si è andati a dare un calcio nel sedere ad un "Deinosuchus hatcheri".

E' in queste occasioni che ci si acccorge che anche il forum crea delle amicizie....e nonostante siano virtuali ,si scopre quanto esse siano forti e solide. Mai avuto dubbi sulla tua correttezza!!! :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

roy67
Socio GAS TT

#73 Messaggio da roy67 »

giuseppe_risso ha scritto:

Però!
I tuoi 80.000.000. di anni te li porti bene :grin: .

Vero? Non l'avresti mai detto... :cool: :cool: :cool: :cool:

Per tutti gli amici, per abbreviare la loro ricerca... Essendo anche amante della paleozoologia..

Il Deinosuchus hatcheri fu.. Un antenato del coccodrillo, vissuto fra i 65 e gli 80 milioni di anni fa. Grande più di un semirimorchio da bilico, era un famelico carnivoro, in grado di sbranare dinosauri di media/grande dimensione.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#74 Messaggio da Andrea »

roy67 ha scritto:
Il sig. Ricciarelli ha dichiarato l'incidente chiuso.

Molto bene.
Chiaro è, che l'incidente non lo hai di certo provocato tu...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

roy67
Socio GAS TT

#75 Messaggio da roy67 »

Andrea ha scritto:

Chiaro è, che l'incidente non lo hai di certo provocato tu...

Diciamo che è come se, quando qualcuno guida l'auto parlando al telefonino, mangiando un panino, mentre cambia stazione all'autoradio, fischiando dal finestrino ad una gnocca.... Se sbatte contro un palo.... :wink:

Torna a “OFF TOPIC”