Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Idee per un tracciato "punto a punto"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Idee per un tracciato "punto a punto"

#51 Messaggio da JackTrain »

genovese che non sei altro :cool: :cool: 40 euro per una fengda e 3,5€ per il color ruggine rotaie puravest!!! :cool:

comuque ottimo inizio Marco, complimenti davvero :cool:

Ciao Jacopo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#52 Messaggio da adobel55 »

Ti ha risposto già Giuseppe.
Io i binari li dipingo prima di mettere in opera.
Poi rifinisco successivamente.
Ciao.
Adolfo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#53 Messaggio da Marco16.10 »

Confesso che conoscevo il classico aerografo che costa molto di più! Più che Genovese, ignorante in materia! :cool: :cool: :cool: Ormai vado all'antica, pian piano bisogna sperimentare, per il gran finale!
The Watchmaker

Marco16.10

#54 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie ragazzi, averlo saputo prima! Con la parte di là ormai lo so e procedo correttamente!
The Watchmaker

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#55 Messaggio da JackTrain »

Marco16.10 ha scritto:

Confesso che conoscevo il classico aerografo che costa molto di più! Più che Genovese, ignorante in materia! :cool: :cool: :cool: Ormai vado all'antica, pian piano bisogna sperimentare, per il gran finale!

se non era per Mauro, pensavo fosse una marca di prosciutti :cool:

scherzi a parte, è un ottimo prodotto, io uso direttamente il compressore da 50 litri, comprato al brico e non il suo costossimo, specifico.. perchè comunque ho l'uscita regolabile e l'adattore (da innesto diretto a 1/4 di pollice) costa solo un euro :wink:
Ciao Jacopo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#56 Messaggio da Egidio »

Buona la sporcatura dei binari, ma migliorabile nell' aspetto che ti ha suggerito anche l'amico Giuseppe. :wink:
Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#57 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Marco, stai procedendo bene :grin: per la sporacturati hanno gia dato ottimi consigli, i quali seguiro anch'io per il mio diorama :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10

#58 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie ragazzi, prossimamente corro ai ripari! :smile:
The Watchmaker

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#59 Messaggio da saverD445 »

Marco, vedo che ci stai dando alla grande.. :cool:

Pure io le rotaie le invecchio prima, e pure io sono ancora al "pennellino " :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marco16.10

#60 Messaggio da Marco16.10 »

Allora non sono l'unico che va all'antica! Le rotaie pensavo andassero invecchiate dopo, sbagliando si impara! Grazie Saverio, devo dire che l'avventura modellistica mi sta divertendo molto! Per l'invecchiamento sto usando una vernice a smalto, che voi sappiate, va diluita?!
The Watchmaker

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#61 Messaggio da saverD445 »

Marco, io uso un acrilico, il lifecolor color ruggine, UA 088, non diluito

L'effetto è questo....

Immagine:
Immagine
201,12 KB

Immagine:
Immagine
245,08 KB
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marco16.10

#62 Messaggio da Marco16.10 »

Bellissimo colore, molto reale, sono rimasto a bocca aperta! Sto utilizzando uno smalto attualmente, gli acrilici l'ho usati per i marciapiedi.
The Watchmaker

Egidio

#63 Messaggio da Egidio »

B R A V I S S I M O e M A G I S T R A L E Saverio....... Davvero un ottimo effetto realistico !!! :cool:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#64 Messaggio da Marco16.10 »

Pubblico un paio di foto dell'operato finora! Premetto che non sono molto abile con la macchina fotografica!

Immagine:
Immagine
617,48 KB

Immagine:
Immagine
688,33 KB

Immagine:
Immagine
621,46 KB

Mi auguro di non aver combinato disastri, la prima volta che faccio un lavoro del genere.
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT

#65 Messaggio da MrMassy86 »

Marco stai facendo bene :grin: io aggiungerei anche un po di nero e una leggera sfumatura di bianco all'interno della rotaia, al vero non c'e una sola colorazione ma più tonalita cromatiche :wink: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#66 Messaggio da Egidio »

Bel lavoro, complimenti Marco !! :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#67 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Egidio! Meno male che sta venendo mezzo bene. Massi, mi riesci a postare un esempio o un qualcosa che riesco a capire?! Non conoscendo la tecnica ho bisogno di prendere spunto! Se tralascio dei passaggi è per assoluta ignoranza.
The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#68 Messaggio da Docdelburg »

Occorrerebbe sporcare con del nero la parte interna tra i due binari; usa delle polveri in quantità modesta da spargere con un pennello.
In questo modo simuli le macchie di vario tipo lasciate dai convogli tra le traversine e sulla massicciata al centro del binario.
Poi Massy credo intenda suggerirti la lumeggiatura. Una volta scurite le traversine, lascia asciugare tutto per bene, poi prendi un pennello piuttosto grosso, sporcalo con un pò di bianco o avorio chiaro, usa il pennello su un foglio di carta o uno straccio in modo da togliere quasi tutto il colere e poi passalo sulle traversine. Dovrebbero evidenziarsi con una leggera tonalità chiara le irregolarità e le venature del legno.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lumeggiatura

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#69 Messaggio da EMIGRANTE »

Mi complimento con te...Hai fatto un bellissimo lavoro...
Appena puoi aggiornami sulla parte dei binari morti...Sono curioso di vedere come li hai "elaborai"...
Ciao!!!
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

MrMassy86
Socio GAS TT

#70 Messaggio da MrMassy86 »

Docdelburg ha scritto:

Occorrerebbe sporcare con del nero la parte interna tra i due binari; usa delle polveri in quantità modesta da spargere con un pennello.
In questo modo simuli le macchie di vario tipo lasciate dai convogli tra le traversine e sulla massicciata al centro del binario.
Poi Massy credo intenda suggerirti la lumeggiatura. Una volta scurite le traversine, lascia asciugare tutto per bene, poi prendi un pennello piuttosto grosso, sporcalo con un pò di bianco o avorio chiaro, usa il pennello su un foglio di carta o uno straccio in modo da togliere quasi tutto il colere e poi passalo sulle traversine. Dovrebbero evidenziarsi con una leggera tonalità chiara le irregolarità e le venature del legno.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lumeggiatura

Marco, Mauro se spiegato molto meglio di me, ecco quello che ti suggerivo :wink: Massimiliano :cool:

Marco16.10

#71 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie ragazzi, in teoria ho capito perfettamente, in pratica ci fosse un modello fotografico sarei avvantaggiato, non faccio altro che ricopiare. Ho capito la tecnica, ma vorrei avere la certezza che sia quello ho ho appreso. Scusate, ma per me essendo tutto nuovo faccio una fatica bestia! :smile:

@grazie Gabriele, apprezzo molto il complimento, essendo nuovo del mestiere mi fa molto piacere! Qui posso sperimentare, nel senso che se sbaglio pazienza, devo accumulare esperienza per realizzare il plastico che piace a me. Tanto ho un banco prova per i rotabili che acquisto. Tornando al progetto, se ti riferisci ai binari opposti al lato stazione, in alto c'è un piccolo magazzino merci con piano di carico, che chiaramente devo ancora costruire, e in basso ho fatto come da disegno, il famoso raccordo industriale, avevo in mente di autocostruire una piccola aerea carburanti. Anzi a dirti la verità ci sto già lavorando su, sto facendo le due cisterne, però a pubblicare aspetto di aver fatto un lavoro che mi sembra gradevole! :grin: :grin:
The Watchmaker

titoit
Nome: Paolo
Città: Genova

#72 Messaggio da titoit »

Faccio i complimenti al mio quasi conterraneo :wink: Marco, perché sta venendo fuori un bel lavoro. Tra l’altro la tua realizzazione è in linea con la mia; anch’io ho uno spazio limitato (2,50X 60) e quindi il diorama mi serve come banco prova e per mettere in atto tecniche di paesaggio.

Mi interessa molto questa discussione, perché anche io mi devo accingere a piazzare la massicciata.

Dunque, se ho capito bene, occorre effettuare la sporcatura del binario e della rotaia (color ruggine) prima di stendere il ballast?

Altra domanda. L’estensione laterale della massicciata dal bordo delle traversine più o meno quanto deve essere. Mi è stato consigliato da un negoziante di usare questo metodo. Prendere un carro chiuso (tipo F) e allineare sulle sponde una biro, facendolo transitare sul binario e tenendo compressa la biro in modo tale da tracciare delle linee sul sughero che sono quelle che limitano l’estensione laterale della massicciata.
Secondo voi può andare bene?
Paolo - Saluti ferroviari

Marco16.10

#73 Messaggio da Marco16.10 »

Siamo conterranei perchè sono nato a Genova, sono 100% Genovese! Guarda, nel mio caso, ho provato a fare come in realtà, binario e massicciata appena posati nuovi e col tempo si sporcano, avevo seguito questa linea e ho fatto dopo. Anche perchè la mia massicciata è bianca come sulla nostra linea, per quello ho sporcato tutto dopo. Comunque va fatto prima. Io l'ho fatta a occhio e croce, tanto non credo che qualcuno te la vada a misurare, comunque l'ingombro me l'ha dettato il bordo del sughero. Più che altro spero che quei 3 ciuffi d'erba che ho messo stiano bene, ora sto curando bene quella porzione di plastico con dettagli che andrò a inserire.
The Watchmaker

titoit
Nome: Paolo
Città: Genova

#74 Messaggio da titoit »

Grazie Marco.
Questa guida sul sito è ottima http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... rotaie.htm.
Però nell'articolo non si dice quando va fatta la sporcatura.
In definitiva
1) si sporcano binari (traversine e rotaie)
2) si puliscono le rotaie con materiali non "aggressivi" per assicurare il passaggio di corrente
3) si posa la massicciata (nel mio caso userei un ballast sul marrone)
4) si sporca la massicciata.
In quest'ultima "mano" solitamente cosa si usa, acrilico nero molto diliuito?[?]
Paolo - Saluti ferroviari

Marco16.10

#75 Messaggio da Marco16.10 »

Esatto Tito, Mauro mi ha suggerito le polveri, comunque puoi fare la stessa cosa con gli acrilici utilizzando la tecnica del pennello asciutto, il risultato finale dovrebbe essere simile. Se nel web trovo una foto la posto.
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”