Nel frattempo allego la risposta di Attilio ed una ulteriore foto...
<font color="black">Caro Andrea, scrivo a te perché non so come entrare nel forum...
Innanzitutto: grazie per avere pubblicato le foto sul vostro sito e grazie per i giudizi che apprezzo particolarmente visto il livello dei modellisti da cui sono stati espressi. E' stato il particolare significato del vagone a lanciarmi nell'impresa. Come detto è fatto di carta e cartoncino tenuti assieme da vari tipi di colla. Ho "dovuto" tradire questi materiali per: gli steli dei respingenti e gli assi delle ruote (ricavati da stuzzicadenti), le maniglie, le rotaie dei portelloni, i due scalini, i ganci, le barre che uniscono i freni, il sostegno dei freni stessi (filo di ottone di diversi diametri), le rotelle alla base dei portelloni (fettine di guaina di fibra ottica). Il peso (anomalo per chi l’ha preso in mano) è dovuto ad un cilindro di 10 monete da 1 cent avvolte in scotch di carta. Il cilindro è stato inserito in una sorta di scatoletta rettangolare per un sicuro incollaggio sulla base del vagone. I freni sono la parte che mi ha dato più lavoro. Dopo alcuni esperimenti non riusciti ho ottenuto un risultato passabile usando dello stagno per saldare (opportunamente appiattito e limato) e striscioline di cartoncino per creare l'occhiello in cui si infila la barra tra i freni (assente sui modelli commerciali per far spazio al gancio). Sono partito da uno schema del vagone, trovato su internet, opportunamente ridotto in scala. Ho provato a disegnare l’esterno con Photoshop, ma non avrei mai raggiunto il verismo della foto laterale del vagone vero trovata su internet. La foto stessa era un po' in prospettiva, ma in questo caso Photoshop... I due lati corti sono stati realizzati con parti dei lati lunghi osservando altre foto che mi sono procurato, una in particolare proprio del veicolo in questione. Il tutto è verniciato con Humbrol trasparente opaco, quindi l'oggetto risulta abbastanza maneggiabile. Dimenticavo: le ruote girano! Se avete altre domande sarà mio piacere rispondervi. Allego l'unica foto significativa del work in progress. Grazie di tutto.
Attilio</font id="black">