Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Quali binari?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
nicoli.amr
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Quali binari?

#1 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao a tutti, un po' di tempo fa mi sono iscritto al forum ed ho seguito tutte le nuove discussioni con molto interesse. Nel frattempo ho completato la bozza su carta del mio nuovo plastico in scala HO che verrà su una tavola ad L con i due lati maggiori da 250x270. A questo punto devo progettare seriamente il tracciato.....

QUALE MARCA DI BINARI SCEGLIERE????

Sto cercando di orientarmi... Con un po' di fatica a dir la verità .....

Di sicuro non voglio quelli con la massicciata, ed avendo per la maggiore materiale rotabile Lima e Rivarossi non ho ben capito quale tra le Marche attuali si adatti meglio.....

Mi farebbe molto piacere avere qualche consiglio da voi.....

Grazie.

Andrea Nicoli - Condividere aiuta a riflettere!

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Quali binari?

#2 Messaggio da v200 »

Il massimo realismo si raggiunge con i Peco, ma per iniziare vanno bene gli Hornby Riva Rossi.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Andrea, per la scelta dell'armamento molto dipende anche dai rotabili in tuo possesso che vuoi far girare, da quello che hai detto possiedi materiale lima e rivarossi, se è materiale recente allora puoi scegliere binari con altezza della rotaia più realistica, ottimi i peco consigliati da Roby che sono cod.75 ma anche roco e tilling cod.83
Se invece possiedi materiale datato con i bordini alti e vuoi vederli girare deve per forza orientarti su binari in cod.100, horbny, piko, peco :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#4 Messaggio da saverD445 »

Ciao Andrea, Massi ti ha consigliato bene .

Le sue considerazioni sono quelle da prendere in considerazione in base ai tuoi rotabili .

Se poi non vuoi avere problemi, puoi andare direttamente sui binari cod 100 , ci gira tutto e trovi tutte le tipologie di deviatoi lunghi, corti , incroci , flessibili, etc di tutte le marche che puoi mettere assieme , l'importante è che sia uguale il cod .

Per esempio io in un vecchio progetto avevo preso scambi Hornby e flessibili Vitrains, tutto cod 100

Ma anche Roby ti ha detto bene , per un ottimo realismo cod 75 ,ma ahi limiti di rotabili
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#5 Messaggio da saverD445 »

Per il cod 100 trovi queste marche che sono le più comuni ;

Hornby, Peco , Roco, Vitrains
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

max63
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri

#6 Messaggio da max63 »

Per mia esperienza posso dirti che i Peco cod.75 sono il massimo per robustezza, flessibilità e realismo, ed incredibilmente hanno meno problemi con i bordini dei Roco cod.83.
Prendi soli flessibili da 1 metro, risparmi e fai tutte le curve che vuoi!

Massimo
Max63 - Massimo

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#7 Messaggio da cararci »

Ai consigli già dati aggiungo di cercare in internet negozi online inglesi e tedeschi, sui quali puoi trovare prezzi competitivi. Io, ad esempio, ho preso i Peco da un negozio inglese, risparmiando un buon 15-20% nonostante la spedizione e il cambio.
Da' un'occhiata qui:
http://www.ehattons.com/stocklist/10004 ... dlist.aspx

Non preoccuparti della scala 00 in 1:76, perché i binari sono esattamente uguali a quelli in H0, solo i rotabili sono in scala 00.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

nicoli.amr

#8 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao, grazie per i preziosi consigli.
In effetti alcuni rotabili hanno forse 30 anni o giù di lì.

Voglio farli girare tutti perché sono in ottimo stato, quindi cod.100.

Grazie ancora.

dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia

#9 Messaggio da dany023 »

ciao andrea, anche io possiedo modelli di circa trent'anni fa, e dopo aver provato i flessibili piko sui quali ho riscontrato maggiori difficoltà a curvarli, sono passato ai peco in codice 100 che ho trovato veramente ottimi, e ci trovi il binario flessibile con le traversine in cemento nonché una buona varietà di scambi. anche la vitrains ha un buon binario flessibile, ma ormai resto fedele ai peco. saluti, daniele.
Daniele

nicoli.amr

#10 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao e ancora grazie, alcuni chiarimenti sui PECO.... se ho capito correttamente i cod.100 in scala OO vanno bene anche per l'HO perché la misura dei binari è identica...Giusto??

Sulla libreria dei Peco in SCARM "streamline and set track system (code 100) [OO]" ho visto che ci sono diversi elementi.. sopratutto tra gli scambi... qualcuno sa dirmi dove posso trovare un data sheet o simile per capire le caratteristiche dei vari pezzi ed il loro utilizzo???

Ultima questione... che differenza c'è tra gli scambi con il cuore isolato e quelli alimentati?? (scusate l'ignoranza...).

grazie, Amdrea.

e656pa
Regione: Lazio
Città: Alatri

#11 Messaggio da e656pa »

Ciao Andrea, per la scelta dei binari io eviterei i binari flessibili della Vitrains,li sto usando adesso per la parte nascosta del mio plastico e devo dire che hanno un bel po di difetti.
Per quanto riguarda la differenza tra i deviatoi con il cuore isolato (insulfrog) e quelli con il cuore in metallo (electrofrog) e' che i primi hanno il cuore in plastica e quindi la corrente in quel tratto non vi passa, mentre quelli con il cuore in metallo, anche nel cuore vi passa la corrente, avendo cosi una marcia piu' fluida soprattutto a basse velocita' e con locomotive a passo corto.
Andrea Mangiapelo

dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia

#12 Messaggio da dany023 »

ciao andrea, per farti l'idea ti basta consultare il catalogo della peco ma c'è da fare una distinzione tra streamline e setrack. i binari streamline sono i più adatti al nostro hobby, mentre i setrack sono più giocattoleschi. ed infine gli scambi con il cuore polarizzato risultano essere più comodi dal punto di vista elettrico. saluti, daniele.
Daniele

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#13 Messaggio da Docdelburg »

Ciao, da come si è svolta la discussione direi che ti stai giustamente orientando verso i binari codice 100, meglio se Peco che sono molto robusti e affidabili.
Inizia a fare qualche prova di tracciato e posta il risultato in apposita discussione così avrai ulteriore aiuto per sviluppare al meglio il tuo progetto.

Per quanto riguarda i cuori dei deviatoi la differenza tra quelli polarizzati e quelli isolati è una differenza sostanziale e si traduce in un netto miglioramento della marcia a favore di quelli polarizzati. Per meglio comprendere il loro funzionamento e le loro caratteristiche ti rimando alle schede tecniche del mio club dove troverai una scheda apposita e molto altro ancora......

http://www.modellismopavese.com/le-sche ... rotecnica/

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#14 Messaggio da Albjal »

Ciao.
Ripesco il thread per un parziale OT.
Tra i vari codici la differenza è nell'altezza della rotaia. Ma c'è qualche differenza anche nella larghezza del piano di rotolamento?
Ho binari cod. 100 e 83, ma non ho disponibile al momento un calibro e ho bisogno urgente di conoscere la risposta.
Grazie.
Giulio

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#15 Messaggio da Giacomo »

No Giulio lo scartamento, se è questo che intendi, è uguale per tutti i binari in scala HO (così come per la N, la TT, la Z ecc ecc....) e corrisponde a 16,5 mm. E' una norma a cui tutti si attengono, anche perchè sennò non potrebbero circolarci i rotabili....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Torna a “SCALA H0”