come forse già sapete il "Plastico della Liguria" è stato dismesso. Al suo posto realizzerò un nuovo plastico, questa volta modulare.
Le misure saranno di 1900x1200x650 mm, suddivisi in sei moduli. tre moduli da 633x400x650 mm e tre moduli da 800x633x650 mm.
In questa maniera il plastico dovrebbe essere sufficientemente maneggevole da poter essere gestito da una sola persona.
L'ambientazione sarà la Liguria e più precisamente un ipotetico tratto della ferrovia Genova - La Spezia. Riprodurrò un tratto di ferrovia in curva tra due gallerie. La ferrovia, a doppio binario, scorrerà a mezza costa sui rilievi, parallelamente ci sarà anche la strada statale 1 "Aurelia". L'ambientazione sarà a prevalente carattere naturale, con pochi edifici.
Successivamente, quando sarà terminata la parte di carpenteria in legno, mostrerò alcune foto dalle quali prenderò spunto per la realizzazione.
Il plastico è concepito come un "plastico passerella". Il tracciato sarà ridotto al minimo essenziale che serve per una linea di parata della lunghezza di circa 900 mm. Sarà sufficiente la circolazione di un treno per volta.
Tutte le curve di raggio inferiore ai 3700 mm saranno occultate alla vista, mentre si vedrà solo il tratto in curva a doppio binario con curva di raggio 3700 mm.
L'interasse dei binari, al vero, per linee a doppio binario con velocità inferiore ai 200 km/h e di 3,5 m, 4 metri per quelle con velocità fino a 250 km/h e 5 metri per le linee ad alta velocità. Ho deciso di mantenere un interbinario di 45 mm, pari a 4 metri al vero. Per fare questo non seguirò le geometrie standard dei binari, ma userò raccordi in binario flessibile.
Al fine di agevolare la realizzazione delle giunzioni tra i moduli userò, nei tratti non in vista, curve preformate Roco R3 con 419 mm di raggio.
Il raddoppio avverrà con scambi in curva Tillig con raggio interno 377 mm ed esterno 543 mm. Nei tratti in vista userò binario flessibile Tillig codice 83 con traverse in cemento.
73,69 KB
pianta.pdf (59,02 KB)
Adesso qualche domanda.
Nella parte in vista in curva vorrei realizzare la sopraelevazione della rotaia esterna. E' possibile fare questo anche in presenza delle giunzioni dei binari fra i vari moduli? (giunzione in curva+sopraelevazione).
Ho deciso di non realizzare un doppio ovale in quanto, usando raggi R2 ed R3 rispettivamente di 385 e 419 mm avrei ottenuto un interasse fra i binari di 61 mm, insufficiente a garantire la sagoma di libero passaggio in curva con quei raggi. Ho quindi deciso, in favore di realizzare un minor numero di giunzioni, di usare scambi in curva per fare il raddoppio. Praticamente, tanto due treni assieme mai avrebbero potuto circolare su un tracciato simile, tanto vale evitare di fare il doppio ovale.
A voi pareri e consigli

Ciao
Fabrizio