Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il Plastico della Liguria II

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Il Plastico della Liguria II

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti,
come forse già sapete il "Plastico della Liguria" è stato dismesso. Al suo posto realizzerò un nuovo plastico, questa volta modulare.

Le misure saranno di 1900x1200x650 mm, suddivisi in sei moduli. tre moduli da 633x400x650 mm e tre moduli da 800x633x650 mm.

In questa maniera il plastico dovrebbe essere sufficientemente maneggevole da poter essere gestito da una sola persona.

L'ambientazione sarà la Liguria e più precisamente un ipotetico tratto della ferrovia Genova - La Spezia. Riprodurrò un tratto di ferrovia in curva tra due gallerie. La ferrovia, a doppio binario, scorrerà a mezza costa sui rilievi, parallelamente ci sarà anche la strada statale 1 "Aurelia". L'ambientazione sarà a prevalente carattere naturale, con pochi edifici.

Successivamente, quando sarà terminata la parte di carpenteria in legno, mostrerò alcune foto dalle quali prenderò spunto per la realizzazione.

Il plastico è concepito come un "plastico passerella". Il tracciato sarà ridotto al minimo essenziale che serve per una linea di parata della lunghezza di circa 900 mm. Sarà sufficiente la circolazione di un treno per volta.

Tutte le curve di raggio inferiore ai 3700 mm saranno occultate alla vista, mentre si vedrà solo il tratto in curva a doppio binario con curva di raggio 3700 mm.

L'interasse dei binari, al vero, per linee a doppio binario con velocità inferiore ai 200 km/h e di 3,5 m, 4 metri per quelle con velocità fino a 250 km/h e 5 metri per le linee ad alta velocità. Ho deciso di mantenere un interbinario di 45 mm, pari a 4 metri al vero. Per fare questo non seguirò le geometrie standard dei binari, ma userò raccordi in binario flessibile.

Al fine di agevolare la realizzazione delle giunzioni tra i moduli userò, nei tratti non in vista, curve preformate Roco R3 con 419 mm di raggio.

Il raddoppio avverrà con scambi in curva Tillig con raggio interno 377 mm ed esterno 543 mm. Nei tratti in vista userò binario flessibile Tillig codice 83 con traverse in cemento.

Immagine
73,69 KB

pianta.pdf (59,02 KB)

Adesso qualche domanda.

Nella parte in vista in curva vorrei realizzare la sopraelevazione della rotaia esterna. E' possibile fare questo anche in presenza delle giunzioni dei binari fra i vari moduli? (giunzione in curva+sopraelevazione).

Ho deciso di non realizzare un doppio ovale in quanto, usando raggi R2 ed R3 rispettivamente di 385 e 419 mm avrei ottenuto un interasse fra i binari di 61 mm, insufficiente a garantire la sagoma di libero passaggio in curva con quei raggi. Ho quindi deciso, in favore di realizzare un minor numero di giunzioni, di usare scambi in curva per fare il raddoppio. Praticamente, tanto due treni assieme mai avrebbero potuto circolare su un tracciato simile, tanto vale evitare di fare il doppio ovale.

A voi pareri e consigli :wink:

Ciao

Fabrizio

Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Il Plastico della Liguria II

#2 Messaggio da adobel55 »

Fabrizio,
progetto intrigante, una considerazione, la linea a vista di soli 90 cm mi sembra un po' poca, non si potrebbe portare a 100 -110 cm ?
Per le giunzioni dei moduli con sopraelevazione è fattibile, più rognosa ma possibile.
Ciao
Adolfo

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#3 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Adolfo, credo la zona a vista sia così perché se fosse più lunga all uscita della galleria le carrozze spancerebbero troppo. Pertanto dopo la curva in galleria serve un pezzo rettilineo o ad ad ampio raggio di circa 10cm.

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Città: roma

#4 Messaggio da gian paolo cardelli »

Veramente l'ovale a doppio binario e' realizzabile anche qui: basta arretrare le curve interne di almeno un cm e mezzo rispetto alle esterne, accorciando i rettilinei afferenti di conseguenza. Più tardi in mattinata ti propongo uno schizzo.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio consigli non te ne so dare, per quello ci sono gli amici più esperti di me, il progetto è semplice ma interessante e ti seguirò molto volentieri in questo nuova avventura :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#6 Messaggio da roy67 »

Sicuramente non è il tuo caso, ti occupi di un epoca ferroviaria molto recente, ma attenzione ai raggi inferiori a 440 mm. Molti rotabili, sopratutto vaporiere con molti assi accoppiati, da 1'E in su, non curvano al di sotto di tale raggio.
Ciò accade anche a molte carrozze di tipo X: i carrelli sbattono contro il sottocassa.

Tutto sommato, però, mi pare un buon progetto. :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

gian paolo cardelli

#7 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ho rivisto il progetto al mio software, ma senza scomodare i microchips i conti non tornano già ad occhio: il rettilineo da 12 cm a sinistra finisce, grosso modo, a 35 cm dal bordo del plastico; come puo' entrarci una curva di 42 cm di media, per giunta con un innesto provocato dal deviatoio di 54 cm di raggio?

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Progetto semplice e lineare con qualche intoppo da dover risolvere specie nella sezione in curva, per cui conviene evitare problemi per il transito delle carrozze.
Ti seguiro' volentieri nelle evoluzioni del tuo lavoro. Del resto consigli utili c'e' gia' chi e' piu' esperto di me in merito. Buon lavoro Fabrizio ed altrettanto progettazione.
:wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#9 Messaggio da Marco16.10 »

Premesso che mi sarò perso qualche passaggio e quello che sto per dire è anche scontato, frutto dei miei errori, ma se puoi, curve ampie e doppio binario. Sicuramente hai problemi di spazio se non hai adottato questa opzione.
The Watchmaker

Fabrizio
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :wink:

@Adolfo La curva in vista può essere allungata un po'. Per fare questo dovrei stringere il raggio delle curve nascoste oppure trovare un altro tipo di deviatoio. In alternativa si può fare una curva in vista a raggio più stretto (quella del plastico della Liguria attuale era 2700). Di conseguenza l'arco è più lungo. L'arco di curva lungo 120 mm coperto serve per coprire lo spanciamento delle vetture che escono dalle curve strette e si immettono in quella a largo raggio. In fase esecutiva, provando con una vettura "lunga" valuterò se si può accorciare un po' quel tratto coperto. Accorciando un po' quei due tratti, un po' il tratto in vista si allunga.
Preferirei invece non stringere ancora il raggi delle curve nascoste sotto i 419 mm, anche se finora con 371 mm non avevo problemi.

Bene per la possibilità di realizzare giunzioni in curva con sopraelevazione. Anche se sarà ostico... ci proverò :wink: Però credo che un treno che affronta la curva inclinato, sia davvero bello da vedere :wink:

@Roberto. Quel che dici è verissimo. Tuttavia io userò solo materiale di epoche recenti, inoltre le misure di 1900x1200 mm totali non sono modificabili. Purtroppo il plastico deve stare li dentro [8]. Finora avevo raggi da 371 mm e con i treni che avevo (seppur modificati) non avevo problemi. Sono sempre alle prese con i compromessi... diciamo che per realizzare un tratto in piena linea su quelle misure.... dovrò accettare il fatto che alcuni rotabili potrebbero non circolare. Quel che dici relativamente ai carrelli delle carrozze succedeva anche con le tipo Z e Gran Confort Acme di vecchia produzione. Infatti risolsi mettendo un anellino sotto il carrello.

@Paolo. Non so perché i conti non ti tornano... Io ho fatto il progetto usando Autocad disegnando in scala 1:1 verificando sagome limite e quant'altro. Mi sembra tutto ok, ma riverificherò.

Non mi sono riferito nessuna geometria standard di binari. Gli scambi sono sezionati al fine di accorciare il più possibile l'arco di curva a raggio largo (543 mm). Le curve inferiori sono archi di curva che non hanno centro nel medesimo punto dove è centrata la curva di raggio 419 mm. La curva di raggio 2700 mm "inizia" ai 77° della circonferenza di raggio 419 mm.

Immagine:
Immagine
42,19 KB

Il tratto da 120 mm non è un rettilineo ma è la stessa curva di raggio 3700 mm, solo coperta per i primi 120 mm al fine di evitare di vedere lo spanciamento delle vetture che escono dalle curve di raggio stretto.

Verificherò comunque le misure.

@Marco. Tutte le curve di raggio sotto i 3700 mm sono coperte e non in vista. Purtroppo non posso usare curve nascoste di raggio superiore ai 419 mm, pena l'accorciamento eccessivo del tratto in vista, che già così è di soli 940 mm. Questo potrebbe anche voler dire che certi rotabili avranno problemi di circolabilità, ma purtroppo occorre scendere ad un compromesso. Nel vecchio plastico usavo un raggio di 371 mm e , seppur con modifiche a taluni rotabili, sono riuscito a far circolare ciò che mi serviva.

@Marco (ferroviere delle dolomiti): si, è come dici. Il tratto coperto di 120 mm serve ad evitare di vedere lo spanciamento delle vetture che escono dalle curve di raggio stretto.

Per il doppio binario verificherò... la mia paura è che, realizzando molte giunzioni tra i moduli e dovendo mantenere l'interasse nel caso di doppio binario, potrei avere problemi. Credo che meno giunzioni ci siano e meglio è.

Per l'interasse dei binari: secondo voi, per rispettare le misure reali, 45 mm sono ok? Al vero sarebbero circa 4 metri
Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#11 Messaggio da adobel55 »

Ma un raddoppio anche nel lato nascosto per incrocio o parcheggio treni per alternarne il transito nella linea di parata ci hai pensato.
Ciao.
Adolfo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#12 Messaggio da Docdelburg »

Mi soffermo sul particolare delle curve in sopraelevazione con giunzione tra moduli, problema affrontato e in parte risolto con i moduli del "guizzo della trota". Come sempre, nelle giunzioni, occorre disporre e fissare definitivamente i binari prima di procedere al taglio degli stessi.
Vanno quindi posati e fissati i binari, con l'aggiunta della sopraelevazione che ho realizzato con striscioline di forex da 1 mm (stiamo parlando della scala TT ma potrebbero essere sufficienti anche per l'HO) poste e incollate sotto il bordo esterno delle traversine. I moduli erano uniti previa interposizione di qualche rannella dello spessore simile al disco da taglio del trapano, in modo da compensare la perdita di materiale durante il taglio stesso e non trovarsi con distacchi visibili tra i monconi di binari delle giunzioni.
Prima del taglio ho saldato le estremità delle rotaie su viti in ottone opportunamente posate ad altezza traversine.
Fin qui tutto bene, salvo poi, trattandosi di binari flessibili, trovarmi un modesto accenno di cuspide in corrispondenza della giunzione, dovuto al fatto che la massicciata e l'incollatura delle rotaie non hanno tenuto a dovere. Ne consegue il consiglio di fissare le traversine con chiodi o viti o, meglio ancora, prevedere la saldatura su una seconda serie di viti di ottone poste pochi centimetri all'interno rispetto a quelle presenti sul bordo.
Spero di esserti stato d'aiuto. Buon lavoro...... :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per i consigli Doc :wink: Il fatto di sapere che tu abbia realizzato con successo, in scala TT, ciò che io voglio fare in H0 mi incoraggia. Vuol dire che, seppur con impegno, la cosa è possibile.

Quanto alle cuspidi, hai ragione. Infatti ove non in vista vorrei usare curve preformate proprio per quel motivo. Cercherò di fissare nel modo migliore le rotaie. Sicuramente il fatto di mettere più viti aiuta a mantenere in forma la curva. Magari metterò la prima vite in modo che la circonferenza della testa vada a cadere proprio al termine della rotaia, poi metterò due o più viti più indietro, in modo da mantenere in forma la curva. Le traversine, potrei incollarle e fissarle con un chiodino da impiallacciatura.

I binari li taglierò dopo aver saldato le rotaie e interposto delle rondelle come mi consigli. Credo che il fatto di avere giunzioni sempre tra gli stessi moduli possa aiutare a ridurre i problemi.

Adolfo, sarebbe sicuramente possibile inserire un qualche binario per le manovre. Stavo pensando a qualcosa in questo senso.
Una cosa analoga esisteva già sul plastico precedente, dove avevo nel retro due binari di parcheggio lunghi a sufficienza per ospitare convogli corti (io mettevo un Minuetto). Però come li avevo realizzati erano poco fruibili.

La cosa che mi piacerebbe sarebbe avere disponibilità per far circolare alternativamente due treni, di cui almeno uno lungo. Questo in modo da simulare il transito di un treno in un senso seguito poco dopo da uno nell'altro. Ma temo che non sia possibile realizzare la cosa in maniera semplice in così poco spazio.

Ciò che mi frena è il fatto che la parte che più mi piace della realizzazione del plastico è realizzare l'ambientazione e poi fare fotografie e video al treno che transita su quel tratto di linea. Realizzare i tracciati è sempre stato per me un po' un problema [8]

Però, se con i binari di manovra e parcheggio nella parte posteriore si potesse fare in modo di alternare il transito di due treni (ma uno deve essere lungo)... questo sarebbe poi utile per fare i video (anche se io poi li monto appositamente :cool: :cool: )
Fabrizio

gian paolo cardelli

#14 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ecco quanto risulta a me, usando i parametri dimensionali che hai riportato..

Immagine:
Immagine
48,88 KB

Ho raddrizzato il circuito per facilità di comprensione (l'avevi ruotato di 3 gradi, più o meno?): mi vengono fuori due cuspidi tra la curva 3700 lunga 1180mm e le curve strette afferenti.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#15 Messaggio da Andrea »

Fabrizio, vedo che idee e suggerimenti non mancano.
Ti seguirò volentieri. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Milacris
Nome: Cristian
Città: Trevignano

#16 Messaggio da Milacris »

Ciao Fabrizio, complimenti per il progetto, visto quello prima, verrà sicuramente bene!!!
Mi son preso la briga e confermo quanto detto da Gian Paolo.
Allego immagine di SCARM:

Immagine:
Immagine
369,78 KB
Cristian - Continuerai ad avere ciò che hai, fino a quando continuerai a fare ciò che fai.

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#17 Messaggio da roy67 »

Fabrizio Borca ha scritto:
@Roberto. Quel che dici è verissimo. Tuttavia io userò solo materiale di epoche recenti, inoltre le misure di 1900x1200 mm totali non sono modificabili. Purtroppo il plastico deve stare li dentro [8]. Finora avevo raggi da 371 mm e con i treni che avevo (seppur modificati) non avevo problemi. Sono sempre alle prese con i compromessi... diciamo che per realizzare un tratto in piena linea su quelle misure.... dovrò accettare il fatto che alcuni rotabili potrebbero non circolare. Quel che dici relativamente ai carrelli delle carrozze succedeva anche con le tipo Z e Gran Confort Acme di vecchia produzione. Infatti risolsi mettendo un anellino sotto il carrello.

Vai tranquillo Fabrizio.
Era solo un campanello di allarme che ho suonato solo per ricordarti tale problema. Anche le 740 RR , con biellone" unico, tendono ad impuntarsi sugli assi accoppiati centrali.
Avevo premesso, sapendo che non è un epoca che ti sta particolarmente a cuore.

:cool: :cool: :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Milacris

#18 Messaggio da Milacris »

Questo è quello che mi da SCARM per chiudere l'anello

Immagine:
Immagine
325 KB
Cristian - Continuerai ad avere ciò che hai, fino a quando continuerai a fare ciò che fai.

Milacris

#19 Messaggio da Milacris »

Ritiro l'ultimo post, ho notato solo ora che non sono al limite del bordo tanto quanto il tuo disegno.. :cool:

Milacris

#20 Messaggio da Milacris »

Ecco rifatto...
Scusate la Gaf.. :razz:

Immagine:
Immagine
402,23 KB

Immagine:
Immagine
347,92 KB

Fabrizio
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti ragazzi :wink:

Si Paolo, il circuito è ruotato di 3°. Le cuspidi ci sono, anche nel mio disegno. Quelle saranno poi eliminate in fase esecutiva. Solitamente io procedo con il disegno per valutare le dimensioni di ingombro e verificare la fattibilità delle cose. In fase esecutiva, vedrò a quale lunghezza è possibile tagliare gli scambi (va accorciato il più possibile l'arco di raggio maggiore), poi poserò i binari in modo da non avere cuspidi, anche dovesse variare leggermente il raggio delle curve o modificarsi le lunghezze dei vari spezzoni in vista e non. seguirà poi la prova del nove con la circolazione di una vettura di quelle più problematiche.

Vi farò sapere non appena inizierò a fare qualcosa di pratico. Credo verso Gennaio :wink:

Ciao a tutti

Fabrizio
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#22 Messaggio da Andrea »

Fabrizio Borca ha scritto:
...Vi farò sapere non appena inizierò a fare qualcosa di pratico. Credo verso Gennaio :wink:

Fabrizio, facci sapere anche di che anno.
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Fabrizio »

Eh.... Andrea... adesso tu vuoi troppo. La precisione non è il mio forte :cool: :cool: :cool:

Intanto inizio a rivedere il tracciato per eliminare i problemi che Paolo e Cristian mi fanno notare. Probabilmente sarà necessario diminuire i raggi delle curve da 419 mm o ridurre lo spazio in vista della curva a raggio largo.
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#24 Messaggio da Egidio »

Bene Fabrizio, noto con piacere che il progetto pian pianino avanza....... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#25 Messaggio da Fosk412 »

Bene Fabrizio, mi sembra la cosa migliore che puoi fare con quello spazio e i treni di epoca recente. Se non sbaglio hai un Minuetto giusto? Non potresti fare un raddoppio in galleria anche dalla parte opposta dalla linea in vista? Anche se questo raddoppio risulterebbe corto, ti ci starebbe comunque il minuetto e potresti avere cosí due treni sul plastico.

Mandi
Giacomo

Torna a “SCALA H0”