Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Pescara Centrale 1980

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#251 Messaggio da Andrea »

Superlativo Emilio, complimenti!

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#252 Messaggio da dilan »

Bellissimo! Piccolo particolare ma grande capolavoro! Complimenti!
Antonio

emilio444
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#253 Messaggio da emilio444 »

Amici,
preso dall'entusiasmo del mio ultimo progetto editoriale "Binari sull'Adriatico" mi sono buttato "provvisoriamente" sulla pubblicazione di testi ferroviari.
Questa volta l'interesse si è concentrato sul mio costruendo plastico "Pescara Centrale", di fatto la grande quantità di materiale fotografico, dati, tabelle, disegni, notizie, ecc. mi ha portato a realizzare dei manuali che vedranno oltre a tantissime foto (anche inedite) una serie di fotoguide esplicative che mostreranno tutte le fasi realizzative ed i segreti dello stesso. Insomma un manuale rivolto sia ai principianti (ai mostri sacri non devo insegnare niente, anzi!) sia agli appassionati di foto ed i tanti plasticisti.

Ho parlato al plurale in quanto il programma prevede la pubblicazione di una mini collana di almeno tre testi (per il momento). La mini opera sarà pubblicata a puntate sui forum ed avrà una cadenza quindicinale, il formato sarà il PDF e comprenderà dieci pagine ad uscita da unire poi alla fine delle pubblicazioni.
Il primo testo avrà come tema i due moduli Piazza della Repubblica, F.V. e M.M (0.0/3.0 0.2/3.2) ultimati e già pubblicati sul forum ed a Voi conosciuti.

Conto di iniziare le pubblicazioni intorno la metà di Maggio e se il tempo lo consentirà mi auguro di modificare le uscite con cadenza settimanale. Ovviamente tutto ciò sarà COMPLETAMENTE GRATUITO ed i file rimarranno a disposizioni di tutti gli amici fermodellisti; ho in fase di pubblicazione anche il mio sito http://www.aternumlands.com dove troverete oltre questo lavoro tante altre cose interessanti.
Chiunque potrà usufruire di queste pubblicazioni oltre che scaricarle dai forum anche scrivendomi privatamente via mail e lasciando il proprio indirizzo.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti!

Emilio

Immagine
Emilio Totaro - Il mio sito internet

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#254 Messaggio da adobel55 »

Altroche Emilio, cosa graditissima.
Ciao.
Adolfo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#255 Messaggio da saverD445 »

Grazie Emilio, sarà graditissimo :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#256 Messaggio da marioscd »

grandissima iniziativa, Emilio! estremamente gradita!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#257 Messaggio da liftman »

Molto graditissima, Grazie Emilio! :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#258 Messaggio da dilan »

Una bella iniziativa. Grazie!
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#259 Messaggio da Egidio »

Bellissima iniziativa Emilio !
P.S. : ieri e' stato un piacere conoscerti finalmente di persona, dato che avevo avuto un paio i occasione per farlo, ma non ci siano incrociati.
Peccato non aver potuto parlare di piu' con te perche' entrambi molto occupati. Sara' per la prossima volta. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

emilio444

#260 Messaggio da emilio444 »

Amici,
come preannunciato nei mesi scorsi, finalmente sono arrivato alla stesura del primo dei fascicoli che costituirà una piccola collana di manuali sulle tecniche e le lavorazioni utilizzate sul mio costruendo plastico "Pescara Centrale". Di fatto la grande quantità di materiale fotografico, dati, tabelle, disegni, notizie, ecc. mi ha portato a realizzare una raccolta che vedrà oltre a tantissime foto (anche inedite) una serie di fotoguide esplicative , le quali mostreranno tutte le fasi realizzative ed i segreti dello stesso. Insomma un manuale rivolto sia ai principianti (ai mostri sacri non devo insegnare niente, anzi!) sia agli appassionati di foto ed i tanti plasticisti e/o modellisti.
Ho parlato al plurale in quanto il programma prevede la pubblicazione di una mini collana di almeno tre testi (per il momento). La mini opera sarà pubblicata a puntate sui forum ed i social network ed avrà una cadenza quindicinale, il formato sarà il PDF e comprenderà una diecina di pagine ad uscita da unire poi alla fine delle pubblicazioni.Il primo testo avrà come tema i due moduli Piazza della Repubblica, F.V. e M.M (0.0/3.0 0.2/3.2) ultimatiegià pubblicati suivari forum ed a Voi conosciuti.Ovviamente tutto ciò sarà COMPLETAMENTE GRATUITO ed i file rimarranno a disposizioni di tutti gli amici fermodellisti; è in fase di pubblicazione anche il mio sito http://www.aternumlands.com dove troverete oltre questo lavoro tante altre cose interessanti.
Chiunque potrà usufruire di queste pubblicazioni oltre che scaricarle dai forum anche scrivendomi privatamente via mail al seguente indirizzo: pescaracentrale@gmail.com. Sia chiaro fin da ora che questo lavoro non costituisce un impegno formale nei confronti dell’eventuale pubblico che vorrà seguirmi, mi sono dato come obbiettivo una cadenza quindicinale di pubblicazioni e spero di rispettarla tempo e lavoro permettendo! Inoltre questa prima stesura potrà subire nel tempo delle variazioni dovute a sviste, migliorie e modifiche di impaginazione mirate ad ottenere un prodotto migliore, sarà pertanto mia cura tenervi costantemente aggiornati. Ultima cosa, nella legenda non sono riportati i numeri di pagina proprio perché il programma è un vero e proprio work-in-progress, ovviamente sono bene accetti consigli, critiche e rimproveri vari #61514;#61514;#61514;! Se ne avete possibilità o voglia e chiaramente ve la sentite pubblicate direttamente le vostre espressioni direttamente “in chiaro” nei vari forum a beneficio di tutti gli altri amici. Nella speranza di aver fatto cosa gradita a tutti cordialmente vi saluto!
Emilio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

icovr66
Socio GAS TT
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Verona

#261 Messaggio da icovr66 »

Complimenti Emilio per il tuo splendido lavoro e grazie per la tua bellissima idea che seguirò con grande interesse :smile:
Enrico

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#262 Messaggio da MrMassy86 »

Emilio complimenti per la mole di lavoro svolto nel riunire in fasciculi tutti i segreti e foto del tuo bellissimo plastico da condividere con gli altri, sicuramente farai felice moltissimi modellisti con questa iniziativa, compreso il sottoscritto, ovvio :grin: che potranno apprendere e provare nuove tecniche di lavoro, oltre che ammirare con moltissime foto il risultato finale sul tuo meraviglioso impianto, complimenti ancora :grin: Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#263 Messaggio da cararci »

Bellissima ed utile idea, complimenti e grazie!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Enrico57
Nome: Enrico
Città: Montesilvano

#264 Messaggio da Enrico57 »

Complimenti Emilio!

L'idea, come ho potuto dirti direttamente, è encomiabile dal punto di vista "umano" (passami il termine) perchè dimostra come il modellista non si limita ad esporre se stesso solo per mostrare il suo lavoro, ma essenzialmente per dare un contributo fattivo a chiunque, amando questo hobby e non avendo esperienze o particolari manualità, può attingere idee e consigli utilissimi per crescere modellisticamente.
L'impaginazione è semplice ed efficace con foto grandi utili ad osservare anche i particolari.
Se puoi non lesinare sulle pagine, che il piacere di vedere le foto spesso non ha limiti.
Grazie a nome di tutti gli appassionati.
Enrico
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

emilio444

#265 Messaggio da emilio444 »

Grazie a tutti amici! Vedrò di fare del mio meglio!

Emilio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#266 Messaggio da Andrea »

Grande Emilio, complimenti per la tua bellissima idea che ritengo farà la felicità di moltissimi appassionati.
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

ho_master
Nome: Antonello

#267 Messaggio da ho_master »

Il nostro Emilio444 non cessa di stupirci !

Essendo Emilio un grande amico e sostenitore di ACAF e del Museo del Treno abbiamo molto volentieri dato ospitalita' alla sua grande novità editoriale !

Potete scaricarlo in formato pdf dal Sito ACAF

Antonello

emilio444

#268 Messaggio da emilio444 »

La II uscita!!!
Ricordo a tutti gli amici che sono a disposizione "GRATUITAMENTE" i files con risoluzione più elevata scrivendo a:

pescaracentrale@gmail.com

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Egidio

#269 Messaggio da Egidio »

Bello, davvero tutto molto bello e ben curato !! Bravo Emilio. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

emilio444

#270 Messaggio da emilio444 »

Sabato 28 giugno il Vertice aziendale di "A.C.M.E. TRENI" farà visita al Museo del Treno di Montesilvano. Si tratta del primo evento di questo tipo per il nostro Museo, grazie alla iniziativa dell'Anonima Milanese. La manifestazione avrà luogo presso il terzo sito museale, con annessa scuola di ferromodellismo, dell'Adriatico.
Agli ospiti di ACAF-Museo del Treno, presenti per la ghiotta circostanza, saranno riservate alcune sorprese della produzione più recente.
La location dell'evento è fissata presso l'ingresso dell'area museale, a pochissimi passi dalla linea RFI "Bologna-Bari"
Gli intervenuti avranno la possibilità di ammirare diversi e pregiati modelli italiani di epoche diverse, con il retrostante scenario dei veri convogli in transito ed in sosta nella stazione di Montesilvano quali "Frecciabianca, Intercity, Regionali e merci!

Con l'occasione verrà esposto il diorama PESCARA CENTRALE, il quale farà da passerella per la presentazione di una "Famosa maschera bergamasca "!!!!! Sarà un'opportunità per mostrare agli amici che desiderano vedere montato questo diorama ancora una volta fuori dalle mura domestiche assieme ad un prestigioso elettrotreno!!!

GLI APPASSIONATI E CULTORI DEL FERMODELLISMO SONO TUTTI INVITATI, ALLE ORE 11 DEL 28 GIUGNO PV.

Immagine

Egidio

#271 Messaggio da Egidio »

Grazie Emilio per aver pubblicizzato l' evento. Quasi quasi ci faccio un pensierino........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
P.S. : l' ingresso presso la sede ACAF e' gratuito o si paga ?
Egidio Lofrano

giuseppino
Nome: Luca

#272 Messaggio da giuseppino »

Ciao Egidio, da quanto so è totalmente gratuito!
A presto
Luca
Luca

emilio444

#273 Messaggio da emilio444 »

Si, Luca ha ragione, è gratuito ed aperto anche ai non iscritti all'ACAF

EMILIO

Egidio

#274 Messaggio da Egidio »

Grazie amici. :wink: Saluti. Egidio.
Egidio Lofrano

emilio444

#275 Messaggio da emilio444 »

Purtroppo un contrattempo non mi ha concesso di portare il diorama presso il Museo del Treno, però vi aggiorno lo stesso sui fatti:

PRESENTAZIONE NUOVO “ARLECCHINO” A.C.M.E. PRESSO IL MUSEO DEL TRENO DI MONTESILVANO

Si è appena conclusa la manifestazione per la presentazione del famoso elettrotreno “Arlecchino” da parte della casa produttrice di modelli ferroviari ACME, presso la location del Museo del Treno di Acaf-Montesilvano.
La presentazione avvenuta presso l'area museale d'ingresso, ha visto una platea di rilievo coordinata e presenziata dai relatori Sig.ri Buonopane ed Onofri della stessa ACME.

Immagine

Immagine

Alle loro spalle hanno fatto da cornice al sodalizio ed ai modelli esposti, i transiti e soste di convogli veri, quali "Frecciabianca", "Intercity", "Regionali" e "cargo" di Trenitalia spa; in particolare molto gradita è stata la presenza della E 483 030 di Ferrovia Sangritana spa messa a disposizione molto gentilmente per questa occasione dalla Direzione di Esercizio.
Si tratta del primo evento ferromodellistico, in anteprima nazionale, che si verifica nell'unico sito museale pubblico della Città di Montesilvano.

Immagine

Prima uscita ufficiale dell’ETR 250 anche se non verniciato, ma che comunque rivela le sue caratteristiche tecniche principali. Rispetto al precedente Settebello numerose sono le novità, dall’adozione dei carrelli Z 1040 ai pantografi FS 42 LR, alla disposizione delle apparecchiature sottocassa e degli interni. La motorizzazione invece è su un solo carrello motore come per il 300, posto nella carrozza servizi n°3.

Immagine

Immagine

Interessante la possibilità di montare il decoder aprendo un semplice portello sottocassa, di fianco troviamo anche lo spazio per installare il sound.

Immagine

Sicuramente molto gradita è la presenza del portagancio NEM sulle testate, ciò darà la possibilità di accoppiare più elettrotreni e/o loco al traino.

Immagine

All’interno di una delle carrozze verranno riportati tavoli in assetto “da pranzo” con piatti e bicchieri. Sulla consegna non si sono sbilanciati, riferiscono “a breve”….

Immagine

Novità anche per la gamma E 636, oltre al 300 realizzato in serie limitata per il CFB, troviamo anche l’ E 636 082, sarà realizzato in due versioni, epoca III con scaletta per il manovratore stretta, ed epoca IV con scaletta larga, è allo studio anche la versione in epoca V leggermente diversa. Prezzo più vicino a quello della concorrenza, dicono….

Immagine

Immagine

Presentata anche le carrozze della serie Eurofima allo stato di origine, molto dettagliate e con sottocassa raffinatissimo.

Immagine

Per chiudere, presentati degli stampi definitivi di alcune carrozze letto tedesche.

Immagine

Ovviamente mi sono limitato solo a riportare le notizie, commenti non ne faccio, però se volete prendervi a sportellate materiale c’è ne!

Emilio

Torna a “SCALA H0”