Pescara Centrale 1980
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
- emilio444
- Nome: Emilio
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
preso dall'entusiasmo del mio ultimo progetto editoriale "Binari sull'Adriatico" mi sono buttato "provvisoriamente" sulla pubblicazione di testi ferroviari.
Questa volta l'interesse si è concentrato sul mio costruendo plastico "Pescara Centrale", di fatto la grande quantità di materiale fotografico, dati, tabelle, disegni, notizie, ecc. mi ha portato a realizzare dei manuali che vedranno oltre a tantissime foto (anche inedite) una serie di fotoguide esplicative che mostreranno tutte le fasi realizzative ed i segreti dello stesso. Insomma un manuale rivolto sia ai principianti (ai mostri sacri non devo insegnare niente, anzi!) sia agli appassionati di foto ed i tanti plasticisti.
Ho parlato al plurale in quanto il programma prevede la pubblicazione di una mini collana di almeno tre testi (per il momento). La mini opera sarà pubblicata a puntate sui forum ed avrà una cadenza quindicinale, il formato sarà il PDF e comprenderà dieci pagine ad uscita da unire poi alla fine delle pubblicazioni.
Il primo testo avrà come tema i due moduli Piazza della Repubblica, F.V. e M.M (0.0/3.0 0.2/3.2) ultimati e già pubblicati sul forum ed a Voi conosciuti.
Conto di iniziare le pubblicazioni intorno la metà di Maggio e se il tempo lo consentirà mi auguro di modificare le uscite con cadenza settimanale. Ovviamente tutto ciò sarà COMPLETAMENTE GRATUITO ed i file rimarranno a disposizioni di tutti gli amici fermodellisti; ho in fase di pubblicazione anche il mio sito http://www.aternumlands.com dove troverete oltre questo lavoro tante altre cose interessanti.
Chiunque potrà usufruire di queste pubblicazioni oltre che scaricarle dai forum anche scrivendomi privatamente via mail e lasciando il proprio indirizzo.
Spero di aver fatto cosa gradita a tutti!
Emilio

- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Ciao.
Adolfo
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer

- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
ciao!
- Egidio
- Nome: Egidio
- Città: Ortona
P.S. : ieri e' stato un piacere conoscerti finalmente di persona, dato che avevo avuto un paio i occasione per farlo, ma non ci siano incrociati.
Peccato non aver potuto parlare di piu' con te perche' entrambi molto occupati. Sara' per la prossima volta.

- emilio444
come preannunciato nei mesi scorsi, finalmente sono arrivato alla stesura del primo dei fascicoli che costituirà una piccola collana di manuali sulle tecniche e le lavorazioni utilizzate sul mio costruendo plastico "Pescara Centrale". Di fatto la grande quantità di materiale fotografico, dati, tabelle, disegni, notizie, ecc. mi ha portato a realizzare una raccolta che vedrà oltre a tantissime foto (anche inedite) una serie di fotoguide esplicative , le quali mostreranno tutte le fasi realizzative ed i segreti dello stesso. Insomma un manuale rivolto sia ai principianti (ai mostri sacri non devo insegnare niente, anzi!) sia agli appassionati di foto ed i tanti plasticisti e/o modellisti.
Ho parlato al plurale in quanto il programma prevede la pubblicazione di una mini collana di almeno tre testi (per il momento). La mini opera sarà pubblicata a puntate sui forum ed i social network ed avrà una cadenza quindicinale, il formato sarà il PDF e comprenderà una diecina di pagine ad uscita da unire poi alla fine delle pubblicazioni.Il primo testo avrà come tema i due moduli Piazza della Repubblica, F.V. e M.M (0.0/3.0 0.2/3.2) ultimatiegià pubblicati suivari forum ed a Voi conosciuti.Ovviamente tutto ciò sarà COMPLETAMENTE GRATUITO ed i file rimarranno a disposizioni di tutti gli amici fermodellisti; è in fase di pubblicazione anche il mio sito http://www.aternumlands.com dove troverete oltre questo lavoro tante altre cose interessanti.
Chiunque potrà usufruire di queste pubblicazioni oltre che scaricarle dai forum anche scrivendomi privatamente via mail al seguente indirizzo: pescaracentrale@gmail.com. Sia chiaro fin da ora che questo lavoro non costituisce un impegno formale nei confronti dell’eventuale pubblico che vorrà seguirmi, mi sono dato come obbiettivo una cadenza quindicinale di pubblicazioni e spero di rispettarla tempo e lavoro permettendo! Inoltre questa prima stesura potrà subire nel tempo delle variazioni dovute a sviste, migliorie e modifiche di impaginazione mirate ad ottenere un prodotto migliore, sarà pertanto mia cura tenervi costantemente aggiornati. Ultima cosa, nella legenda non sono riportati i numeri di pagina proprio perché il programma è un vero e proprio work-in-progress, ovviamente sono bene accetti consigli, critiche e rimproveri vari #61514;#61514;#61514;! Se ne avete possibilità o voglia e chiaramente ve la sentite pubblicate direttamente le vostre espressioni direttamente “in chiaro” nei vari forum a beneficio di tutti gli altri amici. Nella speranza di aver fatto cosa gradita a tutti cordialmente vi saluto!
Emilio

- icovr66
- Socio GAS TT
- Nome: Enrico
- Regione: Veneto
- Città: Verona

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Enrico57
- Nome: Enrico
- Città: Montesilvano
L'idea, come ho potuto dirti direttamente, è encomiabile dal punto di vista "umano" (passami il termine) perchè dimostra come il modellista non si limita ad esporre se stesso solo per mostrare il suo lavoro, ma essenzialmente per dare un contributo fattivo a chiunque, amando questo hobby e non avendo esperienze o particolari manualità, può attingere idee e consigli utilissimi per crescere modellisticamente.
L'impaginazione è semplice ed efficace con foto grandi utili ad osservare anche i particolari.
Se puoi non lesinare sulle pagine, che il piacere di vedere le foto spesso non ha limiti.
Grazie a nome di tutti gli appassionati.
Enrico
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)
- emilio444
Emilio
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore

- ho_master
- Nome: Antonello
Essendo Emilio un grande amico e sostenitore di ACAF e del Museo del Treno abbiamo molto volentieri dato ospitalita' alla sua grande novità editoriale !
Potete scaricarlo in formato pdf dal Sito ACAF
Antonello
- emilio444
Ricordo a tutti gli amici che sono a disposizione "GRATUITAMENTE" i files con risoluzione più elevata scrivendo a:
pescaracentrale@gmail.com

- Egidio

- emilio444
Agli ospiti di ACAF-Museo del Treno, presenti per la ghiotta circostanza, saranno riservate alcune sorprese della produzione più recente.
La location dell'evento è fissata presso l'ingresso dell'area museale, a pochissimi passi dalla linea RFI "Bologna-Bari"
Gli intervenuti avranno la possibilità di ammirare diversi e pregiati modelli italiani di epoche diverse, con il retrostante scenario dei veri convogli in transito ed in sosta nella stazione di Montesilvano quali "Frecciabianca, Intercity, Regionali e merci!
Con l'occasione verrà esposto il diorama PESCARA CENTRALE, il quale farà da passerella per la presentazione di una "Famosa maschera bergamasca "!!!!! Sarà un'opportunità per mostrare agli amici che desiderano vedere montato questo diorama ancora una volta fuori dalle mura domestiche assieme ad un prestigioso elettrotreno!!!
GLI APPASSIONATI E CULTORI DEL FERMODELLISMO SONO TUTTI INVITATI, ALLE ORE 11 DEL 28 GIUGNO PV.

- Egidio

P.S. : l' ingresso presso la sede ACAF e' gratuito o si paga ?
- giuseppino
- Nome: Luca
- emilio444
EMILIO
- emilio444
PRESENTAZIONE NUOVO “ARLECCHINO” A.C.M.E. PRESSO IL MUSEO DEL TRENO DI MONTESILVANO
Si è appena conclusa la manifestazione per la presentazione del famoso elettrotreno “Arlecchino” da parte della casa produttrice di modelli ferroviari ACME, presso la location del Museo del Treno di Acaf-Montesilvano.
La presentazione avvenuta presso l'area museale d'ingresso, ha visto una platea di rilievo coordinata e presenziata dai relatori Sig.ri Buonopane ed Onofri della stessa ACME.

Alle loro spalle hanno fatto da cornice al sodalizio ed ai modelli esposti, i transiti e soste di convogli veri, quali "Frecciabianca", "Intercity", "Regionali" e "cargo" di Trenitalia spa; in particolare molto gradita è stata la presenza della E 483 030 di Ferrovia Sangritana spa messa a disposizione molto gentilmente per questa occasione dalla Direzione di Esercizio.
Si tratta del primo evento ferromodellistico, in anteprima nazionale, che si verifica nell'unico sito museale pubblico della Città di Montesilvano.

Prima uscita ufficiale dell’ETR 250 anche se non verniciato, ma che comunque rivela le sue caratteristiche tecniche principali. Rispetto al precedente Settebello numerose sono le novità, dall’adozione dei carrelli Z 1040 ai pantografi FS 42 LR, alla disposizione delle apparecchiature sottocassa e degli interni. La motorizzazione invece è su un solo carrello motore come per il 300, posto nella carrozza servizi n°3.

Interessante la possibilità di montare il decoder aprendo un semplice portello sottocassa, di fianco troviamo anche lo spazio per installare il sound.

Sicuramente molto gradita è la presenza del portagancio NEM sulle testate, ciò darà la possibilità di accoppiare più elettrotreni e/o loco al traino.

All’interno di una delle carrozze verranno riportati tavoli in assetto “da pranzo” con piatti e bicchieri. Sulla consegna non si sono sbilanciati, riferiscono “a breve”….

Novità anche per la gamma E 636, oltre al 300 realizzato in serie limitata per il CFB, troviamo anche l’ E 636 082, sarà realizzato in due versioni, epoca III con scaletta per il manovratore stretta, ed epoca IV con scaletta larga, è allo studio anche la versione in epoca V leggermente diversa. Prezzo più vicino a quello della concorrenza, dicono….

Presentata anche le carrozze della serie Eurofima allo stato di origine, molto dettagliate e con sottocassa raffinatissimo.

Per chiudere, presentati degli stampi definitivi di alcune carrozze letto tedesche.

Ovviamente mi sono limitato solo a riportare le notizie, commenti non ne faccio, però se volete prendervi a sportellate materiale c’è ne!
Emilio