Il portale consta nell'uscita di una galleria in curva R4 al termine di un elicoidale che porta alla prima sopraelevazione del mio plastico:

Il progetto di posa è il seguente:

Ho eseguito il portale dimensionandone la canna seguendo le norme NEM 105 + 102 + 103 . QUI potete scaricare il progetto in scala 1:1 pronto per la 1:87 (file PDF da non riscalare).
All'atto del montaggio voglio rifinire il portale con alcuni cavi di servizio posti orizzontali raso a muro sopraelevati e, alla base, dove si unirà col terreno, infittirò le erbacce per confondere il punto di unione.
La prima fase ha visto la preparazione del supporto, la stampa, l'incisione e il taglio. Multiexel da 3.5mm e Forex da 1 per il muretto di testa.
Questo il risultato iniziale:

Uno scorcio sull'insieme (38 cm. da inizio a fine muro, poi il portale):

Per finire con una prima verniciatura d'insieme (tutto il muro è in corso di lavorazione):

Insomma, il mio primo tentativo di sporcatura con gesso, terre marroni e nere...

(c'è l'ombra del pezzo di libreria dove ho fatto la foto che scurisce molto il lato destro)
... il mio vero cruccio. Non so. Non sono pienamente soddisfatto del risultato della colorazione e la sporcatura.
Che ne dite? E' passabile?