Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Qualche spunto per un plastico a L per StefanoT

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Qualche spunto per un plastico a L per StefanoT

#1 Messaggio da Docdelburg »

Stefano mi ha solleticato a pensare a qualche soluzione per un possibile plastico in scala HO ambientato anni 60-70, trazione termica senza grandi complicazioni, armamento Roco Geoline.
Lo spazio a disposizione è una lunga L con misure 300x40 lato lungo e 150x40 lato corto.
Più che a un banale e cortissimo punto a punto ho pensato a rendere mobile (cioè ribaltabile di 90°) una parte della mensola in modo da creare una curva e raddoppiare la lunghezza del percorso. Così facendo si possono avere due piccole stazioni affiancate ma a diversi livelli, un paesaggio un pò più movimentato, una piccola stazione nascosta (che non guasta mai) e magari un collegamento ad un'attività industriale/cava/segheria.
Probabilmente non era proprio quello che Stefano voleva o si aspettava, ma butto lì questa ipotesi che mi è venuta in mente tanto per cominciare a ragionare su possibili soluzioni.
Qualche immagine che rende meglio l'idea.

Immagine:
Immagine
85,88 KB

Immagine:
Immagine
74,76 KB

Immagine:
Immagine
110,04 KB

Immagine:
Immagine
131,85 KB

Immagine:
Immagine
102,05 KB

Immagine:
Immagine
94,22 KB

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

Re: Qualche spunto per un plastico a L per StefanoT

#2 Messaggio da Edo Mazzo »

WOWWWWWWWWW...... Fantastico!!!! :geek: :geek: :geek:

Sono bellissimi i plasti degli anni 60 e 70...
devono avere moltissime pubblicità :smile: :smile: :smile: :smile:

Non vedo l'ora che cominci...- :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Mauro, il progetto è davvero bello e ben fatto, speriamo piaccia anche a Stefano :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

STEFANO T
Nome: STEFANO
Regione: Umbria
Città: TERNI

#4 Messaggio da STEFANO T »

Eccomi qua!
Sono l'istigatore del misfatto!
L'idea mi è balenata in testa per due motivi principali, il bisogno di spazio in garage e una involuzione "tecnico-tattica" sullo sviluppo del plastico in costruzione.
Comunque, per comodità di Mauro e per farvi rendere conto di cosa vorrei fare, il mio garage è (più o meno!) così:
Immagine
Adesso la Patata bollente passa, di nuovo, a Mauro (che non finirò mai di ringraziare per la sua cortese disponibilità)
STEFANO -C'è solo la TERNANA!

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

STEFANO T ha scritto:

Averne di misfatti del genere!
Perchè non inserire sotto la stazione alta un binario nascosto?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da cf69 »

Uno solo, ce ne stanno almeno due..... :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#7 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bel progetto, complimenti a Mauro per la realizzazione :wink: :wink: :wink: :geek: :grin:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Bel progetto davvero, specialmente nel tracciato. Seguiro' volentieri gli sviluppi. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Docdelburg »

Non è importante il progetto in sé, buttato giù d'istinto ieri sera in poco tempo, quanto la praticabilità del concetto di fare una o due mensole che si ribaltano (preferibilmente verso il basso, per non portar via ulteriore spazio) e si pongono orizzontalmente solo in fase di gioco.
Se tale progettualità è fattibile allora cercheremo fra tutti di sviluppare al meglio tale possibilità, altrimenti rientriamo nei ranghi e percorriamo altre strade.

STEFANO T

#10 Messaggio da STEFANO T »

Mauro, il progetto è intrigante ma, purtroppo si scontra con la mia necessità di spazio.
Mi spiego meglio:
Ho una Sportster HD e quella, tassativamente, deve stare in garage ma, volendo metterci anche la mia vecchia Classe A, mi serve tutto lo spazio calpestabile possibile e quindi la tua soluzione dell'anta ripiegabile non dovrebbe essere fattibile. :cool:
Sarebbe mia intenzione fissare ai muri le mensole dove appoggiare il piano del plastico ad un'altezza di circa 140/150 cm per avere, così, spazio per mettere la macchina più avanti possibile.
Quindi, allargarsi per poter fare una curva va bene e mi piace ma bisogna valutare bene gli ingombri.
Naturalmente, come hai progettato, la curva andrebbe sul lato corto.
Ah! La disposizione dovrebbe essere come da disegnino sopra riportato.
Basta, la finisco qui... per ora! :grin:

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

Concedimi ancora qualche possibilità....non te lo devo dire io ma immagino tu possa trovare il sistema per aumentare la superficie quando il plastico è in funzione.
Quanto ti rimane d'altezza oltre i 140-150 cm del piano mensola?
L'armamento Roco Geoline, con quell'interbinario generoso, non ti permette granchè se lo spazio è solo quello della mensola a L.
Ragionaci un attimo:
- ribaltamento verso l'alto
- parte applicabile con inserti a baionetta (tipo cassetto) e riposta come mensola superiore
- parte ripiegabile a libro
- quello che ti viene in mente.... :wink:

STEFANO T

#12 Messaggio da STEFANO T »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">- quello che ti viene in mente.... :wink: [/quote]

Questo è interessante! :cool: :cool:

A parte gli scherzi, usando già gli R3 per le curve del plastico attuale, voglio andare di sotto a vedere l'ingombro laterale di quella metrata che serve per contenere la curva perche se il muso della macchina entrasse sotto la mensola non servirebbe neanche inventare chissà quale marchingegno.

Il piano ripiegabile verso l'alto è interessante! :cool:

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

STEFANO T ha scritto:
.....voglio andare di sotto a vedere l'ingombro laterale di quella metrata che serve per contenere la curva perche se il muso della macchina entrasse sotto la mensola non servirebbe neanche inventare chissà quale marchingegno.

Plastico a 180 cm di altezza e ..... pedana quando si gioca! :cool: :cool: :cool:

STEFANO T

#14 Messaggio da STEFANO T »

Mauro, ma io sono alto 1 metro e 95!
(Si, magari!) :cool: :cool: :cool:

Effettivamente quella dell'anta ripiegabile è l'unica strada percorribile!
Però, a questo punto, la parte in rilievo deve finire/iniziare prima della giunzione, o no?
Ripeto che non sono tanto pratico nel bricolage e, se lavori dovranno essere, siano i più semplici possibile.

Docdelburg
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Docdelburg »

STEFANO T ha scritto:

Mauro, ma io sono alto 1 metro e 95!
(Si, magari!) :cool: :cool: :cool:

Effettivamente quella dell'anta ripiegabile è l'unica strada percorribile!
Però, a questo punto, la parte in rilievo deve finire/iniziare prima della giunzione, o no?
Ripeto che non sono tanto pratico nel bricolage e, se lavori dovranno essere, siano i più semplici possibile.

Ok, domani faccio qualche altra variante.
Ma, di base, un tracciato come quello proposto all'inizio, ti garba?

STEFANO T

#16 Messaggio da STEFANO T »

Non mi dispiace affatto! :wink:

g.briotti
Nome: Giuseppe

#17 Messaggio da g.briotti »

Io invece di un'anta ripiegabile farei qualcosa di innestabile a baionetta: se l'anta la fai ripiegabile verso il basso, inevitabilmente toglie spazio al muso della macchina che potrebbe infilarsi sotto il plastico. Invece, con il plastico ad altezza superiore a quella del muso, potresti addirittura fare la L più larga...

Peraltro, scusa Stefano, ma la pianta non è nel giusto rapporto vero? Dai una larghezza di 2,5 metri per una lunghezza di 5...

Ora, una classe A sarà larga un paio di metri e lunga 4,3... la moto è lunga, sempre a spanne, poco più di due metri e larga, diciamo, un metro. Quindi immagino che tu faccia entrare la classe A e poi ci accodi, messa per traverso, la moto (o viceversa, a seconda di quale usi di più)...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Docdelburg
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Docdelburg »

Giuseppe, anch'io sto pensando più ad un innesto che ad un'anta pieghevole verso l'alto, per la semplice ragione che l'anta ha comunque sopra un certo spessore scenografico.
Piegata verso il basso non creerebbe problemi ma verso l'alto la faccenda diventa un pò più problematica e il nostro Stefano chiede soluzioni semplici anche dal punto vista costruttivo.

g.briotti
Nome: Giuseppe

#19 Messaggio da g.briotti »

Si, l'innesto è più semplice costruttivamente. Peraltro, ai brico, si trovano anche i profilati in alluminio adatti, poi basterebbe un bullone o un aggancio a clip per fermare il tutto. E sicuramente se il plastico fosse messo ad una altezza sufficiente ad infilarci sotto il muso della macchina....
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

STEFANO T

#20 Messaggio da STEFANO T »

Giuseppe, il disegno, come si dice a Terni, è fatto "a occhio" e non rispetta le reali proporzioni. Ecco perche ho messo le misure,
Comunque, il tuo esposto rispecchia quello che vorrei fare.
Mauro, sò di darti un dispiacere ma conoscendomi non voglio fare il passo più lungo della gamba e imbarcarmi in un'avventura più grande di me che non riuscirei a portare a termine. Ecco il motivo della semplicità. :sad:
L'innesto con delle guide, per la parte allargata, è molto interessante. :razz:
Credo, però, che l'aggiunta debba essere abbastanza leggera per evitare problemi di stabilità e tenuta, o no?[:I]

Docdelburg
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Docdelburg »

Bene, il primo passo allora è chiarire bene che tipo di struttura sarà possibile costruire e quali spazi ottenere.
Tenendo buona, per adesso, la proposta iniziale, io immagino più o meno questa situazione.

Immagine:
Immagine
99,9 KB

In questo modo occorrerebbe connettere i binari in corrispondenza del ponte e poi aggiungere la curva sulla giunzione, curva che sarà libera e non incollata all struttura.
I binari Roco Geoline si prestano perfettamente a questo scopo grazie alle grosse guide in plastica sulle giunzioni.
A livello di resistenza della struttura pensavo ad un ancoraggio su guide orizzontali e una affrancatura verticale tramite cavetti o catenelle collegate alle zanche del modulo mobile.

Immagine:
Immagine
33,24 KB

Fin qui ci possiamo essere d'accordo?

STEFANO T

#22 Messaggio da STEFANO T »

STEFANO T ha scritto:

Eccomi qua!
L'idea mi è balenata in testa per due motivi principali, il bisogno di spazio in garage e una involuzione "tecnico-tattica" sullo sviluppo del plastico in costruzione.
Comunque, per comodità di Mauro e per farvi rendere conto di cosa vorrei fare, il mio garage è (più o meno!) così:
Immagine
Adesso la Patata bollente passa, di nuovo, a Mauro (che non finirò mai di ringraziare per la sua cortese disponibilità)

Era quello a cui avevo pensato io, per fissare le assi del piano! :cool:
Mauro, so che mi manderai "aff..." ma la parte ripiegabile dovrebbe andare sulla parte corta perche, come da scarabocchio allegato, vorrei fissare il piano nel modo sopradescritto.[:I]

Docdelburg
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Docdelburg »

Si, avevo capito, si trattava solo di vedere la mia proposta in modo speculare. La ruoti di 180° sull'asse più lungo.
Oppure è proprio vincolante il fatto di mettere l'estensione di mensola nel lato più corto?

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#24 Messaggio da cararci »

Una domanda forse sciocca: Stefano, che succede se cambi auto, dovrai prenderla in funzione del plastico?
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

STEFANO T

#25 Messaggio da STEFANO T »

Mauro, purtroppo si, è vincolante sul lato corto!

Carlo, tranquillo non succederà (almeno fino al 2016!)

Torna a “SCALA H0”