Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Edificio Caldaie - Rimessa Locomotive Pistoia

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Edificio Caldaie - Rimessa Locomotive Pistoia

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao a tutti ; vi presento un pezzo che ho appena terminato di costruire , che farà parte del mio diorama della rimessa locomotive di Pistoia , a proposito , annuncio, - l'ho finalamente terminato - , eccetto il piano binari che richiederà un ulteriore lungo lavoro , per ora presento solo questo piccolo ma importante edificio , abbiate ancora un po di pazienza, presenterò l'opera completa in seguito, per diverse ragioni preferisco non farlo ora ;
Ricordo benisimo questo edificio quando visitai questa area ferroviaria, si trova infatti proprio oltre l'intero complesso di questa enorme rimessa, è il Locale Caldaie, di cui non ne conosco la sua funzione :

Immagine

- In circa 5 giorni ne ho ottenuto il modello :

Immagine

Naturalmente in forex, la sua costruzione è stata veloce , misura cm 8,6 X 7,2 X 5,4 di altezza ; ho prestato moltissima attenzione in ogni minimo dettaglio, cercando di imitarne anche le sfumature ed invecchiamenti degli intonaci ;
Il tetto è stato un passaggio abbastanza laborioso , mi riferisco soprattutto alle due lunghe e caratteristiche canne fumarie , il loro larghi basamenti conici mi hanno dato un po di filo da torcere, ho dovuto ripetere l'operazione un paio di volte, realizzati al tornio sono in tondino di ottone da 1,3 cm , al vero sono ancora più larghi in diametro ma ho preferito non forzare troppo il il mio piccolo tornio , comunque le dimensioni sono più che soddisfacenti ; ho colto anche l'occasione per dare un tocco in più in questa fase , simulando un danno da infiltrazioni sul tetto e coperto velocemente con una vecchia lamiera un cui ho posto sopra per peso uno spezzone di binario, con un recente temporale si era formata una piccola pozzanghera ( resina bicomponente ) non dimenticando anche la parte delle canalette con residui di pioggia a bordo tetto per le grondaie ; ricordo benissimo quella giornata , disturbata da un paio di temporali, pertanto l'idea deriva da ciò...

Immagine

Immagine

Ho simulato l'effetto intonaco sfaldato alla base , ma non per tutto il perimetro, una parte infatti verrà coperta con lamiere esattamente come nella foto una volta piazzato nel diorama , comunque eccone gli effetti, dopo averne inciso i mattoni , con una strettissima lama ne ho sollevato il forex proprio sulle tracce precedentemente disegnate :

Immagine

Immagine

In questa foto , vediamo il portone , è in lamierino di alluminio, a dire il vero però vorrei sostituirlo, sicuramente lo farò , l'errore è di aver usato listelli Evergreen un po troppo spessi , 0,20 X0,20, si può fare di meglio...

Immagine

Immagine

-Le Finestre :
- davvero eccezzionali invece, anche se un po costosi, il listelli in plastica che ho trovato in un negozio di modellismo, di una finezza incredibile, ne esistono anche di più fini, sono da 0,3 X 0,5 mm, non li produce la Evergreen ma, e ti pareva, un altra ditta statunitense, la Plastruct , mi hanno permesso di riprodurre le intelaiature ; prima di tagliarli a misura li ho dipinti rapidamente con un pennarello acrilico, tipo UNIPOSCA , a proposito, veramente utilissimo e pratico in centinaia di occasioni ; i vetri invece sono stati realizzati con plastica estremamente fine reperita da una scatoletta per formaggini , l'effetto smerigliatura che al vero esiste, l'ho riprodotto con la technica che avevo spiegato un un altro mio post , vale a dire pellicola trasparente venduta a metro nei colorifici o brico, incollata con colla liquida per plastimodellismo, naturalmente per le corrette suddivisioni delle intelaiature, ho fatto uso del calibro, l'operazione non è stata difficile, direi tutto sommato abbastanza veloce, eccone l'effetto :

Immagine

- Grazie della vostra attenzione :cool:

Andrea

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Edificio Caldaie - Rimessa Locomotive Pistoia

#2 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ....Andrea, sono senza parole....identico al vero.....non ci sono aggettivi per definire l'opera d'arte che hai fatto.....è fantastica!!!!! :cool: :cool: :cool:

<font color="red">BRAVISSIMO!!!!!
</font id="red">

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

- Come sempre molto gentile Carlo , grazie infinite :cool: ciò che invece, e lo dico non per darmi arie, sarà e ne sono sorpreso io stesso per esserci riuscito, da vedere , è l'intero modello , sicuramente la mia opera più importante in H0...... :wink:

Grazie :cool:

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#4 Messaggio da 19max57 »

manca il disco nero vicino la porta di alluminio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cmq sei IRRAGGIUNGIBILE! bravissimo se non era x quella dimenticanza ti davo 10 e lode
Massimo

trissa
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli

#5 Messaggio da trissa »

Quando si muove Andrea i miracoli sono assicurati.Un lavoro bellissimo :cool: :cool:

toni
Nome: antonio
Regione: Lombardia
Città: cisliano

#6 Messaggio da toni »

Complimenti Andrea realizzazione impeccabile e realistica in ogni suo dettaglio
Antonio

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Grandioso Andrea, sentivo la tua mancanza....
Mi viene la pelle d'oca quando vedo le tue MERAVIGLIE!
Anche questa è stupenda.
Poi in 5 giorni... :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie infinite a tutti Amici :cool: :cool: - Volevo sottolineare sopratutto una cosa che ho citato e che consiglio , sostituiscono a volte molto meglio per precisione e comodità gli stessi pennelli a volte con risultati superiori , l'uso di quei pennarelli acrilici è straordinario, sono stati anche per per il mio lavoro che vedrete in seguito , davvero insostituibili, spacilmente per le minime finiture, chiedeteli in cartoleria , sono gli UNIPOSCA, il colore si asciuga rapidamente e sveltisce le operazioni, grigio e bianco sono davvero ottimi , anche se la loro punta è un po grossa, si può tentare con una lametta di renderla più fine, non è facile e potrebbe risultare meno precisa ma lo stesso può aiutare .
Andrea

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrew245 ha scritto:

- Grazie infinite a tutti Amici :cool: :cool: - Volevo sottolineare sopratutto una cosa che ho citato e che consiglio , sostituiscono a volte molto meglio per precisione e comodità gli stessi pennelli a volte con risultati superiori , l'uso di quei pennarelli acrilici è straordinario, sono stati anche per per il mio lavoro che vedrete in seguito , davvero insostituibili, spacilmente per le minime finiture, chiedeteli in cartoleria , sono gli UNIPOSCA, il colore si asciuga rapidamente e sveltisce le operazioni, grigio e bianco sono davvero ottimi , anche se la loro punta è un po grossa, si può tentare con una lametta di renderla più fine, non è facile e potrebbe risultare meno precisa ma lo stesso può aiutare .
Andrea

Spettacolo puro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un realismo notevole.
Dici che la porta ha i listelli sovra dimensionati, a me non sembra.
Caso mai i comignoli li vedo un po' grossini, ma forse é un effetto ottico.
Soliti, meritatissimi, complimenti :grin: :cool: .

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Identica all'originale, stupenda realizzazione Andrea, che altro aggiungere :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#11 Messaggio da cararci »

Bravo, cominci ad avvicinarti al modellismo... [:o)]
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrew245

#12 Messaggio da Andrew245 »

cararci ha scritto:

Bravo, cominci ad avvicinarti al modellismo... [:o)]

- Grazie ancora a voi , Massimiliano e Giuseppe :wink:

- Hahaha..Carlo, si ..ci sto provando,... un po alla volta... da 40 anni.. :wink: :grin:

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Città: Roma

#13 Messaggio da Gianfranco »

Grande Andrea,veramente stupenda,una cosa seguo molto le tue opere,una piu bella dell'altra...Ancora complimenti
ciao,

Gianfranco
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Andrew245

#14 Messaggio da Andrew245 »

- Gianfranco , CIAO :cool: ... grazie dei tuoi complimenti !!
Andrea

Ed un grosso saluto , non voglio mancare , anche all'amico Marco !!
Grazie !!

elmofer
Nome: Marco
Città: Aprilia

#15 Messaggio da elmofer »

Veramente un lavoro molto " di fino" e particolareggiato come sempre Andrea! :grin: :wink: [:0]
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

max313
Nome: Massimo

#16 Messaggio da max313 »

....Andrè, nel mio piccolo ti dico che sei un grande.
Bravoooooooo :cool:
Massimo - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Albert Einstein

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Massimo :wink: ...e colgo anche l'occasione per fare a TUTTI i miei migliori auguri di BUONA ESTATE E BUONE VACANZE ! <font color="blue"></font id="blue">
Andrea :smile:

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#18 Messaggio da fabio »

e vabbè...a vedere queste cose dopo cena,si rischia un blocco digestivo....
gli admin dovrebbero mettere un avviso per i più deboli :cool: :cool: :cool:

grandiosa!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#19 Messaggio da liftman »

Al solito è stato detto tutto....[8] allora devo criticare per forza :wink:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Andrew245 blaterava:

il Locale Caldaie, di cui non ne conosco la sua funzione

[/quote]

Ma come Andrea??? :cool: non solo non hai realizzato le caldaie, ma addirittura neghi di conoscere la funzione di un "locale caldaie"? :cool: :cool: :cool: :cool: Eh no, non ci siamo! :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

michele1971
Nome: Michele
Regione: Umbria
Città: Perugia

#20 Messaggio da michele1971 »

IMMENSO................. :cool:

Michele

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#21 Messaggio da adobel55 »

Bravissimo Andrea.
Hai una capacità innata nel miniaturizzare la realtà.

Ciao Adolfo

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#22 Messaggio da dilan »

Complimenti è veramente un capolavoro.

Ciao
Antonio

Andrew245

#23 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ancora ! :smile: ..la giornata Porte Aperte al dep. Pistoia è un'ottima occasione per visitare questo bellissimo posto , se non ci siete mai stai, ne vale davvero la pena , io, assieme ad un amico ho avuto la fortuna di conoscere un ferroviere che ci ha accompagnato per una giornata intera, non vi era personale o attività lavorativa, ho potuto così vedere e fotografare qualsiasi cosa...un vero paradiso !
Andrea

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#24 Messaggio da Fosk412 »

io devo ancora capire quale è quello vero... :cool:

Mandi
Giacomo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#25 Messaggio da marioscd »

che dire... giu' il cappello e inchino doveroso di fronte a tanta arte! se questo e' solo il locale caldaie io non oso immaginare come sara' venuto il resto. Sto comprando dei sedativi per il momento in cui vedremo l'opera completa.....

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Torna a “SCALA H0”