Ricordo benisimo questo edificio quando visitai questa area ferroviaria, si trova infatti proprio oltre l'intero complesso di questa enorme rimessa, è il Locale Caldaie, di cui non ne conosco la sua funzione :

- In circa 5 giorni ne ho ottenuto il modello :

Naturalmente in forex, la sua costruzione è stata veloce , misura cm 8,6 X 7,2 X 5,4 di altezza ; ho prestato moltissima attenzione in ogni minimo dettaglio, cercando di imitarne anche le sfumature ed invecchiamenti degli intonaci ;
Il tetto è stato un passaggio abbastanza laborioso , mi riferisco soprattutto alle due lunghe e caratteristiche canne fumarie , il loro larghi basamenti conici mi hanno dato un po di filo da torcere, ho dovuto ripetere l'operazione un paio di volte, realizzati al tornio sono in tondino di ottone da 1,3 cm , al vero sono ancora più larghi in diametro ma ho preferito non forzare troppo il il mio piccolo tornio , comunque le dimensioni sono più che soddisfacenti ; ho colto anche l'occasione per dare un tocco in più in questa fase , simulando un danno da infiltrazioni sul tetto e coperto velocemente con una vecchia lamiera un cui ho posto sopra per peso uno spezzone di binario, con un recente temporale si era formata una piccola pozzanghera ( resina bicomponente ) non dimenticando anche la parte delle canalette con residui di pioggia a bordo tetto per le grondaie ; ricordo benissimo quella giornata , disturbata da un paio di temporali, pertanto l'idea deriva da ciò...

Ho simulato l'effetto intonaco sfaldato alla base , ma non per tutto il perimetro, una parte infatti verrà coperta con lamiere esattamente come nella foto una volta piazzato nel diorama , comunque eccone gli effetti, dopo averne inciso i mattoni , con una strettissima lama ne ho sollevato il forex proprio sulle tracce precedentemente disegnate :

In questa foto , vediamo il portone , è in lamierino di alluminio, a dire il vero però vorrei sostituirlo, sicuramente lo farò , l'errore è di aver usato listelli Evergreen un po troppo spessi , 0,20 X0,20, si può fare di meglio...

-Le Finestre :
- davvero eccezzionali invece, anche se un po costosi, il listelli in plastica che ho trovato in un negozio di modellismo, di una finezza incredibile, ne esistono anche di più fini, sono da 0,3 X 0,5 mm, non li produce la Evergreen ma, e ti pareva, un altra ditta statunitense, la Plastruct , mi hanno permesso di riprodurre le intelaiature ; prima di tagliarli a misura li ho dipinti rapidamente con un pennarello acrilico, tipo UNIPOSCA , a proposito, veramente utilissimo e pratico in centinaia di occasioni ; i vetri invece sono stati realizzati con plastica estremamente fine reperita da una scatoletta per formaggini , l'effetto smerigliatura che al vero esiste, l'ho riprodotto con la technica che avevo spiegato un un altro mio post , vale a dire pellicola trasparente venduta a metro nei colorifici o brico, incollata con colla liquida per plastimodellismo, naturalmente per le corrette suddivisioni delle intelaiature, ho fatto uso del calibro, l'operazione non è stata difficile, direi tutto sommato abbastanza veloce, eccone l'effetto :

- Grazie della vostra attenzione

Andrea