Mi presento...
Moderatore: Andrea
- AleGio
- Nome: Alessandro
- Regione: Piemonte
- Città: Terruggia
- Stato: Non connesso
Mi presento...
Sarà… ma credo che ognuno di noi abbia comunque avuto la sua personale “storia”…
Vi dirò, allora, di Alessandro, che nei lontani primi anni ottanta, all’età di 6 o 7 anni, grazie alla lungimiranza dei sui genitori, mai paghi di fantastici ed avventurosi viaggi per l’Europa, si ritrovò, un giorno, ad ascoltare storie di principi e regnati tra la natura incontaminata del bellissimo lago Chimsee, il più grande lago della Baviera… dove un caratteristico treno a vapore che collega, da oltre 100 anni, la città di Prien al porto, fu in grado di plasmare la giovane coscienza del fanciullo paffutello e un po’ scanzonato….
Oggi sono ormai lontani gli anni dell’innocente spensieratezza…. eppure la sensibilità per il tema in oggetto rimane più viva che mai, a dispetto degli eventi che, in più occasioni, avrebbero potuto distrami… anche per sempre….
Rifletto… e credo, questa volta, di aver individuato una spiegazione plausibile alla mia passione… deve trattarsi del piacere di rievocare tempi e mondi lontani…. dove il piacere di rappresentare luoghi ed eventi nel loro rigoroso contesto storico e paesaggistico lascia pur sempre spazio al "sogno", alla narrazione delle "gesta" di uomini e mezzi in situazioni di pura e romantica fantasia.... e allora si spiega facilmente il mio limitato, per non dire nullo, interesse per le epoche recenti, laddove infrastrutture e mezzi, seppur caratterizzati da un indiscutibile concentrato di tecnologia, risultano privi di una propria identità e terribilmente stereotipati come gli uomini che li hanno creati!
Credo, come forse molti di Voi, di cercare di sfuggire, con la realizzazione del mio piccolo mondo in miniatura, ad una realtà che non sento convincente... una realtà nella quale fatico a ritrovarmi, un mondo infarcito di modi di fare e di essere che troppo spesso percepisco come del tutto alieni... dove, ormai schiavo della frenesia collettiva che imperversa, non sono più in grado di percepire correttamente lo scorrere del tempo e che sento scivolarmi tra le mani a ritmi sempre più sostenuti!
E' così mi rifugio nelle tenebre, l'unico momento della giornata che sento veramanete mio e che percepisco trascorrere, finalmente, a misura d'uomo! Di notte si riflettere e.. sì.. si sogna, proprio davanti a binari di qualche decina di centimetri, stampi in gesso, pennelli e sacchetti di erbette multicolori con i quali possiamo “dipingere” la “nostra” realtà... pulita, avvincente, stimolante… animata da persone sincere ….
Sarà un caso se nel mondo degli appassionati fermodellisti siano di casa, spesso, la cordialità ed il rispetto per gli altri?
E questa credo sia più di una mia senzione…. lo si percepisce chiaramente leggendo tra le righe di chi scrive in questo forum… dove mi sento di dire che, fino ad oggi, non sia stata mai tradita l’”essenza” del messaggio del suo geniale creatore:” i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”.
Parafrasando una frase di un famoso scrittore dell'inizio del secolo scorso mi verrebbe quasi da dire: "Guai a coloro ai quali non piace… il fermodellismo, o, per lo meno, compiangiamoli come persone che non hanno ereditato un cuore"!
Un sincero saluto a tutti Voi da Alessandro
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Re: Mi presento...
un grosso benvenuto "ufficiale" da parte mia.
Vista la tua fotostoria, credo proprio che avremo molto da imparare.

Un GRAZIE per esserti iscritto e per averci messo la faccia!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">AleGio</font id="red">
… dove mi sento di dire che...” i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”.[/quote]
Ho come la sensazione di averla già sentita questa frase...

- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Bellima presentazione la tua, traspare dalle tue parole una grande passione per il Ferromodellismo come arte e riproduzione del vero.....con me sfondi una porta aperta, la penso esattamente come te e mi ritrovo sempre in perenne sfida con me stesso per provare i miei limiti di riproduzione del reale.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua fotostoria, bellissimo diorama che non lascia nulla al caso e ti proietta esattamente nel panorama.....
Ancora benvenuto ed a risentirci per condividere la nostra passione!!!

Ciao, Carlo
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- Antonio De Santis
- Socio GAS TT
- Nome: Antonio
- Città: Bergamo
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Digtrain
- Nome: Walter
- Città: Casarile

sei un poeta!!
E' stato veramente un piacere leggere la tua presentazione.

Anche per me il fermodellismo, l'elettronica sono un rifugio serale!
Benvenuto tra noi!
Ciao Walter :geek:
- Pecetta
- Nome: Alberico
- Città: Varese
Bye
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
ciao
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Città: Pavia
Benvenuto ancora
Saverio
- Giannantonio
- Nome: Giannantonio
- Regione: Veneto
- Città: Verona
- fabio_55
- Socio GAS TT
- Nome: Fabio
- Città: Colle Brianza

Complimenti anche da parte mia per la coinvolgente presentazione e per la bellissima fotostoria, piacevolmente raccontata sulle immagini di uno splendido diorama.
Ciao.

- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer

- Flavio
- Socio GAS TT
- Nome: Flavio