Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovo aerografo e prove di utilizzo

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate
Stato: Non connesso

Re: Nuovo aerografo e prove di utilizzo

#1 Messaggio da badmax28 »

Ciao a tutti, mi sono fatto prendere la mano anch'io dalla smania di possedere un aerografo , così ho scritto a Babbo Natale che gentilmente mi ha fatto recapitare in anticipo il dono......

Immagine:
Immagine
288,05 KB

Immagine:
Immagine
362,81 KB

mi sono attenuto ai consigli del Doc

Max

badmax28
Socio GAS TT

Nuovo aerografo e prove di utilizzo

#2 Messaggio da badmax28 »

prove per iniziare a prenderci un po' la mano.......la vedo dura però ahahahahahah

Immagine:
Immagine
208,26 KB
primo tentativo di invecchiamento/sporcatura

Immagine:
Immagine
264,12 KB
qui invece metà tetto ho provato nella prova di colorazione totale

Immagine:
Immagine
234,05 KB
l'altra metà del tetto invece solo sporcatura/invecchiamento

Immagine:
Immagine
229,52 KB

Immagine:
Immagine
248,53 KB
le ultime due invece colorazione totale del tetto (era Verde) e sporcatura mura
Max

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

#3 Messaggio da trenini »

Ma il compressore fa anche il caffè?
Ciao Loris
Navari Loris

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da lorelay49 »

Caspita, ma è la prima volta che adoperi l'aerografo??
Ti faccio i complimenti, sei veramente bravo :wink:
Giuliano

piemmefly
Nome: Paolo
Città: Dalmine

#5 Messaggio da piemmefly »

Bravo Max,
sono interessato (e anche un po' invidioso perchè Babbo Natale è passato prima da te [:(!]), perchè anch'io ho in programma un acquisto di questo genere. :grin: :wink:
Ne approfitto per alcune considerazioni/domande.
Letto, riletto e stra-letto, vedo che tu hai un compressore a membrana.Sicuramente silenzioso.
Ha una riserva/serbatoio per poter permettere costanza e uniformità di funzionamento ??
Chiaramente non ambisco a un prodotto professionale sia per il compressore che per l'aeropenna, ma mi interesserebbe sapere come ti trovi con un articolo del genere.
L'uso che ne farei, a parte sporcature e coloritura di edifici e rotabili, è quello anche della verniciatura/invecchiamento delle rotaie e rispettiva massicciata; vorrei sapere se un prodotto del genere è più che soddisfacente e sufficiente.
Grazie, ciao.
Paolo

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#6 Messaggio da 58dedo »

Ciao Paolo,
mi inserisco essendo passato anche da me Babbo Natale in anticipo, consegnando lo stesso aerografo Fengda BD130 (copia cinese di un Olympus), doppia azione, duse/ugello 0,3mm. e serbatoio da 7 cc. a E. 19,90.
Premetto che non l'ho ancora testato perchè devo acquistare adattatori per collegarlo al compressore tradizionale da 25 lt., siccome è da molto tempo che desideravo effettuare l'acquisto e nell'attesa mi sono culturizzato, Con una duse da 0,3 essendo di misura media, permette qualsiasi lavoro, dalle campiture ai particolari, tutto dipende anche dalla regolazione aria/colore e dalla distanza dello spruzzo.
La spesa è tale che non ti fa venire patemi nel caso dovesse succedere un guasto, navigando trovi comunque i ricambi principali, duse, ago coperchietto.
Diego

piemmefly

#7 Messaggio da piemmefly »

Grazie Diego per il tuo contributo.
Condivido appieno il concetto"poca spesa = tanta resa" (pensavo anche al classico compressore del frigorifero, ma troppi ammenicoli di mezzo...olio nell'impianto aria e relativo rabbocco/spurgo/filtraggio, ecc...), soprattutto in questa fase di apprendimento e prove che sto affrontando.... :wink:
E poi.... sto Babbo Natale.... Varese --> Como... nel peggiore dei casi spero che faccia Lecco --> Sondrio --> Brescia --> Mantova --> Cremona.... e per Natale abbia in programma anche Bergamo.... almeno prima di Monza, Lodi, Pavia e Milano.... :grin: :grin: :grin:
Altrimenti, mi affiderò a qualche befana.... :wink: [:o)]
Paolo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#8 Messaggio da Docdelburg »

All'inizio avevo usato anch'io il classico compressore che si usa per i lavori di casa e per l'auto, ma anche usando un buon riduttore ho avuto parecchie difficoltà.
Usando invece il microcompressore come quello di Max vado che è una meraviglia.
A parte che è piuttosto silenzioso e di minimo ingombro, mi eroga giusto quel mezzo bar di pressione che serve giusto giusto per i lavori di fino e in questo senso il piccolo serbatoio basta e avanza.

Bravo Max, vai così! :cool:

badmax28
Socio GAS TT

#9 Messaggio da badmax28 »

piemmefly ha scritto:

Bravo Max,
sono interessato (e anche un po' invidioso perchè Babbo Natale è passato prima da te [:(!]), perchè anch'io ho in programma un acquisto di questo genere. :grin: :wink:
Ne approfitto per alcune considerazioni/domande.
Letto, riletto e stra-letto, vedo che tu hai un compressore a membrana.Sicuramente silenzioso.
Ha una riserva/serbatoio per poter permettere costanza e uniformità di funzionamento ??
Chiaramente non ambisco a un prodotto professionale sia per il compressore che per l'aeropenna, ma mi interesserebbe sapere come ti trovi con un articolo del genere.
L'uso che ne farei, a parte sporcature e coloritura di edifici e rotabili, è quello anche della verniciatura/invecchiamento delle rotaie e rispettiva massicciata; vorrei sapere se un prodotto del genere è più che soddisfacente e sufficiente.
Grazie, ciao.

Ciao Paolo nello specifico il compressore è questo :http://www.ebay.it/itm/Compressore-airb ... 479wt_1394
come silenziosità lo si può paragonare una una macchinetta del caffè a cialde (io ho la lavazza a modo mio ), va in continuo ovvero non ha un serbatoio, si ferma ogni qualvolta non lo utilizzi.
Secondo me è un bel prodotto considerato anche il suo prezzo e per l'utilizzo che ne vuoi fare va benissimo, anch'io lo utilizzo come te.
Ti allego anche una foto di un binario colorato oggi con l'aerografo

Immagine:
Immagine
208,14 KB
Max

badmax28
Socio GAS TT

#10 Messaggio da badmax28 »

lorelay49 ha scritto:

Caspita, ma è la prima volta che adoperi l'aerografo??
Ti faccio i complimenti, sei veramente bravo :wink:

Grazie Giuliano troppo ma troppo buono si è la prima volta che uso l'aerografo, comunque nel periodo natalizio andrò da un amico che invece è bravissimo nell'uso e mi faccio dare un bel po' di ripetizioni
Max

badmax28
Socio GAS TT

#11 Messaggio da badmax28 »

Docdelburg ha scritto:

All'inizio avevo usato anch'io il classico compressore che si usa per i lavori di casa e per l'auto, ma anche usando un buon riduttore ho avuto parecchie difficoltà.
Usando invece il microcompressore come quello di Max vado che è una meraviglia.
A parte che è piuttosto silenzioso e di minimo ingombro, mi eroga giusto quel mezzo bar di pressione che serve giusto giusto per i lavori di fino e in questo senso il piccolo serbatoio basta e avanza.

Bravo Max, vai così! :cool:

Grazie Doc e grazie ancora per il buon consiglio che hai dato sull'acquisto
Max

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#12 Messaggio da cararci »

Hai visto, Max, che velocità per invecchiare i binari? E pensare che l'anno scorso ho fatto tutto a pennello! Adesso mi diverto anch'io con l'aerografo appena comprato.
Ciao.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

badmax28
Socio GAS TT

#13 Messaggio da badmax28 »

cararci ha scritto:

Hai visto, Max, che velocità per invecchiare i binari? E pensare che l'anno scorso ho fatto tutto a pennello! Adesso mi diverto anch'io con l'aerografo appena comprato.
Ciao.

Hai perfettamente ragione Carlo anch'io nel mio vecchio plastico avevo fatto tutto a pennello, con l'aerografo è tutta un'altra cosa.
Max

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#14 Messaggio da 58dedo »

se ti interessa, Babbo Natale è partito da qui
gbservices-modellismo.com
prezzi inferiori rispetto alla media, buona scelta di copie degli originali, compressori, accessori, alcuni ricambi, spese spedizione 6,90 e consegna in 3 giorni
Anch'io avevo pensato al frigorifero per il compressore, ma per mia fortuna/sfortuna ho un locale/officina con stufa a legna (è il mio regno!!!) e quindi non ho, per ora, la necessità di avere un compressore dedicato.
Per tua info ho contattato Babbo, mi ha informato che ha l'intenzione di passare dalle parti di Bergamo!!!!! Approfittane, invia subito la letterina con posta celere!!
Altrimenti di befane ce ne sono tante!!! :wink:
Diego

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#15 Messaggio da Andrew245 »

- Molto bene Max , penso sia un buon acquisto che ti permetterà di fare esperienza in questa tecnica, molto bella anche l'aeropenna, a quanto comprendo dalla foto, si tratta di un tipo ad azione doppia, vale a dire ti permette di controllare o dosare meglio il flusso aria vernice , bene ! Due sole cose ti suggerisco, quella di fare attenzione nel diluire molto bene le vernici, vanno diluite perecchio, la densità è il segreto per ottenere ottimi risultati , solo questo, ed inoltre pulire molto bene e mantenere con cura il delicato ago, basta poco per danneggiarlo, puliscilo con acquaragia passandolo con in pennellino ; smontare l'aeropenna è un operazione sempre noiosa ma va obbligatoriamente fatta ogni volta che si utilizza se si vuole che duri a lungo ; quando inizi a spruzzare cerca di mantenere sempre la stessa distanza e corsa lineare, come nel caso di un rotabile o modello che necessiti di una colorazione uniforme, per evitare chiazze più marcate quà e la di vernice . Vedrai che con il tempo ne sarai molto soddisfatto scoprendo cosa permette l'aerografo, non c'è miglior cosa ne pennelo che tenga per verniciare . :cool: :cool:

piemmefly

#16 Messaggio da piemmefly »

@Tutti.
Grazie per i consigli, conferme e smentite.

@Max
Grazie per le risposte (e per aver ospitato anche le mie richieste :wink: )

@Diego
:grin: ..."che te lo dico a fare ?!?"....grandissimo !!! :wink:
Paolo

badmax28
Socio GAS TT

#17 Messaggio da badmax28 »

Andrew245 ha scritto:

- Molto bene Max , penso sia un buon acquisto che ti permetterà di fare esperienza in questa tecnica, molto bella anche l'aeropenna, a quanto comprendo dalla foto, si tratta di un tipo ad azione doppia, vale a dire ti permette di controllare o dosare meglio il flusso aria vernice , bene ! Due sole cose ti suggerisco, quella di fare attenzione nel diluire molto bene le vernici, vanno diluite perecchio, la densità è il segreto per ottenere ottimi risultati , solo questo, ed inoltre pulire molto bene e mantenere con cura il delicato ago, basta poco per danneggiarlo, puliscilo con acquaragia passandolo con in pennellino ; smontare l'aeropenna è un operazione sempre noiosa ma va obbligatoriamente fatta ogni volta che si utilizza se si vuole che duri a lungo ; quando inizi a spruzzare cerca di mantenere sempre la stessa distanza e corsa lineare, come nel caso di un rotabile o modello che necessiti di una colorazione uniforme, per evitare chiazze più marcate quà e la di vernice . Vedrai che con il tempo ne sarai molto soddisfatto scoprendo cosa permette l'aerografo, non c'è miglior cosa ne pennelo che tenga per verniciare . :cool: :cool:

Grazie Andrea ho già potuto notare quelle che possono essere le potenzialità anche se l'ho usato solo tre ore. Comunque nel periodo natalizio andrò a ripetizioni da un amico che lo usa da parecchi anni
Max

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Max per l'acquisto :grin: molto belle le prove, hai gia una buona mano :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#19 Messaggio da Andrew245 »

MrMassy86 ha scritto:

Complimenti Max per l'acquisto :grin: molto belle le prove, hai gia una buona mano :wink: Massimiliano :cool:

- Ne sono d'accordo con te Massimiliano, ma inoltre, se sapessi che caffè di grande qualità ed aroma fa quel compressore.... :grin: !!

magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole

#20 Messaggio da magin81 »

Ciao Max,
come inizio non mi sembra affatto male, complimenti. Ci vuole solo molta pazienza e tante prove per capire bene come utilizzarlo. Comunque anche io la settimana scorsa ho preso lo stesso identico compressore con un aerografo a doppia azione preso tempo fa su Lineamodel.
Il tempo di collegare il tutto e comincerò anche io con invecchiamenti e verniciature varie, non vedo l'ora.
Ciao

Davide
Davide

badmax28
Socio GAS TT

#21 Messaggio da badmax28 »

MrMassy86 ha scritto:

grazie Massimiliano sempre molto gentile
Max

badmax28
Socio GAS TT

#22 Messaggio da badmax28 »

Andrew245 ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

- Ne sono d'accordo con te Massimiliano, ma inoltre, se sapessi che caffè di grande qualità ed aroma fa quel compressore.... :grin: !!

Andrea pensa che me lo fa già corretto .......ahahahahahahahah
Max

Andrew245

#23 Messaggio da Andrew245 »

badmax28 ha scritto:
Andrew245 ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

Andrea pensa che me lo fa già corretto .......ahahahahahahahah

- Pure ! Hahahaha ..corretto a Cannonau ? hahahhaha :grin: :grin:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#24 Messaggio da Egidio »

B R A V O Max ! E meno male che hai detto che sono solamente delle prove.......
Vedo che hai gia' preso molto dimestichezza con l' utensile. Continua cosi' credo che ne farai
..... delle belle e di tutti i colori. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

badmax28
Socio GAS TT

#25 Messaggio da badmax28 »

<font color="red">DISCUSSIONE ACCORPATA</font id="red">

Ciao a tutti mi sottopongo alla gogna de vostri pareri per quanto riguarda l'uso dell'aerografo.
Oggi ho preso una casa della Hachette che aveva le pareti bianche, prima ho dato una mano di grigio poi diverse mani leggere di giallo e poi ho provveduto alla sporcatura con nero molto diluito, per il tetto invece l'ho colorato con diverse mani di terra di siena e poi sporcato sempre con nero molto diluito.

Immagine:
Immagine
195,64 KB

Immagine:
Immagine
203,43 KB

per la rimessa loco invece sono riuscito a riprodurre un colore molto simile all'originale ed ho proceduto sempre come sopra

Immagine:
Immagine
211,96 KB

Immagine:
Immagine
213,92 KB

Immagine:
Immagine
202,5 KB

Immagine:
Immagine
186,5 KB

Nell'ultima foto potete vedere il colore originale.
Devo sicuramente migliorare, ma come prima prova sono molto soddisfatto, con l'aerografo ho tolto quell'aspetto plasticoso.
Un grazie a Doc che ben ha consigliato.

Ed ora voi con commenti e consigli
Max

Torna a “TECNICHE”