Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#276 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Jacopo, fai bene a sperimentare il piano binari sul campo, cosi ti rendi conto degli ingombri e quello che esteticamente ti piace di piu' :grin: Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#277 Messaggio da Docdelburg »

Visto il progetto ultimo e la nuova disposizione della stazione direi che siamo a buon punto.
Il MM è in ottima posizione con due aste di manovra.
Molto bene direi! :grin:

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#278 Messaggio da JackTrain »

Marco16.10 ha scritto:

Se vuoi fare Sapri, con i miei tempi, te la ricostruisco pezzo per pezzo, ma dubito stia nel tuo spazio, sono 10-11 binari, rischi che il binario 11 venga di 30cm, il mio binario 9 misura 1,5m e nella realtà non c'è il prolungamento, l'ho dovuto forzare perchè se no era veramente ridicolo. Sarei dovuto partire da un corretto tracciato pulito di 6m, il plastico è 6m, dove le metto le curve e deviatoi verso i binari di precedenza?! Levanto ad esempio, si adatta più alla tua portata, 4 binari più 2, che servono locomotive e merci!

Guarda se hai voglia si grazie!

Mauro, grazie mille! Spero di aver compreso quanto ci siamo detti! :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#279 Messaggio da JackTrain »

Ciao!
Stavo vedendo online i MM , tra tutti quello che mi ispira di più, anche se un po caro è quello della.linea model, con porticato.. purtroppo da mesi c'è scritto che è esaurito.. è l'azienda che non produce più o cosa? Ho già mandato due mail ma sempre senza risposta..

Di simili, che voi sappiate c'è qualcosa di tipicamente.FS italiano in quel colore chiaro, ben fatto ma senza svenarsi?

Grazie mille!!
Ciao Jacopo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#280 Messaggio da Marco16.10 »

Cerca struttura ferroviaria, negozio online, c'è il listino prezzi! Ho visto i prodotti dal vivo e sono fatti molto bene! Off Topic : ho avuto un piccolo problema con gli R 8073 Hornby, pensavo fosse la loco e sono andato a Genova da un esperto che ti presenterò se vieni in fiera. In parole povere tali scambi, presentano uno scalino in prossimità del cuore, non tutte, ma certe loco nuove potrebbero essere sensibili a questa differenza millimetrica e deragliare. A occhio non la vedi, ma c'è. Il gemello Peco 100, St 240, non presenta tale difetto, essendo di manifattura superiore. Io cambiò tutto e a livello deviatoi prendo tutti Peco, una volta che monto tutto non voglio problemi, ma perché sono io che sono pignolo. Ti ho segnalato il problema per metterti in guardia, stiamo procedendo di pari passo, ogni informazione ti può essere utile. 99 su 100 non ti capita, però mi fa piacere condividere opinioni. I miei scambi li avevo presi tutti in blocco, 24 di un tipo e 22 dell'altro, potrebbe essere stata una partita uscita male.
The Watchmaker

JackTrain

#281 Messaggio da JackTrain »

Grazie infinite Marco x entrambe le cose!

Gli 8073 sono quelli corti giusto? Adesso che vado a casa provo a mettere giu qualche ovalino a terra con questi deviatoi e vedo che succede, tanto di sicuro una parte avevo già idea di sostituirli o con quelli lunghi sempre hornby oppure come dici tu l'equivalente peco! :wink:

A presto!

Ps. X Genova faccio tutto il possibile x esserci :wink:
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#282 Messaggio da Docdelburg »

JackTrain ha scritto:

Ciao!
Stavo vedendo online i MM , tra tutti quello che mi ispira di più, anche se un po caro è quello della.linea model, con porticato.. purtroppo da mesi c'è scritto che è esaurito.. è l'azienda che non produce più o cosa? Ho già mandato due mail ma sempre senza risposta..

Di simili, che voi sappiate c'è qualcosa di tipicamente.FS italiano in quel colore chiaro, ben fatto ma senza svenarsi?

Grazie mille!!

Perchè non freni un pò e pensi semmai ad autocostruirlo?
Adesso ti serve al massimo la sagoma del MM per calcolare gli ingombri; prendi due cartoncini e mettili insieme con colla e scotch e riproduci un MM secondo le misure che ti sembrano più adatte. Fra tre o quattro anni, quando avrai finito la posa dei binari costruirai il MM definitivo! :wink: :cool: :cool:

Marco16.10

#283 Messaggio da Marco16.10 »

E' lo scambio corto destro, il problema si presenta con le E 646 di Rivarossi, ne ho provato diverse. Altre macchine nulla da segnalare al momento. Il raggio di curvatura dello scambio corto non mi da problemi, è solo la rotaia. Riguardo la citazione di Mauro c'è nella sezione download un MM in scala con i disegni quotati! :smile:
The Watchmaker

JackTrain

#284 Messaggio da JackTrain »

Mauro Mauro :grin: ci posso anche provare ma temo con scarsi risultati [:I]

In ogni caso è un idea buona da tener presente..

@Marco sbaglio o.il deviatoio peco nornale è lungo quanto l'hornby 'veloce'?
@Tutti/Marco Ho seguito anche il consiglio che ti ha dato Adolfo di sfoltire un po il.piano binari così ne ho tolto uno, e ora devo dedite se tenere così tutto tirato in avanti verso il bordo o dietro verso il muro.. appena trovo.il cavetto posto le foto :wink:
Ciao Jacopo

JackTrain

#285 Messaggio da JackTrain »

Immagine

Immagine

una cosa così... :wink:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#286 Messaggio da Marco16.10 »

La Peco fa sia i deviatoi corti, St 240 e St 241, che i deviatoi con l'angolo di deviata pari all'Hornby lungo. Il grosso vantaggio e' che di quest'ultimi ne produce 3 di diverse lunghezze senza variare l'angolo di deviata, corto medio e lungo. Se vedi l'ultimo file della mia stazione, eccetto per i 7 binari di stazione che ho dovuto per forza usare i corti per motivi di spazio, il resto e' tutto armato con gli sl 91 e sl 92. Per toglierti ogni dubbio apri Scarm e noti le varie differenze e vantaggi o svantaggi. Riguardo la mia stazione non cambio di una virgola, a 4 binari lo spazio ci vuole lo stesso e se ne vedono a ogni angolo. Per assurdo avrei il file che ti avevo disegnato, ma preferisco sempre e comunque riprodurre La Spezia Centrale. Il deposito locomotive ora ha una funzione più reale. Ho anche la riproduzione di un paio di fermate della storica Pontremolese, linea a binario singolo, ma vederci girare un etr 450 o 480 sarebbe troppo assurdo! Con calma e pazienza arrivo al mio obiettivo! Io nella tua stazione farei 4 binari, più 2 di scalo merci e altri 2 di deposito locomotive, gli ultimi non passanti ma tronchi. Certe stazioni ne hanno anche uno di ricevimento merci e uno di locomotive, sta ai tuoi gusti. I vecchi scali merci di stazione a 4 binari, almeno 2 tronchini ce li avevano.
The Watchmaker

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#287 Messaggio da adobel55 »

Jacopo,
mi piace il piazzale stazione, mi convince poco il raggio delle curve finali, mi sembrano troppo strette o è un effetto delle foto.
Poi come continua il tracciato ??.
Ciao.
Adolfo

JackTrain

#288 Messaggio da JackTrain »

Marco ti rispondo dopo, perché è più lungo :wink:

Adolfo, penso sia solo un effetto perché le due curve di corretto tracciato sono R4 e R3 , mentre la terza curva che funge solo.d'asta di.manovra e R3... Probabilmente è perché sono appoggiati lì alla buona e sono.tutti storti :wink:

Per il resto.continua come l'ultimo file di progetto che ho postato poco sopra, sui due lati corti della stamza ci vanno.anche i deviatoi di ingresso stazione.. :wink:

Ti allego il mio messaggio con il.file, ovviamente la stazione qui era solo abbozzata perché mi ero stufato :cool: di fare progetti a pc e non mi rendevo.conto dello spazio, così ho preferito lavorare appoggiando i binari..[:I]
JackTrain ha scritto:

abemus progetto..

manca qualche dettaglio nel piano stazione (quanto ho scritto poco sopra), ma per tutto il resto penso che ci dovremmo essere (quote, linea di parata, rampe, piccola stazione nascosta,ecc)

rosso: stazione principale
azzurro/blu : rampe in discesa (doppio anello ritorto + stazione nascosta)
verde: rampe in salita + linea di parata (R20 roco!)

allego progetto + immagini nella cartella compressa, per chi volesse/avesse voglia di fare le modifiche del caso!

jtnovdic.zip (396,92 KB)

grazie mille!

:grin: :grin: :grin: :grin:
Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#289 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Jiacopo, procedi molto bne, forza :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10

#290 Messaggio da Marco16.10 »

Ok attendo il poema! :grin:
The Watchmaker

JackTrain

#291 Messaggio da JackTrain »

Eccomi Marco :grin:

No no tranquillo nessun poema ma, scusami, prima stavo facendo 10 cose e volevo risponderti separto per non fare un mix di cose infinito :wink:

Intanto grazie di questa preziosa info sui deviatoi peco, che esistono in vari formati, oggi pomeriggio mi metto su scarm e ci guardo!

Per quanto riguarda lo sfoltimento mi sono accorto di aver fatto un errore, stupido, ho tolto un binario di precedenza e così non ha molto senso..

Ricapitolando, resterei come idea, anche io sui 4 binari x servizio passeggeri, 2 di corsa, di 2 di sosta così come al vero. 2 binari connessi alla rimessa, e uno con doppia asta x il MM ..

Il.tutto tirato verso il bordo anteriore, così che abbia lo spazio per il MM e il suo piazzale, idem per creare un ambiente intorno alla stazione..

Mi rimane nel lato anteriore destro, uno spazio di 30x160 cm circa, libero, in cui co si potrebbe mettere una fabbrichetta con un paio di binari connessi all'asta - lunga - che va al deposito loco/corretto tracciato..

Cioè più o meno come la penultima sequenza di foto postate..
Ciao Jacopo

Marco16.10

#292 Messaggio da Marco16.10 »

Tratto da RFI almeno non sbagli :

I raccordi sono impianti privati che collegano stabilimenti industriali o aree commerciali alla rete ferroviaria mediante un binario allacciato, di norma, a un binario secondario in una stazione. Quando la connessione è tra un insediamento produttivo e un binario lungo la linea, l’utilizzazione del raccordo è soggetta ai vincoli imposti dalle esigenze di circolazione.

Nei casi più importanti (aree industriali, zone di sviluppo, ambiti portuali, e simili) più raccordi privati possono immettersi su un binario “consortile” (in termini tecnici definito dorsale), a sua volta collegato ad una stazione.
I raccordi industriali contribuiscono a convogliare su ferrovia quasi il 40% del volume complessivo delle merci trasportate.

Specifici schemi negoziali per la costruzione e la gestione dei raccordi regolano rapporti tra RFI e i soggetti imprenditoriali richiedenti sulla base delle norme vigenti in materia di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e in linea con le regole per la sicurezza dell’esercizio ferroviario.

Ti dice chiaramente come allacciarlo alla tua stazione! Da google earth ne puoi vedere svariati per farti un'idea, anche se non ce ne sono più come un tempo! Puoi andare a vedere anche la stazione di Deiva Marina che ho inserito nella mia discussione per farti un'idea di stazione a 4 binari e 2 tronchini merci. La posa binari corrisponde al vero. Buon proseguimento!
The Watchmaker

JackTrain

#293 Messaggio da JackTrain »

Ottimo Marco, ora ributto tutto x aria poi in serata posto le foto..a questo giro dovremmo esserci! :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#294 Messaggio da Marco16.10 »

Io avessi portato avanti una stazione semplice di passaggio a quest'ora avrei molte meno problematiche! Ho riprodotto talmente tanti piani stazione che potrei aprire una sezione a parte chiamata piani stazione! Vedrai che lo metti giù prima tu di me!
The Watchmaker

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#295 Messaggio da Fosk412 »

scusa Jacopo, non ho ben capito quel lungo tronchino che funge da binario più estremo della stazione (il quinto), perché è raggiungibile solo dal DL? Spero di essermi spiegato...

Mandi
Giacomo

JackTrain

#296 Messaggio da JackTrain »

ciao Giacomo, c'è anche al vero disposto diversamente però... qualcosa si vede anche qui:

topic.asp?TOPIC_ID=8945

@Marco, domani posto le foto :wink:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#297 Messaggio da Marco16.10 »

Ricorda solo che la locomotiva dal deposito deve poter accedere ai tutti i binari di stazione!! Il tronchino lungo effettivamente non ho capito neanch'io che funzione gli hai attribuito. Te a Genova mi ammazzi! :grin:
The Watchmaker

JackTrain

#298 Messaggio da JackTrain »

Ahahahahaha no no Marco, è un lungo tronchino esistente al vero (ora in stato di semi abbandono - ma qualche mezzo da lavoro ogni tanto ce lo lasciano sopra) che dal deposito loco va per centinaia di metri verso destra (lato Nord) e sembra che li finisce non ho scorto nella sterpaglia altri deviatoi..

Poi per carità posso toglierlo eh :wink:

Edit: nella realtà è quello che si intravede dietro la palazzina in stato di abbandono ex posto di movimento (edificio alto con scritto SAPRI ancora in nero)...

Edit: del link pubblicato poco sopra foto 2 e 5, quest'ultima è la foto del piano binari dal.lato sud guardando verso nord ;)
Ciao Jacopo

Marco16.10

#299 Messaggio da Marco16.10 »

Spero di essere il più chiaro possibile: ipotizza che anche tu hai una rincalzatrice che staziona su quel binario, come fa a raggiungere il corretto tracciato!? A Sapri, attraversa un binario di manovra e ha accesso a qualsiasi binario di precedenza o corretto tracciato per svolgere il suo lavoro, come l'hai disposto nella foto, la rincalzatrice andrebbe a cocciare nella locomotiva in sosta a fianco alla d 445. Il binario di entrata nel deposito loco o officina loco, e' di entrata o uscita ai mezzi del deposito, non viene effettuata una manovra del genere sui binari destinati al ricovero mezzi.
Prendiamo il mio ultimo file stazione e facciamo un esempio. Ipotizziamo che una locomotiva deve lasciare l'edificio officina e andare in testa a delle carrozze sul binario 5 e trainarle con destinazione x. La locomotiva esce dalle porte del deposito, si immette nel binario 8 di manovra, scende fino al binario 5 e si aggancia alle carrozze. La manovra deve essere più fluida possibile.

Mi hai conosciuto a Bologna e sai che te lo scrivo con tutta la mia umiltà, se capisci quei due o tre concetti chiave ti sembrerà tutto più semplice! Documentati, studia il vero, con una base tecnica cambia il punto di vista e diventa tutto più chiaro e limpido!
The Watchmaker

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#300 Messaggio da Fosk412 »

capisco (più o meno...) il perché, ma semplicemente spostando verso la stazione un paio di scambi, senza limitare alcun tronchino, binario o altro si metterebbe il tronchino in questione in grado di raggiungere (ed essere raggiunto) dai binari di corsa. Altrimenti potresti aggiungere in qualche modo un tronchino che parte dal binario più interno del DL consentendo così di poter ricoverare nel tronchino composizioni più lunghe. Spero di essermi spiegato, non me la cavo a descrivere certe cose.

Mandi
Giacomo

Torna a “SCALA H0”