Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Papa Francesco : uno come noi .

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Papa Francesco : uno come noi .

#1 Messaggio da marione »

Non c'è bisogno di invocare nè gli studi del linguaggio e della comunicazione nè quelli dell'oratoria per rendersi conto che Papa Francesco si esprime con tale semplicità e immediatezza da superare qualsiasi schema consolidato. Parla senza neppure dare l'impressione di tenere un discorso, come stesse conversando con ciascuno di noi davanti ad una tazza di the, ovvero in modo casalingo.
Ed è la prima annotazione che si ricava dai suoi interventi privi di intellettualismi e di citazioni, talmente dentro la realtà del dire che paiono raccontati da mamma e papà in famiglia. La penetrazione del suo esprimersi nel cuore degli uomini affonda grazie a questo inestetismo verbale, pur se profondamente corretto. Non c'è pericolo che cambi registro per esempio negli incontri ad alto livello: si comporta come durante una udienza generale tra la folla, corregge i testi scritti ( e magari di più pagine) inserendovi, integrandoli o riducendoli secondo le contingenze e ' a braccio', non ama parlare a lungo, consapevole che la gente trattiene solo poche e fondamentali idee e pertanto abbandona i fogli dattiloscritti per un colloquio diretto anche attraverso domande e repliche esplicative.
Per queste ragioni, unite a tante altre - il ricorso alle immagini, l'uso dei termini, sia che inviti i cristiani ad un linguaggio aperto e sincero - con un chiaro 'no' al cosidetto 'politicamente corretto' ed un 'sì' altrettanto fermo alle risposte da dare - sia che stimoli a dar senso alla vita nel segno della Croce di Cristo e ricordi lo Spirito Santo ( troppo spesso ... dimenticato ), Francesco non privilegia in nessun modo le mezze misure. La Verità è una e va difesa e promossa non secondo le esigenze del momento, del mercato, della convenienza e della cultura dominante, bensì in base alla realtà che emerge ed entra nell'uomo e sulla scia della dottrina della Chiesa.
Son queste alcune delle ragioni della straordinaria attenzione che gli è riservata dal pubblico di ogni nazionalità, insieme a molte altre non meno significative: il ricorso a vocaboli semplicissimi e comprensibili, il tu per tu che conferisce al racconto il tono dell'amicizia, il ripetere frasi e cose che la gente comune si narra incontrandosi, il discorrere di argomenti di fede e di natura religiosa con il criterio della massima disponibilità a farsi capire e a capire il prossimo, la gioia di stare con il popolo di Dio per servirlo in modo costante, la chiarezza delle proproste di vita spirituale, il desiderio forte di coinvolgere l'ascoltatore senza mai fargli pesare nè il tono predicatorio nè ancor meno edificante ( secondo la maniera tradizionale), bensì manifestando amicizia sincera, franca e collaborativa.
Ecco perchè Francesco è amato dalla gente comune, poichè le sembra di ritrovarsi in casa un Amico che le sta vicino e la aiuta, la corregge e la sostiene, un Amico eccezionale pronto a darle una mano come uno stretto familiare, un Amico che si fa portatore di esperienze e di sollecitazioni e diventa bussola nel cammino quotidiano.
Eppure si tratta del Papa, del Vicario di Cristo, del più alto esponente della gerarchia cattolica nel mondo. Francesco, Vescovo di Roma in primo luogo, esercita una così efficace intimità con chi lo sente o lo applaude in piazza San Pietro ( o lo segue attraverso gli strumenti della tecnologia massmediale) da togliere all'ascoltatore - fedele o curioso - ogni carico di patina di autorità, quasi liberandolo e mostrandogli che la bellezza dell'essere cristiano è questa felicità permanente, inattaccabile, unica, inarrestabile, che coinvolge tutti e tutto.
Insomma uno di noi, anzi uno come noi: che ci parla con amore di padre e ci abbraccia e ci indica la sola strada da percorrere verso Dio, e che ci incoraggia rivelandoci la Verità con la forza della semplicità e degli esempi concreti ogni giorno della nostra vita .

Marione

Mario Mancastroppa

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

Re: Papa Francesco : uno come noi .

#2 Messaggio da Gigi »

Sono credente ma a messa non vado mai...credo molto poco nei preti. Questo Papa come qualche altro del passato pero' avvicina molto la gente con la sua semplicita'. Penso che ci voleva uno come lui specialmente di questi tempi dove le persone stanno perdendo tanti valori, importantissimi nella nostra esistenza. Marione sei sempre molto profondo e apprezzo moltissimo i tuoi interventi. Un grosso ciao.
Luigi Bocchiardo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da roy67 »

Ormai abbiamo perso tanti valori. Anche quelli del "Credo".

Nel 2004 assistetti ad una sua messa solenne, in Piazza S. Pietro, di Giovanni Paolo II. Ore ed ore che allora sembrarono interminabili. Oggi sono orgoglioso di avervi partecipato. Papa Francesco, per un certo "non so che", lo ricorda.
la sua umiltà ricorda i valori veri... Quelli di cui non dovremmo mai dimenticarci. Che invece......
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#4 Messaggio da Giannantonio »

Ciao Marione, voglio esprimerti la mia profonda stima ed ammirazione per il tuo scritto molto concreto, profondo ed esplicativo, hai sviscerato la verità in modo ineludibile.
Molto positivo.
Giannantonio

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#5 Messaggio da fabio »

persona squisita,ottimo intrattenitore di folle,uno della porta accanto,umile e diretto nei suoi discorsi di fede e ideologia di rammodernamento della chiesa,deciso a cambiare volto alla chiesa che conosciamo a costo di inimicarsi i grandi vescovi...troppo bello lo faranno durare abbastanza[8]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#6 Messaggio da lorelay49 »

Ho appena finito di vedere la messa in diretta da Lampedusa e non mi vergogno di dire che mi sono commosso....... chissà perche ma papa Francesco mi ricorda papa Roncalli....... sbaglio forse???
Giuliano

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#7 Messaggio da roy67 »

Non posso fare paragoni con Papa Roncalli, morì 4 anni prima della mia nascita. Ma di sicuro (la storia l'ho letta) Papa Francesco sta facendo di tutto perché si possa pensare di lui come ad un nuovo "Papa Buono".

Purtroppo anch'io condivido il pensiero di Fabio: Lo faranno durare????
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#8 Messaggio da adobel55 »

Sono sicuro che al di là del tempo, sarà un Papa che si farà ricordare.
Ciao.
Adolfo

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#9 Messaggio da cararci »

Non sono credente, ma spero molto in questo Papa, perché potrebbe imprimere una svolta all'apparato della Chiesa, tale da renderlo più umano, più vicino ai bisogni dei deboli, come lo sono tanti militanti cattolici che lavorano nell'ombra.
E mi aspetto più rispetto per la laicità dello Stato.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#10 Messaggio da marione »

Vi assicuro che ho riflettuto molto prima di postare questo tread, ... per le logiche implicazioni che poteva comportare .... il toccare la religione .
Vi confesso che anch'io pur non essendo un 'basabancù' come dicono qui in Lombardia ho sempre trattato la religione e quanto la circonda col massimo rispetto .
Ma è doveroso anche segnalarvi che lo scritto altri non è che una 'tesina' che ho aiutato a preparare ad uno studente delle superiori, che ha chiesto il mio aiuto, che stava facendo l'esame di maturità e doveva preparare qualcosa sul nuovo Papa Francesco ( nda: studiava dai Salesiani qui a Treviglio ...) .
Ebbene sabato si è presentato da me commosso con entrambi i genitori a ringraziarmi : grazie anche ai crediti avuti con questa tesina si è diplomato col massimo dei voti !
E' giusto farvi partecipi !
Alla prossima, finchè vi farà piacere

Mario
Mario Mancastroppa

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#11 Messaggio da Giampypampy »

Questi giorni sono pieno di lavoro (ringraziando il Cielo!) e sono capitato oggi qui per caso ma due minuti li dedico volentieri per partecipare con voi a questa discussione per me molto sentita: che bello e che belle parole da parte di tutti! Un MI PIACE ai membri di TT! :smile:
Anche io, per evitare di accendere ipotetiche discussioni mi faccio mille pensieri per affrontare un argomento simile. Il problema è che io mi definisco Cristiano Cattolico e pure Praticante... purtroppo non riesco mai a dare un buon esempio, specie nella vita di tutti i giorni. E trovare chi ti attacca per la tua fede è facilissimo, il timore ti fa "evitare" certe discussioni. Io sono uno di quelli che, purtroppo, la Luce la tiene sotto il moggio invece di metterla sul candeliere... Si vede che ancora devo fare molta strada...
Ti ammiro molto Marione. Spero un giorno di poter dare testimonianza con la stessa tua semplicità di adesso, quella che San Francesco ci ha lasciato in eredità nelle Fonti e che Papa Francesco ha fatto la base del suo mandato apostolico.
Grazie!
[:I]
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Città: Verona

#12 Messaggio da Giannantonio »

Tranquillo Giampaolo, la tua luce non è sotto il moggio ma molto in alto, chi riconosce anche le sue piccole debolezze è sempre un grande, parlare di religione come in questo OT è una buona cosa e lo dimostra il rispetto verso gli altri che ognuno ha dimostrato.
Nessuna religione insegna il male, è l'uomo che lo fa!

Un cordialissimo saluto a tutti.

Ciao.
Giannantonio

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#13 Messaggio da Marco »

Devo ammettere che ci ho pensato molto prima di scrivere.
La religione, nel senso più alto del termine, è una delle cose più profonde ed intime che albergano in ogniuno di noi, qualunque sia il nostro credo.
Approvo Marione per quanto ha condiviso con noi, ma grazie anche per chi ha saputo condividere il tutto anche dal punto di vista dell'ateo o del non praticante.
Papa Francesco ha saputo rendere alto e coerente il messaggio evangelico, ma soprattutto lo ha saputo proporre in maniera credibile e non stereotipata.
Se penso a quanto ho seguito anche io in televisione, ho visto che a Lampedusa è stato portato il vero evangelo, cosa che non ha fatto tardare le reazioni di perbenisti e benpensanti.
Il vero cristiano è soprattutto di visioni laiche, non attaccato ai dogmi o ai riti (tanto meno allo IOR), ma è una persona di frontiera, pronta sempre a mettersi in gioco per gli altri, sempre ed incondizionatamente.
Io appertengo ad un ordine francescano e ho sempre tuonato contro l'ipocrisia ed il perbenismo quasi in perfetta sintonia con quanto portatoci da Papa Francesco. Al contempo mi trovo in perfetta sintonia con tutti voi, specialmente con chi si dichiara ateo e ci chiede coerenza di vita.
Grazie davvero a tutti voi per avermi portato a riflettere su un tema che mi è molto caro, ma che difficilmente posso condividre con persone come voi.
.... vi prometto che la prossima volta non vi annoierò con le mie riflessioni, ma tornerò a parlarvi di treni.
Marco

Torna a “OFF TOPIC”