Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cabina Elettrica Narni Scalo - il via al concorso

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Cabina Elettrica Narni Scalo - il via al concorso

#51 Messaggio da AXEL »

giulio barberini ha scritto:
AXEL ha scritto:

Ciao Giulio.Sei sicuro che i disegni che hai elaborato siano giusti?Osservando la cabina elettrica con google maps si evince che il corpo centrale è decentrato in avanti lato ferrovia e non mi pare che sia una semplice distorsione ottica causata dalla prospettiva.Comunque ho contattato una persona che abita a Narni.Forse riusciamo ad avere delle foto della cabina lato strada.Ciao

Immagine:
Immagine
102,28 KB

Comunque sia l'originale fanno fede i disegni.
Ricordo che il concorso non riguarda chi riproduca la miglior cabina di Narni, ma il miglior modello dati i disegni, i quali sono stati da
me adattati perchè il manufatto finale trovi spazio sul mio plastico e solo in fase successiva messi a disposizione per il concorso.
I corpi laterali nel mio caso non potevano sporgere più dell'ampiezza del corpo centrale.
La scelta poi di arretrarli ancora un pò sul fronte strada è stata fatta perchè il fabbricato si presenta con questo lato all'osservatore e mi piaceva replicare l'aggetto.

Forse non è il caso di confondere le idee a chi partecipa, le tavole sono complete e seguiremo quelle a scanso di equivoci.

Allora ok non c'è nessun problema.Pensavo solo di dare un contributo per realizzare un modello più simile al reale.A questo punto magari ogni partecipante può personalizzare leggermente la propria cabina :wink:

Ciao :smile:

La Torre Alessandro - il mio blog

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#52 Messaggio da giulio barberini »

AXEL ha scritto:
A questo punto magari ogni partecipante può personalizzare leggermente la propria cabina :wink:

Direi di no, meglio attenersi alle misure ed ai disegni, altrimenti diventa difficile la valutazione. La personalizzazione semmai
la penserei per gli infissi che, nel caso non si possa ricorrere alla fotoincisione, possono essere realizzati in maniera diversa e per
eventuali accessori non presenti nel disegno, comunque congruenti con l'edificio
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#53 Messaggio da Andrea »

Anch'io eviterei personalizzazioni.
Meglio attenersi a misure e disegni "originali", tra l'altro davvero ben fatti da Giulio.
Giusto ricordare che il concorso premia il miglior modello partendo appunto dalle suddette tavole.
Dai su.... volgiamo vedere un po' di foto con i work in progress! :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

AXEL

#54 Messaggio da AXEL »

No no mi avete frainteso.Per personalizzare intendevo dire il colore e magari il tipo di tegole da utilizzare.Poi avrei un altro suggerimento.La giuria non deve sapere a chi appartiene il modello riprodotto.Tutte le foto andrebbero spedite soltanto a Giulio,che poi a sua volta renderebbe pubbliche sul forum.Dopo la votazione verrà svelato il reale costruttore.La fotoincisione invece dovrebbe essere bandita perchè tutti i concorrenti devono essere messi sullo stesso piano.Non tutti hanno la possibilità o la voglia di fotoincidere.

giulio barberini

#55 Messaggio da giulio barberini »

AXEL ha scritto:

No no mi avete frainteso.Per personalizzare intendevo dire il colore e magari il tipo di tegole da utilizzare.Poi avrei un altro suggerimento.La giuria non deve sapere a chi appartiene il modello riprodotto.Tutte le foto andrebbero spedite soltanto a Giulio,che poi a sua volta renderebbe pubbliche sul forum.Dopo la votazione verrà svelato il reale costruttore.La fotoincisione invece dovrebbe essere bandita perchè tutti i concorrenti devono essere messi sullo stesso piano.Non tutti hanno la possibilità o la voglia di fotoincidere.

Alle volte basterebbe leggere con attenzione. Poco sopra è stato suggerito un colore diverso, il che già presuppone libertà nella colorazione. La fotoincisione è solo suggerita (potrebbe esserci qualcuno interessato e per questo motivo sono stati pubblicati master), come specificato nelle istruzioni ed in qualche post, tutto quello che è stato fotoinciso nel "sample" che ho pubblicato è solo di esempio e può essere realizzato in maniera diversa, come del resto ho già specificato.
Tengo altresì a precisare che questo non è un vero concorso a premi, ma solo un gioco fra noi modellisti che ha trovato gentili sponsor. Il sondaggio è più che idoneo a stabilire un vincitore e chi non vincerà non potrà inoltrare nessun reclamo, in quanto non c'è una giuria, ma solo il buon senso dei forumisti, buon senso al quale io credo fermamente ed al quale io mi appello.

pertanto non inviatemi nessuna foto e pubblicate i s.a.l. con tranquillità e pacatezza....
Lo scopo è partecipare, condividere, rendere pubblici i propri lavori e fornire esempi pratici soprattutto a chi si approccia a questo hobby.

Non complichiamoci la vita con regolamenti poco attinenti alla iniziativa. Ribadisco....questa cosa è nata per gioco e per quanto mi riguarda tale dovrebbe rimanere.

Andrea
Socio GAS TT

#56 Messaggio da Andrea »

AXEL ha scritto:
...Tutte le foto andrebbero spedite soltanto a Giulio, che poi a sua volta renderebbe pubbliche sul forum....

Non sono d'accordo, credo verrebbe meno lo spirito di questa lodevole iniziativa che nasce proprio dalla voglia di condivisione.
Mostrare il lavoro finito e basta non avrebbe senso.
Poi non c'è una vera e propria giuria, chi vorrà esprimere il proprio parere lo potrà fare nel sondaggio.
Se qualche forumista voterà a simpatia amen, mi pare che questo accada anche quando ci sono le elezioni...
Parlare di "bandire la fotoincisione" mi pare un eccesso.
E' vero che, come dice giustamente Alex, "non tutti hanno la possibilità o la voglia di fotoincidere", ma è anche vero che ho visto lavori eccellenti senza l'uso della fotoincisione (primo fra tutti mi viene in mente Gianni Lauricella).
Quindi, secondo me, massima libertà di azione anche su questo fronte.
Ad ogni buon conto, come dice Giulio, non è un vero e proprio concorso ma un gioco e va preso come tale...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#57 Messaggio da MrPatato76 »

Andrea ha scritto:
Ad ogni buon conto, come dice Giulio, non è un vero e proprio concorso ma un gioco e va preso come tale...

...ed è proprio per questo che ho deciso di aderire a questa iniziativa!!
Se non si vince, pazienza avro' accumulato esperienza (che serve sempre)!!!

Ciao
Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

AXEL

#58 Messaggio da AXEL »

Andrea ha scritto:
AXEL ha scritto:
...Tutte le foto andrebbero spedite soltanto a Giulio, che poi a sua volta renderebbe pubbliche sul forum....

Non sono d'accordo, credo verrebbe meno lo spirito di questa lodevole iniziativa che nasce proprio dalla voglia di condivisione.
Poi non c'è una vera e propria giuria, chi vorrà esprimere il proprio parere lo potrà fare nel sondaggio.
Se qualche forumista voterà a simpatia amen, mi pare che questo accada anche quando ci sono le elezioni...
E' vero che, come dice giustamente Alex, "non tutti hanno la possibilità o la voglia di fotoincidere", ma è anche vero che ho visto lavori eccellenti senza l'uso della fotoincisione (primo fra tutti mi viene in mente Gianni Lauricella).

Andrea tu hai ragione,ma mi avete frainteso un'altra volta.Sarebbe più emozionante scoprire soltanto dopo il sondaggio chi è il reale costruttore della propria cabina.Come per dire: Ah però non avrei mai immaginato che fosse sua :wink:
Anche questo va inteso con spirito giocoso.Poi dopo ognuno potrà postare i propri work in progress con tanto di dettagliata spiegazione.Anche se non è un vero e proprio concorso un pizzico di pepe per rendere il tutto più accattivante ci sta.E' vero che si tratta di un gioco,ma i premi sono veri :smile:
Per quanto riguarda la fotoincisione,non cambio idea.Non tutti siamo dei Gianni Lauricella.Quindi dato che di gioco si tratta,giochiamo pure.La fotoincisione non è proprio un gioco.

PS:@Giulio,hai fatto le tavole in H0 e in TT e cosa aspetti a farle anche in N?Cos'è questa discriminazione per noi ennisti è? :wink:

Un abbraccio
Alex :smile:

toni
Nome: antonio
Città: cisliano

#59 Messaggio da toni »

Buongiorno a tutti
senza grosse pretese e consapevole di non essere un mostro sacro come tanti di questo forum ho voluto anche io cimentarmi in questa prova di abilità, se cosi si può chiamare. E se il mio modello non troverà spazio alla manifestazione di Bologna o sul plastico di Giulio " chissene........", sul mio plastico sicuramente uno spazio lo trova.
Volevo solo fare una piccola osservazione su quanto detto da Axel per la fotoincisione: in fase di voto sicuramente una finestra, un portoncino o qualsiasi altro particolare fotoinciso risulterà esteticamente molto più bello e molto più preciso rispetto a uno fatto con le proprie manine, senza valutare che per fare quel particolare una persona ci ha messo più passione nel realizzarlo con materiali di recupero . A parte il fatto che una finestra fatta da Axel, che sembra fatta con la fotoincisione, poi vieni a sapere che l'ha fatta con gli stuzzicadenti.
Comunque io il mio concorso l'ho già vinto ieri sera quando mia figlia vedendomi all'opera mi ha detto: " che bella casetta papà, me la regali quando la finisci?"
Ecco alcune foto del mio lavoro

Immagine:
Immagine
267,33 KB

Immagine:
Immagine
249,99 KB

Immagine:
Immagine
307,02 KB
Antonio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#60 Messaggio da MrPatato76 »

Ottimo Tony!!! Ho già trovato uno spunto da copiare nelle tue foto!!

Ciao

Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

toni

#61 Messaggio da toni »

Vai tranquillo Roberto, questa è un'altra mia vittoria, sono contento che hai trovato uno spunto da copiare.
Antonio

giulio barberini

#62 Messaggio da giulio barberini »

AXEL ha scritto:
Andrea ha scritto:
AXEL ha scritto:

Andrea tu hai ragione,ma mi avete frainteso un'altra volta.Sarebbe più emozionante scoprire soltanto dopo il sondaggio chi è il reale costruttore della propria cabina.Come per dire: Ah però non avrei mai immaginato che fosse sua :wink:
Anche questo va inteso con spirito giocoso.Poi dopo ognuno potrà postare i propri work in progress con tanto di dettagliata spiegazione.Anche se non è un vero e proprio concorso un pizzico di pepe per rendere il tutto più accattivante ci sta.E' vero che si tratta di un gioco,ma i premi sono veri :smile:
Per quanto riguarda la fotoincisione,non cambio idea.Non tutti siamo dei Gianni Lauricella.Quindi dato che di gioco si tratta,giochiamo pure.La fotoincisione non è proprio un gioco.

PS:@Giulio,hai fatto le tavole in H0 e in TT e cosa aspetti a farle anche in N?Cos'è questa discriminazione per noi ennisti è? :wink:

Un abbraccio
Alex :smile:

Rimango dell'idea che è preferibile vedere i work in progress. I premi saranno anche veri, ma il premio più grande è provarci.
Per la fotoincisione mi sembra già di essermi sufficientemente espresso. Con il plasticard si possono fare splendidi lavori, alle volte anche con profondità maggiore, visto che la fotoincisione di cui al master fornito ha solo 2 livelli.
Consiglio anche a tutti, quando e se possibile, di fare una piccola scorta di profili e lastrine. E' un piccolo investimento che può dare grandi soddisfazioni.

Per quanto riguada la scala N, la riduzione diminuisce di fatto gli spessori alla metà. Quindi non è sufficiente ridurre percentualmente i disegni, come fatto per la scala TT dove la riduzione degli spessori incide molto meno. Bisognerebbe ridisegnare la metà delle tavole.
Al momento questo non mi è possibile.

Con questo concludo e invito a concentrarsi solo sull'opera, lasciando all'amministrazione del forum la gestione della votazione. La modalità di partecipazione, per quanto mi riguarda, rimane quella decisa all'inizio.
Invito comunque l'admin a pronunciarsi in maniera definitiva.
Non interverrò più su questi temi e rimango a disposizione per spiegazioni, aiuti e consigli solo ed esclusivamente sulla realizzazione.

A questo proposito sarebbe anche utile qualche commento sui disegni, del tipo "facilità di comprensione, chiarezza, inesattezze, praticità di taglio e montaggio". Vi invito ad esprimervi, tutto è sempre migliorabile e questi disegni potrebbero tornare utili anche ad altri in futuro.

Buon lavoro a tutti

AXEL

#63 Messaggio da AXEL »

toni ha scritto:

Volevo solo fare una piccola osservazione su quanto detto da Axel per la fotoincisione: in fase di voto sicuramente una finestra, un portoncino o qualsiasi altro particolare fotoinciso risulterà esteticamente molto più bello e molto più preciso rispetto a uno fatto con le proprie manine, <font color="red">senza valutare che per fare quel particolare una persona ci ha messo più passione nel realizzarlo con materiali di recupero</font id="red"> . A parte il fatto che una finestra fatta da Axel, che sembra fatta con la fotoincisione, poi vieni a sapere che l'ha fatta con gli stuzzicadenti.

Ecco qui hai centrato il punto.Il vero fermodellista è colui che autocostruiesce ogni cosa partendo da zero o quasi.E qui possiamo citare ancora l'amico Gianni Lauricella.Secondo me ha molto più valore un oggetto realizzato con le proprie manine anzichè uno realizzato con la fotoincisione.A parer mio una cabina fatta completamente a mano e con materiali di recupero dovrebbe valere molto di più di chi ha usato materiali dedicati e fotoincisione.
toni ha scritto:

Comunque io il mio concorso l'ho già vinto ieri sera quando mia figlia vedendomi all'opera mi ha detto: " che bella casetta papà, me la regali quando la finisci?"

Che bello :grin:
Mio figlio è ancora troppo piccolo,ma fra un pò mi toccherà costruirgli un intero plastico tutto per lui dove potrà pasticciare a piacimento :grin: :grin: :grin:

toni

#64 Messaggio da toni »

..... e se diventa come il padre chissà che plastico potrà fare lui un giorno!
Antonio

Andrea
Socio GAS TT

#65 Messaggio da Andrea »

giulio barberini ha scritto:
Invito comunque l'admin a pronunciarsi in maniera definitiva.

Per me va bene così, mi pare che ci stiamo divertendo, sarebbe anche un po' frustrante per chi sta lavorando non poter mostrare il proprio lavoro.
Io ad esempio sono uno che scatta mille foto durante la realizzazione dei propri lavori.
Ci metto il doppio del tempo, ma poi mi piace condividere e sentire complimenti e critiche da parte vostra.
Pensate al ponte del viadotto San Carlo o allo scarico delle acque....
Li ho migliorati (e non poco) grazie a voi ed al fatto di aver condiviso le foto nel forum.
Dunque... avanti tutta e... datevi da fare che il tempo passa!!!

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#66 Messaggio da gavinca »

La posa della prima pietra !

Immagine:
Immagine
151,87 KB

Immagine:
Immagine
211,41 KB

Andrea
Socio GAS TT

#67 Messaggio da Andrea »

Caspita Carlo, qualcosa mi dice che potrai puntare in alto...
Ma lo stai realizzando in TT o in H0?

gavinca
Socio GAS TT

#68 Messaggio da gavinca »

Andrea ha scritto:

Caspita Carlo, qualcosa mi dice che potrai puntare in alto...
Ma lo stai realizzando in TT o in H0?

In H0 [:I] ... così la metterò nel mio plastichetto-palestra.
Provo a seguire passo-passo le istruzioni di Giulio e vediamo come viene.
Per la TT si è proposto il mitico Adolfo però non partecipa alla competizione :sad:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#69 Messaggio da adobel55 »

gavinca ha scritto:
Per la TT si è proposto il mitico Adolfo però non partecipa alla competizione :sad:

E' il tempo che non me lo permette purtroppo, non rientro nei termini di scadenza previsti dal concorso.
Comunque se vuoi provarci tu per la SACALTT, nessun problema.
Ciao.
Adolfo

gavinca
Socio GAS TT

#70 Messaggio da gavinca »

adobel55 ha scritto:
gavinca ha scritto:

E' il tempo che non me lo permette purtroppo, non rientro nei termini di scadenza previsti dal concorso.
Comunque se vuoi provarci tu per la SACALTT, nessun problema.
Ciao.
Adolfo

Lo dicevo solo per tranquillizzare Andrea che una cabina elettrica in TT ci sarebbe stata. :wink:
Io preferisco provare a farla in H0 perchè ci sono già tutti i disegni quotati, la guida passo passo da seguire e ho già il posto dove collocarla.

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#71 Messaggio da FRANCO »

L'idea mi stuzzica Io pero' non lavoro con il forex ma con il cartonlegno (mi trovo meglio) non usero' la fotoincisione,non so nemmeno da che parte si comincia, ma ho gia' un mezza idea su come realizzare gli infissi ......vedremo come dicono gli altri stiamo costruendo una cabina che servira' nei nostri plastici......certo che se Luciano ed Andrew partecipano noi possiamo andare tranquillamente a......pescare merluzzi.
Stasera taglio i pezzi a domani per le foto.
Franco 62

toni

#72 Messaggio da toni »

Intanto i miei lavori proseguono:

Immagine:
Immagine
268,18 KB

Immagine:
Immagine
249,35 KB

Immagine:
Immagine
271,64 KB
Antonio

AXEL

#73 Messaggio da AXEL »

Bravo Toni,molto bella e molto somigliante all'originale.Come hai fatto i mattoni a vista? Materiale e tecnica?

toni

#74 Messaggio da toni »

Grazie axel
Se noti le foto postate in precedenza ho applicato il cartoncino Bristol , l'ho colorato con rosso ossido e poi inciso con un sottile punteruolo.
Antonio

Andrea
Socio GAS TT

#75 Messaggio da Andrea »

gavinca ha scritto:
Lo dicevo solo per tranquillizzare Andrea che una cabina elettrica in TT ci sarebbe stata. :wink: Io preferisco provare a farla in H0 perchè ci sono già tutti i disegni quotati, la guida passo passo da seguire e ho già il posto dove collocarla.

Va benissimo Carlo, era una curiosità. :wink:
Complimenti anche ad Antonio per come sta procedendo.

Torna a “EDIFICI & SCENERY”