AXEL ha scritto:
Andrea ha scritto:
AXEL ha scritto:
...Tutte le foto andrebbero spedite soltanto a Giulio, che poi a sua volta renderebbe pubbliche sul forum....
Non sono d'accordo, credo verrebbe meno lo spirito di questa lodevole iniziativa che nasce proprio dalla voglia di
condivisione.
Mostrare il lavoro finito e basta non avrebbe senso.
Poi non c'è una vera e propria giuria, chi vorrà esprimere il proprio parere lo potrà fare nel sondaggio.
Se qualche forumista voterà a simpatia amen, mi pare che questo accada anche quando ci sono le elezioni...
Parlare di "bandire la fotoincisione" mi pare un eccesso.
E' vero che, come dice giustamente Alex, "non tutti hanno la possibilità o la voglia di fotoincidere", ma è anche vero che ho visto lavori eccellenti senza l'uso della fotoincisione (primo fra tutti mi viene in mente Gianni Lauricella).
Quindi, secondo me, massima libertà di azione anche su questo fronte.
Ad ogni buon conto, come dice Giulio,
non è un vero e proprio concorso ma un gioco e va preso come tale...
Andrea tu hai ragione,ma mi avete frainteso un'altra volta.Sarebbe più emozionante scoprire soltanto dopo il sondaggio chi è il reale costruttore della propria cabina.Come per dire: Ah però non avrei mai immaginato che fosse sua
Anche questo va inteso con spirito giocoso.Poi dopo ognuno potrà postare i propri work in progress con tanto di dettagliata spiegazione.Anche se non è un vero e proprio concorso un pizzico di pepe per rendere il tutto più accattivante ci sta.E' vero che si tratta di un gioco,ma i premi sono veri
Per quanto riguarda la fotoincisione,non cambio idea.Non tutti siamo dei Gianni Lauricella.Quindi dato che di gioco si tratta,giochiamo pure.La fotoincisione non è proprio un gioco.
PS:@Giulio,hai fatto le tavole in H0 e in TT e cosa aspetti a farle anche in N?Cos'è questa discriminazione per noi ennisti è?
Un abbraccio
Alex
Rimango dell'idea che è preferibile vedere i work in progress. I premi saranno anche veri, ma il premio più grande è provarci.
Per la fotoincisione mi sembra già di essermi sufficientemente espresso. Con il plasticard si possono fare splendidi lavori, alle volte anche con profondità maggiore, visto che la fotoincisione di cui al master fornito ha solo 2 livelli.
Consiglio anche a tutti, quando e se possibile, di fare una piccola scorta di profili e lastrine. E' un piccolo investimento che può dare grandi soddisfazioni.
Per quanto riguada la scala N, la riduzione diminuisce di fatto gli spessori alla metà. Quindi non è sufficiente ridurre percentualmente i disegni, come fatto per la scala TT dove la riduzione degli spessori incide molto meno. Bisognerebbe ridisegnare la metà delle tavole.
Al momento questo non mi è possibile.
Con questo concludo e invito a concentrarsi solo sull'opera, lasciando all'amministrazione del forum la gestione della votazione. La modalità di partecipazione, per quanto mi riguarda, rimane quella decisa all'inizio.
Invito comunque l'admin a pronunciarsi in maniera definitiva.
Non interverrò più su questi temi e rimango a disposizione per spiegazioni, aiuti e consigli solo ed esclusivamente sulla realizzazione.
A questo proposito sarebbe anche utile qualche commento sui disegni, del tipo "facilità di comprensione, chiarezza, inesattezze, praticità di taglio e montaggio". Vi invito ad esprimervi, tutto è sempre migliorabile e questi disegni potrebbero tornare utili anche ad altri in futuro.
Buon lavoro a tutti