Ciao
Roberto

Moderatore: Andrea
Flavio ha scritto:
Giuseppe, grazie per la tua attenzione ma soprattutto tu sei uno dei miei candidati per i consigli dopo quello che ho visto sai fare nelle diverse discussioni di questo forum.
Ciao a tutti
gavinca ha scritto:
Scusa Mauro io non ho capito con questo tracciato come fai a togliere i convogli dal circuito normale e farli arrivare al caricatore ?
Docdelburg ha scritto:
Azionando opportunamente il deviatoio doppio...
marioscd ha scritto:
l'organizzazione di entrata/uscita come l'hai schematizzata è perfetta. Solo una piccola spiegazione rispetto alla mia ipotesi: per "coulisse" non intendevo il classico "cassetto" di binari ma semplicemente due caricatori affiancati e scorrevoli ......
ciao
Flavio ha scritto:
Mauro mi spiace dirti che sbagli. ............
Flavio ha scritto:
..........
Personalmente non riesco a definire quali maggiori complicazioni elettriche possano creare 2 caricatori rispetto alla tua spiegazione fatta nei tuoi ultimi interventi realizzando tutto a raso e con 1 solo caricatore. Vista la mia capacità attuale a sviluppare un circuito elettrico su questo argomento sono costretto a fermarmi. Immagino che tu ti riferisca a questi problemi elettrici quando dici che ci stiamo complicando la vita.
Flavio ha scritto:
Su suggerimento di Mauro, in questi giorni ho provato a simulare con dei cartoni se le attuali dimensioni dei 2 moduli del cappio sinistro potrebbero entrare nel baule della mia vettura.
Purtroppo ho riscontrato che questi 2 moduli così divisi non entreranno mai nella mia vettura!
Sono soprattutto i 90 cm. della larghezza del cappio che non entrano da nessuna parte, ne dal cofano baule ne dalle porte posteriori. Per lo sviluppo delle pareti del baule, dovrei scendere addirittura sotto agli 80 cm.
Mi sono messo alla ricerca di alternative pensando di sezionare in 3 o 4 moduli la lunghezza complessiva di 2,4 metri.
La mia prima sensazione è che la strada sia percorribile grazie all'impiego di profili di alluminio da 30x30mm. per realizzare la struttura
Profili molto rigidi e leggeri che mi ridurrebbero gli ingombri oltre ad essere facili e precisi nell'unire tra loro le 3 o 4 sezioni.
Resta scontata ed ovvia la testata in legno con profondità di 550mm. per interfaccire questa struttura agli altri moduli. Inoltre per uniformare i lati che resteranno visibili agli osservatori, questi saranno ultimati a montaggio avvenuto con una fascia in legno alta 110 mm.
A questo punto inserirei alcune immagini del mio sviluppo di questo cappio, evidenziando che l'anello dei binari sarebbe suddiviso in 2 sezioni da 900x500 e 900x750mm.
Il rettilineo di arrivo non l'ho ancora dimensionato poichè risultera lungo quanto serve per ospitare la lunghezza da definire dei caricatori.
Pianta
Immagine:
115,99 KB
Alcune immagini
Immagine:
160,44 KB
Immagine:
114,12 KB
Un disegnino veloce dell'assieme visto dal lato dell'oddetta ai caricatori
Immagine:
80,21 KB
In quest'ultima immagine, l'ingresso ai caricatori è coperto da una galleria che Scarm mi ha evidenziato lunga +/- 150/170mm. In realtà qui ci sarebbe una paretina in legno di pochi mm. di spessore con solo i 2 portali di ingresso sul lato di osservazione.
Ed ora ...via, attendo vostri preziosi commenti. Grazie
Ciao a tutti
PS. sono in attesa di una BR86 della BTTB acquistata sulla baia tedesca, servirà per le mie prove di circolazione.
Flavio ha scritto:
Andrea, grazie per la tua ospitalità e la costruttiva chiacchierata di ieri.