Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
alexgaboardi
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco
Stato: Non connesso

Re: MODULI "piattaforma girevole" e "ultimo casello"

#176 Messaggio da alexgaboardi »

tutto davvero molto bello Edgardo, complimenti :wink: :wink: :wink:
ciao, Alessandro

Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#177 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie a tutti :grin: :grin: :grin:

Oggi ho iniziato la realizzazione della segnaletica orizzontale sulla strada (PL) e del deposito loco.
Una volta completata la posa dei binari potrò beneficiare della consulenza di Andrea per il "moduling designer"
:grin:

Grazie anche per i consigli sul paracarri (Giuseppe) per evitare il corto.
Sulle centraline dei servi ne ho fatte 8 e per ora provo quelle. Carlo, i tuoi consigli sono sempre preziosi, grazie :smile:
Attualmente la priorità è quella di avere i moduli completi di binari per iniziare la realizzazione
dello scenario.

Per Adobel; lo spazio a disposizione per il casello va bene e ti ringrazio per il lavoro che stai facendo, veramente!
Tienimi aggiornato.

Ci sono ancora molte cose da fare e tante sono fatte. Come dico sempre, in qualsiasi caso sarà un successo!

Ciao neh!
Ed
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#178 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Aggiornamento settimanale sui lavori:

Panoramica:
Immagine
93,35 KB

Da qui non si vede molto, ho finito di posare i binari, la strada del PL con una prima colorazione e la base del deposito col paracarro.
Inoltre ho montato le schede cablando tutti i cavi della linea.
Mancano solo le polarizzazioni del deviatoio e i collegamenti elettrici della zona piattaforma/deposito.
Inoltre come armamento mancano i tronchini dopo la piattaforma in quanto ho finito le rotaie.
Qui avrei qualche idea alternativa per dare un po' di movimento ai moduli, per es. inserire un binario di prova dal lato operatore tramite un ulteriore deviatoio come consigliatomi tempo fa.... per ora gli elementi importanti sono al loro posto e va bene così, poi vedremo il da farsi.

Per Bereguardo conto di sistemare il deviatoio con un fermascambio e l'alimentazione del cuore così da rendere operativa la linea.

Zona piattaforma:
Immagine
86,94 KB

Zona deposito:
Immagine
89,74 KB

PS: in settimana faccio l'ordine per i cavi DB15, altrimenti non potremo fare le prove, ne prendo una dozzina così ci saranno per tutti... no problem :wink:

Ciao
ED

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#179 Messaggio da Docdelburg »

Molto bene Edgardo, non vedo l'ora di ammirare dal vivo a Belgioioso il tuoi progressi e la tua bellissima piattaforma.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#180 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie Doc, gentilissimo :grin:
Io non vedo l'ora di venire al castello!

Ciao :smile:
ED

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#181 Messaggio da Andrea »

Bravissimo Edgardo, bel colpo d'occhio!

Immagine
93,35 KB

Non male l'idea di inserire un binario di prova dal lato operatore.... pensiamoci. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#182 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ok, a Bereguardo avremo modo di discuterne :smile: :smile:

Nel frattempo sto proseguendo con la verniciatura delle rotaie col Puravest e con la realizzazione del piano della piattaforma.
Sto anche pensando a come motorizzare l'unico deviatoio sinistro del pannello utilizzando un servocomando con movimento lento e che mi dia la possibilità di avere il controllo diretto della posizione degli aghi, polarizzazioni comprese.

Polarizzazione.pdf (14,69 KB)
Lo schema per un semplice deviatoio è abbastanza complesso, lo ammetto.
Qui ho usato un controller per servi che avevo postato tempo fa, ne avevamo parlato anche con Carlo. Ha la regolazione della corsa e della velocità.
Il resto dello schema polarizza sia il cuore che gli aghi del deviatoio e restituisce la posizione tramite due diodi led comandati un microinterruttore posto sul servo.
Posterò qualche foto appena possibile.

Ciao
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#183 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ho ripreso i lavori su uno dei due moduli (blocco) e ho completato la motorizzazione dell'unico deviatoio che porta alla piattaforma.
Come motore ho usato un miniservo comandato da un controller autocostruito che mi permette di regolare con estrema precisione l'angolo di escursione e la velocità della leva di comando.
Gli aghi si spostano in circa 2 secondi..

Servo e controller:
Immagine

Inoltre ho inserito anche un microswitch direttamente sulla leva del servo per avere il controllo tramite led della posizione degli aghi.

Particolare micro:
Immagine

Sul lato interno del modulo verrà montata questa basetta con led piatti per indicare la posizione degli aghi.

Sinottico:
Immagine

Il tutto è asservito da questa scheda che ha lo scopo di fornire 5 volt per il servo e di polarizzare correttamente cuore ed aghi del deviatoio tramite un relè.

Scheda alimentatore e relè:
Immagine

Mi rendo conto che il sistema è un po' troppo complesso per un semplice deviatoio, ma visto che ne utilizzo uno solo mi sono concesso la libertà di sbizzarrirmi un po'

Su un'altro fronte ho realizzato l'effetto saldatrice a led proposto dall'amico Roberto (Roy) in altro post, che andrà installato all'interno del piccolo deposito loco. Per questo circuito pensavo di proporre il pulsante di attivazione disponibile al pubblico, cioè sul lato frontale del modulo; premendo parte la sadatrice, rilasciando si spegne.

Visto da sotto, il trimmer gigantesco lo sotituirò con uno più piccolo:
Immagine

L'effetto è bellisimo e farà la sua bella figura.

Vista da sopra, notare il 555 smd riadattato :wink:
Immagine

Infine ho montato le basi dei plinti per i pali della catenaria.
La presenza del PL e del deviatoio mi hanno obbligato a ridistribuire la disposizione dei pali come in figura.

Posizione pali:
Immagine

La parte sinistra ha i pali a 125 mm dalla testata ed è a norma, la parte destra e la spaziatura interna dei pali è adattata alla geometria del tracciato.
Quindi la catenaria andrà in parte autocostruita.

Ciao
ED

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#184 Messaggio da Riccardo »

:cool: :cool: :cool: ciao Edgardo,
alla grande, notevole avanzamento,
bella l'idea di far interagire il pubblico con l'effetto saldatura (roy67 ne parlò topic.asp?TOPIC_ID=8177 );

:cool: :cool: :cool:
Riccardo

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#185 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Edgardo, anche io ho utilizzato dei servocomandi micro con un controller (non autocostruito ma della Esu) per il diorama del deposito e sono una bomba.....siccome l'armamento che ho utilizzato è Peco ho eliminato la molla di scatto del movimento scambi, così che gli aghi possano muoversi liberamente e tutto funziona egregiamente!
Ottima idea quella dell'effetto saldatrice, io debbo ancora piazzare il circuito apposito made in Faller.....poi ti dico.

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#186 Messaggio da MrPatato76 »

Sei uno spettacolo Edgardo!!!!!

Ciao
Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#187 Messaggio da adobel55 »

Edgardo,
vedo che stai procedendo alla grande.
Ciao.
Adolfo

gavinca
Socio GAS TT
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#188 Messaggio da gavinca »

Alla grande !!
Ma ci stanno tutte le schede sotto il modulo :grin: :grin:

Hai previsto anche qualche dispositivo anti "incidente" sul tronchino ?

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#189 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Sul lato interno del modulo verrà montata questa basetta con led piatti per indicare la posizione degli aghi.

Sinottico:
Immagine

:cool: :cool: :cool:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Su un'altro fronte ho realizzato l'effetto saldatrice a led proposto dall'amico Roberto (Roy) in altro post, che andrà installato all'interno del piccolo deposito loco. Per questo circuito pensavo di proporre il pulsante di attivazione disponibile al pubblico, cioè sul lato frontale del modulo; premendo parte la sadatrice, rilasciando si spegne.

Visto da sotto, il trimmer gigantesco lo sotituirò con uno più piccolo:
Immagine

L'effetto è bellissimo e farà la sua bella figura.

[/quote]

Bell'idea, però secondo me dovresti usare un secondo 555 (anche con saldature volanti, tanto bastano 3 componenti in croce...) per realizzare un timer che si attiva col pulsante, così che alla pressione (e rilascio) del pulsante la "saldatura" funzioni autonomamente per alcuni secondi. Se non fosse che dovresti rifare il C.S. potresti usare un integrato 556 (vado a memoria...) che contiene 2 555 nello stesso package.
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#190 Messaggio da Andrea »

Lavoro grandioso Edgardo, direi che stai facendo passi da GIGANTE! :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#191 Messaggio da Docdelburg »

Accipicchia Edgardo, l'aria (...e qualcos'altro di commestibile) di Bereguardo ti ha stimolato assai! :cool:
Stai andando fortissimo! :cool:
Sono anch'io del parere di temporizzare l'effetto saldatrice per una ventina di secondi dopo aver premuto il pulsante.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#192 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie a tutti, terrò in considerazione il vostro consiglio.
Effettivamente sarebbe più scenografico temporizzare l'evento come consigliato (15-20 secondi) e penso che senza rifare la scheda si possa realizzare con un circuito aggiuntivo sostituendo il pulsante con un relè temporizzato.
Lo spazio non manca, ma per ora penso che mi dedicherò alle modifiche del blocco ed al PL, altrimenti non mi schiodo più.
Vorrei anche posare il ballast al più presto per iniziare con lo scenario vero e proprio.

Gavinca; il tronchino del deposito è sezionabile e se lo si lascia isolato la loco si ferma sempre prima del paracarro.
Inoltre inserendo un comune diodo tra il sezionamento e la linea sarà possibile far retrocedere la loco anche con il tronchino isolato.

Marshall; ricordo che ne abbiamo già parlato dei controller ESU. Qui ho usato un PIC 12F... Il problema da risolvere è stato quello di realizzare la squadretta del servo col micro per il ritorno di posizione; in pratica ho sagomato una di quelle squadrette rotonde fornite col servo.

Devo dire che l'aria di Bereguardo fa bene :grin: :grin: :grin:

Ciao
ED

Marshall61

#193 Messaggio da Marshall61 »

....[:I]...hai ragione Edgardo, scusa!.... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#194 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ma di che Carlo, nessun problema :grin: :grin: :grin:

Poco fa ho messo mano al circuito del blocco per modificarlo seguendo i consigli del Sig. Malinverno che mi ha gentilmente
aiutato a comprendere meglio sto cavolo di blocco proprio a Bereguardo.

Inizialmente avevo implementato uno schema classico copiandolo pari pari dagli archivi FIMF.
Il problema di base era che non riuscivo a creare i ritorni di blocco sui cappi, in quanto gli schemi sono strutturati come
due metà di un pannello di blocco sfalsati di mezzo pannello.
Quindi il ritorno del blocco non poteva avvenire sui connettori db15 come avrebbe dovuto essere, ma all'interno della scheda.
In pratica, il vecchio schema serve per metà il blocco di un pannello e per l'altra metà il blocco del pannello adiacente.
Considerando poi che ogni pannello gestisce due linee (pari e dispari o interna ed esterna), il problema si raddoppia di conseguenza.

Qui sotto posto il vecchio schema a confronto con quello modificato dove vi sono in evidenza i ritorni di corrente con le frecce nere, rosse e blu nei pressi dei connettori.
Nello schema aggiornato si può notare anche la nuova disposizione dei reed che ora sono posizionati dopo il sezionamento e non prima. Inoltre, con questo schema rimangono inutilizzati i poli numero 13, 14 e 15 per future applicazioni.

Vecchio blocco:
Immagine

Nuovo blocco:
Immagine
25,99 KB

Non mi rimane che effettuare la revisione della scheda per ulteriori test, così da verificare il tutto.
Attualmente, io, Andrea, Carlo e Fabrizio stiamo implementando il blocco e per quanto riguarda le modifiche fornirò una errata-corrige a Carlo e Fabrizio. Carlo ha già la scheda, Fabrizio mon ancora, eventualmente ci mettiamo daccordo con calma.
Io e Andrea modificheremo la scheda con un incontro e faremo i collaudi.
Mauro che ha il cappio destro (galleria dell'Orso) dovrà solo spostare un ponticello sulla morsettiera che è già predisposta per le modifiche.
Il cappio sinistro sarà un copia-incolla del destro (staging a parte) e non dovrebbe dare particolari problemi.

Considerazione finale: purtroppo, con questo tipo di circuiti e con il progetto del modulare in se, fino a quando non ci si trova tutti insieme o in parte è difficile prevedere quali siano le problematiche tecniche che possono emergere da questa esperienza.
Alla via così :wink:

Ciao neh!
Edgardo
ED

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#195 Messaggio da adobel55 »

Edgardo,
io per i circuiti ho una carenza idraulica "non ci capisco un tubo".
Bravissimo.
Ciao.
Adolfo

Andrea
Socio GAS TT

#196 Messaggio da Andrea »

Ciao Edgardo,
mi parlavi dell'eventualità di spostare i reed sul mio modulo: dove andrebbero posizionati?

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#197 Messaggio da Fabrizio »

Ok Edgardo, a me la correzione sulla posizione dei reed l'hai gia data, credo che per Andrea sia la stessa, comunque a te l'ultima parola :wink: . Alla prossima io sposto le due asole dove mi hai detto, poi poso i binari con i fili attaccati. Quanto alla mia scheda spero potremo parlarne di persona quando ci incontreremo per le prove del mio modulo. In occasione di un meeting che organizzerete porterò il mio modulo così da provare l'accoppiamento e vedere se i treni passano bene da un modulo all'altro. Se tutto sarà ok allora poi mi dirai tu se serve che io monto la scheda già per Novegro 2013 o se non è ancora necessario (sempre se il modulo sarà almeno percorribile per Novegro 2013 :cool: )
Fabrizio

Marshall61

#198 Messaggio da Marshall61 »

...ok Edgardo, io continuo i lavori sui due, e forse è meglio che inizi ad implementare il thread dedicato con qualche foto....in questi giorni abbozzo anche il ponte in curva.....vediamo cosa viene fuori.....oggi mi sono aggiudicato un trasformatore ed una loco con pantografi su e-bay....perlomeno riesco a fare delle prove sul tracciato..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#199 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andrea ha scritto:

Ciao Edgardo,
mi parlavi dell'eventualità di spostare i reed sul mio modulo: dove andrebbero posizionati?

Ciao Andrea,
i reed vanno spostati sul binario attiguo, nella stessa posizione di quelli che hai attualmente.
Spostare quelli già installati sarebbe critico perchè si rischia di romperli.
La soluzione migliore è quella di installarne di nuovi lasciando i vecchi al loro posto. Poi basta tagliare i fili sottoplancia e collegarli ai nuovi.
I reed li procuro io e li predispongo per l'installazione.

Come seconda operazione dovrò modificare la scheda per adattarla al nuovo schema.

Penso che un incontro riusciremo a fare la modifica :grin: :grin:
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#200 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Fabrizio Borca ha scritto:

Ok Edgardo, a me la correzione sulla posizione dei reed l'hai gia data, credo che per Andrea sia la stessa, comunque a te l'ultima parola :wink: . Alla prossima io sposto le due asole dove mi hai detto, poi poso i binari con i fili attaccati. Quanto alla mia scheda spero potremo parlarne di persona quando ci incontreremo per le prove del mio modulo. In occasione di un meeting che organizzerete porterò il mio modulo così da provare l'accoppiamento e vedere se i treni passano bene da un modulo all'altro. Se tutto sarà ok allora poi mi dirai tu se serve che io monto la scheda già per Novegro 2013 o se non è ancora necessario (sempre se il modulo sarà almeno percorribile per Novegro 2013 :cool: )

Ciao Fabrizio,
come dici, la nuova posizione dei reed che ti ho dato è quella definitiva, quindi puoi proseguire tranquillamente con i lavori sul pannello.
E' la stessa per tutti i moduli di blocco.

Nel frattempo farò una semplice revisione sulle schede esitenti.
Per la tua dovrei aver realizzato per tempo le modifiche :smile: :smile:

L'alimentazione della linea invece è ok e non dovrebbe dare problemi.

Ciao
ED

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”