Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
Moderatore: Andrea
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Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
Nel cuore porto una passione "spasmodica" per la Ferrovia (prima vengono però gli affetti moglie, figli e genitori).
Credo fermamente nel trasporto ferroviario, mezzo di trasporto ecosostenibile ed ecocompatibile (pensando agli eredi del nostro Pianeta).
Nel 1998 ho realizzato il primo treno discoteca, noleggiando l'etr 252 trasformandolo in un convoglio "danzante" con musica gestita da un DJ a bordo nella vettura uno libera dai sedili spazio disco dance con luci stroboscobiste e stereoscopiche, filodiffusione per 100 metri, servizio bar, sicurezza, servizi e spazi sociali, personale sanitario/medico a bordo con multiparametrico, defribrillatore ed altro, spazi sociali con operatori Anlaids ed altri membri di associazioni socialmente utili, autobus noleggiati a Riccione ed ingresso riservato e tavoli riservati per le persone che arrivavano alla discoteca prescelta di Riccione con il diretto (unica fermata a Bologna) da Verona.
Una grande emozione!!!!! Quella sera tutti i "miei" ragazzi/e sono tornati/e a casa SANI e SALVI pur avendo percorso 520 Km in una notte per andare in una Discoteca (colazione a bordo per tutti ore 5.00)!!!!!
E vorrei fare molto di più, per tutti Noi e i nostri Figli, il nostro Futuro.
Ad oggi ho pubblicato un sito dedicato alla salvaguardia del materiale rotabile storico: con il permesso della Redazione Vi segnalo l'indirizzo http://www.etr302.web44.net a cui si aggancia la petizione "Salviamo i fratelli Settebello e Arlecchino dalla fiamma..." posta su altro dominio.
Grazie per la Vostra attenzione.
Guido
- saverD445
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
Benvenuto

- roy67
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
Permettimi solo un piccolo appunto. Per chiarezza. Altrimenti qualcuno ci crede.
Gli elettrotreni sono tutt'altro che ecosostenibili. Non inquinano loro, fisicamente ove si trovano. Ma per avere gli 8000 Kw d'assorbimento, ogni 10 Km di linea, da un'altra parte la corrente elettrica viene prodotta. Considerato che in Italia l'85% viene prodotta a carbone o gasolio........ "Altrove" è stato emesso smog pari a 20 bilici ogni 10 Km. Quindi (520:10)x20=1040 bilici

Comunque. Concordo con te per la salvaguardia dei rotabili storici... Tutti!
- Pierluigi1954
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia

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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
Condivido con te che almeno un paio di composizioni possano, devano essere conservate per fini quantomeno museali se non per veri e propi treni storici, visto che quesete meraviglie sono stati simbolo del design made in Italy negli anni 60 ed ancora hanno parecchio da dire!!
Ciao
Roberto

- alexgaboardi
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia



ciao, Alessandro
- Massimo Salvadori
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
roy67 ha scritto:
...Gli elettrotreni sono tutt'altro che ecosostenibili. Non inquinano loro, fisicamente ove si trovano. Ma per avere gli 8000 Kw d'assorbimento, ogni 10 Km di linea, da un'altra parte la corrente elettrica viene prodotta...
Roy, attenzione che con questa logica, però, quasi nulla può essere considerato eco-sostenibile.
E' chiaro che tutto ciò che si muove attraverso energia, che non sia di tipo rinnovabile, NON è eco-sostenibile se si guarda strettamente il concetto.
Un elettrotreno ha, semplicemente, una maggiore sostenibilità rispetto ad un analogo trasporto (in termini di persone a bordo) fatto utilizzando mezzi di trazione a consumo più frazionato (come qualche decina di autobus, per esempio...).
L'eco-sostenibilità è un concetto molto complesso e andrebbe valutato per quanto esso è davvero e profondamente applicato. Faccio un esempio stupido... un pannello solare fotovoltaico solo "teoricamente" è completamente eco-compatibile... ma quanta energia è stata necessaria per la sua produzione? la produzione di "wafer" di silicio richiede un grande dispendio energetico... quindi anche il pannello non è certo eco-sostenibile completamente. Così come non lo è l'auto elettrica (enorme peso di batterie al piombo installate a bordo che ne fanno un'auto molto più pesante e quindi energeticamente meno performante). Insomma, quello che voglio dire è che bisogna sempre misurare le cose per quello che realmente sono...
ciao
- gavinca
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
- roy67
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
marioscd ha scritto:
Roy, attenzione che con questa logica, però, quasi nulla può essere considerato eco-sostenibile.
E' chiaro che tutto ciò che si muove attraverso energia, che non sia di tipo rinnovabile, NON è eco-sostenibile se si guarda strettamente il concetto.
Un elettrotreno ha, semplicemente, una maggiore sostenibilità rispetto ad un analogo trasporto (in termini di persone a bordo) fatto utilizzando mezzi di trazione a consumo più frazionato (come qualche decina di autobus, per esempio...).
L'eco-sostenibilità è un concetto molto complesso e andrebbe valutato per quanto esso è davvero e profondamente applicato. Faccio un esempio stupido... un pannello solare fotovoltaico solo "teoricamente" è completamente eco-compatibile... ma quanta energia è stata necessaria per la sua produzione? la produzione di "wafer" di silicio richiede un grande dispendio energetico... quindi anche il pannello non è certo eco-sostenibile completamente. Così come non lo è l'auto elettrica (enorme peso di batterie al piombo installate a bordo che ne fanno un'auto molto più pesante e quindi energeticamente meno performante). Insomma, quello che voglio dire è che bisogna sempre misurare le cose per quello che realmente sono...
ciao
Sono d'accordo Mario. Però bisogna ricordare che per far viaggiare un treno elettrico da Milano a Roma.. Uno solo!!!!
Vengono bruciate 6 tonnellate di gasolio. in 10 diverse centrali elettriche. Quindi.... Vero che a parità di persone trasportate.. c'è (forse) un risparmio energetico..
Ma rimangono sempre 6 tonnellate di gasolio bruciate.
Ricordando che la corrente prodotta viene messa in linea a 360 KV, poi trosformata a più stadi (220 KV trifase - 132 KV esafase) a 3000 V continui.
Quanto avrebbero consumato 10 pulmann??? Non credo tanto di più

- marioscd
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
ciao
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia



Adoro anch'io il Settebello e l'Arlecchinio, il tuo sito è molto interessante

Massimiliano

- Egidio
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia

- roy67
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
marioscd ha scritto:
da Milano a Roma sotto monofase a 25.000 V hai parecchi passaggi in meno e maggiore efficienza... e comunque è sempre meglio dell'aereo!
ciao
Certo. Non la voglio fare lunga.. Ricordiamoci che per generare l'energia elettrica, in Italia, bisogna bruciare gasolio. Le soluzioni ci sono.. ma non vengono considerate.
hanno raccolto le firme in Calabria per non costruire una centrale eolica... perché bisogna estirpare 10 alberi


In provincia di Parma hanno votato "NO" per una centrale eolica sull'appennino. Bisognava estirpare 8 alberi... Hanno quindi costruito una centrale diesel

Comunque.. La chiudo qui. Sono punti di vista discutibili.. per giorni e giorni...
Viva l'Arlecchino... Quante volte l'ho visto passare da Parma, direzione Milano, alle ora 8:25.
E' un peso al cuore vederlo in condizioni pietose, accantonato.
- Fabrizio
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia

Ciao.

- Fabrizio
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia

- Andrea
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia

Ti ringrazio per esserti unito a noi e mi complimento con la tua iniziativa.
Il sito è estrememente interessante.
Ricordo anche a te che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere!
topic.asp?TOPIC_ID=6711
- Pecetta
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
Bye
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
benvenuto anche da parte mia !!!

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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia
ciao
- badmax28
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Re: Il Settebello e l'Arlecchino: una vera storia

