Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modellismo approssimato e imperfetto: OK

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
francescocorti
Nome: francesco
Regione: Lombardia
Città: Como
Stato: Non connesso

Modellismo approssimato e imperfetto: OK

#1 Messaggio da francescocorti »

Lancio una grossa provocazione e voglio vedere se almeno uno sia daccordo con me.
Ho deciso che voglio fare del modellismo ferroviario approssimato e imperfetto, basta misure corrette, modelli esatti, ambientazione giusta, colori super fedeli, composizioni realistiche, ecc. La partenza è brutale, lo so ma adesso mi spiego.

Tutti/tanti cercano al perfezione, l'esattezza, io voglio lanciare un nuovo modo di fare modellismo ferroviario approssimato e imperfetto. A mio parere il risultato deve pagare l'occhio essere credibile ma non super esatto. Già abbiamo delle approssimazioni importanti: le norme Nem dicono che la velocità dei modelli dev'essere superiore a quella in scala altrimenti non paga l'occhio, il nostro punto d'osservazione non è a livello piano dei binari ma sempre dall'alto, la ferrovia occupa l'80% del paesaggio e non 1% come nella realtà, ecc.

Esistono i contachiodi, alcuni li criticano, altri li osannano, io li rispetto ma credo che si possa fare modellismo anche in un modo diverso.

Ci sono i collezionisti, mettono i modelli in vetrina, li controllano con la lente d'ingrandimento, fanno ricerche storiche, verificano, misurano, controllano. Ok è giusto anche così ma preferisco che girino sui binari e non costino tanto, se mi cade un modello non devo mettermi a piangere e pensare al suicidio.

Ho acquistato alcuni bellissimo kit del carro tramoggia TTm sono talmente dettagliati che senza le foto macro pubblicate sulla rivista e la lente d'ingrandimento non mi sarei accorto di certi particolari. Ben vengano le perfezioni ma avrebbe fatto ugualmente la sua bella figura se fosse stato anche più semplice.

E' un po' che ci penso e francamente leggendo libri, riviste, forum, internet, sono giunto quasi al rifiuto ed al rigetto di tutta questa ricerca di perfezione ed esattezza.

Non so quanti di voi hanno visto il telefilm Fringe: in questo programma esisteva un universo parallelo, una realtà alternativa dove era quasi tutto uguale ma nel corso della storia alcune cose si erano svolte in maniera diversa (ad esempio le torri gemelle erano ancora su, alcuni erano morti altri erano ancora vivi, la tecnologia era leggermente diversa; così penso si possa fare anche nel modellismo.

Un primo esempio: ho comprato su Ebay delle carrozze tedesche a basso prezzo, quelle italiane equivalenti costavano 10 volte tanto e non le ho prese. Non ci sono mai state composizioni che hanno circolato in Italia con queste carrozze, ed ecco che nel mio plastico italiano invece transiteranno trainate da una tartaruga. Magari con un'accurata ricerca storica si potrebbe anche stabilire che il giorno 17 agosto del 1992 sono effettivamente transitate, ma cosa cambia?
Secondo esempio: ho acquistato una bellissima Allegheni RR digitale sound ad un prezzo molto inferiore ad una 740 equivalente, un mostro da oltre ½ metro con un totale di oltre 20 assi. Ovviamente mi spiace non avere la 740 però costa tanto. Gli appassionati locali (quelli scala 1:87 del mio futuro plastico), sono riusciti ad acquisire una Allegheni, a restaurarla ed a farla circolare in Italia oppure le FS hanno deciso che col carbone della Sardegna sia conveniente usare tale prodigio della tecnica anche in Italia.
Non dovrò mica fare apposta un plastico "americano"?
Siamo in un universo parallelo (vedi Fringe) alcune cose sono corrette ma qui abbiamo la nostra Allegheni.

D'altronde c'è chi inventa le ferrovie freelance, dove tutto è libero, bella idea! Io farò una via di mezzo.

Il seguito in un'altra puntata.

Ciao

Francesco

Francesco

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Modellismo approssimato e imperfetto: OK

#2 Messaggio da liftman »

Idea suggestiva e per quanto mi riguarda, penso che la cosa abbia un senso. Dopotutto chi deve fruire del "divertimento" inteso sia come costruzione, che come "gioco" in se (la semplice composizione e circolazione dei treni) deve essere libero di "giocare" come meglio crede.
In democrazia, c'è spazio per i contachiodi, per i certosini, per i maniaci e così via, basta che ognuno rispetti le idee altrui.
Ciao!
Rolando

scuderiroberto
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: San Gregorio di Catania

#3 Messaggio da scuderiroberto »

Comprendo approvo e sottoscrivo il tuo messaggio.
Ci sono i collezionisti perfezionisti a cui lascio volentieri la precisione e il pasrticolare.
A me piace giocare con il trenino, godere dei suoi movimenti, delle sue manovre e, perchè no, dei suoi deragliamenti. E che importa se il convoglio ha carri dissimili dalla realtà storica? A noi bambini troppo cresciuti piace lo stesso.
Hai il mio appoggio completo.
Roberto Scuderi - www.dalmatadelletna.com

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#4 Messaggio da aborotto »

Credo che nel fermodellismo tu possa fare quello che meglio ti piace fare. Nessuno ti lega a schemi. Rispettabile però è anche chi...come me.....sogna ad occhi aperti nel vedere un treno sul suo plastico in un contensto il più possibile fedele alla realtà. Io lo faccio esattemente con il tuo scopo...ossia quello di ingannare il mio occhio e la mia mente per poter far si che la mia immaginazione faccia il massimo nel cercare di adattare quel pezzetto di plastico alla realtà. Ci sono delle cromie di colori che somigliano alla natura e tanti invece fanno il plastico "panettone" con colori verdi o marron che in natura non esistono e sanno da plastica all'ennesima potenza. Per me nessuna provocazione. Io mi diverto a fotocopiare la realtà in scala ( e come mi diverto perchè applico tecniche e sapere di altri che io ho fatto mie e passo ore spensierate che non hanno prezzo!!!) tu invece a fare del modellismo inperfetto e aprossimativo ( tue parole ). Importante è che quello sia un divertimento. I contachiodi come li definisci tu.....be che li contino sul loro plastico. Infine il punto di vista lontano è il tuo.....io per vedere i modelli mi metto al piano del ferro ( nei limiti del mio plastico e delle zone in cui riesco a farlo) e cercando il più possibile di immedesimarmi nel punto di vista del "treno". Infatti mi piace moltissimo fare video di camera train per vedere il mio tracciato da un punto di vista che io mai potrò avere per ovvie dimensioni di scala....le mie rispetto al plastico. Il giudizio infine è sempre bene accetto. Se arriva vuol dire che io ho messo in pubblico il mio lavoro e devo accettare tutto quello che ne consegue....anche il giudizio o complimento che ne deriva.
Alla fine sono tutti punti di vista.....tutti rispettabilissimi.
Ciao e buon lavoro.
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

simone.lippi
Nome: Simone
Regione: Toscana
Città: Firenze

#5 Messaggio da simone.lippi »

Personalmente, la mia filosofia osteggia i "contachiodi" e contempla il "plausibile": se una certa composizione è plausibile per l'epoca alla quale mi riferisco, mi va più che bene.
Se il modello non è super esatto, ma osservandolo in movimento, non si notano differenze, mi va bene.

<font color="purple">Voglio divertirmi, non stressarmi!!!</font id="purple">

:grin:

Ciao a tutti.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da adobel55 »

Francesco,
come in tutte le cose ci vuole il giusto mix ed il troppo storpia, sia nella ricerca massima della perfezione che nella non ricerca della perfezione.
Però è anche vero che si ritiene bello quel che piace, pertanto viva la libertà, purchè non danneggi le altrui libertà.
Approposito, io sono orientato più per l'aderenza alla realtà realizzativa del modello e del suo contesto (come detto prima col giusto mix e compromessi), ma solo perchè vedo il fermodellismo non come un gioco fine a se stesso, ma come una rappresentazione, anche statica, della realtà.
Ciao.
Adolfo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

non sono certo un "talebano" del fermodellismo... diciamo che io ho una certa idea di esso, mi piace il realismo (altrimenti mi divertirei con i trenini Thomas oppure i lego...) anche se non al livello di contachiodi, diciamo che mi piace avere una riproduzione della realtà sufficientemente realistica ed avere convogli coerenti alla mia epoca di riferimento e sufficientemente realistici (non sono certo quello che va a misurare col calibro il finestrino o la curvatura del'imperiale o la decals del deposito di appartenenza...).
Detto ciò, io ritengo che del proprio hobby uno abbia il diritto di fare ciò che vuole. Una sola cosa, però... un conto è il divertimento e il gioco, l'appagamento personale, il piacere nel vedere girare i treni, tutte cose rispettabilissime ed importanti... un'altro è il "modellismo" in se. Il problema del fermodellismo è che è l'unica branca del modellismo ad essere contemporaneamente statico e dinamico. Come tutti sanno, l'approccio "dinamico" del modellismo privilegia la meccanica, la tecnica e il movimento alla rigida rispondenza alla realtà. Viceversa l'approccio "statico" privilegia il massimo realismo, l'iperdettaglio, la coerenza temporale, la conoscenza storica di ciò che si riproduce, il tutto mutuato in particolare dal modellismo di origine militare.
C'è inoltre un'altra complicazione... il fermodellista, quando esce dal "diorama statico", entra nel mondo del plastico dinamico e di dimensioni molto maggiori. Una dimensione maggiore significa, tra le altre cose, una visuale più d'insieme e da una distanza maggiore dell'opera. Sotto questo aspetto, fondamentale, abbiamo nel fermodellismo un'altra anomalia.
Quello che voglio dire è che il "trenino" è già, per forza di cose, un compromesso più evidente nel mondo del modellismo. Abbiamo modelli in scala 1:87 che vogliamo dettagliati come un carro armato in scala 1:35 e per di più motorizzati, quindi con parte della loro meccanica che deve essere adattata dal reale al funzionale...
Morale: ognuno faccia ciò che vuole però si ricordi che i fondamentali del modellismo, specialmente di quelli legati all'aspetto statico, non devono essere disattesi completamente. Un conto è il gioco e il godimento, un'altro è la crescita, anche culturale, che il modellismo e le sue regole dovrebbero darci...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#8 Messaggio da saverD445 »

Non credo sia questo un posto dove si contino i chiodi o si critica il lavoro altrui.
Poi secondo me la tua non è una provocazione, hai deciso soltanto di divertirti, di avere una locmotiva francese e carrozze italiane( ci pensava la lima a fare ciò nelle confenzioni ), di far girare ciò che agrada al tuo gusto e al tuo piacere, ognuno di noi con il proprio plastico fa quel che vuole.

Per me, per esempio, i veri e vari contachiodi, sono quelli che con la lente d'ingrandimento guardano la data di revisione della locomotiva, che pur essendo nella livrea corrette se non ha la data giusta non la comprano, io su queste cose ci passo sopra.
Però ripeto, ognuno ha il suo modo di pensare e fare, siamo in democrazia.
Io dal canto mio preferisco essere un modellista che segue lo studio e la ricerca del periodo in cui ho deciso di far girare i miei modelli, la rcerca del tipo di segnale corretto e altro.
Ma ripeto, ognuno insegue i suoi sogni e nessuno critica :wink:

Buon lavoro con il tuo plastico.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

liftman
Socio GAS TT

#9 Messaggio da liftman »

HO già espresso la mia opinione, e vedo che più o meno tutti sono sulla stessa lunghezza d'onda, commento solo questo:
marioscd ha scritto:

Morale: ognuno faccia ciò che vuole però si ricordi che i fondamentali del modellismo, specialmente di quelli legati all'aspetto statico, non devono essere disattesi completamente. Un conto è il gioco e il godimento, un'altro è la crescita, anche culturale, che il modellismo e le sue regole dovrebbero darci...

forse non ho ben compreso il senso dellla "morale", però dico comunque la mia:

Facendo modellismo (per modellismo mi riferisco al fermodellismo, ma vale ovviamente per qualsiasi tipologia), non è che una persona si impegna ad un modus operandi... Il modellismo, nel senso più esteso del termine, può indicare sia chi progettao realizza modelli, chi, semplicemente vuol collezionare dei modelli, magari solo vaporiere o solo rotabili di un certo paese/epoca, o chi ama avere un plastico per il solo gusto di veder giare in tondo i treni.

Tra questi c'è chi lo fà, magari per i propri figli, che notoriamente sono più di "bocca buona", o chi vorrebbe ma o non ne ha le capacità, o semplicemente non se lo può permettere finanziariamente.

In questi casi sono più che ammissibili/accettabili i compromessi, tantopiù che alla fine come già detto, se uno è contento agli altri che importa?

Le "regole" lasciamole ai "talebani", e ai "contachiodi" :wink:
Ciao!
Rolando

marioscd

#10 Messaggio da marioscd »

la "morale" cerco di spiegarla meglio... il modellismo è una disciplina che spazia tra la storia, l'arte, l'abilità manuale e la conoscenza. In questo senso è cultura. Poi c'è l'aspetto puramente ludico, essenziale certamente. Quest'ultimo aspetto è importante ma non è l'unico che dovrebbe essere preso in esame. Il piacere di possedere e di vedere girare un treno sono, rispettivamente, collezionismo e gioco. Il modellismo è tutto quanto ci sta intorno ma è anche il vero aspetto culturale. Un aspetto che può e deve crescere con l'esperienza del modellista stesso. Più o meno è questo ciò che intendevo...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#11 Messaggio da cararci »

Il modellismo ferroviario è di per sè un compromesso obbligato con la realtà, lo sappiamo bene tutti noi. Giusto un paio di giorni fa (senza accento, per favore :wink: ), mi divertivo a calcolare quanto dovrebbe pesare una locomotiva in H0 per riprodurre fedelmente il peso reale, constatando come 40 tonnellate, ad esempio, dovrebbero essere ridotte a 460 Kg.!
Quindi le approssimazioni alla realtà in un plastico vanno dal 100% a zero. In mezzo possono convivere verosimiglianze diverse, a seconda degli obiettivi e delle sensibilità di ciascuno.
Ma il nostro hobby, dunque, permette commistioni di varia misura, soprattutto temporanee. Ad esempio, dov'è scritto che in un plastico di epoca III non possa transitare ogni tanto del rotabile di epoca V per il solo gusto di veder circolare un bel convoglio moderno? O viceversa, una caffettiera di epoca II in un plastico in epoca VI,
senza che ciò sminuisca la fedeltà del plastico rispetto ad una realtà predefinita.
Nel mio caso, fatta la scelta dell'epoca III-IV, con alimentazione solo diesel e a vapore, ogni tanto faccio correre una E432 regalatami e qualche loco americana frutto di acquisti fatti per curiosità e di altri regali.
Ho edifici di origine nazionale diversa; cercherò di modificarne l'aspetto per uniformarli, ma non ne faccio una questione imprescindibile. Il paesaggio è un po' inconsueto (ricordate la "meringa"?), ma me lo godo così.
Insomma, senza arrivare a dire che non occorra mettere attenzione alla coerenza tra i vari elementi di un plastico, penso che una certa elasticità sia tollerabile e perfino salutare, se questo significa non impazzire nella ricerca della perfezione.
Ovviamente fatta salva la scelta di ciascuno, nel pieno rispetto delle libertà, possiamo dire che "in media stat virtus"!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

fran65
Nome: Francesco
Città: Bassano del Grappa

#12 Messaggio da fran65 »

...da neofita del fermodellismo, e da appassionato di simulazione di volo, vi posso dire che queste considerazioni di tipo filosofico di tanto in tanto animano anche i forum dei piloti virtuali, italiani e non. E sono discussioni che non finiscono mai, e che qualche volta diventano divertenti litigate (almeno per chi ne sta fuori...): anche lì ci sono i puristi e i moderati, gli intransigenti sostenitori delle regole e quelli del "tutto va bene purchè ci si diverta".
Credo che questo è il bello di un hobby: si cresce culturalmente e tecnicamente attenendosi scrupolosamente alle regole, e umanamente, accettando che ognuno può divertirsi come meglio crede. :smile:
Francesco - "Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano gli uomini son tutti uguali". La locomotiva - Francesco Guccini

marioscd

#13 Messaggio da marioscd »

esatto Francesco! :wink:

ciao

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#14 Messaggio da Enrico57 »

liftman ha scritto:

..................................

c'è spazio per i contachiodi, per i certosini, per i maniaci e così via, basta che ognuno rispetti le idee altrui.

Una sintesi che rispecchia in pieno il mio pensiero e che mi porta a rispettare completamente la scelta di francescocorti pur non condividendola. Le sfaccettature che questo passatempo offre ai suoi fruitori sono così vaste proprio perchè tanto varie sono le forme di appagamento che ciascuno rincorre.
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

luciano lepri
Nome: Luciano
Città: Firenze

#15 Messaggio da luciano lepri »

Modellismo è la riproduzione in scala della realtà. Ogniuno la faccia come gli piace!!! Qual'è il problema??
Luciano

liftman
Socio GAS TT

#16 Messaggio da liftman »

luciano lepri ha scritto:

Modellismo è la riproduzione in scala della realtà. Ogniuno la faccia come gli piace!!! Qual'è il problema??

Non esiste il problema Luciamo [:o)]

L'unico problema non è tanto il confronto tra il proprio modello e la realtà, ma il confronto tra le diverse realtà dei modellisti :wink:

- o ci si accontenta del proprio livello di realtà
- o ci si sente frustrati dal non riuscire ad ottenere certi livelli
- o ci si iscrive alla bocciofila, sperando che gli altri soci non ci facciano il cazziatone perchè giochiamo da cani [8]

Se ci si attenesse genericamente alla frase "Modellismo è la riproduzione in scala della realtà", lasceremmo fuori da questo hobby, tutti quelli che non dispongono di officine super-attrezzate, occhi di aquila, portafogli stracolmi e così via...

Modifichiamo la frase in "Modellismo è la riproduzione in scala della realtà, nel miglio modo possibile, in base ai materiali e strumentazioni usate, alle capacità del singolo, e ai gusti personali" eh? :wink:
Ciao!
Rolando

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#17 Messaggio da saverD445 »

Io credo che stiamo afrontando una discussione che ci porta solo ad uno scontro di idee.

Mi sembra di essere tornati nell'altro forum, dove di queste discussioni ne uscivano tantissime, e secondo me minano il buon equilibrio del forum.

L'abbiamo già detto, non mi sembra che qua ci sia nessun contachiodi e nessuno mostra delle critiche nei confronti di chi è un bravissimo modellista o abbia il portafoglio a fisarmonica.

Se uno vuole fare un plastico e far circolare carrozze tedesche con una tartaruga, perchè le ha trovate ad un buon prezzo e non gli interessa la coerenza dell'ambientazione, non mi sembra che mai nessuno abbia imposto i livelli di fedeltà , è dunque libero di fare ciò che piu' gli agrada.

Quello che mi lascia perplesso è il titolo della discussione di Francesco, il fatto di voler lanciare una provocazione, provocazione che io non vedo, in quanto abbiamo già detto che siamo in democrazia, ognuno fa quel che vuole.
Di certo non è il mio pensiero, ma non per questo ho mai fatto i conti agli altri per vedere quel che fa.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

eddy john
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

#18 Messaggio da eddy john »

Io mi diverto molto nel ricercare il più possibile il realismo, senza però contare i chiodi per intenderci. E spesso ho notato che proprio nei plastici più realistici ci fosse un sovradimensionamento della parte dedicata alla ferrovia rispetto al paesaggio che a mio giudizio inficiavano tanto realismo.

Devo dire che spesso il realismo combatte anche con esigenze di spazio, di tempo, economiche, ecc ecc per cui dedicarsi magari più all'aspetto ludico può avere magari più divertimento.

credo però ci debba essere comunque un concetto. E non si tratta dello spiegare perchè un convoglio tedesco gira in paesaggio italiano. Ma creare magari un posto di fantasia dove sia normale che magari un treno sia composto da carrozze di vari tipi (paese povero ad esempio) che può dare spunto a realizzare plastici molto particolari...

Che ne so se devo fare la ferrovia del Burkina Faso (con tutto il rispetto ) ci sta che ci siano diverse epoche mischiate, diversi tipi di carrozze. Il tutto accrescendo il divertimento secondo me
Eddy

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#19 Messaggio da Andrea »

Anch'io credo che sia fondamentale rispettare le idee altrui.
Inoltre non è bello ciò che è bello... ma è bello ciò che piace.
Meditate gente... meditate...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#20 Messaggio da Marco »

Andrea ha scritto:

Anch'io credo che sia fondamentale rispettare le idee altrui.
Inoltre non è bello ciò che è bello... ma è bello ciò che piace.
Meditate gente... meditate...

Parole sante!

Marshall61
Città: Livorno

#21 Messaggio da Marshall61 »

Siccome a casa dei miei genitori il treno nacque prima di me, io l'ho sempre pensata come te Francesco e mi sono divertito un sacco fino a quando, per motivi di lavoro dovetti lasciare la terra natia ed accantonare gli hobby, trenini compresi.
Da quando ho riscoperto il ferromodellismo, circa 5 anni orsono, mi sono ritrovato a pensarla diversamente e così mi sono riscoperto più appassionato alla riproduzione del paesaggio ed all'ambientazione della linea ferroviaria piuttosto che il far ciroclare i convogli su di un percorso e debbo dire che mi sto divertendo un sacco.....
L'importante caro Francesco che tu ti diverta come meglio ti aggrada, nessuno almeno in questo Forum, credo ti criticherà; la valvola di sfogo uno se la fà su misura ed a suo piacimento quindi hai tutta la mia approvazione.....buon gioco!!!! :grin: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
L'importante caro Francesco che tu ti diverta come meglio ti aggrada, nessuno almeno in questo Forum, credo ti criticherà...

Appunto! :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#23 Messaggio da Fabrizio »

Credo che quando si tratta di divertimento e passatempi è un po' come quando ci si siede a tavola. C'è a chi piace la carne e a chi piace il pesce, così come negli hobby c'è a chi piace vedere girare i treni e a chi piace riprodurre fedelmente un angolo di realtà, che sia paesaggistico o relativo a un oggetto (vetrinisti). Non esiste giusto o sbagliato, se a uno il pesce non piace non piace, ma non è che sia una persona migliore o peggiore, ne è più buona la carne o il pesce. Come ben dice Andrea non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Per esempio se ci incontriamo per il nostro modulare e Riccardo porta il gorgonzola io non lo mangio di sicuro :cool: , vorrà dire che prenderò il salame di Mauro :cool: , ma mica Riccardo si offende... anzi, è contento così si mangia lui la mia parte :cool: . Poi ad esempio Andrea è dell'inter... ma mica si offende se io non lo faccio entrare in casa mia :grin: . Scherzi a parte credo proprio che negli hobby ognuno sia libero di divertirsi nel modo in cui si sente appagato e soprattutto è bello che si senta libero di condividere le sue sensazioni con gli altri. Il brutto credo sia quando una persona non si sente appagata da nulla e vive senza stimoli. Qui allora nascono i problemi, per lui e per chi lo circonda. In quanto quando in troppi cominciano ad essere sopraffatti dalla noia e non hanno stimoli significa che qualcosa nella società non funziona. Quindi il bel confronto fra scherzi e risate, proprio come a tavola, con qualche presa in giro bonaria, credo sia il modo più bello di divertirci anche qui sul forum.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Andrea »

Eurostar ha scritto:
...Per esempio se ci incontriamo per il nostro modulare e Riccardo porta il gorgonzola io non lo mangio di sicuro :cool: ...

Allora non sono l'unico a cui non piace il gorgonzola.... :grin:

carlo mercuri
Città: Scandicci

#25 Messaggio da carlo mercuri »

Credo che ognuno, come già è stato ripetutamente scritto, si diverte come vuole. Certo è, che, il fermodellismo è la costruzione e la realizzazione di modelli quanto più fedeli possibile alla realtà.
Ognuno poi ha un suo metro per stabilire quanto quello che costruisce o elabora sia appagante per i suoi gusti.
C'è anche chi non costruisce niente o non sa costruire niente, e i treni li compra e ci gioca; non c'è nessun problema, massimo rispetto anche per costoro. Ma, appunto, questa è la parte ludica, come scriveva Mario, che secondo me, anzi, secondo i criteri ormai definiti da decenni, niente ha a che vedere col fermodellismo.
Qui di seguito vi cito quanto scritto da Italo Briano che, per chi non lo sapesse, è colui che ha coniato il neologismo "fermodellismo", ed è sicuramente uno dei maggiori esponenti ed esperti in materia, fondatore e primo presidente per i primi cinque anni della FIMF e uno dei primi illustri membri del MOROP (l'organismo che stabilisce i parametri delle norme NEM che rendono sempre più perfetti e aderenti alla realtà i nostri modelli).

"Intendiamo per modello la riproduzione o copia più fedele possibile di un oggetto qualsiasi, in particolare di soggetti ferroviari. Quindi non creazioni originali ma riproduzioni, e pertanto, tutte le volte che diremo modello, presupporremo sempre un altro oggetto corrispondente." [omissis]
"'Fermodellismo' significa 'modellismo ferroviario'". [omissis]
"Non si usi 'ferromodellismo', che richiama troppo l'idea del ferro piuttosto che quella di ferrovia". [omissis]
"Si intende per 'modellismo ferroviario' la costruzione in una determinata scala, generalmente ridotta, di tutto quanto concorre a formare una ferrovia reale." [omissis]
"'Modellismo' non è 'giocattolo' in quanto il primo non è alla portata dell'infanzia, non è soltanto passatempo, considerato che la vita moderna ne offre ben altri più facili. E' una vera e propria attrazione pacifica, lecita, istruttiva e per taluni, costituisce una professione od oggetto di severissimi studi." [omissis]
"Oltre a ciò, l'utilità che se ne può trarre consiste nella cultura varia che il fermodellista viene quasi inconsapevolmente a formarsi, poiché le molteplici nozioni del disegno, di meccanica teorica e pratica, di elettrotecnica, di architettura, ecc. vengono apprese con poco sforzo sotto la potente spinta della passione."

Distinzione fra modello e giocattolo
"Questa distinzione è assai importante e non è lecito confondere fra modello e giocattolo. [omissis]
Concludendo, le principali condizioni affinché in qualunque soggetto ferroviario in miniatura possa a buon diritto considerarsi modello sono le seguenti:
- fedeltà di riproduzione;
- cura nei particolari;
- conservazione delle caratteristiche fondamentali.
Si dirà realistico un modello che risponde a tali condizioni."

Quindi, in ultima analisi, Francesco può dire che vuole fare del "modellismo ferroviario approssimato e imperfetto", ma è una contraddizione, proprio perché quello che vuole fare e il modo in cui lo vuole fare non è né modellismo né modellismo ferroviario. Dire "basta misure corrette, modelli esatti, ambientazione giusta, colori super fedeli, composizioni realistiche ..." vuol dire "giocare con i treni", che è lecito e bellissimo, ma non è (e lo ripeto) "fermodellismo".

Senza nessuna polemica, :wink:
Carlo.

P.S.: tutto quello che è scritto qui l'ha sinteticamente già esposto Mario Scuderi, con il quale mi trovo totalmente d'accordo.
marioscd ha scritto:

la "morale" cerco di spiegarla meglio... il modellismo è una disciplina che spazia tra la storia, l'arte, l'abilità manuale e la conoscenza. In questo senso è cultura. Poi c'è l'aspetto puramente ludico, essenziale certamente. Quest'ultimo aspetto è importante ma non è l'unico che dovrebbe essere preso in esame. Il piacere di possedere e di vedere girare un treno sono, rispettivamente, collezionismo e gioco. Il modellismo è tutto quanto ci sta intorno ma è anche il vero aspetto culturale. Un aspetto che può e deve crescere con l'esperienza del modellista stesso. Più o meno è questo ciò che intendevo...
We will rock you! - Officine Mercuri

Torna a “OFF TOPIC”