Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un frigorifero facile da rottamare in H0

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Un frigorifero facile da rottamare in H0

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Dopo la lavatrice in scala TT , ho pensato anche ad un frigorifero buono per la discarica , ma di rapidissima e facilissima realizzazzione , si fa in 15 minuti , privo di sofisticherie di dettaglio e che chiunque può fare , proprio per questo, ciò che vedrete, è solo come spunto di base , non ho appositamente realizzato gli interni , volendo sarebbe stato possibile renderlo molto realistico , anche invecchiandolo , ma non è questa la mia intenzione e va quindi presa come semplice suggerimento .
Dunque , anche questa volta chi ci viene di grande aiuto è il rasoietto usa e getta Bic , ne utilizzeremo infatti la parte terminale del manichetto presso la lama :

Immagine

- Avremo bisogno prima di tutto un figurino Preiser per stabilirne l'altezza , il mio misura 1,9 cm ; tagliamo verticalmente questo spezzone per ricavarne la portiera , lasciando una base di poco più di 3 mm come nella foto ; ora con un pezzettino di plasticard realizzeremo la parte superiore da chiudere , lasciando debordare specialmente verso la parte frontale così :

Immagine

Toglieremo le parti in eccesso con una limetta ed applicheremo la portiera , io preferirei mantenerla socchiusa , proprio se alla fine sarà piazzata come rottame da discarica in un plastico e con un frammento di punto metalico di cucitrice , ne realizzeremo la maniglia , ecco il risultato finale :

Immagine

Alla fine un oggetto utile in più, e come sempre è stato realizzato con un oggetto destinato alla pattumiera , pensate anche voi stessi quante altre cose si potrebbero fare con un manichetto di rasoio, io ne conosco altre, intanto questa è una, ed è.. un'idea al volo ..domani , .. tutti belli rasati a consumare rasoi....hehehe :wink:

Andrea

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Un frigorifero facile da rottamare in H0

#2 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: Ottima e brillante idea Andrea!!!! Complimenti vivissimi per la reallizzazione! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#3 Messaggio da Digtrain »

Fantastica idea :razz:
Devo riempire un recupero materiali ferrosi!!!
ciao Walter
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#4 Messaggio da alexgaboardi »

ottimo spunto Anrew :wink: :wink: :wink: grazie pr aver condiviso :grin: :grin: :grin:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

mmm... eppure dalla foto si vede chiaramente che non ti radi... :wink: com'è che ti vengono in mente tutte queste cose col rasoietto?[:o)]
Comunque, bello e semplice, potrei pure farlo io [8]
Ciao!
Rolando

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

uffa..... io uso solo il rasoio elettrico, come faccio??????? ehehehehehehe!! come sempre grandissime idee, Andrea! davvero non so come non ripetere la smisurata stima che ho di te come persona, senza dubbio e come modellista!!!!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#7 Messaggio da claudio »

Che dire sei una miniera di idee fantastico ciao.
Claudio

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie amici , è l'ultima mia idea di mezzanotte superveloce , hehhe :grin: :grin: ...a dire il vero ci sarebbe un piccolo errore, me ne sono accorto dopo, perchè sarebbe stato meglio chiudere il bordo superiore della portiera e non creare il bordo sporgente del lato fontale del ripiano superiore, accorciandolo . Piuttosto , ora che ci penso... si potrebbe fare anche una piccola scenetta insolita con un frigo , e la vedrei in questo modo : due operai stanno salendo su una scala esterna di una casa e l'inquilina, proprietaria dell'appartemento che ossserva ed attende, sul piano esterno scala, i due personaggi durante la consegna del nuovo frigorifero , scaricato dal furgone parcheggiato ...
volendo si potrebbe , sempre con il manichetto , creare una lavastoviglie , lavatrice inseriti in questa scena , simulando così un trasporto e la consegna di nuovi elettrodomestici acquistati....balorda l'idea ?
E questa è l'idea di questa mattina ....hahahaha... :cool: :cool: ....sono le ore 10 . 35...

Andrea :grin:

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#9 Messaggio da Enrico57 »

Secondo me Andrea, se fai un elenco di tutte le idee che hai realizzato e che ancora hai in mente, potresti tranquillamente ottenere un posto nel Libro dei Guinness come il modellista più prolifico esistente! :wink:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Andrew245

#10 Messaggio da Andrew245 »

Hahahah.. Grande Enrico :cool: :cool: ..io direi piuttosto.. otterrei un bel posto nel " Guinness dei matti " :grin: :grin: ..ci siamo quasi.. :grin:
Grazie , ..come sempre continuo a seguire le - tue - fantastiche idee !! Il viadotto da te realizzato , vero capolavoro, ne è un grandissimo esempio di ARTE , non lo dimenticherò mai , ancora complimenti da parte mia !....Ciao ! :smile:
Andrea

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#11 Messaggio da Egidio »

Caro Andrea, tu hai vermante una mente vulcanica !!!!!! :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#12 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Egidio , sempre estremamente molto gentile davvero . :cool: ...mi sa che la mia mente vulcanica ( se lo è ) tra un po scoppia...heheehe :grin:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#13 Messaggio da adobel55 »

Fortissimo, bellissimo, semplicissimo................. insomma tutto issimo.
Ciao.
Adolfo

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#14 Messaggio da Andrea »

Fantastico Andrea, francamente non ho più parole per descrivere le tue opere e la tua sconfinata creatività.
Sono certo che avresti anche la capacità di riempire quel frigorifero con dei generi alimentari...
Ma forse per te è fin troppo semplice... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto:

Fantastico Andrea, francamente non ho più parole per descrivere le tue opere e la tua sconfinata creatività.
Sono certo che avresti anche la capacità di riempire quel frigorifero con dei generi alimentari...
Ma forse per te è fin troppo semplice... :wink:

- No Andrea , al momento per distrazione è fortemente intasato di ghiaccio... dovrò sbrinarlo ! :grin:

..Grazie :grin:

Egidio

#16 Messaggio da Egidio »

Beh, Andrea non direi proprio che possa scoppiare. Anzi.... visto le belle idee che sai proporre. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#17 Messaggio da Fulvio Zanda »

Eccellente, veramente eccellente.
La tua creatività mi lascia di stucco.

ora perlomeno ho capitò perchè hai la barba a metà.....finche continuerai a tagliare rasoi, non la taglierai mai completamente

cioi

Andrea
Socio GAS TT
Ruolo: Amministratore

#18 Messaggio da Andrea »

Sempre a proposito di rasoi...
magari a qualcuno è sfuggita...
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... azione.htm

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#19 Messaggio da Pecetta »

@ Andrew245,

La cosa più bella è il fatto di partire da oggetti qualsiasi e super reperibilissimi. Complimenti.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#20 Messaggio da Riccardo »

accidenti Andrea, le pensi proprio tutte !!! :cool: :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Andrew245

#21 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ancora a tutti ; io penso che prima di spendere soldi in accessori sia meglio dare un occhiata alle cose banali che abbiamo in casa , se impariamo ad essere così ,
le grandi case produttrici avrebbero ben poco da guadagnarci con noi , mentre noi ci guadagnamo con un una soddisfazzione maggiore , quella di aver creato una cosa unica ed originale realizzata con le nostre mani e fantasia , anche se si tratta di piccoli particolari , ma insieme formano il senso di una scena ...hehehe :wink:
Andrea

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#22 Messaggio da massimiliano »

certo te con i rasoi ci fai tutto !!! ma li sui qualche volta anche per quello per qui sono stati costruiti?

Andrew245

#23 Messaggio da Andrew245 »

massimiliano ha scritto:

certo te con i rasoi ci fai tutto !!! ma li sui qualche volta anche per quello per qui sono stati costruiti?

- Beh , hehee , certamente , ma qualche volta può sucedere che prima di buttarlo uno usato , ci penso un attimo se può essere ricuperato :wink:
Andrea

Egidio

#24 Messaggio da Egidio »

Ben detto Andrea ...hai proprio ragione !!
Saluti. Egidio.
Egidio Lofrano

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#25 Messaggio da badmax28 »

Ma ciaoooooo amico mioooo, vedo con piacere che continui a sbizzarirti con costruzioni di ogni genere.....e come sempre ti vengono benissimo bravo miticoooooo
Max

Torna a “TECNICHE”