Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di "saverD445"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
alexgaboardi
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di "saverD445"

#101 Messaggio da alexgaboardi »

ottimo Valerio, davvero un bel lavoro :cool: :cool: :cool:
ciao, Alessandro

Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#102 Messaggio da littlejohn »

Ciao Valerio,
innanzitutto BUON 2013 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: .
Il lavoro sta andando alla grande e penso che tu abbia scelto la soluzione giusta, ma soprattutto quella che più ti convince, ed è la cosa più importante, come detto per telefono :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: .
Mi sono concesso un po' di relax ,a ora bisogna tornare al lavoro.
Un cordiale saluto ed avanti così.
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#103 Messaggio da MrMassy86 »

Valerio, per prima cosa ti auguro Buon Anno :grin: vedo con piacere che il progetto sta venendo molto bene, avanti cosi :cool:

Saluti Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#104 Messaggio da fabio »

saverD445 ha scritto:

<center><font color="red">Buon 2013</font id="red"> </center>

Ciao a tutti, oggi ho finalmente ripreso i lavori al plastico.

aiooo!
èra ora che ti alzavi dalla tavola !
a settimana a mangiare hai passato....
datti un pò da fare,che mi sono stancato di vedere sempre quel celestino alle pareti,iniziamo a montare un pò di scenografia [:X]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#105 Messaggio da massimiliano »

bello saverio stai andando alla grande verra' fuori un capolavoro ne sono sicuro ciao.

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer
Stato: Connesso

#106 Messaggio da saverD445 »

Grazie ragazzi dell'incoraggiamento. :wink:

Dunque, veniamo ai lavori eseguiti prima di cena.
ho realizzato la penisola dalla quale tramite portale ( sopra ci andrà la stazione di testa ) uscirà la linea proveniente dalla stazione nascosta e dal cappio di ritorno .

Poi... non spaventatevi... :wink: , ho solanto messo " volante " , un tratto di retilineo per delle prove, li ci andrà il ponte, che ancora non ho deciso se sarà in ferro o come,sarà lungo circa 85 cm

Il ponte sarà su di una struttura amovibile, ma questa volta addoterò il sistema visto a casa di Fabio e visto anche nelle foto del plastico di Luciano Lepri.

A voi le foto dei lavori di oggi :wink:

Immagine:
Immagine
267,88 KB

Immagine:
Immagine
252,62 KB

Immagine:
Immagine
262,32 KB

Immagine:
Immagine
253,23 KB

Immagine:
Immagine
281,95 KB
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#107 Messaggio da Docdelburg »

Bel progetto Valerio! Ho visto che hai fatto molte modifiche e alla fine hai dei bei tratti di piena linea dove godere una bella vista dei convogli in corsa. Ottimo!
Mi viene da fare qualche considerazione sul cappio di ritorno. Immagino con Magin tu abbia già sperimentato di tutto e di più in merito, ma pensa anche all'automatismo di un contatto che inverta la polarità e disponga in uscita il deviatoio di entrata del cappio. Sull'altro forum c'era un esempio (di Miramare mi sembra) molto ben fatto.
In questo modo quasiasi cosa transiti nel cappio non ha bisogno di nessun intervento da parte tua.
Se ti interessa approfondiamo la faccenda...
Buona prosecuzione dei lavori; anche se intervengo poco ti seguo sempre con interesse.
Ciao

saverD445
Socio GAS TT

#108 Messaggio da saverD445 »

Ciao Mauro, grazie dell'intervento.
Si in effetti ho fatto parecchie modifiche ma credo alla fine mi dia soddisfazione vedere anche un bel convoglio che corre oltre a una marea di deviatoi . :wink:

Si con Davide le abbiamo pensate tutte per quanto riguarda la gestione del cappio,io vorrei prendere il lenz LK 200, che ora sostituisce il 100, magin me ne vorrebbe fare uno lui di quelli che usa lui.
Ora non riccordo che aveva fatto miramare ma posso fare una ricerca.

in poche parole sul cappio ci si transita solo se io decido e predispongo uno dei due deviatoi prepposti per il passaggio.

I deviatoi restano fuori dalla gestione del cappio, per invertire la polarità ho un tratto di circa 3.50-4 mt di binario .

MrMassy86
Socio GAS TT

#109 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Valerio, avanti cosi :cool:

Ti seguiro con molto interesse, mi piace molto la scelta definitiva che hai adottato per il tracciato :wink:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Docdelburg
Socio GAS TT

#110 Messaggio da Docdelburg »

saverD445 ha scritto:
......in poche parole sul cappio ci si transita solo se io decido e predispongo uno dei due deviatoi prepposti per il passaggio.

I deviatoi restano fuori dalla gestione del cappio, per invertire la polarità ho un tratto di circa 3.50-4 mt di binario .

Esattamente: se tu decidi di deviare un convoglio sul cappio quello ti torna indietro senza fare nulla. Devi solo impostare il deviatoio che va dal percorso principale al cappio. Se invece hai un Lenz LK (100 o 200 fa poca differenza) devi come minimo muovere anche il deviatoio che forma il cappio. E non sempre i Lenz si tarano perfettamente per tutte le loco; a seconda di come lo tari va bene con le loco piccole e non con le grandi o viceversa. Stiamo pensando di abbandonarlo anche sul modulare Fremo e passare ad un semplice interruttore che inverta la polarità.

saverD445
Socio GAS TT

#111 Messaggio da saverD445 »

Ciao a tutti,
Nuovo aggiornamento, dunque oggi ho creato il cappio di ritorno, si è no è formato da un binario lungo circa 4,20 mt isolato da scarpete in plastica all'interno di due deviatoi.

Ho poi provveduto tramite interrutore a 3 posizioni ( 0 centrale ) e 6 lamelle, a fare delle prime prove di circolabilità.

Non potevo certo aspettare... :wink:

Un pò di foto di tutto il binario che forma il cappio di ritorno .

Immagine:
Immagine
251,91 KB

Immagine:
Immagine
251,92 KB

Immagine:
Immagine
260,21 KB

Immagine:
Immagine
247,37 KB

L'interrutore provisorio pr le prove del cappio.

Immagine:
Immagine
259,1 KB

MrMassy86
Socio GAS TT

#112 Messaggio da MrMassy86 »

Avanti cosi Valerio :wink:

Il collaudo immagino sia stato positivo? [:o)]

Saluti Massimiliano :cool:

saverD445
Socio GAS TT

#113 Messaggio da saverD445 »

MrMassy86 ha scritto:

Il collaudo immagino sia stato positivo? [:o)]

Si Massimiliano, il collaudo è stato positivo, ho fatto un video ma mi da problemi You Tube e non riesco a caricarlo . [8]

magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole

#114 Messaggio da magin81 »

Ciao Vale,
vedo che prosegui con i lavori.....speriamo che sia il progetto definitivo. Per rispondere al mitico DOC, ti dico che il modulo che mi sono autocostruito su base del LENZ 100 andava bene sia per treni grande, tipo il Frecciarossa, che per piccole loco da manovra. Rompeva solamente le scatole quando c'era un pò di sporco ed il Freccia (prima di modificarlo) scintillava tanto che andava tutto in corto.
Ma con quel modulo potevo gestire solo un cappio per volta, cioè impegnare un cappio alla volta. Ma dato che il mio plastico ha almeno 5 cappi, era molto facile che più cappi fossero impegnati contemporaneamente. Ecco perchè ho fatto un nuovo modulo, che prevede quattro tagli, anzichè due, per lato del cappio. Si ottengono cosi dei tronconi di 1cm di lunghezza non alimentati che fungono da interruttore del relè. In sostanza il relè viene azionato solo quando il treno occupa i tronconi. Il treno può entrare da ambo i sensi e posso avere tutti i moduli che voglio. DOC, io avrei pensato anche ad un altro progetto: perchè non azionare il relè di inversione mediante due led ad infrarossi? Come il treno interrompe il fascio, il relè viene attivato invertendo la polarità.
Ciao

Davide
Davide

Docdelburg
Socio GAS TT

#115 Messaggio da Docdelburg »

Rifacendomi al plastico di Miramare (altro forum) ricordo che aveva un cappio a livello inferiore in cui aveva una fotocellula ad una ventina di cm dall'uscita.
In pratica il convoglio entra nel cappio sempre con deviatoio in corretto tracciato, percorre buona parte del cappio stesso e a breve distanza dall'uscita, interrompendo il fascio di una fotocellula, attiva un doppio relè temporizzato. Il relè inverte la polarità nella parte sezionata del cappio e dispone gli aghi del deviatoio in deviata (per permettere l'uscita del convoglio). Scaduti i 30-40 secondi di temporizzazione il relè torna a posto ristabilendo il deviatoio in corretto tracciato e la polarità corretta per l'entrata del convoglio.
In questo modo la circolazione nel cappio è completamente automatizzata e richiede il semplice sezionamento di una tratta lunga quanto il più lungo convoglio circolante.
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.

magin81
Socio GAS TT

#116 Messaggio da magin81 »

Ciao Doc,
non male l'idea del relè temporizzato con fotocellula. Però penso che sia nel mio caso che in quello di valerio, non si possa applicare per il semplice fatto che lui ha un ovale collegato ad esso ed io invece non ho quel tipo di collegamento. cioè ho un "falso cappio", fatto con il classico osso di cane con due deviatoi che mettono in comunicazione i due rami collegati al cappio che si trovano in stazione. In questo modo il treno entra in galleria sul pari ed esce dal dispari.

Davide
Davide

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#117 Messaggio da Enrico57 »

Ottimo Valerio! I lavori procedono bene. Interessante il ponte amovibile...una struttura importante vista la sua dimensione e che scavalcando un vuoto "completo" sarà un colpo d'occhio straordinario! :smile:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#118 Messaggio da fabio »

intanto ti comunico che dovrai pagare per tutti gli spunti che ti ho dato... :twisted:
poi mi rallegro del tuo nuovo spirito di costruzione,mi èro preoccupato per la quel periodo di riflessione che ti sei preso :wink:
in merito al cappio,inteso come la sezione rossa del tuo progetto,io personalmente mi affiderei al lenz LK200,io lo stò usando da un pò senza nessun problema,ricorda che funziona solo in digitale,mentre il 100,fuori produzione, funzionava anche in analogico.
poi se il buon davide te lo costruisce (gratuitamente) meglio ancora :wink:
purtroppo non ho potuto(causa lavori in corso e poco tempo),farti vedere il funzionamento,nel mio caso si accede al cappio da una serie di scambi che provengono da tre binari della stazione nascosta,ma in realtà lo devi pensare come se arrivi da una linea semplice,si riesce da uno scambio che ti indirizza verso gli atri tre binari sempre della stazione nascosta,da considerare come sopra,a metà del cappio vi è un'altro scambio che porta alla linea di parata,e funge da chiusura dell'anello.
il tutto può essere impegnato in tutte e due le direzioni di marcia senza nessun problema di lunghezza dei convogli,al vero non ho un frecciarotta da farci circolare,che potrebbe essere l'unica tipologia di treno che crea problemi,per via della trazione in ambo il lati del convoglio,ma per me non è un problema,non mi capiterà certo di acquistarlo,al massimo mi preoccuperò quando uscira Italo in versione decente :smile:

ps. per gli automatismi non ho problemi ci pensa mamma EcosII [:I]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#119 Messaggio da adobel55 »

Valerio,
stai realizzando un bel plastico e per le mie possibilità molto impegnativo.
Complimenti e non ci ripensare.
Ti seguirò.
Ciao.
Adolfo

saverD445
Socio GAS TT

#120 Messaggio da saverD445 »

Grazie Enrico,in effetti la costruzione del ponte mi spaventa ma non tanto per la sua lunghezza ( circa 85 cm ) in quanto per la sua progettazione in quanto ancora non ho un idea realizzativa.

Fabio.... che dirti... alla prima occasione ti ripagherò per gli spunti con delle pinte di birra. :wink:

Adolfo grazie, la visita a Roma mi ha ridato sprint.... anche se Fabio mi vuol far pagare per gli spunti.... :wink:

saverD445
Socio GAS TT

#121 Messaggio da saverD445 »

Ecco il video della prima prova di circolabilità del cappio di ritorno gestito manualmente tramite un interrutore a 3 posizioni.

magin81
Socio GAS TT

#122 Messaggio da magin81 »

ciao fabio, davvero valerio ti ha detto che gli costruisco il modulo gratis? Ma con tutte le modifiche che gli sto facendo sulla d245 comofer per farla camminare, anche questo gratis? Bene bene, missa che la loco me la tengo adesso che funziona decentemente........
A parte gli scherzi, non credo che hai problemi di lunghezza del convoglio nel cappio visto che necessariamente devi avere tutto il treno nel cappio per far azionare il lenz o qualsiasi altro modulo.
Il primo che costruii funzionava come l'lk100, ma ne potevo avere solo uno sul circuito perchè se ce ne sono due scattano contemporaneamente. Penso che anche il lenz 200 abbia lo stesso problema malgrado sia molto più veloce, quindi se ho due o tre cappi con rispettivi moduli ne posso impegnare uno per volta perchè il cortocircuito dovrebbe propagarsi comunque a tutto l'impianto.
Il secondo modulo che ho costruito inverte il relè prima che il treno entri nel cappio mediante dei tronconi di rotaia (di circa 1 cm) tra il cappio e la linea. Cosi non c'è corto e posso avere tutti i cappi che voglio.
Ovviamente c'è chi preferisce la sicurezza di un modulo commerciale e chi risparmiare come me. al costo di un lenz 200 ho costruito almeno 4 moduli.
Per il frecciarossa non ci sono particolari problemi perchè comunque tutto il treno deve essere nel cappio. Se ci pensi bene anche un treno con la semipilota alimentata possiede alimentazione sia in testa che in coda.
Ciao

Davide
Davide

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Città: CAGLIARI

#123 Messaggio da littlejohn »

Carissimo Valerio,
buongiorno, oggi sveglia presto e quindi un breve collegamento prima di andare al lavoro.
Ottima prova e penso pienamente riuscita. Mi dovresti dire come si fa a mettere un filmato sul forum e soprattutto su Youtube.
Grazie e speriamo di vederci presto.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

saverD445 ha scritto:

Ecco il video della prima prova di circolabilità del cappio di ritorno gestito manualmente tramite un interrutore a 3 posizioni.

Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

MrMassy86
Socio GAS TT

#124 Messaggio da MrMassy86 »

Valerio mi sono gustato con piacere il primo collaudo positivo :wink: , avanti cosi mi raccomando :cool:

Ciao Massimiliano :cool:

saverD445
Socio GAS TT

#125 Messaggio da saverD445 »

Piccola prova " on-board" percorrenza cappio

Torna a “SCALA H0”