Mi presento...
Moderatore: Andrea
- Poggy50
- Messaggi: 9
- Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2023, 17:59
- Nome: Gabriele
- Regione: Campania
- Città: Napoli
- Stato: Non connesso
Mi presento...
Il saluto viene da un fermodellista un po' “datato”, dal momento che ho cominciato a interessarmi alle ferrovie, reali e in miniatura, da quando avevo solo 15 anni e quindi da più di 50 anni, ma vi assicuro che lo spirito è ancora giovane o almeno fa di tutto per esserlo…
Sin dall’inizio ho provato un particolare interesse per l’evoluzione dei sistemi di sicurezza, dai primi apparati a leve e chiavi, attraverso gli ACE, gli ACELI, gli ACEI e fino agli attuali sistemi computerizzati, prima con gli ACS e oggi con gli ACC collegati in rete che nelle sale di controllo del traffico gestiscono centinaia di chilometri di linea con le relative stazioni.
Intorno agli anni 70 era funzionante il mio plastico in cui in una stazione di testa a 7 binari, con deposito locomotive, fascio carrozze e fascio merci RA, si potevano impostare itinerari e movimenti di manovra che rispettavano le stesse condizioni degli ACEI dell’epoca. Non so se fosse il primo o uno dei primi plastici che raggiungeva questo obbiettivo ma non voglio annoiarvi con i miei ricordi. Per chi fosse magari interessato ho ancora la documentazione storica (il plastico non c’è più…), fotografie e schemi degli impianti elettrici.
Durante gli ultimi due anni del mio lavoro come responsabile della struttura tecnica e informatica della sede campana di una grande azienda ho deciso di provare a dedicare le mie conoscenze dei PC e della programmazione alla realizzazione di un sistema di controllo degli itinerari e delle manovre dei nostri plastici mediante PC e schede Arduino Mega.
I primi risultati dello sviluppo sono stati incoraggianti e ultimamente, andato in pensione, ho deciso di provare a presentare ad altri appassionati il risultato di questa mia idea.
Vi chiederete perché impegnarsi in un lavoro simile quando sono già presenti sul mercato non poche proposte di gestione digitale dei nostri plastici. Vorrei darvi almeno tre motivazioni: primo, i costi che non sono decisamente trascurabili. Secondo, non mi risulta che vi sia una proposta che gestisca il nostro bel segnalamento a tre vele (più le “marmotte”). Terzo, la maggior parte dei sistemi commerciali realizza più che altro plastici “di parata” in cui i treni si muovono si con bel realismo ma manca o è approssimativa la movimentazione reale delle stazioni, con treni che arrivino e partano rispettando il segnalamento e le condizioni di sicurezza delle stazioni reali; per non parlare delle manovre che sono la cenerentola di questi sistemi commerciali.
Carissimi, non mi dilungo oltre ma spero che avremo occasione di confrontarci (magari anche di persona visto che un po di tempo libero non mi manca) per vedere se è possibile arrivare a un sistema aperto e tutto italiano (Android insegna…) che faccia capire al mondo che ancora una volta gli italiani non vogliono essere secondi a nessuno.
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23530
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Mi presento...
Ricordiamo anche a te che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere, guarda qui:QUI
Per farlo, dovrai inviare una mail con la tua foto all'indirizzo info@scalatt.it e lo staff provvederà al ritaglio e all'inserimento dell’avatar.
Nel darti il benvenuto, ti ricordiamo anche che forum ed associazione esistono grazie al sostegno degli associati. Se lo vorrai, potrai sostenerci anche tu nella nostra attività di divulgazione del comune hobby del fermodellismo. Trovi QUI i dettagli per una eventuale iscrizione all'associazione.
Nel ribadire che ciò è facoltativo, ti auguriamo una buona permanenza nel Forum GAS TT.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Mi presento...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11278
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Mi presento...
- Antonio De Santis
- Socio GAS TT
- Messaggi: 834
- Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 15:28
- Nome: Antonio
- Regione: Lombardia
- Città: Bergamo
- Stato: Non connesso
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15719
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Mi presento...
Massimiliano
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2441
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Mi presento...
- Gabrielesala
- Socio GAS TT
- Messaggi: 141
- Iscritto il: martedì 8 dicembre 2015, 14:11
- Nome: Gabriele
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Castelfranco Emilia
- Stato: Non connesso
- marco cacelli
- Messaggi: 2061
- Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
- Nome: marco
- Regione: Lombardia
- Città: Erba
- Stato: Non connesso