Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Model Expo Italy Verona 04 - 05 settembre 2021

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Re: Model Expo Italy Verona 04 - 05 settembre 2021

#51 Messaggio da cararci »

Confermo la mia presenza, moduli compresi.

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#52 Messaggio da MrPatato76 »

Preferisco libero per Novegro.
Quindi non sarò a Verona quantomeno con i moduli....forse farò un giro o sabato o domenica.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#53 Messaggio da marione »

Daje, daje ... daje !
Pensiamo e speriamo in bene: come scrive Francesco più sopra ... altrimenti [108] [108] [108] [108] !

Marione
Mario Mancastroppa

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#54 Messaggio da Giacomo »

Gente c'è un "piccolissimo" problema con quelle date... cioè che se (sottolineo se) Novegro verrà fatta, sarà vicinissima, e temo che non tutti gli espositori saranno in grado di presenziare a entrambe le manifestazioni. Tra le due credo che la stragrande maggioranza sceglierebbero Novegro, storicamente più "importante" per le Ditte del settore modellistico, e in questo caso Verona rischia di ritrovarsi con un flop mostruoso che potrebbe influire molto negativamente sul prosieguo della Fiera. Dato che però al momento (almeno mi pare di capire questo) di Novegro non si sa niente, spero che chi di dovere faccia due ragionamenti (col cervello collegato però) e cerchi di evitare doppioni, sovrapposizioni e quant'altro potrebbe danneggiare il già scarso calendario fieristico italiano... semprechè, ovviamente, la situazione sanitaria migliori in maniera decisa e non ci siano ricadute. Inoltre immagino che nonostante tutto le disposizioni di sicurezza saranno alquanto stringenti, e si spera che vengano seguite e soprattutto fatte seguire dagli addetti...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#55 Messaggio da IpGio »

Concordo pienamente con Giacomo.
Mi auguro che qui non si organizzi a "fregola" la qualsiasi e questo vale anche per tutto ciò che ci circonda.
Qui già gira un'aria da "liberi tutti" e personalmente io resto ancora "a casa" anche con l'avvicinarsi della bella stagione.
A giorni farò la prima dose del vaccino, poi 10 giorni tranquillo e in seguito piano piano inizierò a riprendere una vita "diversamente normale" con mascherina, distanziamento e lavaggio mani, non per me ma per chiunque avrò intorno.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#56 Messaggio da C_A »

Novegro è il 24 25 e 26 settembre. Non vedo sovrapposizioni. La distanza fra Novegro e Verona è inferiore a 200 km, non vedo difficoltà di spostamento. Forse paradossalmente dal punto di vista logistico le date dovrebbero essere più vicine. Ma, secondo me, e cosa più importante, non sappiamo cosa accadrà a settembre 2021. Temo che la questione sia un'altra!
Ciao!!!

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#57 Messaggio da sal727 »

Dico la mia.
gli espositori vanno nelle fiere per vendere, considerando il periodo di magra non si esclude che le facciano tutte e due essendo considerate le più visitate, può dipendere anche dal bagget che ha l'espositore e per questo può scegliere l'una o l'altra in base alle sue disponibilità, gli organizzatori cercano di portare più espositori possibile e per questo giocano sui tempi e sui prezzi.

marione
Socio GAS TT

#58 Messaggio da marione »

Onestamente, delle anche giuste osservazioni di Giacomo, mi preoccupa che tra le righe non sia in atto una 'guerra' tra le due Fiere in cui a farne le spese saremo solo noi appassionati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Concordo anche con Francesco: se ci sarà il 'liberi tutti', come auspichiamo, si faranno entrambe e saranno entrambe un successo .... dopo due anni di astinenza chissà che fame c'è in giro [104] [109] [104] !

Marione
Mario Mancastroppa

C_A

#59 Messaggio da C_A »

Dici bene Mario. Io ritengo che sia un errore mescolare passione con interesse economico: viene solo un pastrocchio! Ci sono le fiere on-line, io ne gestisco una, con all'incirca 100 visite per edizione e attualmente 15 espositori (alcuni sono di GAS TT). Non c'è alcuna ricaduta economica, se c'è è molto indiretta proveniente dalla ricaduta positiva di immagine. Però, non travisiamo le cose: la fiera on-line è fatta per consentire l'esposizione e la visione a chi per varie ragioni (economiche logistiche ecc.) non può essere presente alla fiera dal vivo. E i video di una fiera on-line sono fatti per essere proiettati in un maxi schermo (e suono stereo nel mio caso) durante le fiere dal vivo: gli effetti speciali e i primi piani che offre il video, la fiera dal vivo non può realizzarli. Quindi e concludo: tutto può farsi e tutto può risolversi quando si entra nell'ottica di collaborare senza alcuna ricaduta economica. Ma questa mentalità non c'è.
Speriamo che le fiere si facciano che siano tutti presenti e, per cortesia, quando si fa il reportage fotografico, inquadrate i treni i plastici ecc., non la gente: treni e plastici sono i protagonisti!
Ciao ragazzi e auguratemi "Buona zona arancione"!
p.s.: La protezione civile consiglia (Sicilia e altre regioni) di stare a casa oggi e domani perché sta cadendo il razzo cinese!!!! [142] [142]

C_A

#60 Messaggio da C_A »

Segue al p.s. precedente

"Sulla scorta delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica - sottolinea la Protezione civile - è possibile fornire alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione: è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti".

Si consiglia, comunque, indica il Dipartimento, "di stare lontani dalle finestre e porte vetrate; i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici; all'interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell'eventuale impatto sono, per gli edifici in muratura, sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi), per gli edifici in cemento armato, in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti; è poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell'impatto; alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero resistere all'impatto. Si consiglia, in linea generale, che chiunque avvistasse un frammento, di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, e dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competenti"

MrPatato76
Socio GAS TT

#61 Messaggio da MrPatato76 »

Criss Amon ha scritto: sabato 8 maggio 2021, 12:59 Novegro è il 24 25 e 26 settembre. Non vedo sovrapposizioni. La distanza fra Novegro e Verona è inferiore a 200 km, non vedo difficoltà di spostamento. Forse paradossalmente dal punto di vista logistico le date dovrebbero essere più vicine. Ma, secondo me, e cosa più importante, non sappiamo cosa accadrà a settembre 2021. Temo che la questione sia un'altra!
Ciao!!!
Hai mai partecipato ad una fiera?
Portare il materiale, montare, smontare, portare via organizzare...
Fidati che non è ne semplice ne facile.
...e due eventi del genere in un mese sono tanti.

C_A

#62 Messaggio da C_A »

Model Game Bologna 15-17 novembre 2013 e poi MeMo 2013 Messina 29 novembre 1 dicembre 2013 (e a Messina c'ero pure io che ho presentato il Sampierdarena e il Bayard Napoli-Portici). In quattordici giorni AFS a quel tempo fu capace di trasferire il suo grande plastico ferroviario da Bologna a Messina. E per AFS furono due eventi con un grandissimo successo. E in mezzo, ma non ricordo quando (il mio sito era agli esordi) ci fu la fiera di Chieti, e AFS è stata presente. Qui i resoconti di quei venti giorni memorabili.
http://www.viaggiofantastico.it/images/2013/13.pdf
https://www.viaggiofantastico.it/index.php/memo
http://www.viaggiofantastico.it/images/2013/11.pdf

Non è giusto dirmi "Hai mai partecipato ad una fiera?" Ognuno ha i suoi problemi. Sono stato presente anche se è a distanza, come a Biella 2019. Fate molta attenzione a ciò che dite e a chi lo dite!

MrPatato76
Socio GAS TT

#63 Messaggio da MrPatato76 »

Criss Amon ha scritto: sabato 8 maggio 2021, 20:06
Non è giusto dirmi "Hai mai partecipato ad una fiera?" Ognuno ha i suoi problemi. Sono stato presente anche se è a distanza, come a Biella 2019. Fate molta attenzione a ciò che dite e a chi lo dite!
Qui si sta parlando di fiere reali, non virtuali.
Sono stato a Verona, Longarone, Novegro, Cornuda, Bologna, Malpensa....fisicamente e so bene cosa vuol dire farsi il mazzo di persona!!
Quindi caro Francesco stai tu attento a parlare e a scrivere!!

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#64 Messaggio da adobel55 »

Carissimi, non è il caso di alzare i toni, non serve a nessuno, ognuno mette la sua passione nel modo più consono alle proprie possibilità.
Piuttosto speriamo di riuscire a partecipare, che è meglio.
Quindi entrambi state attenti a quello che dite, non mi piacciono questi interventi e sono fuori dal nostro stile.
Pertanto meditiamo gente.

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#65 Messaggio da cararci »

Bene, Adolfo.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#66 Messaggio da Egidio »

Io ribadisco quello che ho già affermato alcuni post fa. E cioè che l'attuale sede fieristica di Novegro è attualmente diventata un Hub vaccinale e credo che ci resti per diversi mesi dato i problemi che conosciamo un po' tutti. E questo gli organizzatori di Model Expo' di Verona lo sanno bene, altrimenti non avrebbero fissato la data del loro evento per gli inizi di Settembre. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Giacomo

#67 Messaggio da Giacomo »

Veramente per quello che so io pure Verona è attualmente un hub vaccinale, quindi da quel punto di vista cambia poco o niente... vi posso però dire che un produttore (non dico nomi per non fare pubblicità...) ha già evidenziato su un altro forum che frequento che tra le due sceglierà Novegro, ovviamente se verrà fatta nei tempi canonici (circa fine Settembre), perchè a livello vendite e immagine ha un riscontro maggiore. Come lui potrebbero ragionare altri e quindi c'è un grosso rischio di flop. Certo dato che sono due anni che è tutto fermo la gente ha voglia di manifestazioni del genere, quindi il pubblico potrebbe essere parecchio (salvo problematiche varie ed eventuali che purtroppo è sempre meglio tenere in conto), e le ditte potrebbero avere un buon riscontro da entrambe le Fiere, ma affrontare due manifestazioni molto vicine come date (anche se non molto distanti fisicamente) non è facile, soprattutto per realtà piccole (penso ai vari artigiani o poco più che sono un gran numero). Le grandi marche probabilmente questi problemi li hanno in misura minore, ma non è detto con sicurezza... comunque io per ora date certe e confermate per Novegro francamente non le ho trovate... Criss tu dove le hai viste?

C_A

#68 Messaggio da C_A »

Qui Giacomo. Scorri tutta la pagina. Non so altro! Non c'è conferma, onestamente parlando.

https://parcoesposizioninovegro.it/fier ... odel-expo/

HOBBY MODEL EXPO AL PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO DAL 24 AL 26 SETTEMBRE 2021

Ti confesso la mia perplessità. Temo che non ci saranno, né Verona né Novegro. Vedo tutto troppo ingarbugliato. Avete fatto bene Tu ed Egidio a riportarci alla realtà.
Io domani tengo aperta la mia per l'ultimo giorno. Lunedì in tarda mattinata si chiude e si riprende a giugno!
Ci risentiamo!!!

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#69 Messaggio da Andrea »

Calma ragazzi, riportiamo la discussione nei giusti binari, frequentiamo il forum anche per rilassarci e per distrarci un po' dal "logorio delle vita moderna" (almeno io la vedo così).
In estrema sintesi il mio punto di vista.
Penso che due importanti mostre ravvicinate rappresentino un problema organizzativo per chi intende parteciparvi come espositore, è un impegno non da poco.
Per i visitatori che vengono per acquistare o per veder girare dei trenini su un plastico modulare, l'ideale sarebbe almeno una mostra al mese!
Ed infine... un po' di ottimismo perbacco!! [278]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Egidio

#70 Messaggio da Egidio »

Giacomo ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 1:35 Veramente per quello che so io pure Verona è attualmente un hub vaccinale, quindi da quel punto di vista cambia poco o niente... vi posso però dire che un produttore (non dico nomi per non fare pubblicità...) ha già evidenziato su un altro forum che frequento che tra le due sceglierà Novegro, ovviamente se verrà fatta nei tempi canonici (circa fine Settembre), perchè a livello vendite e immagine ha un riscontro maggiore. Come lui potrebbero ragionare altri e quindi c'è un grosso rischio di flop. Certo dato che sono due anni che è tutto fermo la gente ha voglia di manifestazioni del genere, quindi il pubblico potrebbe essere parecchio (salvo problematiche varie ed eventuali che purtroppo è sempre meglio tenere in conto), e le ditte potrebbero avere un buon riscontro da entrambe le Fiere, ma affrontare due manifestazioni molto vicine come date (anche se non molto distanti fisicamente) non è facile, soprattutto per realtà piccole (penso ai vari artigiani o poco più che sono un gran numero). Le grandi marche probabilmente questi problemi li hanno in misura minore, ma non è detto con sicurezza... comunque io per ora date certe e confermate per Novegro francamente non le ho trovate... Criss tu dove le hai viste?
Giacomo sono pienamente d' accordo con i concetti espressi nella parte centrale del tuo intervento.... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Giacomo

#71 Messaggio da Giacomo »

Eh Andrea, io ottimista cerco di esserlo il più possibile [104] [104] [104] ... ma certo la situazione generale non aiuta. Speriamo che le Fiere si tengano, sia Verona che Novegro, in tutta sicurezza (per quanto possibile ovvio). E speriamo che le date siano un pochino riviste, se davvero Verona verrà fatta il 4-5 Novegro sarebbe cosa giusta (secondo me naturalmente) spostarla di almeno una settimana in avanti, quindi magari ai primi di Ottobre... staremo a vedere...

marione
Socio GAS TT

#72 Messaggio da marione »

Concordo con Andrea nell'alleggerire la discussione, ma vorrei invitarvi a documentarvi prima di scrivere cose inesatte.
Sul Corriere della Sera ( quindi giornale nazionale)alcuni giorni fà, dove si riparlava della riapertura fiere anticipata al 15 giugno, si asseriva che tutte le vaccinazioni fatte nelle zone fieristiche, entro il 31 luglio sarebbero state spostate in altri luoghi idonei per poter riprendere in sicurezza le manifestazioni dal 1 settembre prossimo (dato che ovviamente il mese di agosto non viene preso in considerazione).
Più semplice di così!

Marione
Mario Mancastroppa

C_A

#73 Messaggio da C_A »

Andrea ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 7:43 Ed infine... un po' di ottimismo perbacco!! [278]
Giusto! Per Bacco, per Tabacco e per Venere, che riducono l'uomo in cenere, le fiere si faranno! Il fatto è che sono astemio e non fumo ... me ne farò una ragione!!! [278] [278]

Egidio

#74 Messaggio da Egidio »

marione ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 13:47 Concordo con Andrea nell'alleggerire la discussione, ma vorrei invitarvi a documentarvi prima di scrivere cose inesatte.
Sul Corriere della Sera ( quindi giornale nazionale)alcuni giorni fà, dove si riparlava della riapertura fiere anticipata al 15 giugno, si asseriva che tutte le vaccinazioni fatte nelle zone fieristiche, entro il 31 luglio sarebbero state spostate in altri luoghi idonei per poter riprendere in sicurezza le manifestazioni dal 1 settembre prossimo (dato che ovviamente il mese di agosto non viene preso in considerazione).
Più semplice di così!

Marione
Sicuramente tu attingi ed aggiorni la notizia tramite una fonte attendibile, qual'e' un organo di stampa citato. Ma tant'e' che siamo
in Italia e, come tutti ben sappiamo, le cose vengono sempre gestite in maniera superficiale e tardiva. Ma comunque detto questo mi auguro anch' io che presto si ritorni a parlare in maniera consapevole e positiva di questi eventi. Se non altro e' anche un modo
positivo di ripresa delle attivita' e di normalita'. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#75 Messaggio da IpGio »

Bene bene... come è andata a finire?
Si faranno entrambe a settembre... mi astengo da commenti, specie sull'onda della "fregola generale" da apriamo tutto e presto.
Comunque personalmente saluto positivamente gli annunci delle due fiere...
Al momento personalmente ritengo di tenere ancora ridotta la mia vita pubblica, quindi per la terza volta nella mia vita salterò la mia manifestazione preferita di Novegro che ritengo l'unico evento ferromodellistico nel panorama italiano.
Ribadisco che sono opinioni personali, che in "corsa" posso sempre rivedere qualora sia possibile tornare ad una "diversa normalita".
Fin d'ora a chi andrà a Verona... auguro buon divertimento.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”