-Il bragosso è una imbarcazione elegantissima, famosa anche per le sue decorazioni allegoriche, al vero servivano anche per distinguersi in mare tra l'una e l'altra nell'Adriatico, poichè ve ne erano altre ausiliarie che facevano la spola per riportare a terra il pescato, infatti i bragozzi rimanevano per parecchi mesi in mare senza fare ritorno, la vita a bordo era durissima, talvolta molto pericolosa per le burrasche; rimasero privi di motore fino agli anni trenta, poi esso determinò il declino della vela. Io ho cercato di riprodurlo qui in scala 1:160, con la massima fedeltà possibile, grazie ai fantastici libri di Gilberto che anch'essi ho riprodotto in scala.

-Sono riuscito anche a realizzare i pennelli ed i tubetti di colore acrlici con etichette..più ..le matite..

Oltre a quello grande , è qui visibile un'altro bragosso più piccolo, più un'altra microscopica e tipica imbarcazione a remi leggera, " il sandolo " assai comune a Venezia ; tutti i 3 modelli li ho realizzati in legno di faggio, fresati internamente. Quasi tutti gli oggetti invece , sono in alluminio, come al solito.

La levigatrice a nastro è stata realizzata parzialmente in plexiglass, mentre la sega circolare è completamente in alluminio.

-Potete vedere anche il minitrapano Proxxon, quasi lo stesso che uso io..La radio è in alluminio fresato, in sé è stato paradossalmente l'unico oggetto che mi ha fatto penare abbastanza e che poi in passato ne ho eseguite di migliori di questa. Anche la lente da tavolo è costitiuta da diverse parti. La bottiglietta di colla vinilica è stata realizzata anch'essa in alluminio tornito, una decals disponibile , ha completato l'oggetto ; in questi casi è sempre preferibile non applicare etichette eseguite al computer o da ritagli di riviste, peggiorerebbero il minuscolo oggetto.

-Le lime sono vere, ricavate e ritagliate da limette per unghie, mi è stato possibile tagliare il duro acciaio.

-Ecco tutto , spero vi sia piaciuta , poi vedremo cosa combinerò nel prossimo inverno, con il fermodellismo, intanto BUONA ESTATE A TUTTI !