Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di "saverD445"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Niko98
Nome: Nicolò
Regione: Veneto
Città: Padova
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di "saverD445"

#51 Messaggio da Niko98 »

Ciao Valerio,ci siamo già sentiti su youtube per la catenaria Hornby,ti ricordi?
Ti faccio di nuovo i complimenti per le parti in costruzione come la stazione di testa e nascosta,non le avevo mai viste su youtube :grin:
Complimentoni

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#52 Messaggio da adobel55 »

Valerio,
ti chiedo scusa, solo oggi ho guardato il tuo lavoro.
Sta venendo proprio bene e sono sicuro che sarà un crescendo.
E' la versione definitiva o ci sarà un'adattamento, mi sembra che a Novegro mi hai detto che potevano esserci variazioni, mi sbaglio??
Ciao.
Adolfo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#53 Messaggio da saverD445 »

Ciao Massimo, grazie dei complimenti, per i cingoli sulla rotaia ho dovuto dare una lavata di testa all'operatore hehehhehheh

Ciao Nicolò, si mi ricordo di te ;-) grazie per i complimenti !

Adolfo,tranquillo... no problem....
Comunque si, ti riccordi bene, come ti ho detto a Novegro ci saranno delle variazioni, ma la parte della stazione di transito forse,dico forse, rimane invariata e dunque i lavori continuano :cool: , poi vediamo a breve....
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

saverD445
Socio GAS TT

#54 Messaggio da saverD445 »

Cari amici fermodellisti..... è sopragiunta la CRISI, ma non quella economica, in questi giorni che sono a casa,causa una bella influenza,mi sono accorto che il mio plastico, con la nuova parte della stazione di testa e come sta venendo, non mi da soffisfazione e non appaga l'occhio, e si..... non sono contento e i motivi sono presto detti;

Non riesco a muovermi all'interno del plastico, con l'aggiunta della parte amovibile che va dall'elicoidale alla stazione di transito, non ho la massima liberta di lavoro nella zona della stazione di testa e dello scalo.

Poi un errore di progetazione dello scalo, causa presenza della linea sfalsata, mi impone di fare cambiamenti nella pianificazione dei binari.

Altro punto, sia da giocatore o da spettatore o per eventuali spettatori, non ho il totale controllo visivo del plastico e neppure la dovuta manegevoleza per poter arrivare in tutte le parti dell'impianto.

Dunque detto questo, sto per arrivare ad una conclusione, rivedere completamente il mio plastico, cosi non vedo altre soluzioni.
Ho in mente di ricostruire il plastico utilizando i tre lati che ho a disposizione e lasciare lo spazio, dove ora c'è il famoso piano ammovibile che Mauro doc ben conosce,per avere l'accessibilità totale e avere completamete un plastico PaP

Sto già elaborando dei nuovi progetti che a breve vi mostrerò, vi posso anticipare che nella nuova idea c'è, una nuova stazione di testa, una nuova zona rimessa automotrici e locomotive, ho intenzione di eliminare l'elicoidale,creare una linea in uscita dalla stazione già in pendenza del 2,5%, creare una nuova stazione d transito e due binari e la solita stazione nascosta.

Sperò di non avervi annoiato con tante parole e a risentirci a presto.
Sperando che Doc non pensi che tutto questo sia frutto di allucinazioni dovute ad una febbrone da cavallo ( sardo ) hehhehhehhe

Ciaoo

max63
Nome: Massimo
Città: Sutri

#55 Messaggio da max63 »

E' proprio vero, un plastico non finisce mai! Buon lavoro Valerio!
Massimo
Max63 - Massimo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#56 Messaggio da Docdelburg »

Valerio hai sempre la possibilità di fare una superdieta e con un fisico da modella anoressica infilarti negli anfratti del tuo plastico o sdraiartici sopra... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Scherzo ovviamente.... :wink:

Che dire .... aspettiamo uno schema di quello che hai in mente così potremmo meglio commentare e, se possibile, aiutarti. :cool:

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

#57 Messaggio da Fulvio Zanda »

Mal comune mezzo gaudio.

Constato che non sono l'unico ad aver avuto problemi di "movimento" nella fase finale di costruzione del plastichetto, e cioè quando mi è venuta la cervellotica idea di installare la catenaria.
fin che ho lavorato sulla stazione che è frontale le cose sono andate abbastanza bene, poi ho dovuto rimuovere la botola centrale e da li installare pali e saldare la catenaria " a sbalzo " e cioè negli angoli del plastico.

Io però, e non poteva essere diversamente sono l'unico "caduto" durante la costruzione di un plastico, e nella fattispecie proprio durante la fase di saldatura della catenaria dalla famosa botola.

prognosi : frattura di una costola

Avevo sentito un rumore secco, di legno spezzato, ma pensavo fosse il legno del plastico....invece......

Difatti fonderò l'associazione dei fermodellisti caduti in battaglia.

ciao

saverD445
Socio GAS TT

#58 Messaggio da saverD445 »

Ciao Max, si è vero, un plastico non inisce mai, però non dovresti ogni due anni smantellare il tutto e riprendere il lavoro

Mauro, hahhahhha che dici mai.... già sono quasi trasparente, hahhahhha

No, la colpa è la mia, pima volevo utilizzare due lati, poi sono arrivato a chiudermi attorno e da li la famosa "parte ammovibile" dopo di che l'idea della stazione inclinata, che rendeva bella la scena nei progetti ma che già in fase d'opera mi accorgevo che mi rubava spazio, poi dovevo collegare tutte i due livelli tramite l'elicoidale e un altro ponte che però di fatto mi ristringe troppo lo spazio lavorativo, da qui la decisione
rimanere solo al primo livello o rivedere il tutto con piu' logica, tanto nel mio intento non voglio vedere i treni girarmi in tondo ma devono avere la logica del servizio reale.

Fulvio, mi spiace per l'incidente dalla botola, si ti capisco, io nella stazone di testa avrei avuto il 45% di spazio accessibile e invece in quella di transito avrei avuto il 100% libero.

Comunque tranquillo Mauro, appena finisco di elaborare il nuovo progetto( già in atto ) lo posterò e saranno graditi i consigli di tutti.

Fulvio, appena fonderai l' AFCM ( Associazione Fermodellisti Caduti in Battaglia ) fai un fischio che organizziamo un Treno per Lourdes
Chissa che ci faccia la grazia.... :wink:

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#59 Messaggio da Andrew245 »

- Ed allora , questa volta sarà il colpo di grazie per me , che il plastico non cel'ho, è già davvero bello questo , figuriamoci con le future modifiche..vabbè ..attenderò sospirando di più, gli ulteriori sviluppi.. :cool:

Andrea :smile:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#60 Messaggio da adobel55 »

Faccio il tifo Valerio, dai dai che ce la fai.
Ciao.
Adolfo

saverD445
Socio GAS TT

#61 Messaggio da saverD445 »

Andrea, su su , niente lacrime.... vedrai che cioffecca che ne partorirà la mia mente.... hehhehhe

Grazie Adolfo.... io ci provo, anzi ci ho provato ! :cool:

elmofer
Nome: Marco
Città: Aprilia

#62 Messaggio da elmofer »

Dai Valerio..riparti subito in 4a! :smile:

Crea uno scehmino dello spazio a disposizione e di come vuoi svilupparlo, così da condividerlo con noi e vedere di darti suggerimenti nella realizzazione :wink:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

saverD445
Socio GAS TT

#63 Messaggio da saverD445 »

elmofer ha scritto:

Dai Valerio..riparti subito in 4a! :smile:

Crea uno scehmino dello spazio a disposizione e di come vuoi svilupparlo, così da condividerlo con noi e vedere di darti suggerimenti nella realizzazione :wink:

ciao Marco, ieri ho aperto un nuovo post chiamato " NUOVO PROGETTO " nel quale ho inserito il mio nuovo progetto :cool:

saverD445
Socio GAS TT

#64 Messaggio da saverD445 »

ATTENZIONE !!!!

AGGIORNAMENTO LAVORI "NUOVO PLASTICO "

Ciao a tutti, dunque come comunicato, ripendo con il presentare i lavori del nuovo plastico, studiato per essere "vissuto "

Oggi ho riassemblato la parte nuova con la nuova stazione nascosta che si differenzia dal progetto per l'aggiunta di un quinto binario di sosta.

Comesi potrà vedere dalle foto, il secondo binario consente agevolmente la sosta di un convoglio a quattro carrozze e di poter manovrare l'inversione loco in sicurezza.

Gli altri tre binari consentono la sosta di convogli a cinque carrozze o semplici automotrici .

Naturalmente è da finire.... :cool:

Immagine:
Immagine
194,44 KB

Immagine:
Immagine
191,3 KB

Immagine:
Immagine
214,35 KB

Immagine:
Immagine
190,33 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#65 Messaggio da Docdelburg »

Molto interessante Valerio, davvero! :cool:
Mi viene spontanea un'osservazione: nella terza foto si vede la radice della stazione e lì ci starebbero bene, per un maggior realismo, un paio di tronchini di salvamento.
Più precisamente, al posto delle due curve di compensazione 61128 ci starebbero bene due deviatoi con un tronchino breve di sicurezza di 10 cm. Che ne dici?

Per il resto ci siam persi una finestra, ma ...... chi se ne frega! :cool: :cool: :cool:

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#66 Messaggio da sergio giordano »

bravo Valerio! mi sembra stia venendo davvero un bellissimo plastico!!!!! anche molto d'effetto con i 5 binari lunghi! chissà che belle composizioni potrai fare...certo hai un bello spazio..buon lavoro allora e a presto!! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

saverD445
Socio GAS TT

#67 Messaggio da saverD445 »

Grazie Sergio... per il momento siamo solo al " contenitore " di treni... il resto verrà piano piano....
Mauro, grazie anche a te, i tuoi interventi sono sempre costruttivi, però vorrei dirti se la stazione fosse a vista credo che li avrei messi i tronchini di salvamento,ma... hanno senso in una stazione nascosta ?

P.S. il vecchio errore era stato tenere una mezza finestra da aprire... m non ha mai avuto la neccessità di esser aperta, c'è una porta al terrazzo a 2 mt a destra ;)

Docdelburg
Socio GAS TT

#68 Messaggio da Docdelburg »

saverD445 ha scritto:

......se la stazione fosse a vista credo che li avrei messi i tronchini di salvamento,ma... hanno senso in una stazione nascosta ?

Hia ragione, non hanno senso; avevo interpretato il tutto come a vista. :cool:

saverD445
Socio GAS TT

#69 Messaggio da saverD445 »

Tranquillo Mauro.... :wink:

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#70 Messaggio da massimiliano »

complimenti valerio sta venendo proprio bene aspetto nuovi sviluppi

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate

#71 Messaggio da badmax28 »

grande Valerio, mi piace anche questo ed ora non cazzeggiare più e mettiti sotto che hai tatnto da recuperare eheheheheheh
Max

saverD445
Socio GAS TT

#72 Messaggio da saverD445 »

Grazie Massimiliano e grazie Max.... ora piano piano si riprende :wink:

saverD445
Socio GAS TT

#73 Messaggio da saverD445 »

Vorrei Aggiornarvi sulla modifica che sto attuando sul progetto del nuovo plastico.

Diciamo che una è una modifica che andrà a buon fine e l'altra è una variante ma non so se sarà possibile.

La prima è la variante del tronchino merci nella stazione di transito, avverra per ingresso e regresso da deviatoio in curva in sequenza al deviatoio d'ingresso in stazione .

la seconda è un idea, inserire una piattaforma nel Dl ( deposito locomotive ) , cosa molto scenografica ma il modello che ho inserito mi sa che non mi consete la giratura ne di una Gr 640 , ne di una Gr 740...

Dunque per ora è solo un idea...

Vi mostro il progetto

Immagine:
Immagine
190,1 KB

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#74 Messaggio da Andrew245 »

- Mi raccomando Valerio , da questo momento in poi bisogna fare le cose per bene...Niente più " Cannonau " a litri...OK ?...guarda che io e Max ti teniamo d'occhio :cool:

Immagine

Andrea

Docdelburg
Socio GAS TT

#75 Messaggio da Docdelburg »

Valerio, tu ormai mi conosci e sai che sono cocciuto quasi come un sardo! :cool: :cool:
La stazione nascosta "terminale" non la digerisco proprio. :?
Vedo però che si inserisce bene nel tuo progetto e allora ho pensato ad una possibile variante per migliorarne la gestione; un ponte trasbordatore di testa. Non ha importanza se manuale o elettrico, ma un binario mobile ti permetterebbe di trasfomrare la stazione nascosta in una coulisse dove fare il giro macchina senza problemi.
Immagino tu lo conosca, ma guarda questo sito

http://www.marmari.org/modellismo/elett ... ulisse.htm

di cui la foto emblematica cui faccio riferimento.

Immagine:
Immagine
62,89 KB

Torna a “SCALA H0”