Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Terremoto ad Amatrice e prov. Rieti

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Terremoto ad Amatrice e prov. Rieti

#1 Messaggio da claudio.co958 »

... mi pareva strano che non succedeva qualcosa, ... quelle poche immagini viste questa mattina, rievocano i fatti del 97 nella Val di Chienti nel maceratese.
le case di Amatrice e dei comuni limitrofi, case di 60- 80- 100 anni, venute giù come castelli di carte, .... purtroppo è l'amara verità.
mi auguro che le vittime siano un numero esiguo, anche se l'evento accaduto nella notte piena, a colto tutta la popolazione in pieno riposo e a questa mattina già contavano una decina di vittime, presumo che durante le prossime ore, quel numero aumenterà.
un abbraccio di solidarietà per i miei conterranei

Claudio - Latina

Claudio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Terremoto ad Amatrice e prov. Rieti

#2 Messaggio da adobel55 »

E si, il terremoto è una brutta cosa, svegliato nella notte a Roma ho sentito tutte e due le scosse più forti.
Il senso di vuoto e di impotenza che si prova in quei secondi è impressionante.
Un abbraccio a tutti coloro che si trovano colpiti da questo disastro.
Adolfo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Solidarietà a tutti i colpiti.
Purtroppo sono eventi ancora imprevedibili e che possono colpire chiunque.
Ci sono amici della zona?
E se si, state bene?
Fateci sapere.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

In piena notte mio figlio mi ha allertato ed abbiamo sentito la scossa. E' stata davvero una nottata terribile. Subito
mi e' venuto in mente il terremoto del 2009 dell' Aquila. L' intensita' della scossa e' stata comunque notevole anche dalle
nostre parti. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Come sempre sono notizie che mettono tristezza ed anch'io esprimo solidarietà e vicinanza verso chi è stato colpito da questo evento.
Ho appreso la notizia con una certa angoscia perché mia sorella è in vacanza con marito e figli in Abruzzo.
L'ho subito chiamata e nel loro caso fortunatamente solo un grande spavento nel pieno della notte.
Non si può mai star tranquilli.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#6 Messaggio da marione »

Esprimo tutta la mia personale solidarietà agli amici locali
per la grave sciagura occorsa.

Marione
Mario Mancastroppa

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#7 Messaggio da roy67 »

Seguo i Tg... Non ho parole!
Ogni 2-3 anni il nostro Paese dev'essere colpito da un drammatico sisma....

Forza!
Perderete l'equilibrio. Barcollate. Ma quando la terra si ferma... Rimettetevi in piedi più forti di prima!

Lo so che ne sarete capaci!!!!!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

claudio.co958

#8 Messaggio da claudio.co958 »

... continuo a guardare i quotidiani online e ogni ora che passa aumentano le vittime ( verso le 13 siamo intorno a 38 )
storie di salvataggi, immagini che stravolgono, la solidarietà di tutte le forze in grado di gestire un evento tragico, ... speriamo bene

Claudio
Claudio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#9 Messaggio da liftman »

Solidarietà ai colpiti dal sisma, cordoglio per le vittime (almeno una quarantina per il momento..), e grazie ai VVFF e ai tanti volontari, se non ci fossero bisognerebbe inventarli.
Ciao!
Rolando

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#10 Messaggio da sal727 »

Esprimo la mia solidarietà a tutti quelli colpiti da questo ennesimo sisma, la macchina dei soccorsi è attiva e ringrazio tutti i volontari presenti e quelli che si apprestano a dare il loro contributo, mi auguro che le successive fasi di ricostruzione non si perdano negli uffici come abbiamo già visto nei precedenti.

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#11 Messaggio da MrPatato76 »

Purtroppo contro i Terremoti non si può fare niente.....e i danni maggiori si hanno in quei paesi dove le costruzioni sono vecchie di almeno 2 o 3 secoli, se non addirittura di più, logicamente senza protezioni antisismiche.
Massima solidarietà alle popolazioni colpite!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#12 Messaggio da Giampypampy »

Io sto a 70 km il linea d'aria dall'epicentro...
Svegliato dalla scossa che è durata più di 40 secondi e non finiva mai. Forte. Drammaticamente forte ed abitiamo al piano terra. Più forte di quella dell'Aquila del 2009. Incapaci di mantenere l'equilibrio mia moglie è corsa in camera dalla piccola che non ha sentito nulla. Io non riuscivo ad aprire ne portefinestre ne persiane. Notte passata in auto tirata fuori in fretta e furia dal garage, auto della moglie a fianco con coperte e viveri buttati a caso a mo di magazzino, compreso il mio pc del lavoro e i dischi di memoria di foto e ricordi.
Confortata la coppietta di sposi che abitano sopra il nostro appartamento, rientrati giusto ieri pomeriggio con il loro cucciolo appena nato, con camomilla calda fatta in casa... Siamo al pianoterra e basta un secondo per uscire nel cortile e sulla strada. A casa nessun danno, come sembrerebbe per tutto il piccolo paese di Appignano, ma si riscontrano danni già a Macerata e Treia, Mogliano e Gualdo.
Il paese di Castelsantangelo sul Nera (dove i miei hanno una casa) danneggiato dagli eventi ma ancora non so se ci sono stati feriti tra i miei conoscenti. Casa per ora tutto ok.
Prevedo che questa sarà una lunga notte di scosse di assestamento. Ora sono a Jesi, 30 km più distante e le sento molto poco. Una si è verificata mentre ero al telefono con mia moglie poco fa.
La piccolina ha fatto esercitazione antisismica alla scuola d'infanzia e ne sa più di noi!

Un abbraccio forte a quanti sono stati colpiti più direttamente.
Un pensiero particolare alle piccole vittime.

Sono Tecnico abilitato per il rilevamento del danno pronto intervento e agibilità per edifici ordinari post emergenza sismica, attendo la chiamata dalla Federazione degli Ingegneri delle Marche per andare a dare una mano giù.
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Purtroppo questi sono eventi improvvisi e in questo caso vista la notevole intensità davvero terribili, ho seguito i vari aggiornamenti dai TG, la mia solidarietà a chi è stato colpito dal sisma e il cordoglio a quelle vittime che purtroppo sono rimaste coinvolte nelle macerie.
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#14 Messaggio da Gigi »

Purtropo spesso e volentieri il nostro Paese e' colpito da terremoti in particolare in quelle zone.Sono vicino a tutti voi colpiti dal sisma e vi auguro tanta fortuna per il futuro,ciao.
Luigi Bocchiardo

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#15 Messaggio da v200 »

Purtroppo non siamo ancora dotati di sistemi per la prevenzione, sia la nostra orografia che le costruzioni molto antiche non aiutano in questi frangenti.
Auguriamoci in un numero esiguo di vittime ma con il passare del tempo e l' arrivo dei soccorsi le notizie non sono buone.
Un sentito cordoglio per le sfortunate vittime di questo sisma di notevole intensità
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Matteo Santoni
Nome: Matteo Jarno
Città: Viterbo

#16 Messaggio da Matteo Santoni »

Anche qui a Viterbo si sono avvertite nella notte le scosse che hanno distrutto Amatrice e centri limitrofi.
Estrema solidarietà alle persone coinvolte .
Matteo Santoni
Matteo - Socio FIMF

Nonno49
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe

#17 Messaggio da Nonno49 »

Col passre delle ore purtroppo il numero delle vittime aumenta,
ma quello che piu' mi rattrista sono le piccole creature
strocate nella loro tenera eta'.
Speriamo che il numero totale delle vittime non cresca piu'.
Un cordiale ringraziamento a tutti i soccoritori.
Chiesa Giuseppe

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#18 Messaggio da Riccardo »

esprimo tutta la mia solidarietà a tutti coloro coinvolti in questo terribile evento
sentendo i vari notiziari sembra che la situazione sia in continuo peggioramento
coraggio, non mollate

Riccardo
Riccardo

v200
Nome: roberto

#19 Messaggio da v200 »

La stima dei decessi per i crolli è tristemente salita a 120 unità.
Tra cui bambini.
Che immane dolore
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#20 Messaggio da cararci »

È giusto dire qualcosa anche in un forum come il nostro, ma davvero non ci sono parole adeguate di fronte a simili tragedie.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#21 Messaggio da Andrew245 »

-Esprimo anch'io la piena solidarietà alle popolazioni colpite ; l'importante è che ora quelle popolazioni non vengano dimenticate e che non inizi un lungo percorso esistenziale in sistemazioni provvisorie come le baracche, che le autorità si impegnino seriamente, senza burocrazie, nella ricostruzione di quei paesi in tempi brevi, perchè se già un terremoto è una tragedia immane, ancora di più lo sarebbe lasciando quella gente nel dimenticatoio, coinvolta in balia di infinite promesse per poter riavere una nuova casa sicura e poter ripartire quanto prima per un ritorno normale di vita.

Egidio

#22 Messaggio da Egidio »

Le crude immagini che passano nei notiziari televisivi sono davvero sconvolgenti. E davvero una vera catastrofe !
Non c sono parole per commentare oltre se non esprimendo piena solidarieta' a chi e' stato vittima di questo pauroso
sisma e stare vicini con il cuore a quanti hanno perso un famigliare.............. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

claudio.co958

#23 Messaggio da claudio.co958 »

... stamattina, scorrendo vari filmati e foto, mi sono reso conto di quanto siamo piccoli.
... sentire sempre le stesse parole, quando accadono questi eventi, ...
come diceva un amico " a discorrere non è fatica " .... ecco quello che sappiamo far meglio, è quello che sanno far bene certe persone, certi personaggi ... e per fortuna che ci sono delle persone, ( vigili del fuoco, polizia, carabinieri, forestale e tanti altri, ma fra questi, la capitaneria di porto che ha portato la forza delle braccia, i cani molecolari, la protezione civile, l'esercito, ... i volontari !!! ) che lo fanno per lavoro .... per fortuna !!!!!

Claudio
Claudio

Egidio

#24 Messaggio da Egidio »

Egidio ha scritto:
Egidio ha scritto:

Le crude immagini che passano nei notiziari televisivi sono davvero sconvolgenti. E davvero una vera catastrofe !
Non c sono parole per commentare oltre se non esprimendo piena solidarieta' a chi e' stato vittima di questo pauroso
sisma e stare vicini con il cuore a quanti hanno perso un famigliare.............. Saluti. Egidio. :cool:

Chiedo scusa a tutti ma prima ho schiacciato la faccina sbagliata........[:I]
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#25 Messaggio da Giampypampy »

Anche questa notte abbiamo dormito in auto, mia moglie non vuole dormire dentro, anche se io so che la nostra casa è sicura: in molti qui lo hanno fatto; la paura è ancora tanta. Siamo lontani ma già da qui le scosse sono veramente forti, non posso immaginare cosa possano essere nel cratere. La chiesa del Santissimo Crocifisso dei Frati Minori di Treia in cui ci siamo sposati è inagibile: il pavimento è ricoperto da detriti di ogni genere. A Treia ci sono 50 famiglie sfollate. Le chiese del centro storico sono inagibili come alcuni edifici. Treia è a pochi chilometri da noi. Le scosse di questa notte ci hanno tenuto ancora svegli. Uno strano senso di vuoto buca lo stomaco. Morti che aumentano. Famiglie distrutte, famiglie proprio come la mia, come le nostre. Gente in cerca di riposo in località di villeggiatura. L'impotenza ci fa ricordare di tornare ad essere piccoli e indifesi, con coraggio dobbiamo essere forti nella Fede che tutto passerà ed avremo un'altra occasione per capire che non possiamo giocare con la nostra vita e rimandare la ristrutturazione del nostro patrimonio edilizio. Come si deve. Senza imbrogliare o cercare scappatoie dalle normative. Senza legare il somaro dove vuole il padrone. Convinti che aver rispettato una norma che ci concede deroghe discutibili possa essa stessa salvarci. Se non risparmiamo per acquistare un auto con tutti i comfort, l'iphone ultimo grido, facciamo finanziamenti per acquistarli, così non possiamo risparmiare nel sistemare una casa che non ci deve cadere addosso. Ci è concessa un'altra occasione, spero non venga sprecata.
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Torna a “OFF TOPIC”