Torno su dal laboratorio,ieri sera, proprio dopo aver fissato definitivamente pali e segnali e cosa mi trovo? Che è tutto sbagliato

Ha ragione Edgardo.
Mi ha tratto in inganno il fatto che, il nostro modulare, ha sezioni di blocco sfalsate tra binario pari e dispari.
Osservano la situazione reale ho notato che, nella maggior parte dei casi, i segnali di blocco del binario legale e illegale sono sempre in corrispondenza
Immagine:
146,75 KB
Immagine:
46,41 KB
Immagine:
48,17 KB
Però questo è vero quando le sezioni di blocco iniziano e terminano nello stesso punto per binario pari e dispari.
Volendo riprodurre questa situazione su modulo avrei quindi dovuto spostare i sezionamenti e fare una cosa del genere
Immagine:

11,59 KB
Infatti, se guardate bene le foto, si notano sempre anche gli altri due segnali visti dal retro.
Nel modulare, invece, le sezioni di blocco non iniziano e terminano nello stesso punto, ma sono sfalsate. La situazione corretta è quindi quella descritta da Edgardo.
Al vero situazioni simili si verificano, ad esempio, quando la progressiva chilometrica di binario pari e dispari sono diverse, come nel caso di raddoppi eseguiti in affiancamento.
Ora le ipotesi sono tre:
- disinstallare il segnale a vela quadra
- neutralizzare il segnale a vela quadra usando la croce per segnali non in servizio
23,75 KB
- lasciare tutto com'è riproducendo una "fotografia" (passatemi il termine) della situazione qui sotto
Reale
146,75 KB
Modello (lato opposto)
85,51 KB
S'intende che, nel complesso, la terza opzione è realistica solo estrapolando la "scenetta" dal contesto del modulare. Ovvero, ponendosi davanti a quei due segnali, si riscontra una cosa al vero esistente, ma è una cosa che non ha senso intesa nel complesso del modulare.
Purtroppo, sinceramente, eviterei di ricollocare i segnali. Per posare il segnale a vela quadra, non essendo previsto il basamento, ho dovuto agire sulla massicciata già posata. Non vorrei "martoriare" ulteriormente la massicciata levando il segnale di li e andare a "scavare" in un altro punto.
Piuttosto è fattibile eliminare il segnale e lasciare solo quelli a vela tonda normali. Il buco lasciato dal segnale eliminato lo si può mascherare, ma eviterei di andare a fare un altro "buco".
Almeno per ora, poi magari nel prossimo fine settimana studio meglio la situazione.
Fatemi sapere cosa preferite