Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "Riviera di Ponente"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#576 Messaggio da Fabrizio »

Belin ragazzi :twisted:

Torno su dal laboratorio,ieri sera, proprio dopo aver fissato definitivamente pali e segnali e cosa mi trovo? Che è tutto sbagliato :twisted: (avevo anche riallineato i segnali).

Ha ragione Edgardo.

Mi ha tratto in inganno il fatto che, il nostro modulare, ha sezioni di blocco sfalsate tra binario pari e dispari.

Osservano la situazione reale ho notato che, nella maggior parte dei casi, i segnali di blocco del binario legale e illegale sono sempre in corrispondenza

Immagine:
Immagine
146,75 KB

Immagine:
Immagine
46,41 KB

Immagine:
Immagine
48,17 KB

Però questo è vero quando le sezioni di blocco iniziano e terminano nello stesso punto per binario pari e dispari.

Volendo riprodurre questa situazione su modulo avrei quindi dovuto spostare i sezionamenti e fare una cosa del genere

Immagine:
Immagine
11,59 KB

Infatti, se guardate bene le foto, si notano sempre anche gli altri due segnali visti dal retro.

Nel modulare, invece, le sezioni di blocco non iniziano e terminano nello stesso punto, ma sono sfalsate. La situazione corretta è quindi quella descritta da Edgardo.

Al vero situazioni simili si verificano, ad esempio, quando la progressiva chilometrica di binario pari e dispari sono diverse, come nel caso di raddoppi eseguiti in affiancamento.

Ora le ipotesi sono tre:

- disinstallare il segnale a vela quadra

- neutralizzare il segnale a vela quadra usando la croce per segnali non in servizio
Immagine
23,75 KB

- lasciare tutto com'è riproducendo una "fotografia" (passatemi il termine) della situazione qui sotto

Reale
Immagine
146,75 KB

Modello (lato opposto)
Immagine
85,51 KB

S'intende che, nel complesso, la terza opzione è realistica solo estrapolando la "scenetta" dal contesto del modulare. Ovvero, ponendosi davanti a quei due segnali, si riscontra una cosa al vero esistente, ma è una cosa che non ha senso intesa nel complesso del modulare.

Purtroppo, sinceramente, eviterei di ricollocare i segnali. Per posare il segnale a vela quadra, non essendo previsto il basamento, ho dovuto agire sulla massicciata già posata. Non vorrei "martoriare" ulteriormente la massicciata levando il segnale di li e andare a "scavare" in un altro punto.

Piuttosto è fattibile eliminare il segnale e lasciare solo quelli a vela tonda normali. Il buco lasciato dal segnale eliminato lo si può mascherare, ma eviterei di andare a fare un altro "buco".

Almeno per ora, poi magari nel prossimo fine settimana studio meglio la situazione.

Fatemi sapere cosa preferite :wink:

Fabrizio

merlin77
Nome: nicola
Regione: Emilia Romagna
Città: Riva del Po

#577 Messaggio da merlin77 »

Molto molto bello ed interessante.
Nicola.
Nicola

Fabrizio
Socio GAS TT

#578 Messaggio da Fabrizio »

A parte l'inconveniente dei segnali messi nel posto errato, ieri ho posato anche i primi tre pali della linea aerea.

I pali sono del tipo LS. Questo tipo di palo è installato sui tratti di piena linea dal 1973 in poi (prima si usavano pali tubolari di tipo M anche in piena linea).

I pali sono prodotti sempre da Nino, in fotoincisione.

Palo tipo LS
Immagine
26,25 KB

Il palo si presenta molto finemente riprodotto, ma al contempo robusto e maneggiabile senza troppi problemi.

Ho verniciato i pali con grigio chiaro Puravest steso ad aerografo. Ho applicato due mani e poi ritoccato in bianco gli isolatori.

I primi tre pali collocati sul modulo e allineamento in altezza segnali luminosi corretto.

Immagine:
Immagine
78,17 KB

Immagine:
Immagine
81,97 KB

Immagine:
Immagine
76,49 KB

Immagine:
Immagine
85,51 KB

Zampe di ragno e supporto per corda portante sono lunghi e vanno tagliati di misura solo dopo aver applicato la catenaria.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#579 Messaggio da Fabrizio »

merlin77 ha scritto:

Molto molto bello ed interessante.
Nicola.

Grazie Nicola :wink:
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#580 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Fabrizio :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#581 Messaggio da Egidio »

Bravo Fabrizio !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#582 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Per i segnali direi di lasciarli così, anche perchè se è vero che i cdb dei blocchi sono sfasati, così è più realistico e visto che il modulare non è banalizzato non crea problemi.

I pali ls stanno molto bene, complimenti.

ciao neh!
ED

Fabrizio
Socio GAS TT

#583 Messaggio da Fabrizio »

Dopo aver fissato pali e segnali, ho finalmente fissato gli edifici sinora realizzati e iniziato le rifiniture sulla testata destra.

Gli edifici sono fissati con colla vinilica o neoprenica con l'aggiunta di una pasta di gesso e colla vinilica applicata in alcuni punti come riempitivo e materiale legante.

Tutte le fessure fra i fabbricati sono state riempite con stucco e rifinite.

Ho realizzato la vegetazione sulla scogliera. Ho voluto simulare una zona ove il mare non è troppo aggressivo, quindi la vegetazione scende abbastanza in basso e alla base della scogliera c'è una sottile striscia di spiaggia costituita da sassi e pietre.

Immagine:
Immagine
94,53 KB

Immagine:
Immagine
118,33 KB

Immagine:
Immagine
113,77 KB

Ho poi rifinito il tratto compreso tra la sede ferroviaria e il muro di contenimento della piazza. Qui la riproduzione non è facile, essendo il terreno costituito da un mix di rimasugli di massicciata, terra, sporcizia e erbacce.

Immagine:
Immagine
81,68 KB

Immagine:
Immagine
78,15 KB

Ho poi posato l'erba di colore standard in prossimità della testata. Purtroppo l'esito non è buono. Occorre che mi procuri un applicatore elettrostatico per simulare l'erba "dritta".

Immagine:
Immagine
84,66 KB

Poiché il verde inserito, non mi piace molto assieme alla città, sulla testata sinistra realizzerò uno stabilimento balneare con relativa passeggiata e bar.
Fabrizio

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#584 Messaggio da Sange »

Bravo Fabrizio.. complimenti a me piace molto... e prenoto un ombrellone con sdraio in prima fila..
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#585 Messaggio da adobel55 »

Ottimo lavoro Fabrizio.
Ciao
Adolfo

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#586 Messaggio da 58dedo »

Ill.mo Presidente Bradipo Construction,
vorremmo inoltrarle i nostri sinceri complimenti per le parti concluse, molto veritiere e realistiche.
Non si preoccupi per il risultato dell'erba standard delle testate, anche con l'elettrostaticità non cambia molto essendo le fibre corte, comunque si costruisca l'attrezzo che potrà sempre essere utile, con 10/12 eurini, qualche saldatura e fissaggio il gioco è fatto (ci sono riuscito io...) :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#587 Messaggio da giuseppe_risso »

Grande lavoro, Fabrizio, si respira una bella aria di riviera.... :grin: :grin: :grin: :grin:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#588 Messaggio da saverD445 »

Ciao Fabrizio, il modulo sta venendo alla grande..
Volevo dirti che li sulla testata dove c'è la città, sulla parte visitatore, potresti realizzare un muro come scritto nelle norme e cosi non avresti la palazzina immersa nell'erba ma puoi creare un contesto urbano.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#589 Messaggio da Egidio »

Gran bel lavoro Fabrizio. Per cio' che riguarda la posa dell' erba sulle testate sono completamente d' accordo con il parere espresso da Diego. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#590 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Fabrizio, ben fatto e realistico come al vero :grin:
Come suggerito da Valerio un muretto con contesto urbano la ritengo una valida alternativa :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#591 Messaggio da dilan »

A me piace molto, vai avanti così.
Antonio

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#592 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Fabrizio stai andando alla grande!!!....i pali LS stanno benissimo così come tutto il contesto....diverrà un GRAN MODULO.... :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Città: Novellara

#593 Messaggio da claudio »

Mi piace molto, bravo verrà sicuramente una meraviglia
ciao :cool:
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT

#594 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti ragazzi :wink:

58dedo ha scritto:

Ill.mo Presidente Bradipo Construction,
vorremmo inoltrarle i nostri sinceri complimenti per le parti concluse, molto veritiere e realistiche.
Non si preoccupi per il risultato dell'erba standard delle testate, anche con l'elettrostaticità non cambia molto essendo le fibre corte, comunque si costruisca l'attrezzo che potrà sempre essere utile, con 10/12 eurini, qualche saldatura e fissaggio il gioco è fatto (ci sono riuscito io...) :wink:

Lo staff della Bradipo Construction & Co. ringrazia. Sono già in corso indagini di mercato per il reperimento delle necessarie componenti, nonché relativi attrezzaggi delle officine per la costruzione della apparecchiatura. Avendo anche in gioco l'appalto per la realizzazione del verde in un analogo contesto in scala H0, l'apparecchiatura ci permetterà anche di ottenere punti in più in graduatoria e sperare di vincere la gara d'appalto. Pare, infatti, che la stazione appaltante ritenga condizione indispensabile l'avere a disposizione (di proprietà o a noleggio) dell'apparecchiatura elettrostatica.

Colgo l'occasione per informarvi che, la Società di Costruzioni Bradipo & Co. cambia sede legale.

Il nuovo indirizzo è:

Bradipo Costruzioni - Via Della Tartaruga, 39 - 13035 Lenta (VC).

Abbiamo così trovato un Comune con nome più adatto alle performances della nostra rinomata Azienda.
saverD445 ha scritto:

Ciao Fabrizio, il modulo sta venendo alla grande..
Volevo dirti che li sulla testata dove c'è la città, sulla parte visitatore, potresti realizzare un muro come scritto nelle norme e cosi non avresti la palazzina immersa nell'erba ma puoi creare un contesto urbano.

Ho provato diverse configurazioni Valerio, ma quell'angolo mi sta dando dei problemi.
Ho provato con un muro sul confine col modulo adiacente, in aggiunta un muro anche lungo la sede ferroviaria (in teoria credo ci vorrebbe, perché se no le persone rischiano di andare sui binari) e poi una recinzione sul davanti, a protezione della scarpata.

E' che, in generale, l'effetto è quello di una ferrovia che divide la zona verde sul fronte dalla zona di città sul retro. Questo effetto non mi piace. Devo trovare una qualche soluzione per far sembrare la città continui fino alla costa e la ferrovia che ci si inserisce dentro.

Forse realizzerò un muro sul confine col modulo, un altro sul limite della ferrovia e poi farei continuare un camminamento lungo la ferrovia, fino a giungere dove ora inizia il muro di contenimento. Li poi farei una scalinata a discesa verso il mare e un camminamento che passi alla base del muro per poi collegarsi all'altra testata.

Ora quindi, ho lasciato così. Ma la soluzione non mi piace e dovrò lavorarci ancora.

C'è troppo verde incolto. In un urbanizzato centro ligure, solitamente, è sfruttato ogni millimetro quadro libero.
Fabrizio

saverD445
Socio GAS TT

#595 Messaggio da saverD445 »

Ok Fabrizio ...

Senti ma è previsto anche un sovra passo pedonale ?

Fabrizio
Socio GAS TT

#596 Messaggio da Fabrizio »

In origine era previsto. Però, dalle prime prove fatte con un prototipo in polistirolo, è molto invadente. Il problema è l'altezza. Partendo dal livello della piazza occorre alzarsi di qualche centimetro per superare la catenaria (e lasciare il franco elettrico al vero esistente) e poi, una volta giunti dall'altra parte dei binari, l'altezza del sovrappasso stesso si somma con quella del muro di contenimento della ferrovia. E' un effetto poco gradevole. Forse qualcosa si può rimediare portando il sovrappasso nei pressi delle testate, dove non c'è la profondità per arrivare fino al mare. Diversamente si può prevedere un sottopasso, anziché sovrappasso.

Se non troverò una collocazione opportuna per le due tipologie di costruzione vorrà dire che si dovrà provvedere a far passare le persone usando la fantasia, simulando un accesso a quelle zone dal fronte modulo.

Probabilmente, la parte della testata destra dove ora ho realizzato la scogliera, sarà ampiamente rimaneggiata.

Così com'è non mi piace [8]
Fabrizio

saverD445
Socio GAS TT

#597 Messaggio da saverD445 »

Infatti intendevo nella parte destra del modulo dove c'è la palazzina. ..

Ok.. attendo nuove... buon lavoro :cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#598 Messaggio da giuseppe_risso »

Fabrizio ha scritto:

Il nuovo indirizzo è:

Bradipo Costruzioni - Via Della Tartaruga, 39 - 13035 Lenta (VC).

E' inutile che cerchi di autoconvincerti con nomi ad hoc.
La realtà è che oramai hai capito di avere la sconfitta in tasca.
Non c'é partita :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#599 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:

Grande lavoro, Fabrizio, si respira una bella aria di riviera.... :grin: :grin: :grin: :grin:

Eh già!
Aggiungerei anche che si sente il profumo della focaccia ligure. :cool:
Daveero bello, sotto tutti i punti di vista.
Fabrizio ha scritto:
Così com'è non mi piace [8]

Questa?
A me sembra molto bella...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Parma

#600 Messaggio da roy67 »

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Il risultato è molto bello ed armonioso, sopratutto realistico.

Ricorda che, in situazioni vere, un sovrappasso sarebbe delle dimensioni/altezza minime richieste. In quei luoghi spazio ce n'è poco ed è tutto sfruttato, anche l'altezza.
Procedi come reputi meglio, ragionando sempre come se fosse una ferrovia vera... Non sbaglierai mai. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”