Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nessuna pietà?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Nessuna pietà?

#1 Messaggio da cararci »

Ho lasciato passare tre giorni dopo l'ennesima tragedia nel Mediterraneo per vedere se, tra un trenino e un modulo, ci sarebbe stato nel forum un segno di pietà umana verso le centinaia di esseri umani affogati. Mi spiace constatare che così non è stato.
Ci stiamo forse abituando all'idea che la morte di tanti esseri umani è una normalità alla quale non fare più caso? Non lo chiedo per motivi polemici, ma davvero per il timore che la tragica fine di migliaia di persone (e sottolineo persone, non immigrati e disperati, persone) non ci tocchi più.
Queste cose che dico non hanno nessuna intenzione di innescare una discussione politica, ma solo di essere uno stimolo a pensare a queste tragedie con il senso della pietà umana che tutti dovremmo avere, credenti e non credenti, di sinistra e di destra.
E invece mi sembra che proprio la pietà stia venendo sempre meno, sopraffatta dal livore, dalle paure, dal timore di essere infastiditi nella nostra quotidianità.
Scusate lo sfogo.

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Nessuna pietà?

#2 Messaggio da Andrea »

Ti dico la verità Carlo, ci ho pensato (come credo molti altri) ma personalmente non l'ho fatto perché i motivi di questa tragedia sono solo politici ed il rischio sarebbe appunto quello di sconfinare in discorsi politici.
Senza doversi schierare da nessuna parte, sono gli stati (minuscolo) a causare tutto ciò.
Dieci anni fa accadevano esattamente le stesse tragedie, oggi non è cambiato nulla.
Solo BLA BLA BLA... chiacchiere inutili e volgari.
Speriamo che tra dieci anni tutto ciò non accada più, questa è l'unica cosa che riesco a dire.
Per il resto solo tristezza e (nel mio caso) silenzio.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da adobel55 »

Carlo,
condivido con te la rabbia che nel 2015 ancora accadano queste cose, ma l'analisi ci porterebbe lontano senza ahime capirne il perchè.
Infatti per me non esiste spiegazione, se non politica ed economica, a queste tragedie che riguardano noi tutti.
E' chiaro che il primo mio pensiero è stato quello di profondo rammarico per queste morti e cordoglio per i loro famigliari.
Che dire, profonda tristezza, ma non indifferenza.
Un saluto.
Adolfo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#4 Messaggio da liftman »

E' un argomento che definire spinoso, è poco, pochissimo. Per questo motivo aanche su faccialibro non ho profferito parola alcuna. Pure io nel mio cinismo non sono rimasto indifferente, anche se a parole spesso dico che bisognerebbe sparar contro questa gente senza troppi complimenti, per non trovarsi entro 3-4 anni completamente alla loro mercè, ammesso che abbiano la compiacenza di lasciarci in vita... lasciamo perdere.

Lo scandalo non è la poca pietà per certi accaduti, ormai ne succedono quasi giornalmente che diventano consuetudine. A me fa incaxxare lo stato, il nostro purtroppo, che se ne infischia dei propri cittadini, ma corre come un missile in acque straniere (il barcone è affondato a 60 km dalla costa libica, oltre 240km da Pantelleria). Uno staot che dovrebbe lui, aver pietà, ma non dei migranti, piuttosto dei propri cittadini. Se stessimo tutti bene, con il lavoro, le case, le tasse basse, la sicurezza nelle strade, e tutto quello che più o meno nel mondo civile tutti hanno, allora la tolleranza verso queste povere persone sarebbe ben diversa.

E poi io dico... l'Africa è grande, anzi no.. è enorme, ha tutte le ricchezze possibili. Non hanno niente ma milioni di persone trovano i soldi per farsi poi ammazzare dagli scafisti... ma perchè non si spingono verso il sud del continente? perchè invece di scappare in massa non cercano di far qualcosa?
Ciao!
Rolando

cararci
Socio GAS TT

#5 Messaggio da cararci »

Ripeto che non era mia intenzione una discussione politica, ma solo una riflessione sulla possibilità che la pietà umana non abiti più tra noi.
Se i commenti al mio intervento dovessero prendere una strada diversa, chiedo ad Andrea di cancellare la discussione.

Andrea
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Andrea »

Trancquillo Carlo, personalmente credo che ogniuno di noi abbia pietà per questi disperati e, se fosse possibile, li aiuteremmo anche.
Purtroppo il problema non si può risolvere facendo loro la carità o l'elemosina.
Quello che fa incaxxare è che chi dovrebbe fare qualcosa non fa nulla da decenni.
Ed è a questo punto che prevale la rabbia e lo sconforto verso le istituzioni e diventa impossibile non parlarne senza inveirne contro ...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#7 Messaggio da Sange »

questo è un mondo tartassato di odio e ipocrisia, il dolore e la pietà regna in ogni di noi.. forse quando si arriva sul forum si ha solo bisogno di staccare la spina da tutto ciò
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

cararci
Socio GAS TT

#8 Messaggio da cararci »

A giudicare dai commenti che si leggono in rete, non credo che ognuno di noi aiuterebbe i disgraziati come dici tu, Andrea:

Immagine:
Immagine
171,25 KB

Andrea
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Andrea »

cararci ha scritto:

A giudicare dai commenti che si leggono in rete, non credo che ognuno di noi aiuterebbe i disgraziati come dici tu, Andrea:

Personalmente sono convinto del contrario e spero di non sbagliarmi.
Sono convinto che la stragrande maggioranza della gente provi pietà e dispiacere.
Per quanto riguarda i commenti in rete si sa... di pirla è pieno il mondo.
Chi scrive certe cose pubblicamente (spesso nascondendosi nell'anonimato) credo sia un poveretto.
Preferisco non commentare oltre per rispetto verso chi non c'è più.

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#10 Messaggio da MrPatato76 »

Quelli sui barconi sono essenzialmente dei disperati che fuggono per fame , disperazione...per continuare a vivere....
Ritengo giusto aiutarli: fa onore al Nostro Paese.
Piuttosto quello che mi fa incazzare, al di là dell'ignoranza profonda dell'italiano medio (mi riferisco ai commenti postati da Carlo) dal quale io/ noi ci distacchiamo, è l'immobilismo dell'Europa ....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#11 Messaggio da liftman »

il vero problema, è che non dovrebbe essere un problema dell'italia (il minuscolo è intenzionale), l'italia ci mette i soldi, gli uomini e le strutture, come abbiamo visto un manipolo di ladri si gode i soldi derivati dagli intrallazzi, e il resto del mondo se ne sbatte letteralmente le scatole.
I cittadini che sono quelli che pagano, direttamente e non con le proprie tasse (chi le paga ovviamente...), SENZA che nessuno gli abbia chiesto un parere, si vedono sempre più invasi da gente, che assieme alla disperazione porta (ulteriore) degrado, diminuzione delle (scarse) risorse, e (maggiore) delinquenza.

Alla fine, tra la tragedia dei morti in mare, e la "tragedia" di altre migliaia (e ce ne sono almeno un milione pronti a partire) di bocche da sfamare, vestire, alloggiare, curare ed impiegare, dopo che ne sono arrivati 10000 in 4 giorni, non è facile discriminare.

In quanto all'aiutare... personalmente in passato ho usato spesso la carta di credito per donazioni (piccole intendiamoci, 50000 lire quando c'era la lira, 50 euro dopo), quando in TV veniva chiesto l'SMS per le millemila (giuste) ragioni, in casa non si perdeva un colpo, poi ci mettiamo il banco alimentare, l'attrezzature scolastiche per i poveri, la lotteria alla parrocchia e tutte quelle che si presentavano.

Non rimpiango i soldi, guadagnavo decentemente e potevo permettermi qualche centinaio di euro l'anno, adesso non lo faccio più e mi sento a disagio a dover declinare l'offerta del "sacchetto per il banco alimentare" al supermercato e devo far finta di niente per evitare il confronto. Ho lavorato 40 anni per ricevere in cambio una pensione da miseria, e dato che tutto sembra andare per il meglio me l'hanno pure ridotta (12 euro, non me ne accorgo nemmeno, ma sono oltre 150 annui, ci posso pagare una bolletta..) perchè l'inflazione è negativa... no, pensate quello che vi pare, ma veder spendere miliardi per gente che poi qua pretende, non riesco a digerirlo...
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#12 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:

Ti dico la verità Carlo, ci ho pensato (come credo molti altri) ma personalmente non l'ho fatto perché i motivi di questa tragedia sono solo politici ed il rischio sarebbe appunto quello di sconfinare in discorsi politici.
.....

Anche io, in diverse occasioni, avrei voluto condividere notizie "dal mondo". Ma ho pensato a questo. A volte, anche oltre la politica, ci sono argomenti un po' spinosi. Il nostro forum è si diverso dagli altri, ma ho sempre preferito evitare per far si che continui ad esserlo.

Io reputo la questione assai complessa e non saprei proprio dire la mia.
Non ho le adeguate conoscenze del fenomeno e quando di un fatto non conosco abbastanza bene le vicissitudini, preferisco tacere. In questi casi non mi esprimo e spero che prenda parola chi invece le conoscenze in materia le ha. Posso solo dire che, secondo me, è un grosso problema.

L'unica cosa che credo sia ovvia, almeno per me, è che una volta al largo non si possono certo lasciare affondare nel Mediterraneo. Tutto quel che c'è dopo o prima, non lo conosco e quindi non mi pronuncio.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

cararci
Socio GAS TT

#13 Messaggio da cararci »

Andrea ha detto, ottimisticamente, che ognuno di noi personalmente aiuterebbe quei poveracci che sfidano la sorte sul mare. Bene, una maniera ci sarebbe di farlo: un cordone umanitario, in accordo con tutta l'Europa, che vada a prendere quei disgraziati e li trasporti in tutta sicurezza. Gli Stati (con la maiuscola), Italia compresa (con la maiuscola), si accollano il peso dell'operazione e tutte le conseguenze economiche e noi, che facciamo parte degli Stati, ci accolliamo la nostra parte di peso, di spesa e di responsabilità. In questo modo ognuno di noi, personalmente, come dice Andrea, sarebbe in grado di poter dire "io sto facendo la mia parte come membro di una collettività solidale e umana".
Siamo pronti, ciascuno di noi, a farlo, senza se e senza ma? No? Allora tutto il resto sono chiacchiere a facili alibi.
C'è chi lascia tutti gli agi e va a dare una mano nei paesi che ne hanno bisogno; non si può certo chiedere che tutti abbiano lo stesso spirito, ma si può chiedere che tutti abbiano umanità e che capiscano che le nostre difficoltà, grandi e piccole, sono niente in confronto all'esigenza di semplice sopravvivenza e fuga dalle violenze.
E una domanda a chi dice o pensa senza dirlo "700 sono ancora pochi" (e sono convinto che c'è chi lo pensa anche in questa piccola comunità del forum): se ti trovassi in mare e vedessi una famiglia annaspare tra le onde, le diresti "crepate voi e tutti gli altri come voi" o la salveresti senza farti tante domande sociologiche, politiche, criminologiche?

aborotto
Città: Sona

#14 Messaggio da aborotto »

Carlo comprendo lo sfogo. Io sono tra quelli che durante la giornata in più occasioni non riesce a non pensare che sono periti 50 bambini.
Avrei molto da argomentare ma preferisco farlo in altri contesti e luoghi. L'argomento è molto delicato e vasto e non andrebbe limitato a questo singolo evento.
Ciao
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#15 Messaggio da Marshall61 »

...premetto che il soccorso in mare è come il tozzo di pane ed il bicchiere d'acqua....non lo si nega neppure ad un assassino....
Il problema è che ci troviamo di fronte ad un esodo che ha precedenti solo nelle citazioni della Bibbia....è difficile commentare rimanendo insensibili di fronte a tante morti di innocenti e, "super partes" non cadendo nella retorica, nella demagogia e nel perbuonismo ed incolpando l'uno o l'altro governo od istituzione europea; il problema se "lo vogliono" risolvere, e mi astengo dalle svariate motivazioni che qui si potrebbero addurre per cui non ne venga dato luogo, lo debbono fare alla fonte, distruggendo nei porti di partenza le imbarcazioni, non certo con l'utilizzo dei droni alla luce del sole, come qualche mente eccelsa ha recitato nelle varie edizioni odierne dei telegiornali, ma utilizzando gli stessi mezzi che furono usati dall'allora X° M.A.S. del Comandante Junio Valerio Borghese, nei forzamenti dei porti di Alessandria e di Gibilterra durante la 2^ Guerra Mondiale.....la Storia insegna, è sufficiente leggerla ed applicare le stesse regole, ovviamente alle tecnologie moderne, ricordandosi che ciò che sta sotto il pelo dell'acqua è quasi mai visibile e distinguibile fra le acque di un porto, e che se ha funzionato per delle corazzate in zona di guerra (lo ricordano benissimo gli Inglesi) a maggior regione funzionerebbe altrettanto bene per delle imbarcazioni minori in qualsiasi porto non presidiato utilizzando un esiguo quantitativo di esplosivo....è bene, a chi di dovere ricordare, che gli Uomini Rana di quel tempo esistono ancora e sono meglio supportati e più addestrati di allora....."occhio non vede e cuore non duole" ma le imbarcazioni colerebbero a picco, in maniera chirurgica, senza nessun morto e senza inutili diatribe internazionali....e "...nel doman non vè colpevole o certezza"......

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#16 Messaggio da Riccardo »

queste tragedie lasciano una tristezza infinita.
nello specifico, 700 - 900 vittime (il dato non è confermato) e nessuna forte presa di posizione, tranne gli imbecilli che con quei commenti in rete fanno vergognare d'essere dello stesso paese.
Ma la / le colpe sono purtroppo (come già detto in precedenza) puramente politiche e credo proprio non ci sia la volontà di porvi rimedio.
Tornando al nome della discussione "Nessuna pietà" ..... bene, nessuna pietà per la politica nella sua essenza nel lasciar che succedano queste stragi.
Riccardo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#17 Messaggio da saverD445 »

Carlo, a volte non è non volerne parlare o voler creare polemiche...

E' che non ci sono proprio parole per ciò che accade... ...

Capisco il tuo pensiero...
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#18 Messaggio da Egidio »

In questo momento vorrei che il silenzio regni sovrano. Perche' chi ha perso la propria vita inseguendo un sogno o chissa' cosa merita rispetto. E' la vita
stessa di un uomo che merita tanto rispetto. Pero' questo purtroppo lo dimentichiamo spesso o meglio, sempre !! Non serve fare alcunche' sermone ma
stare in silenzio per interrogare le proprie coscienze.......... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#19 Messaggio da Docdelburg »

Personalmente provo una rabbia infinita, faticosamente contenuta e repressa. Rabbia perchè sembra che tutto quello che sta succedendo da tempo in riferimento a questi disperati sia un fenomeno quasi voluto, in ogni caso non certo contrastato in modo convinto.
Lo dico con una ragione di causa, perchè nel mio paesino collinare di 1000 persone ospitiamo circa 200 immigrati con lo status di rifugiati.
Sono parcheggati da quasi un anno in un centro sportivo privato e altro non fanno che gironzolare e bighellonare con telefonini e cuffie da ipod. 200 persone tra i 20 e i 25 anni senza alcuna prospettiva se non quella di ingrassare le casse di chi li ospita in modo non proprio lecito. Nessuno più si interessa di loro, nè la questura nè l'azienda sanitaria. Affollano il mio studio con patologie che quasi non mi ricordo d'aver studiato; hanno ogni cosa gratis, esenzione per tutto e una diaria giornaliera.
Sono rimasto il solo, con qualche volontario, a cercare di lenire i loro problemi di salute.
In questo modo la gente del posto, che prima li ha accolti in modo dignitoso, ora comincia a odiarli perchè nessun disoccupato autoctono ha lo stesso trattamento loro e pur essendoci molti lavori manuali agricoli da fare nessuno dei rifugiati ha la ben che minima intenzione di rimboccarsi le maniche.
Questo sfogo non certo per giustificare le scritte sull'immagine proposta da Carlo, ma la netta impressione, se non la certezza, che sia tutto un business ad alto livello.
E se l'Europa è stata per tanto tempo assente su questo dramma è perchè in tanti sanno quanto ci stiano lucrando sopra alcuni figuri di casa nostra......

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#20 Messaggio da Sange »

Guarda Doc io lavoro per il 118.. su questo tema è maglio che non apro il libro...
e ci siamo già capiti...
penso al mio plastico , almeno quà....
mi rilasso un pochino
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#21 Messaggio da coccinella56 »

Comunque la si pensi è difficile non dare ragione al Doc, ma è anche difficile capire perchè una famiglia subsahariana spenda una cifra che le permetterebbe di vivere alcuni anni o iniziare una qualsiasi attività, (quante capre si possono comprare in Africa con mille dollari?) per sfidare la probabile morte in mare, e nella migliore delle ipotesi affrontare una vita da poveri in un altro continente, è difficile capire perchè non si fa assolutamente nulla per contrastare al nascere questo esodo biblico
L'europa ci ha lasciato soli e noi, ammettiamolo, non siamo capaci di gestire la situazione e questo spiega perchè il nostro paese sia la meta quasi unica di questo fenomeno che così rischia di diventare incontrollabile, solo un illuso può pensare di tenersi sulle spalle qualche milione di persone nelle condizioni economiche in cui ci troviamo.
Carlo capisco il tuo sconforto, ma io penso che in questo momento non possiamo permetterci di accogliere nessuno, anzi ne avremmo noi un bel po' da mandare via, però pur nel mio cinismo mi fanno schifo certe dichiarazioni, magari alcune dettate da risentimento verso chi toglie risorse a persone che nate qui sono disoccupate o vivono ai margini della povertà, ma altre solo da becero razzismo.
Ciao Valerio.

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#22 Messaggio da marioscd »

io, qua come su FB (che sto cominciando a detestare) preferisco mantenere uno stretto silenzio. Silenzio per dolore e rabbia e silenzio per non dover rispondere alla marea di cazzate che vengono scritte sull'argomento.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

cararci
Socio GAS TT

#23 Messaggio da cararci »

marioscd ha scritto:

io, qua come su FB (che sto cominciando a detestare) preferisco mantenere uno stretto silenzio. Silenzio per dolore e rabbia e silenzio per non dover rispondere alla marea di cazzate che vengono scritte sull'argomento.

ciao

Mi trovi ancora una volta d'accordo, ma non riesco a star zitto, non del tutto.

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#24 Messaggio da Flavio »

In questo momento non importa se io sono credente o meno, importa solo l’educazione che ho ricevuto dai miei genitori, da tutto ciò che ha contribuito alla mia crescita come la scuola o le tante giornate trascorse all’oratorio. Momenti di crescita che credo accomunino un po' tutti noi, avvenuti in uno dei paesi più Cristiani al mondo.
Da qui, in un momento come questo che mi vede particolarmente triste per quanto accaduto, nasce in me una domanda: ma dove è finita la pietà Cristiana che tutti noi, credenti o non, dovrebbe ricordare anche il corretto atteggiamento di rispetto e benevolenza verso il prossimo?
Quanto leggo, anche qui, ma soprattutto su altri siti o sento nelle varie dichiarazioni in radio o in televisione mi fa provare un forte disappunto su cosa siamo divenuti!
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

carlo mercuri
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#25 Messaggio da carlo mercuri »

ll mio pensiero è molto simile a quanto espresso dal "Doc", quindi non mi ripeto!
Continuo invece a non ritenere adatti questi argomenti per il Forum, i motivi sono stati gia lungamente dibattuti!!
We will rock you! - Officine Mercuri

Torna a “OFF TOPIC”