Il super-attivista Edgardo

, mi ha inviato i segnali in fotoincisione prodotti da Nino.
Inanzi tutto ringrazio Edgardo, sempre disponibilissimo e super attivo, poi riconfermo l'ottima fattura dei prodotti di Nino
Segnale a vela tonda
51,82 KB
Segnale a vela quadra
24,3 KB
Ora, vi pongo un quesito:
Per i segnali a vela tonda, non c'è nessun problema. Sono quelli "standard" che ogni modulo di blocco ha. In pratica, quando il treno arriva, se rosso si ferma e se verde passa.
Per usare anche i segnali a vela quadra, per ora non installati in nessun modulo, avrei pesato a una opzione.
Potrei simulare un tratto di piena linea "banalizzato", ovvero in pratica sarebbe una linea ferroviaria ove i treni possono circolare indipendentemente sul binario di destra o di sinistra. Su queste linee i treni normalmente circolano a sinistra, ma in casi particolari (interruzioni su un binario, precedenze dinamiche ecc) i treni possono essere fatti circolare a destra e rispettano i segnali con vela quadra (la vela quadra si usa quando un macchinista trova il segnale a destra anziché sinistra).
Per fare questo, in corrispondenza del segnale a vela tonda sul binario di sinistra (detto legale), se ne mette uno a vela quadra sul binario di destra (detto illegale).
la situazione reale è questa
Immagine:
146,75 KB
E' una situazione che , al vero, è quella più diffusa su tutte le linee di maggiore traffico.
Qui uno schema di linea a doppio binario "banalizzata"
Immagine:
68,2 KB
I segnali che vorrei riprodurre non sono quelli in primo piano (entrambi accesi), ma quelli successivi che riportano il pannello con la "P". Come vedete, c'è sempre il segnale a vela quadra sul binario di destra, in corrispondenza a quello a vela tonda sul binario legale (sinistra)
In pratica, sul modulo, sarebbero collocati in questa maniera
Immagine:
64,36 KB
e in maniera simmetrica sulla testata sinistra (ma che costruirò successivamente)
In condizioni di normale esercizio (circolazione a sinistra), su una linea banalizzata, i segnali sul binario illegale posti a protezione delle sezioni di blocco intermedie sono spenti, quindi il segnale a vela quadra sarà spento.
Tuttavia prevederò un selettore per eventualmente accenderlo con luce rossa o verde.
Il segnale avrebbe solo funzione estetica, non è interfacciato in alcun modo con il blocco del modulare (infatti sarà spento, come succede nella realtà in condizioni normali). Sarà eliminata la "mutanda" ovvero il triangolo bianco, poiché il segnale è di prima categoria, ma non di partenza.
Ora, poiché gli altri moduli con blocco elettrico non hanno i segnali a vela quadra sul binario di destra, fatemi sapere cosa ne pensate