Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Foto bellissime che rendono merito ancor di piu' al lavoro svolto. In particolare mi piace la ripresa ravvicinata da sotto
il ponte che fa vedere il realismo assoluto della ferrovia....Complimenti a te ed al bravo fotografo !! Saluti. Egidio.
Carissimi Amici,
è da molto che non partecipo al Forum ma vari impegni, non ultimo il modulo TT per Novegro, non hanno consentito lo sviluppo di lavori sul mio plastico italiano.
In compenso, come promesso al Ns Presidente ho pronta la mia foto storia "La val di LEO". Ho quindi finito di correggere il testo e le foto ed i 5 filmati che accompagnano il tutto. Tenuto conto delle dimensioni non trascurabili dei file video (in media oltre 20 MB ognuno) ho dovuto pubblicarli su youtube per una maggiore praticità.
I filmati sono 2 che riguardano le parti paesaggistiche praticamente terminate, a meno di un po' di particolari: la rocca di San LUCA con annesso l'omonimo borgo medioevale, il complesso minerario di SERBARIU ed il colle di San MARCO con i resti del castello detto "dei Templari".
Gli altri tre, invece, hanno per soggetto un po' di "movimento" sul plastico con alcuni rotabili della mia collezione.
Sarei in grado già di postare i link dei filmati ma, per correttezza, voglio prima parlare con il ns Presidente se sia il caso o meno pubblicare i video prima di tutto il resto.
Grazi per la pazienza ed un cordiale saluto
Gian Luca Littlejohn
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
littlejohn ha scritto:
Sarei in grado già di postare i link dei filmati ma, per correttezza, voglio prima parlare con il ns Presidente se sia il caso o meno pubblicare i video prima di tutto il resto.
Carissimo Gian Luca, pubblica senza indugi per la felicità dei forumisti tu<font color="black">TT</font id="black">i.
Ci si vede presto!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Molto presto la fotostoria del plastico di Gian Luca andrà in scena.
Ci saranno anche 5 video oltre ad un racconto veramente dettagliato.
Questa la foto di apertura... il resto lo scoprirete molto presto.
P.S.: Gian Luca, vuoi che ti rinomini la discussione?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Oltre ai meritati complimenti, un grazie all'amico Gian Luca per la sua pubblicazione.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Una bellissima fotostoria per uno stupendo plastico, le inquadrature e i particolari delle foto sono a dir poco fantastici, i miei complimenti Gian Luca Massimiliano
Grande Gian Luca, stai facendo un lavoro superlativo.
La parte terminata ha moltissime sfumature nel terreno e nella vegetazione, occorre molta esperienza nel carpire i colori dalla realtà e trasferirle nel plastico.
Mi piace davvero molto, congratulazioni
Ciao Gian Luca,
Ho appena finito di leggere la storia del tuo impianto, e mi sono gustato le foto e i video. Complimenti per tutto il lavoro che hai portato
avanti fino ad ora. Mi piace la cura che hai dedicato ai piccoli particolari, cosa non facile da trovare nei plastici di medie e grandi dimensioni.
Continua così, stai andando alla grande !!!!!!!!!!
Carissimi Amici,
solo ora per impegni di lavoro riesco a vedere quanto pubblicato, superlativamente, da Andrea.
Grazie a tuTTi quanti per i numerosi complimenti che ovviamente fanno piacere e premiano le tante ore passate su tanti particolari e grazie anche dei molti consigli che mi avete, in questo rempo, riservato. Ma, a parte ogni retorica, ritengo che un grazie particolare vada ad Andrea per la disponibilità e per la splendida opportunità di poter far conoscere i nostri lavori.
Un cordiale saluto a tuTTi ed ancora grazie di cuore a tuTTi
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
Carissimi tuTTi,
Ho finalmente ripreso a lavorare sul plastico e mi trovo ad affrontare il problema della sistemazione dei segnali nella stazione di Ingurtosu.
A parte i due segnali principali di partenza versomil livello inferiore, i miei dubbi sono:
-le marmotte basse a tre luci per le attività di manvra vanno anche verso la direzione miniera in quanto dallo scambio in poi la tratta principale finisce e si immette in un tronco privato.
- per quanto detto ho posizionato un segnale rosso basso per indicare la fine della tratta, almeno per i treni passeggeri sul primo binario. L'altro è principalmente riservato ai convogli carichi e scarichi di materiale estrattivo
-in ambito miniera deve essere messo qualche segnale per le manovre od anche uno con vela rosso/verde?
Spero di essere stato chiaro, ad ogni buon conto allego uno schizzo del piano dei binari con le posizioni attuali dei vari segnali sopra menzionati ingurtosu.pdf (19,9 KB)
Ringraziando quanti vorranno essermi d'aiuto, porgo un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
Il segnalamento che hai previsto nel pdf lo integrerei così: un segnale basso luminoso per manovre anche per la provenienza dalla miniera, uno per la provenienza dalla linea, e comunque ce ne va uno per ogni movimento di manovra previsto possibile (giro locomotiva o altro), forse escludendo l'uscita/entrata al magazzino merci che di solito, al vero, non viene mai centralizzato; tuttavia ci può stare.
Quindi: uno prima della punta di ogni scambio estremo (lato linea e lato miniera), uno per ogni binario di stazione per entrambe le direzioni, prima delle traverse limite (lato linea e lato miniera) e, se vuoi, quello in uscita dal magazzino merci.
Per il segnale di arresto di fine linea puoi usare un segnale permanentemente rosso basso, ma anche normale alto, dopo la punta dello scambio estremo, oppure due, ciascuno distinto per binario.
Per i segnali di partenza verso la linea, va bene un segnale ad una luce per entrambi i binari, normalmente al rosso, con luce verde per la partenza; il segnale che comanda la partenza dal binario deviato porterà il triangolino bianco sotto alla propria luce, per limitazione a 30 km/h sugli scambi percorsi dal treno.
Luigi Voltan - Alcuni indicano la luna, altri guardano solo il dito; diffida sempre di questi ultimi.