Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Alluvione a Genova

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Alluvione a Genova

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Genova è in ginocchio.
Immersa nel fango.
Io ho vissuto in prima persona l'alluvione di 44 anni fa, ma questa è peggio.
All'ora straripò solo il Bisagno che è il fiume principale che attraversa la città, ora sono straripati tutti i fiumi che scendono verso il mare, quindi non si è salvato nessun quartiere.
Fegino è una frazione che sovrasta Rivarolo, quartiere dove sono nato e ho vissuto per una trentina di anni.
E' uno dei nodi ferroviari più complessi e trafficati d'Italia con le linee che portano a Milano e Torino salendo dalla costa tirrenica.
Qui è deragliato il freccia bianca per Torino e, per fortuna, non ci sono feriti.
Certo le cause saranno anche da ricercare in qualche responsabile dissesto, ma ieri, sulle alture di Chiavari (e siamo a 40 KM da Genova) si è scatenata una tempesta d'acqua e fulmini mai vista.
Per fortuna qui si è sfogato tutto in mare senza creare problemi, ma, essendoci passato, non posso non pensare ai disagi di tanti Genovesi.

Marco16.10
Nome: Marco
Città: Leivi

Re: Alluvione a Genova

#2 Messaggio da Marco16.10 »

Pensa che hanno annunciato che il peggio deve ancora venire, tra Domenica e lunedì. Per il momento a Chiavari ci riteniamo fortunati. A Genova è piovuto tutta la mattina e qui nemmeno una goccia. Negli ultimi anni la pioggia sembra scendere tutta in un punto. Profondo dispiacere per la mia città natale.
The Watchmaker

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Vi faccio tanti auguri che non accada nulla di tragico.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Mi associo a Carletto...e state in campana ragazzi!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da MrMassy86 »

In bocca al lupo e speriamo che tutto si risolva al meglio, Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#6 Messaggio da Fabrizio »

Vedo ora, certo che a pochi anni dal precedente disastro, non ci voleva. Segno che "qualcosa" non funziona [8]

Il treno sviato è il Frecciabianca 9764 Roma Termini - Torino Porta Nuova. Il treno era composto da una doppia simmetrica di locomotive E 414 e 9 carrozze. Sviato il locomotore di testa e le prime tre carrozze.

I treni percorrono l’itinerario alternativo via Busalla: al momento, quelli diretti a Milano/Torino allungano i tempi di viaggio fino a 50 minuti, quelli diretti a Genova fino a 15 minuti. Alcuni treni regionali diretti a Torino percorrono l’itinerario alternativo via Ovada con allungamento dei tempi di viaggio fino a 50 minuti

Immagine
Foto:http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

Immagine

Immagine

Immagine

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#7 Messaggio da liftman »

Ho come una sensazione di deja-vu, e non solo per la disgrazia, ma anche per le promesse successive e lo scarica barile... mi fermo per decenza, e per rispetto a chi ci ha rimesso vita, lavoro, o beni materiali.
Speriamo solo che il tempo nei prossimi giorni sia clemente per poter ritornare al più presto alla "normalità".
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#8 Messaggio da giuseppe_risso »

liftman ha scritto:

Ho come una sensazione di deja-vu, e non solo per la disgrazia, ma anche per le promesse successive e lo scarica barile... mi fermo per decenza, e per rispetto a chi ci ha rimesso vita, lavoro, o beni materiali.
Speriamo solo che il tempo nei prossimi giorni sia clemente per poter ritornare al più presto alla "normalità".

Sono sempre il primo a criticare gli amministratori che mettono in tasca più soldi di quanto ne spendono per il bene comune.
E sono sicuro che, almeno in parte, il disastro di Genova era evitabile.
Ma l'acqua che è venuta giù, credimi, è stata una cosa mai vista, neppure nella famosa alluvione di 44 anni fa.

liftman
Socio GAS TT

#9 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:
Ma l'acqua che è venuta giù, credimi, è stata una cosa mai vista, neppure nella famosa alluvione di 44 anni fa.

non lo metto in dubbio, e non vorrei che poi si finisca per scadere in argomenti "sensibili", ma da 3 anni fà, è stato fatto poco nel territorio, ed è vero che l'acqua veniva giù a secchiate, ho visto un filmato dove in meno d i 4 minuti l'acqua è cresciuta di almeno 40 cm per poi tracimare dalle spallette, ma non c'era un cane ad avvisare i cittadini (così mi è stato riferito da chi abita in prossimità da dove tracimava l'acqua), fosse solo per fermare le auto in transito, e questo non è colpa dell'acqua...
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

Hai perfettamente ragione.
La cosa più grave è che non si sia prevista, non dico l'eccezionalità della pioggia, ma almeno un possibile allerta.
Qui ci hanno abituati ad allerta continui, anche per semplici temporali, e questa volta?

Marco16.10
Nome: Marco
Città: Leivi

#11 Messaggio da Marco16.10 »

L'ARPAL si è giustificata dicendo che la perturbazione è arrivata dal mare, e stazioni meteo in mare non ce ne sono. Ma io dico, a chi la danno a bere??? E' ovvio che non ci sono, ma le care e vecchie immagini satellitari?! Negli Stati Uniti prevedono gli uragani, li seguono da dove nascono a dove muoiono e se ho studiato bene si formano nell'Oceano, visibili da immagini satellitari e non da stazioni meteo galleggianti ancora da inventare. E Gabrielli che li difende pure. Bastava dire scusa abbiamo toppato in pieno. Oggi invece hanno dato allerta 2 che non è scesa nemmeno una goccia. Benvenuti in Italia, il paese delle meraviglie (sulla pelle degli italiani però le meraviglie).
The Watchmaker

liftman
Socio GAS TT

#12 Messaggio da liftman »

In questo momento a La Spezia c'è il finimondo... un paio di ore fà, abbiamo ricevuto avviso della protezione civile per telefono che consigliava di non uscire ecc. ecc. Qua in città però non ci sono rischi reaali, solo disagi, quelli si per chi si trova fuori.
Ciao!
Rolando

Peppe Petronio
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#13 Messaggio da Peppe Petronio »

Tutta la mia solidarietà a tutti i genovesi e dintorni che hanno avuto tantissimi danni, ma che io farei pagare a tutti quei burocrati che si sono messi di traverso pur avendo avuto la possibilità di effettuare i lavori di contenimentto, ma che per favorire gli ' amici degli amici' hanno bloccato tutto da 4 anni. E' a loro che debbono essere addebbitati tutti i danni che la gente ha subito.....
Se non è mafia questa ...allora beh ..!! ditemi voi.
Un salutone
Peppe
Peppe Petronio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#14 Messaggio da Andrea »

Ho seguito poco e non sapevo che la situazione fosse così drammatica.
Anch'io esprimo la mia solidorietà a chi vive nelle zone disagiate.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#15 Messaggio da giuseppe_risso »

Oggi, qui, la giornata è passata senza problemi, l'Entella era al limite ma è rimasto nell'alveo.
Purtroppo, tra domenica sera e lunedì mattina si prevede forte maltempo sul levante.
Speriamo bene.
Una nota a margine: i calciatori, solitamente, si distinguono in negativo; oggi, invece, uno di loro è andato contro corrente.
Antonini, appena finito l'allenamento, assieme alla moglie, invece che andare a casa si è mischiato alla gente comune e hanno spalato fango come tutti.
Penso che non solo i genoani, a Genova, gli vorranno bene.

Immagine:
Immagine
75,37 KB

Josefloco61
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#16 Messaggio da Josefloco61 »

Ho letto in rete e visto ai TG..... come già detto più volte la Liguria mi è particolarmente cara e seguo sempre (nei limiti del possibile) un pò tutto quello che accade in questa regione. Ciò che è accaduto si inquadra, purtroppo, in una serie di eventi climatici ormai comuni nelle regioni del nord italia, specie in Liguria, Lombardia e Veneto. Non sto a discutere di chi può essere la colpa, una cosa è certa, è colpa dell'uomo, la natura prima o poi si riprende ciò che l'uomo le toglie...... questione di tempo, ma quando impareremo la lezione?
Ovviamente stiamo assistendo anche ad un progressivo ma inesorabile cambiamento del clima a livello globale, che in Italia significa regioni del Nord sempre più soggette a bufere e tempeste di pioggia, e regioni del Sud sempre più soggette a siccità e penuria d'acqua in genere; qui in Sicilia quest'estate è stata dura, caldo notevole ( oramai noi siculi siamo abituati a temperature di 40 gradi), pioggia manco a parlarne (solo alcune giornate grigie e con QUALCHE goccia d'acqua) , climatizzatori a manetta, sudate atroci, ecc........ ma se il clima sta diventando "estemo" è sempre colpa dell'uomo...... anche qui in Sicilia quando arriva un temporale non è più come una volta, c'è sempre apprensione, quando ne arriva uno di quelli "giusti" scatena una forza incredibile , e causa parecchi danni anche nelle grandi città (vedi ultimamente a Catania).
Che bisogna fare? Bisognerebbe cambiare le teste di chi sta al potere di questo Paese, ma qui il discorso si fa "ampio" e preferirei evitare....... per il momento bisogna (come sempre !!!) rimboccarsi le maniche.... coraggio.... so che voi Liguri in questo non siete secondi a nessuno, avete tutta la mia solidarietà.
Salutoni
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#17 Messaggio da adobel55 »

Speriamo un ritorno veloce alla normalità.
ciao
Adolfo

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#18 Messaggio da massimo raimondi »

Mamma che dramma !
piena solidarietà a tutti gli amici genovesi

... purtroppo al di la dei soliti amministratori corrotti e inadeguati dobbiamo renderci conto che il clima è cambiato e se non si ragiona e si opera in questo senso quanto succede in liguria sarà la norna in tutta l'italia.
A Roma i temporali di questi ultimi tempi allagano sistematicamente i sottopassi e mettono a rischio tutte quelle urbanizzazioni che addirittura sono sotto il livello del tevere e di altri corsi d'acqua. Per i temporali di qualche tempo fa le magagne erano mascherabili adesso no! Che si metta mano a stabilizzare il nostro territorio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#19 Messaggio da roy67 »

Solidarietà ai genovesi. E speriamo che le prevvisioni per domenica/lunedì siano errate.

Fra l'altro hanno previsto bombe d'acqua anche a Parma.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#20 Messaggio da Fabrizio »

Credo che il clima stia cambiando e sia necessario adeguare infrastrutture e procedure alle mutate esigente. Servirebbe una adeguata pianificazione e interventi strutturali al fine di evitare il ripetersi di simili tragedie. Tutti questi interventi, credo che siano da progettare e mettere in pratica tenendo presente che il clima è cambiato e cambierà ancora negli anni.
Fabrizio

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

#21 Messaggio da schunt »

Nel corso dei secoli anche la cementificazione del territorio, la mutata permeabilita' delle superfici di terreno senza la regimazione delle acque, hanno provocato questa immensa sequela di dissesti.

Porto un esempio emblematico del mio territorio, la Val D'Arno !

Subito dopo guerra, per difendere Pisa a la sua Pianura ad est, a Pontedera fu iniziata la costruzione del canale scolmatore verso Livorno per una lunghezza di circa 19 KM.

La costruzione tra intoppi, mancanza di stanziamenti e' andata avanti fino agli anni 70, con una particolare accelerazione dopo il 1966, corrispondente alla alluvione di Firenze e di tutta la Val d'Arno, con rafforzamento degli argini; dalla sua messa in funzione il territorio da dopo il canale scolmatore, Pontedera compresa, era al riparo da esondazioni.

Purtroppo nel novembre 2013 si e' ripresentato l'allarme esondazione per l'eccesionale piena dell'Arno, nonostante che il 40% dell'acqua sia stata deviata nello scolmatore

Immagine:
Immagine
237,25 KB

Nella foto l'arno in piena alle porte di Pisa che rasenta la golena, quindi 9 metri superiore rispetto al normale livello.
Enzo

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#22 Messaggio da AXEL »

Momenti difficili :sad:
Esprimo tutta la mia solidarietà ai genovesi.FORZA!!!
La Torre Alessandro - il mio blog

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#23 Messaggio da Egidio »

Non mi esprimo in maniera colorita perché ormai lo sappiamo tutti che siamo davvero il Paese di Pulcinella !!
Non e' mai, e sottolineo, mai possibile concedere il bis ad un evento cosi' catastrofico e starsene (mi riferisco al ns. governo)
co e mani nelle mani senza poter far nulla e programmare qualcosa di serio. Facciamo veramente schifo !! Forza Genova e forza
Genovesi. Anche l' Abruzzo vi sta vicino........ Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#24 Messaggio da Riccardo »

anch'io esprimo la mia solidarietà a tutti i genovesi e a tutti coloro che subiscono impotenti questi tragici eventi.
Riccardo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#25 Messaggio da giuseppe_risso »

Qui abbiamo allerta 2 sino alle 24 di lunedì.
Oggi è stata una bella giornata, ma ora il cielo si è rannuvolato, come nelle previsioni.
Il peggio, sulla riviera di levante è previsto per domani mattina, speriamo si sbaglino.
Io abito a piano terra e ho la collina alle spalle, se dovesse venire una bomba d'acqua mi troverei mal messo.
E' già successo anni fa[:(!][:(!][:(!][:(!].

Torna a “OFF TOPIC”