MODULO "Stazione di testa"
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Re: MODULO "Stazione di testa"
- una stazione di testa diventa importante per il ruolo che svolge più che per il numero di binari presenti.
- una stazione di testa diventa importante in un modulare se fa le funzioni di serbatoio di convogli, come se fosse una coulisse.
- una stazione di testa è fruibile come deposito se ha almeno qualche binario con accesso libero da parte degli operatori senza catenarie e pensiline di mezzo.
- deve ovviamente avere un'alimentazione autonoma e ben inserirsi nell'architettura elettrica del modulare (ma questo lo vedremo dopo...)
Ne consegue, per me, che l'impostazione data fin qui ha un peccato originale: si cerca di adattare qualche modulo esistente.
Credo convenga liberarsi da questo vincolo, altrimenti facciamo la stazioncina a 2-3 binari per giochicchiare un pò quando si ha tempo.
Attualmente nel modulare mancano i binari dove comporre e scomporre i convogli e che dovrebbero essere compresi nel cappio di Flavio.
Avere una stazione di testa dove fermare temporaneamente dei convogli per alternarne altri sarebbe un'ottima soluzione ma allora va pensata senza vincoli sia di moduli esistenti che di configurazione del layout.
Perchè la stazione non può essere disposta a penisola? La penisola può essere anche parallela alla disposizione dei moduli....
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Re: MODULO "Stazione di testa"
58dedo ha scritto:
.........
Scusatemi se insisto, ma sono convinto che i moduli marini in mezzo agli altri moduli saranno sempre dei pesci fuor d'acqua.
Hai ragione Diego!, ma anche raggrupparli sullo stesso piano del resto della scenografia e mettendoli dal lato opposto cambia sicuramente ma non di molto....come accennato in altri post avevo pensato di porre i moduli marini più bassi di 10 cm. di fronte a quelli con scenografia campana e montana, tramite un bivio, allo scopo ho acquistato anche 4 semafori a doppia vela di cui due sono stati installati sui moduli dei "Monti della Luna", ed un elicoidale che scendesse di quota passando sotto la linea principale per portare davanti agli altri moduli quelli marini.....parlandone è emerso che, a parte la struttura complessa ed ingombrante dell'elicoidale si dovrebbe realizzare anche un altro anello di ritorno ed il progetto così, almeno per il momento, è stato accantonato.
L'idea della stazione dii testa è allettante, soprattutto con il progetto di Mauro ed anche utile per creare un luogo per comporre i convogli che sia più agevole da parte degli operatori.
E' giusto parlarne e discuterne ma credo che la carne messa al fuoco sia un pochino troppa.....almeno a mia sensazione......
Ciao, Carlo
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Quindi si tratta di una costruzione impegnativa sotto diversi punti di vista; a maggior ragione è allora giusto che chi si impegnerà a farla sia abbastanza libero (o siano liberi...) di proporre la sua idea per migliorarla il più possibile e armonizzarla con l'esistente.
Il bello del nostro modulare è l'apporto corale di idee; non mi si venga a dire che quella meraviglia dei moduli marini con il faro è di difficile inserimento......[:(!]
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Re: MODULO "Stazione di testa"
a) non obblighi a chi produce moduli marini di dotare lo stesso di 2 misure di gambe, a seconda del layout del modulare esposto i moduli marini potrebbero essere ad altezza standard oppure collocati a -10cm. (che per me sono pochi)
b) sfruttiamo, come acconsente Flavio, la "rocca del Re" (già elettricamente funzionante) come modulo di bivio
c) non devi costruire un elicoide che comunque dovrebbe rimanere a disposizione in sede
Unico neo è la costruzione di un modulo di raccordo tra gli attuali tronchini e il piano ferro standard di 105 cm.
Dal bivio in poi da una parte è ormai creata la doppia linea, dall'altra ci sarebbe un modulo curvo di raccordo, modulo doppio rettilineo "scalo marittimo", il modulo "riviera di Ponente", il modulo curvo doppio "faro di Caprazoppa", potrebbe esserci il modulo doppio "piattaforma girevole e zona servizi", il modulo "stazione di testa" e se si vuole fantasticare arrivare ad avere una zona portuale, nessuno vieta che tra questi moduli si creino ulteriori moduli a carattere marino
Come da precedente post di Flavio, non possiamo pensare di continuare ad allungarci con le nostre tratte, prima o poi dovremo allargarci; personalmente preferirei pensarci anzitempo piuttosto che trovarci con l'impossibilità di esporre tutti i moduli.
A Verona avevamo a disposizione un perimetro di m. 15x5, ma se dovessimo un giorno arrivare tutti a esporre il proprio modulo a quanti metri in lunghezza arriveremmo, mantenedo i 5 metri di larghezza?
Attenzione tutti questi pensieri sono inimmaginabili per Novegro 2014, ma proponibili per Verona/Novegro 2015.
- 58dedo
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Chiedo venia
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Re: MODULO "Stazione di testa"
[img][IMG]http://i57.tinypic.com/dy62i1.png[/img][/img]
Dove
In Rosso: Anello di ritorno;
In Giallo Moduli Piena linea;
In Blu: Posizioni varie StD;
In verde: Limite per il pubblico.
Pos.A
Sfruttando l'uscita della "Rocca del Re". Primo l'uscita è su due livelli. Secondo è parallela al Modulare. Terzo la StD, credo venga troppo nascosta.
Pos.B
Credo che risulterebbe troppo lontana dalla visuale dello spettatore. (50cm la zona di sicurezza+55cm Modulo di piena linea+Piano stazione l'estremità arriverebbe a circa 160/180 cm) inoltre io ho considerato un andamento rettilineo, ma ci sono da inserire le curve pertanto si formano delle anse che restringono lo spazio degli espositori.
Pos.C
Se affiancata ai modulari presenti, li nasconderebbe. se realizzata in sequenza vorrrebbe prima(e dopo) dei moduli per portare la piena linea al bordo interno lasciando spazio alla StD, oppure per sottopassarla (esteticamnente veder uscire da sotto la Std una piena linea non è che mi sembra realistico. In più se vogliamo darle un senso comporterebbe di creare almeno un 30/40 cm di città con strade palazzi etc.
Pos.D ; Pos.E
Messa perpendicolare al Modulare creerebbe in D intralcio alla zona operatori e scarsa visibilità (solo frontale) in E nasconderebbe la profondità continuativa del Piena linea e necessiterebbe di un " dente! nello spazio espositivo.
Pos.M
M sta per..Mia!!!
Diventerebbe la "Partenza" vera e propria del Modulare;Avrebbe una sua ben definita area espositiva ed operativa; Potrebbe essere usata come avevo accennato nel post precedente; gli si potrebbe affiancare usando la stessa ucita uno scalo merci. (Tipo RomaSan Lorenzo e Roma Termini).
Questo in termini di posizionamento
@ Mauro: La tua soluzione, dal mio punto di vista di incompetente, presenta anche una incongruenza scenica.
Con il tuo allaccio i treni escono in una direzione e rientrano nella stesso binario, ma il modulo rappresenta un doppio binario!
La mia soluzione della deviata darebbe, credo, più realisticamente l'idea di una diramazione della piena linea. Nel reale Mi-Na come succede per Firenze S.M.Novella (Y per SMN o C.d.Marte); Roma(Y per Termini o Napoli); Napoli (Y per la Centrale o RC).
Sono stato lungo e noioso... scusatemi se potete!!
Maurizio
P.S.
Per come affiancarmi ne parleremo più----dopo!!!
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Re: MODULO "Stazione di testa"
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Re: MODULO "Stazione di testa"
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Ho fatto uno schema frettolosamente, modificando un altro schema... E' venuto un po'... Così.
Ma sarebbe l'ideale per tanti motivi.
- Non sporge dal perimetro del modulare
- E' vicino ad un anello di ritorno, quindi con gestione traffico più semplice. Ad ogni convoglio che eventualmente entra, un altro esce.. garantendo continuità al traffico.
- L'esterno della stazione sarebbe in primo piano... Come al vero.. Vedremo per primo l'ingresso stazione.. non il lato binari.
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Ciao.
Adolfo
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Ciao
Flavio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
58dedo ha scritto:
Carlo, penso che tra il tuo progetto, più reale e corretto scenograficamente, e la mia proposta precedentemente descritta, la più percorribile sia la mia:
......
Non c'è ombra di dubbio Diego, è per questo chei il mio progetto non sarà mai realizzato....
Anche per me l'idea di Roberto mi sembra fattibile e tecnicamente realizzabile senza troppi "alambicchi"
Ciao, Carlo
- roy67
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Re: MODULO "Stazione di testa"
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Inserendo i moduli "stazione di testa" nella posizione indicata, come ho già detto, non influirebbero sugli spazi occupati e garantirebbero agli spettatori di poter visionare anche gli altri moduli, totalmente circondati dal plastico...
Inoltre, così posizionato, darebbe anche meno fastidio al sistema di blocco.
Se non ricordo male il modulo "viadotto S. Carlo" è un modulo di blocco. Quindi, un eventuale convoglio che entra in stazione (deviando dal modulare, proveniente dalla galleria dell'orso), manderà in blocco la linea. Blocco che verrà immediatamente aperto con l'ingresso di un altro convoglio in direzione "viadotto S. Carlo".
Cosa che piloterà in automatico la gestione di tutti i blocchi
- Riccardo
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Re: MODULO "Stazione di testa"
ho letto con grandissimo interesse tutta la discussione; è sicuramente un'ottima opportunità "dotare" il nostro plastico modulare anche di una stazione di testa.
E' un'ennesimo valor aggiunto a tutto il progetto !!!
Prima di esprimere le mie considerazioni vorrei tornare sull'argomento altezze limite linea nei sottopassaggi o gallerie. Nelle Norme Modulare Scala TT è stata specificata la quota della linea con relativo palo e il 50 mm. arriva dalla Norma NEM 201
Tutto il contorno sarebbe una conseguenza di questa quota, e come indicato nelle Norme TT a pag IV: "Tutto quanto non definito nella presente norma fa riferimento alla Norma Europea di Modellismo Ferroviario (NEM)". Nel caso in esame viene dettagliato dalla NEM 105 e di seguito alle NEM 102-103-112-202 (le Norme NEM sono consultabili http://www.fimf.it/fimf_prec/norme_nem.html )
Tornando alla stazione di testa e mi ripeto, è davvero interessante, ho letto varie alternative, dall'inserimento di moduli "bivio" che porterebbero in previsione futura (quando i moduli saranno veramente tanti...) a dei circuiti affascinanti, es. diramazione verso visitatori
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o come meglio disegnato da Roy nel messagio sopra
altro esempio con bivio e movimento verso la chiusura
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ho letto soprattutto la proposta di Mauriozio/Fabio con l'affiancamento al cappio
....
oppure un'altra interessante con la sopraelevazione
.....
Devo ammettere che personalmente trovo più congeniale quella sfruttando il binario di carico/scarico composizioni già presente nel cappio di Flavio, sia perchè praticamente sarebbe già disponibile e sfruttabile anche come servizio di inserimento/uscita convogli, sia (credo) per la più semplice gestione/realizzazione affiancando il doppio binario ed inserendo un modulo (magari doppio) appena dopo il cappio. Più o meno una cosa del genere.
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La decisione spetta sempre a Maurizio e grazie ancora per questa bellissima proposta
- MrPatato76
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Re: MODULO "Stazione di testa"
roy67 ha scritto:
Ho rifatto lo schema in modo più comprensibile
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Inserendo i moduli "stazione di testa" nella posizione indicata, come ho già detto, non influirebbero sugli spazi occupati e garantirebbero agli spettatori di poter visionare anche gli altri moduli, totalmente circondati dal plastico...
Inoltre, così posizionato, darebbe anche meno fastidio al sistema di blocco.
Se non ricordo male il modulo "viadotto S. Carlo" è un modulo di blocco. Quindi, un eventuale convoglio che entra in stazione (deviando dal modulare, proveniente dalla galleria dell'orso), manderà in blocco la linea. Blocco che verrà immediatamente aperto con l'ingresso di un altro convoglio in direzione "viadotto S. Carlo".
Cosa che piloterà in automatico la gestione di tutti i blocchi
A me questa soluzione pare molto buona!!!
Una sola osservazione però : la penisola che sporge dal lato del pubblico non è un po' rischiosa? Soprattutto durante le manifestazioni con notevole afflusso di pubblico .....
Personalmente la terrei dal lato opposto al pubblico, al sicuro da eventuali urti o incidenti....e sarebbe più facile da gestire .....
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Re: MODULO "Stazione di testa"
C'è uno sviluppo di circa 3 metri di binari sul cappio per ottenere il passaggio incrociato su 2 livelli tra il binario di scarico ed il binario di carico.
- Andrea
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Allora... che idea ti sei fatto delle varie elucubrazioni sulla tua futura creatura?
Come vedi, la stazione di testa riscuote interesse e curiosità, vedrai che troveremo la soluzione più idonea alle esigenze del nostro modulare.
Naturalmente, visto che sarai tu a realizzarla, l'ultima parola spetterà a te.
Non appena ne avrò la possibilità, aggiornerò anche la pagina del sito relativa ai moduli in fase di realizzazione/progettazione.
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Immagine: Soluzione deviata da piena linea
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Però, sono convinto che il modulo deviazione da piena linea, per essere confacente allo stile del modulare, dovrebbe essere un "salto del montone" con gli sviluppi (3 metri) e le problematiche del caso.
Alla luce del fatto che i binari in uscita dal modulo di Flavio hanno un dislivello di 70mm, si è costretti ad avere un tratto di raccordo lungo almeno 3m.
Chiederei quindi a Riccardo di provare la modifica di questa soluzione:
Immagine: Soluzione in uscita dalla Rocca del Re
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per come ho segnato direttamente sull'immagine e postarla qui.
Uno dei 3 moduli ristretti, potrebbe anche essere curvo.
Grazie
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Tutto il piano di stazione sarebbe disponibile...
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Re: MODULO "Stazione di testa"
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Veniamo a noi!!
@Roy67: Roberto così facendo, la “Galleria dell’Orso verrebbe nascosta e si ripresenterebbe il problema di partenza, la finta linea.. perderebbe efficacia scenica.
Rbk250: Riccardo la tua soluzione presenta i problemi di piano che ti ha esposto Flavio. Le ultime due sono suggestive, ma richiedono un numero massiccio di moduli per creare un “Buco” operatori all’interno.
58Dedo: Diego mettere i tre “Marini” come raccordo per la StD li penalizzerebbe (al momento) dal punto di vista del movimento rotabili.In più rimarrebbe lo stesso il problema scenico.
Cf69: Fabio non credo sia realizzabile, complicherebbe notevolmente le cose.
1)Dovrei fare la “Piena linea sotterranea sotto la StD (che a me non serve per il mio plastico)
2) Vorrebbe dire fare altri (minimo 2) moduli di piena linea appositi per compensare la lunghezza di 3mt del raccordo e l’eventuale sopraelevazione per la Stazione di testa.
GBriotti: Come ho detto precedentemente, veder sbucare da sotto la Stazione di testa la piena linea, esteticamente mi sembra un """""tto in un occhio.
Maurizio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
58dedo ha scritto:
Scusatemi ma perchè non viene presa in considerazione l'eventuale mia proposta scenografica,avvallata da Marshall e Flavio, di separare i moduli a tema "marino" dal resto? E' un problema elettrico? Gestionale? Di spazio o altro? Chiedo lumi ai TTecnici, grazie.
....vuoi vedere che nasce un movimento separatista all'interno del GasTT...
P.S: era il mio tremillesimo intervento e ho scritto una ca..ata![:I]
- roy67
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Re: MODULO "Stazione di testa"
58dedo ha scritto:
Scusatemi ma perchè non viene presa in considerazione l'eventuale mia proposta scenografica,avvallata da Marshall e Flavio, di separare i moduli a tema "marino" dal resto?
Forse perché quella curva... Quella con il faro......... è troppo importante per linea principale
- Riccardo
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Re: MODULO "Stazione di testa"
quando il gioco si fa duro ......
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Edimau ha scritto:
GBriotti: Come ho detto precedentemente, veder sbucare da sotto la Stazione di testa la piena linea, esteticamente mi sembra un """""tto in un occhio.
Si Maurizio, probabilmente tu hai ragione, anche se forse progettandola bene si potrebbe fare qualcosa che funzioni anche esteticamente...
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Ho letto e riletto la discussione e credo debba evidenziare alcuni aspetti del progetto che avrei in mente.
1) La stazione di testa che ho in mente, dovrebbe essere parte integrante del plastico che vorrei realizzare a casa.
2) Avrebbe dimensioni importanti (200x120cm)
3) Prevede, un ulteriore sviluppo per uno scalo merci affiancato.
Già queste considerazioni penso portino ad escludere alcuni posizionamenti nel modulare.
Altra mia (errata?) idea è che la Std e il modulare dovrebbero essere due cose separate, nel senso che la Std come già detto dovrebbe essere proprio la "Partenza" del sistema ferroviario, il modulare la "Tratta" di esercizio. Ne consegue che siano due elementi che lavorano indipendenti uno dall'altro pur essendo interconnessi.
E qui ritorno alla mia idea originaria: Aggiramento dell'anello di ritorno e posizionamento in sequenza, come?
[img][IMG]http://i59.tinypic.com/4t0hty.jpg[/img][/img]
In questa immagine ho cercato di sintetizzare come fare l’aggiramento.
Il modulo in deviata da mettere prima della Rocca del Re (la parte marrone) per dare l’idea di una diramazione della linea di corsa verso due direzioni ben precise.
Il mini modulo di scorrimento (in realta sarebbero 2) lungo la Rocca del Re (largo 15/20cm) rappresentante un tratto in galleria paramassi che completerebbe la collina della Rocca seguendone il profilo.
Il Modulo ad “S” con le testate opposte a norma TT (diventerebbe reversibile e sfruttabile in entrambi i sensi) di ingresso alla StD
Infine (non rappresentata) la StD ad Avere un proprio spazio sia espositivo (data la mole) che operativo.
Le domande:
1) Per Flavio: Una locazione così, infastidirebbe il tuo modulo?
2) Per Edgardo, elettricamente sarebbe molto complicato? Mi riferisco all’incrocio a raso. Credo si tatti di isolare l'anello di ritorno nel momento che vengono azionati gli scambi. Ovvero con gli scambi in deviata la diramazione diventa la piena linea (l'inglese non credo debba essere motorizzato) e isola l'anello di ritorno e viceversa. Mentre i due tratti in galleria diventerebbe il punto di interscambio fra Piena linea e Std.
3) Per tutti : Scenicamente che ne pensate?
Maurizio
P.S.
Se avete letto l'altra mia discussione "Inizio lavori" noterete che i due mini moduli, fra l'altro farebbero parte del mio plastico.