Ciao a tutti,
come anticipato nella presentazione mi sto dedicando alla costruzione degli edifici per il plastico in H0. Ho iniziato dal magazzino merci per la stazione di San Lorenzo e vi posto 2 foto.
Probabilmente è a causa della mia inesperienza ma mi sembra che i lavori vadano a rilento, speravo che fossero ridotti 1:87
Bravo Carlo, davvero molto bello.
Anche a me incuriosisce il tetto....
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Grazie, i vostri complimenti mi fanno molto piacere e sono un spinta a continuare.
Per il tetto sto provando con la carta ondulata dei grissini.
Ho visto sul forum la tecnica di Andrea con gli stuzzicadenti di grande effetto ma non è alla mia portata.
Un altro problema sono le grondaie, magari per il magazzino posso non farle ma per la stazione una soluzione si deve trovare
gavinca ha scritto:
Un altro problema sono le grondaie...
Se ti riferisci ai pluviali puoi utilizzare degli steli per decoupage.
Io li utilizzo per i cartelli stradali e per le tabelle dei ranghi.
Per le grondaie vere e proprie potresti anche utilizzare degli stecconi in legno (quelli per gli spiedini) e tagliarli a metà.
Nel plastico di Kirchbach io ho fatto così...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Io sto cercando una buona soluzione per il mio deposito, e per le grondaie vere e proprie sto provando ad utilizzare delle cannucce per bibite, queste:
Immagine: 38,12 KB
tagliate a metà. Per i discendenti (i tubi per capirsi...) sono un pò grandine (4.5mm) ma in questi giorni stò sperimentando....
Forse non è la soluzione migliore, ma costa poco (niente se chiedi al bar dove sicuramente spesso vai a prendere il caffè...) e si taglia tranquillamente con un paio di forbici (ci sono pure le righe colorate che fanno da guida...).
Anchi'io, come Rolando, per le grondaie della mia chiesa (topic.asp?TOPIC_ID=6661) avevo iniziato usando le cannucce tagliate a metà poi vi ho rinunciato in quanto troppo fuori scala (4,5mm in H0 corrispondono a circa 40cm nella realtà).
Ho usato allora delle strisce di circa 4÷5mm ritagliate con una forbice da elettricista da un foglio di ottone di 0,3mm di spessore e successivamente piegate con l'aiuto di una pinza attorno ad uno stecco di legno per gli spiedini.
Per i pluviali ho invece usato del filo di rame di ø1,3mm (11,3cm alla realtà) che mi sono procurato in ditta ma che può essere recuperato dai comuni fili di antenna.
Grazie a tutti per i consigli, dovrei fare un corso di edilizia [:I].
Io chiamo grondaia quella che raccoglie l'acqua alla fine della falda del tetto, mentre il pluviale è il tubo che porta l'acqua verso il terreno, corretto ?
Oro provo a vedere con quello che ho in casa ...
@andrea: avevo letto nella guida sui ranghi di velocità degli steli per decoupage ma non ho capito cosa sono.
Sono di legno ?
Il decoupage non è quella tecnica di incollare agli oggetti dei disegni per decorarli ?
per le grondaie, se avete a casa un ombrello rotto, provate a sfilare le bacchette di metallo ed osservatele, sono delle grondai già belle che pronte........se non avete un ombrello rotto..........rompetelo eheheheheh
Ho controllato l'unico ombrello rotto ha le bacchette da 6 mm e mi sembrano un po' grosse anche se la forma è giusta.
Quello di mio figlio andrebbe benissimo ma è ancora tutto intero ... magari seguo il suggerimento di Max ... un colpo di vento improvviso ...
Molto bello il tetto e ottima l'idea della carta dei grissini.
Però attento, mi sembra che l'attacco delle travi che sostengono le falde siano troppo bassi.
In effetti le travi sono più basse della porta laterale, però il colpo d'occhio è in ogni caso molto buono! (ci puoi dire la marca dei grissini? :geek: )
Grazie, ma mi state dicendo che i carri andranno a sbattere contro le travi ??
Questa sera farò una prova, purtroppo non ho ancora posizionato i binari e devo ancora fare i marciapiedi ma troverò un modo per provare l'ingombro
I grissini sono i raggianti di un famoso "mulino", la carta ondulata ha una buona consistenta ma si fa una faticaccia a staccare i 2 strati.
Grazie, ma mi state dicendo che i carri andranno a sbattere contro le travi ??
Questa sera farò una prova, purtroppo non ho ancora posizionato i binari e devo ancora fare i marciapiedi ma troverò un modo per provare l'ingombro
I grissini sono i raggianti di un famoso "mulino", la carta ondulata ha una buona consistenta ma si fa una faticaccia a staccare i 2 strati.
No, direi che i carri non dovrebbero sbattere contro le travi, il marciapiede lo eviterà (penso), casomai la testa di qualche ferroviere... scherzo, naturalmente, é solo un'impressione.
Comunque il tutto é molto bello.