Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Costruire la PACIFIC, la locomotiva più...

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Costruire la PACIFIC, la locomotiva più...

#1 Messaggio da Andrea »

E' con vero piacere che pubblico questo articolo dell'amico Fabio Cuccia relativo alla costruzione della Pacific 6001 in scala 1/20.
Fabio ha documentato le fasi della realizzazione raccontando come l'ha assemblata.
Molto interessante anche il racconto della locomotiva reale.
Complimenti a Fabio e... buona lettura!
http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_PACIFIC.htm

Immagine

Immagine

Immagine

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Costruire la PACIFIC, la locomotiva più...

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Fabio per la realizzazione :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Mi associo anch' io ai complimenti. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#4 Messaggio da cararci »

Bravissimo, Fabio, ottima scelta e ottimo risultato.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#5 Messaggio da Andreacaimano656 »

Splendida realizzazione, complimenti :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#6 Messaggio da Andrew245 »

Complimenti anche da parte mia Fabio, eccellente lavoro, proprio non facile ! :cool: :cool:
:cool:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#7 Messaggio da roy67 »

Ottimo lavoro Fabio, anche la storia della loco è raccontata in modo esauriente.
Anche se penso (ed è del tutto personale) che la più bella del mondo sia la Bayerische S 3/6

Immagine:
Immagine
182,06 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Marshall61
Città: Livorno

#8 Messaggio da Marshall61 »

Eccellente lavoro Fabio ed ottimo commento, sinceri complimenti!!!! :cool: :cool:
....Roberto vedo che abbiamo gli stessi gusti per le loco.... :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Parma

#9 Messaggio da roy67 »

Marshall61 ha scritto:
....Roberto vedo che abbiamo gli stessi gusti per le loco.... :cool: :cool:

I gusti sono molto personali ed assolutamente indiscutibili. :wink:

In un altro forum, un caro amico, iscritto anche qui, nella firma, aveva una foto in B/N di una S3/6 con scritto in calce: "Elegante signora d'altri tempi"
Sono sempre stato d'accordo. :cool: :cool:

Nulla toglie, comunque, alla 231 PLM, d'essere una bella locomotiva.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#10 Messaggio da dilan »

Complimenti Fabio, hai realizzato un capolavoro.
Avendo costruito qualche nave in legno, da raccolta in fascicoli, capisco perfettamente le difficoltà che hai dovuto affrontare a causa della scadente qualità dei materiali e delle istruzioni poco chiare.
In ogni caso lo puoi considerare un pezzo unico.
Ciao
Antonio

Marshall61
Città: Livorno

#11 Messaggio da Marshall61 »

....[:I].....chiedo scusa a Fabio ed a tutti per il piccolo O.T., ma quando si tratta di loco a vapore perdo la "trebisonda"......Roberto ho fatto qualche scatto alla mia 3/6 è Marklin digitale in A.C.:

Immagine:
Immagine
167,06 KB

Immagine:
Immagine
36,09 KB

Immagine:
Immagine
156,7 KB

Immagine:
Immagine
161,04 KB

....la più grande che ho è la T1 Duplex 4-4-4-4, americana, in livrea P.R.R. sempre in digitale ma in D.C.C. con decoder sonoro Parangon II di produzione Broadway Limited.....è lunga fuori tutto 43 cm. e pesa 1.050 gr......è maestosa e potente e con il doppio fumaiolo funzionante è "irresistibile".....:

Immagine:
Immagine
45,2 KB

Immagine:
Immagine
55,54 KB

Immagine:
Immagine
177,84 KB

Immagine:
Immagine
47,01 KB

....credo che sia seconda, in ordine di grandezza, solo alla Big Boy....

....chiudo l'O.T......... :smile:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#12 Messaggio da cf69 »

Scusatemi l'arrivo in colpevole ritardo, ringrazio innanzituTTo Andrea per la pubblicazione e tuTTi voi per i commenti.
Non credo ci sia bisogno di sottolineare oltre che, per tutti noi la vera ferrovia sia quella delle locomotive a vapore.
Fin da bambini per noi il treno ha sempre fatto: "Ciuff....Ciuff...!!" e non "Uhhhh..." o altro ronzio non meglio rappresentabile con una frase onomatopeica.
Confesso comunque di amare tutti i rotabili, inclusi locomotori ed elettrotreni del passato, sicuramente l'odierno parco circolante mi è molto meno simpatico; se non cordialmente antipatico.

Tornando alla mia Pacific francese, ho iniziato con quello che doveva essere il montaggio di alcuni pezzi di legno e metallo e poi ho finito con il dover compiere parecchie ricerche e "studiare" per sopperire alle mancanze ed alle semplificazioni introdotte dal confenzionamento a fascicoli dell'opera.
La difficoltà maggiore è stata quella di dover cercare la locomotiva e/o le sue sorelle similari nelle condizioni d'origine (prototipo), dato che durante il loro esercizio tutte sono state fortemente modificate e potenziate stravolgendo pesantemente anche l'aspetto esteriore.
Alla fine della guida troverete dei link a filmati reperibili in rete su questa serie di locomotive, noterete come siano parecchio differenti dal modello realizzato.

Nella guida, che in realtà è stata pensata e inizialmente realizzata per accompagnare il modello durante la sua esposizione, ho dovuto compiere diversi tagli e una scrematura delle foto in mio possesso; se qualcuno desiderasse vederle posso inserirle qui.
Resto comunque a disposizione per eventuali domande o curiosità.

Grazie a tuTTi !!
:cool:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

trissa
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli

#13 Messaggio da trissa »

Anch'io mi cimentai molti anni fa ....nella costruzione di questo bellissimo modello. Mi solleticò subito la curiosità di avere un modello di cui poco sapevo, e la sfida di costruirlo.
Il progetto era abbastanza complesso visti i moltissimi pezzi da assemblare ma .......mi volli mettere alla prova lo stesso.
Ora la Pacific giace sotto il piano del mio plastico sul suo tronchino ..........ancora in attesa di una degna vetrinetta di protezione..... (che deve ancora venire).
Cari saluti, Antonio.

Immagine:
Immagine
167,95 KB

Immagine:
Immagine
257,73 KB

Immagine:
Immagine
241,5 KB

Immagine:
Immagine
239,92 KB

Immagine:
Immagine
254,25 KB

Immagine:
Immagine
228,07 KB

Immagine:
Immagine
129,41 KB

Immagine:
Immagine
175,52 KB

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#14 Messaggio da modellbahn73 »

Complimenti Fabio per l ottima realizzazione!
Mi sono cimentato anch'io anni fa in questa costruzione, Ma leggendo la tua descrizione mi sono accorto di quanti errori ho commesso - mi sono fidato troppo della guida, complessa ed incompleta, ed ora si vedono tutte le imperfezioni del modello...
Io feci solo la locomotiva ai tempi, ora un amico mi ha dato i 30 fascicoli del tender, da lui mai assemblati.
Ho notato però che manca il fascicolo n.127, credo che contenesse una ruota. Tu potresti verificarlo cortesemente e farmi sapere l esatto contenuto? Dovrei finire il tutto per il 24 aprile, per la due giorni di esposizione al Museo Ferroviario di Suno per l' anniversario.
Grazie mille fin da ora!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

modellbahn73

#15 Messaggio da modellbahn73 »

Chi mi aiuta? Grazieeeee. ..

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#16 Messaggio da v200 »

Cari Fabio e Antonio,
i miei complimenti per aver portato a termine il lavoro di assemblaggio di un modello allegato ai fascicoli enciclopedici.
Purtroppo questi modelli sono per la maggior parte errati o mal progettati tanto da risultare inassemblabili in base alle istruzioni allegate se non facendo innumerevoli modifiche, d'altronde devono costare il meno possibile e per questo vengono commissionate ad aziende che non sono proprio nel campo modellistico.
Anni fa feci la famosa enciclopedia dei mezzi corazzati molto valida come enciclopedia ma come modelli................. un disastro se ne salvavano due o tre sulla ventina proposta ma all' epoca era una rarità avere dei modelli di carri Italiani mi ricordo gli acquisti di massa dei fascicoli per accaparrarsi i mezzi e avere i pezzi di scorta per sostituire quelli rotti nell' imballaggio ( non c'erano protezioni ma solo un sacchetto in nailon e il fascicolo sigh....... pensare agli imballi di oggi delle scatole di montaggio sarebbe stato fantascienza).
Devo dire che il costo finale del opera e decisamente fuori costo al confronto di un prodotto uguale o simile venduto regolarmente in un negozio fatto qualche eccezione per un modello particolare ma sono casi rari basta vedere tra il costo finale dell' Achette con la Piccola Ferrovia HO esempio la loco diesel costava di più che in negozio, un merci una volta preso in 2/3 fascicoli costava più di un Piko anche con le rotaie alla fine conveniva prenderle in negozio per non citare la qualità molto scarsa come detto da Fabio anche per il prodotto Achette e raro trovarne uno terminato causa la sua approssimazione e funzionante.
Pertanto rinnovo i complimenti per esserci riusciti a terminare la Pacific.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

cf69

#17 Messaggio da cf69 »

Grazie Roby, i complimenti fanno sempre piacere (poi oggi è il mio 47° compleanno e quindi valgono come un bel regalo), per come ho scritto in precedenza...... è stata una faticaccia, per fortuna ho potuto attingere dalla rete e dai nostri cugini francesi, tutto quello che mi necessitava per correggere gli errori e le omissioni.

Adriano, la ruota (l'ultima delle otto del tender) è allegata al fascicolo n°126
Con il fascicolo n°127 trovi parte delle sospensioni dei carrelli, le dime per la chiodatura ed un pezzetto di legno con non so cosa, guarda qui:

Immagine: Fascicolo n°127
Immagine
549,61 KB

A te cosa serve sapere riguardo i fascicoli?
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna

#18 Messaggio da sal727 »

Complimenti per l'opera :cool:

Auguri di Buon complenno :cool:

modellbahn73

#19 Messaggio da modellbahn73 »

Grazie mille Fabio!
Il fascicolo mancante è il 127,confermo, mi sembrava che mancasse una delle ruote - ricontrollerò tutto meglio.
Sto costruendo il tender - devo fare il n.5 - con i fascicoli che mi ha passato un amico, che mi aveva accennato che ne mancava uno....la cosa ora è già più complicata, sicuramente mancheranno poi i dettagli della tavola di legno che hanno allegata. Forse le molle riesco a farle fare ad un amico...il foglietto con gli schemi per l'installazione dei ribattini e dei rivetti ce l'hai ancora?
Grazie!

cf69

#20 Messaggio da cf69 »

Più che di un foglietto, si tratta di tre fogli in formato A3, se mi fornisci in pm una tua mail... cerco di aiutarti.

modellbahn73

#21 Messaggio da modellbahn73 »

Ok grazie...te la mando subito!

modellbahn73

#22 Messaggio da modellbahn73 »

Naturalmente i miei complimenti anche ad Antonio (Trissa) per la stupenda realizzazione.
Io sono quasi in dirittura di arrivo col tender,ringrazio Fabio per avermi spedito le dime per la chiodatura, ma noto comunque che non c'entrano nulla con le foto che la Peruzzo mise a suo tempo del tender finito...ci sono molti meno "rivetti" che sulle dime.
Mi sa che anch'io ne metterò meno,anche perché se no è da uscir di matto.....

carlo mercuri
Città: Scandicci

#23 Messaggio da carlo mercuri »

roy67 ha scritto:

Ottimo lavoro Fabio, anche la storia della loco è raccontata in modo esauriente.
Anche se penso (ed è del tutto personale) che la più bella del mondo sia la Bayerische S 3/6

Immagine:
Immagine
182,06 KB

Se non erro, la cosiddetta " Bella del Wuttemberg"!!
We will rock you! - Officine Mercuri

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#24 Messaggio da ho_master »

No, quella e' la classe 'C?

Immagine

Antonello

Marco Dalmaggio
Nome: Marco
Città: OSIO SOTTO

#25 Messaggio da Marco Dalmaggio »

Mi sa che tocca finirla anche a me...

Saluti

Marco
Marco Dalmaggio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”