Scusatemi l'arrivo in colpevole ritardo, ringrazio innanzituTTo Andrea per la pubblicazione e tuTTi voi per i commenti.
Non credo ci sia bisogno di sottolineare oltre che, per tutti noi la vera ferrovia sia quella delle locomotive a vapore.
Fin da bambini per noi il treno ha sempre fatto: "Ciuff....Ciuff...!!" e non "Uhhhh..." o altro ronzio non meglio rappresentabile con una frase onomatopeica.
Confesso comunque di amare tutti i rotabili, inclusi locomotori ed elettrotreni del passato, sicuramente l'odierno parco circolante mi è molto meno simpatico; se non cordialmente antipatico.
Tornando alla mia Pacific francese, ho iniziato con quello che doveva essere il montaggio di alcuni pezzi di legno e metallo e poi ho finito con il dover compiere parecchie ricerche e "studiare" per sopperire alle mancanze ed alle semplificazioni introdotte dal confenzionamento a fascicoli dell'opera.
La difficoltà maggiore è stata quella di dover cercare la locomotiva e/o le sue sorelle similari nelle condizioni d'origine (prototipo), dato che durante il loro esercizio tutte sono state fortemente modificate e potenziate stravolgendo pesantemente anche l'aspetto esteriore.
Alla fine della guida troverete dei link a filmati reperibili in rete su questa serie di locomotive, noterete come siano parecchio differenti dal modello realizzato.
Nella guida, che in realtà è stata pensata e inizialmente realizzata per accompagnare il modello durante la sua esposizione, ho dovuto compiere diversi tagli e una scrematura delle foto in mio possesso; se qualcuno desiderasse vederle posso inserirle qui.
Resto comunque a disposizione per eventuali domande o curiosità.
Grazie a tuTTi !!