Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Dopo la lunga parentesi dedicata alla scala perfeTTa, ho ripreso i lavori nel plastico H0 in garage (adesso la temperatura lo permette).
Abusando della vostra pazienza, vi presento molte foto sui lavori effettuati, sperando in critiche non troppo cattive.
Inizio con la realizzazione di due sottopassi stradali, ai quali ho applicato provvisoriamente della carta vetrata come asfalto. Il terreno attorno devo ancora trattarlo:
Immagine: 509,12 KB
Immagine: 494,14 KB
Immagine: 455,93 KB
Immagine: 507,54 KB
Immagine: 493,47 KB
Per evitare lo stacco netto della montagna dal piano e dal mare, l'ho tagliata in modo che la parte inferiore rimanga fissata e con elementi di continuità con l'area circostante e quella superiore sia rimovibile. Questo il risultato:
Immagine: 530,94 KB
Immagine: 470,85 KB
Il lungo muraglione è stato sporcato e spero che risulti più realistico, in particolare con le colature e le macchie di verde:
Immagine: 489,87 KB
Immagine: 471,73 KB
Immagine: 509,45 KB
Immagine: 488,25 KB
Immagine: 502,07 KB
Ho trovato il posto adatto per una casetta rurale che avevo costruito in forex:
Immagine: 496,76 KB
Le montagne sono state rivestite di prato (il teatro greco risalta meglio) e mi sembra che l'asprezza della "meringa" (ricordate?) si sia notevolmente attenuata, come vedrete nelle foto finali di raffronto con il "prima della cura":
Complimenti Carlo, stai facendo degli ottimi lavori
Personalmente mi piace come hai migliorato la montagna del teatro greco, l'aumento della vegetazione è azzeccato, mi piace molto anche il lungo muro di contenimento ottimamente sporcato ed elaborato
L'hai realizzato attraverso il link che si parlava qui sul forum? sto anch'io pensando di utilizzarlo per alcuni lavori in quanto mi piace parecchio il risultato
Ciao Massimiliano
Sì, tutti i muri di contenimento e i marciapiedi sono stampati. Ci vuole un po' di pazienza per scegliere l'effetto giusto e le dimensioni dei mattoni (io ho scelto a volte la scala 1:45), poi l'invecchiamento e la sporcatura fanno il resto.
Sì, tutti i muri di contenimento e i marciapiedi sono stampati. Ci vuole un po' di pazienza per scegliere l'effetto giusto e le dimensioni dei mattoni (io ho scelto a volte la scala 1:45), poi l'invecchiamento e la sporcatura fanno il resto.
Grazie!
Grazie Carlo per la conferma, e mi ripeto l'effetto mi piace
Ti chiedo gentilmente una cosa, i muri sono stati solo stampati ed applicati senza fare alcuni interventi prima della sporcatura? ovvero la cosa risulta piatta, io avevo in mente di stamparlo, incollarlo sul cartoncino e con il cacciavite che ho adoperato per incidere il Forex ripassare i linementi per renderlo più tridimensionale, un po come sono i cartoncini commerciali
Ciao Massimiliano
Grazie!
Grazie Carlo per la conferma, e mi ripeto l'effetto mi piace
Ti chiedo gentilmente una cosa, i muri sono stati solo stampati ed applicati senza fare alcuni interventi prima della sporcatura? ovvero la cosa risulta piatta, io avevo in mente di stamparlo, incollarlo sul cartoncino e con il cacciavite che ho adoperato per incidere il Forex ripassare i linementi per renderlo più tridimensionale, un po come sono i cartoncini commerciali
Ciao Massimiliano
Ho provato a farlo, ma si rischia di graffiare via la stampa. Inoltre, visto che il lavoro di incisione sarebbe comunque lungo e noioso, a quel punto meglio farlo direttamente su forex, credo. Comunque nella mia prova ho visto che l'incisione, per evitare di rovinare la stampa, veniva poco profonda e non si notava. Però se provi tu ed ottieni un risultato migliore con la tua pazienza, fammelo sapere
Ottimo Carlo. Passare dalla scala 1:120 alla 1:87 aiuta. Sembra tutto più semplice.
Ottimo gusto per la scelta degli autoveicoli, in particolare la 1100 e la 600 multipla.
Ben si sposano con la littorina sul ponte.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Un buon lavoro Carlo. Ma, se mi permetti una osservazione, dopo aver realizzato quel così bel teatro greco e aver dedicato non certo meno cura a creare il movimento dell'acqua, il muro di contenimento grida giustizia per non avergli dedicato altrettanta cura e dedizione. Un'opera importante che, per la sua dimensione, cattura immediatamente l'attenzione dell'osservatore e che, certamente con molta più fatica, accrescerebbe di gran lunga la sua bellezza con una realizzazione incisa su forex.
Sperando di essere stato, come tua richiesta, poco cattivo, rinnovo i complimenti per il lavoro che stai facendo alternandoti con egual impegno si ani TT che in HO.
Bravo Carlo hai fatto un ottimo lavoro, non lo ricordavo così bello.
Caratteristica la casetta rurale costruita in forex.
Simpatica la scenetta con la 1100 e la 600.
Dovrai perfezionare la parte verde dietro la stazione che è troppo uniforme, ma probabilmente è dovuto al fatto che il lavoro non è ancora ultimato.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Enrico, hai ragione, ma i muri sono in totale 8 metri! Ti prego, sii. clemente! E poi tieni conto che le foto avvicinano molto il soggetto, nella realtà e con la luce artificiale l'effetto è accettabile.
Andrea, quel "prato" non è il prato definitivo, è solo una copertura di tutto il piano, che viene man mano elaborata, tagliata, eliminata dove servirà eliminarla.
Enrico, hai ragione, ma i muri sono in totale 8 metri! Ti prego, sii. clemente! E poi tieni conto che le foto avvicinano molto il soggetto, nella realtà e con la luce artificiale l'effetto è accettabile......
Ma certo!!...non vorrei essere il responsabile di una infiammazione al tendine del polso per colpa delle incisioni da fare....magari più in là...un pezzetto alla volta :geek: . Ti rinnovo i complimenti per il bel lavoro fin qui svolto!
Non che abbia deciso di farlo, ma secondo voi sarebbe scandalosa una cosa del genere, un tronco statico in scala TT inserito come in foto, ovviamente con gli opportuni elementi scenografici?
Beh è forzata come idea Carlo.
Se proprio vuoi rappresentare una ferrovia secondaria, sempre scala 1/87 ma a scartamento ridotto.
La scala 1/120 potrebbe andare bene se si fa una ferrovia lontana come sfondo a simulare la profondità.
Chiaramente a mio gusto non lo farei.
Ciao.
Adolfo
Non che abbia deciso di farlo, ma secondo voi sarebbe scandalosa una cosa del genere, un tronco statico in scala TT inserito come in foto, ovviamente con gli opportuni elementi scenografici?
Immagine: 737,89 KB
Immagine: 807,83 KB
Carlo cosi vicino alla 1:87 magari no, ma forse neanche più distante. Non comprendo nemmeno chi inserisce personaggi più piccoli per simulare la lontananza. Dev'essere tutto 1:87, almeno secondo me cmq ottimo lavoro con quel torrente, ci si rinfresca solo a guardarlo :geek: