GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Proposta per creazione nuova Fotoguida

Riguardanti il sito ed il forum.

Moderatori: Andrea, Tito

Messaggio
Autore
Avatar utente
Albjal
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 16:29
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Proposta per creazione nuova Fotoguida

#1 Messaggio da Albjal »

Ciao a tutti.
Mi permetto di proporre la creazione di una fotoguida che raccolga vari metodi per l’allineamento e la continuità elettrica dei binari tra un modulo e l’altro.
Gli interventi in tal senso sono molteplici anche in questo forum, ma nonostante le potenzialità della funzione “Cerca” è un po’ difficile focalizzare l’argomento; Un po’ perché si tratta perlopiù di interventi estemporanei (solo qualche post qua e là, senza un thread specifico: “… Io ho fatto così:…”); E poi perché c’è la tendenza ad utilizzare terminologie un po’ diverse che complicano il restringimento di ricerca (la si chiama “giunzione tra moduli”, oppure “allineamento binari”, o ancora si racconta della vetronite per la continuità elettrica tra sezioni… ecc.).
Ovviamente occorrerà l’approvazione (e l’aiuto, soprattutto) di Andrea e dei suoi collaboratori.
E ovviamente faccio appello a chiunque possa contribuire con la propria esperienza così che il modellista possa scegliere il sistema che più gli aggrada.
Che ne pensate? E soprattutto tu, Andrea, che ne pensi?
Grazie per l’attenzione.


Giulio

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#2 Messaggio da Massimo Salvadori »

Mi sembra un' ottima idea, la giunzione tra binari di diversi moduli è da sempre il "tallone d' Achille" del sistema. :grin: :grin: :grin: :grin:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#3 Messaggio da sma835_47 »

Argomento utile: disponibile a scrivere un intervento che descriva la tecnica che ho usato.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#4 Messaggio da Docdelburg »

Mentre si predispongono le guide ricordo che esiste anche una soluzione semplice semplice: i binari allungabili.
Sono della Fleischmann in codice 100 sia con massicciata (Profi) che senza (Modello). Io li sto utilizzando nei segmenti del ponte sul fiume Po. Opportunamente camuffati come passaggi a raso sono di una estrema praticità.
Ecco un esempio di un binario Modello fissato su un rettilineo Profi.

Immagine:
Immagine
188,48 KB

In ogni altro caso uso le classiche viti di ottone avvitate vicino al bordo di giunzione e tenute alla stessa altezza delle traversine

Immagine:
Immagine
424,33 KB

Nel caso di giunzioni tra moduli senza testate specifiche e dime come aiuto, non faccio altro che mettere in posizione i rispettivi moduli, fissare le viti di ottone e poi posare i binari.
In particolare inserisco un paio di rondelle, una per parte, tra i due moduli, dello spessore del flessibile con cui andrò a tagliare le rotaie.
Tolgo qualche traversina in corrispondenza delle viti e poso i binari.
Fatte tutte le verifiche del caso procedo alla saldatura a stagno delle rotaie alle viti; consiglio di dare una limata superficiale alla testa delle viti in modo da favorire la saldatura. Qui vedete l'ingresso nella galleria dell'orso in fase di costruzione.

Immagine:
Immagine
175,02 KB

Immagine:
Immagine
184,7 KB

Una volta saldate le rotaie e riverificato il tutto procedo a tagliare le rotaie con un disco flessibile azionato dall'immancabile Dremel.
A questo punto si tolgono le rondelle, si limano i monconi di rotaia e si riaffrontano i moduli per verificare il risultato finale.

Immagine:
Immagine
416,45 KB

Avatar utente
Albjal
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 16:29
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#5 Messaggio da Albjal »

Si potrebbe fare così: Ognuno, in questa discussione, espone con testo, foto e disegni il proprio metodo, lavoro o idea... Magari anche chi, come l'amico Antonio (Trissa), avesse già postato di recente qualcosa sull'argomento.
Personalmente, sono disponibile a raccogliere tutti i vostri interventi e, con una procedura rozza ma efficace, quando mi accorgo che nessuno posta più nulla, con un semplicissimo copia-incolla creo un file unico da inoltrare ad Andrea il quale provvederà alla impaginazione, alle eventuali correzioni e all’inserimento nel sito… Sempre con il placet di Andrea il quale, se preferisce, potrà occuparsi personalmente di tutto il lavoro di raccolta e pubblicazione… ! Eh, Andrea, che ne dici? :grin:
Giulio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#6 Messaggio da Andrea »

Sorry... vedo solo ora.
Mi pare un'idea azzeccata e noto con piacere che Giulio ha già proposto la soluzione.
Postate tutto qui, Giulio riordina le idee e io impagino con Front Office. :wink:
Grazie! :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#7 Messaggio da Andrea »

Ragazzi, nessuna novità?
Tutti ad abbuffarvi sotto le feste?
Nessuno che lavora?

:cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#8 Messaggio da cararci »

Andrea ha scritto:

Ragazzi, nessuna novità?
Tutti ad abbuffarvi sotto le feste?
Nessuno che lavora?

:cool: :cool: :cool: :cool:


Io sì lavoro, fra poco nuove foto itticolturali.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Albjal
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 16:29
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#9 Messaggio da Albjal »

Più nessuno vuole dare il suo contributo?
Grazie e a presto.
Giulio

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#10 Messaggio da Giannantonio »

Ciao Giulio, apprezzo e condivido la tua idea che senz'altro sarà utile sia ad esperti che neofiti. Non posso partecipare con materiale in quanto il mio plastico è ancora in molto alto mare ma sono certo che, alla bisogna, mi sarà utile consultare una fotoguida specifica presente sul forum e facilmente rintracciabile. specialmente se fatta da persone con più esperienza di me.

Grazie per l'iniziativa. :wink: !
Giannantonio

Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#11 Messaggio da Digtrain »

Ciao Giulio, :grin:


io conosco la tecnica esposta dal Doc, ma non l'ho mai utilizzata, perchè i moduli del plastico sociale a norme FIMF mi sono stati consegnati con l'armamento già posato, e al momento pur avendo tutto il materiale necessario, non ho ancora cominciato la costruzione dei moduli a norme Fremo. :cool:

Quindi lascio la parola a modellisti più esperti in questo settore. :wink:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#12 Messaggio da Docdelburg »

Oggi ho ricevuto la rivista periodica come socio Fremo; è in tedesco ma le immagini rendono l'idea di un sistema molto elegante ideato da un modellista.
Al posto delle classiche viti su cui saldare i monconi questo sistema propone dei pioli fatti a T di materiale facilmente saldabile al fungo della rotaia. Lascio spazio alle immagini scannerizzate e all'articolo, per chi volesse provare a tradurre.

Immagine:
Immagine
47,58 KB

Immagine:
Immagine
36,02 KB

Immagine:
Immagine
43,12 KB

Immagine:
Immagine
30,09 KB

Immagine:
Immagine
31,63 KB

Immagine:
Immagine
63,55 KB

Immagine:
Immagine
48,62 KB

Immagine:
Immagine
453,41 KB

Immagine:
Immagine
453,04 KB

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#13 Messaggio da adobel55 »

Interessante.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
Albjal
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 16:29
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#14 Messaggio da Albjal »

Noto con piacere che la discussione si sta rianimando... Avanti il prossimo! Se si continua così tra poco avremo la fotoguida.
Per ora grazie a chi è intervenuto.
Giulio

Avatar utente
EMIGRANTE
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:41
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#15 Messaggio da EMIGRANTE »

Non posso fare altro che prendere appunti...Ottima idea! :cool:
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

Avatar utente
giulio barberini
Messaggi: 408
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 20:15
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione
Stato: Non connesso

Re: Proposta per creazione nuova Fotoguida

#16 Messaggio da giulio barberini »

molto interessante il piolo, si può anche trovare in vendita?
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Torna a “RICHIESTE E SUGGERIMENTI”