2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "KarTTodromo Capotreno Models"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "KarTTodromo Capotreno Models"

#426 Messaggio da Andrea »

Si è conclusa nei giorni scorsi la gara d’appalto per assegnare la realizzazione del capannone prefabbricato in cemento precompresso che ospiterà il paddoc/box/officina del karTTodromo Capotreno Models.

Immagine

Immagine

L'ente appaltante è lieto di comunicare che trattasi di impresa costruttrice di primo piano facente parte di un Consorzio Veneto di assoluto prestigio nel panorama italiano.
Tra i vari concorrenti invitati alla gara, la scelta è ricaduta sull’impresa in possesso dei maggiori requisiti tecnico-professionali in relazione ai lavori da svolgere, la “Robassa Restauri conservativi impresa costruzioni edili”.

Immagine

Si tartta di un’azienda in possesso di attrezzature e mezzi all’avanguardia, adeguata organizzazione aziendale per la sicurezza e la salute dei lavoratori, possesso di dispositivi di protezione individuali e collettivi e presenza di un bassissimo livello di infortuni.
I lavori potrebbero già iniziare nelle prossime settimane, si è ora nella fase delle verifiche delle misure che sono state calcolate dall’illustre Ing. Fabio Cuccia.
parallelepipedo con dimensioni al vero - 20m (l) " 4m (p) " 4m (h) che in scala TT risultano essere: 167 (l) " 33 (p) " 33 (h) mm
Lascio la parola, in caso di ulteriori chiarimenti, all’amministratore Delegato della “Robassa Restauri conservativi impresa costruzioni edili”.

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#427 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto:

Si è conclusa nei giorni scorsi la gara d’appalto per assegnare la realizzazione del capannone prefabbricato in cemento precompresso che ospiterà il paddoc/box/officina del karTTodromo Capotreno Models.

Immagine

Immagine

L'ente appaltante è lieto di comunicare che trattasi di impresa costruttrice di primo piano facente parte di un Consorzio Veneto di assoluto prestigio nel panorama italiano.
Tra i vari concorrenti invitati alla gara, la scelta è ricaduta sull’impresa in possesso dei maggiori requisiti tecnico-professionali in relazione ai lavori da svolgere, la “Robassa Restauri conservativi impresa costruzioni edili”.

Immagine

Si tartta di un’azienda in possesso di attrezzature e mezzi all’avanguardia, adeguata organizzazione aziendale per la sicurezza e la salute dei lavoratori, possesso di dispositivi di protezione individuali e collettivi e presenza di un bassissimo livello di infortuni.
I lavori potrebbero già iniziare nelle prossime settimane, si è ora nella fase delle verifiche delle misure che sono state calcolate dall’illustre Ing. Fabio Cuccia.
parallelepipedo con dimensioni al vero - 20m (l) " 4m (p) " 4m (h) che in scala TT risultano essere: 167 (l) " 33 (p) " 33 (h) mm
Lascio la parola, in caso di ulteriori chiarimenti, all’amministratore Delegato della “Robassa Restauri conservativi impresa costruzioni edili”.

-Egr. Sig. Ammin.re Andrea Altrocchi
- E' con GRANDE ONORE, che accolgo questa notizia, ringrazio sentitamente per la fiducia nei confronti della mia Azienda che si attiverà non appena possibile per edificare, al meglio dell'esperienza, il precisato manufatto, secondo i canoni stabiliti , ad opera decisa nei dettagli, illlustrerò le varie fasi di costruzione e proseguimento lavori .

-Cordiali Saluti, Ringrazio ancora sentitamente .

- Ing. Andrea Robassa
Veneta Costruzioni Edili S.r.L

:grin: :grin: :wink:

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#428 Messaggio da cf69 »

Buonasera,
apprendo in modo del tutto incidentale dell'avvenuto appalto dell'opera in oggetto, ribadendo altresì la mia volontà di proseguire la collaborazione d'intenti a titolo gratuito con le aziende qui rappresentate, rimango in attesa di eventuali comunicazioni e/o richieste.
In attesa di Vostre nuove, porgo Cordiali Saluti.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andrea
Socio GAS TT

#429 Messaggio da Andrea »

Ciao Andrea,
in pratica l'edificio è alto quasi 4 mt al vero (3,96 per la precisione) e quindi 33mm, ovvero 3,3 cm.
Chiediamo a Fabio se le misure reali che abbiamo stimato, possono andare. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#430 Messaggio da Andrew245 »

Ok Andrea, benissimo allora, è una piccola cosa veloce e facile che mi sembra non presenti difficoltà . :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#431 Messaggio da Andrea »

Bene Andrea, allora ne puoi fare 6 o 7, li piazziamo qua e la lungo la pista.
Scherzi a parte, hai carta bianca, fai le modifiche che ritieni appropriate, che ne so, magari una piccola tettoia esterna per ricoverare i kart in manutenzione o una zona di rifornimento.
Non devo certo dirti io cosa fare visto il concentrato di creatività che ti contraddistingue.
Io proverò a fare la gradinata in cemento sulla sinistra, ora vado a recuperare le misure.... sto già sudando... [:I]

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#432 Messaggio da Egidio »

Andrea ha scritto:

Grazie a tutti,
gli alberelli fanno parte della mia "dispensa personale" nel corso del tempo ho messo da parte un sacco di roba.
Figurati che gli alberelli nemmeno più me li ricordavo.
Anche il prodotto della valle dei Corbonai fa parte delle dispensa...

Immagine

Il giallo è dato con un prodotto che comprai anni fa da Linea Secondaria.
Non è una polverina ma un fioccaggio finissimo.
Ero indeciso tra quello ed un altro un po' più corposo che vedete sulla destra...

Immagine

Il fioccaggio giallo è lo stesso che vedete qui (in basso l'altro prodotto)...

Immagine

L'avevo sospettato sai Andrea. Sicuramente si tratta di uno dei prodotti della linea Polak commercializzati da Linea Secondaria. E comunque sono ottimi prodotti per rappresentare una zona di verde incolta. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#433 Messaggio da gavinca »

Andrea ha scritto:
Il giallo è dato con un prodotto che comprai anni fa da Linea Secondaria.
Non è una polverina ma un fioccaggio finissimo.
Ero indeciso tra quello ed un altro un po' più corposo che vedete sulla destra...

Immagine

Sembra parmigiano grattuggiato :grin:

Il modulo è sempre meglio !

Andrea
Socio GAS TT

#434 Messaggio da Andrea »

Adoro il Parmigiano... :grin:
Visto che ora per una settimana il cantiere chiuderà, vi posto un paio di fato dei lavori (quasi) ultimati.
Mi riferisco chiaramente al fronte del modulo.

Immagine

Veduta dal lato destro.

Immagine

Veduta dal lato sinistro.

Immagine

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#435 Messaggio da MrMassy86 »

Bello, molto bello :grin: :grin: :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#436 Messaggio da dilan »

Molto bello, aspetto con interesse la ripresa dei lavori.
Antonio

Bigliettaio
Nome: Carlo

#437 Messaggio da Bigliettaio »

Complimenti vivissimi per questa splendida realizzazione.
Seguirò con interesse gli sviluppi!!!
Carlo

Egidio

#438 Messaggio da Egidio »

Panoramica del modulo molto bella. Bravo Andrea !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#439 Messaggio da Andrew245 »

-Stando alle misure indicate mi risulta un ..edificio..che praticamente è una scatoletta...vi posto queste foto del simulacro perimetrale...mah.. un po di perplessità mi rimane.. che non può essere come quello della foto , ma adattato come penso allo spazio del modulo......sono curioso di vedere le dimensioni dei portoni che non ho ancora calcolato....comunque se a voi sta bene io proseguo con le modifiche ed al completamento del lavoro...

Immagine

Immagine

Immagine

Andrea
Socio GAS TT

#440 Messaggio da Andrea »

Ciao Andrea, sono via e faccio fatica a risponderti come si deve.
Ho anch'io un minimo di perplessità, infatti dalle foto di repertorio che ti allego, le misure sembrerebbero leggermente diverse.
Questa che vedi è la stampa 1:1 che mi fece Roberto.
Chiedo aiuto a Fabio, che ha fatto il disegno, di confermare le misure.
Nel caso in cui fosse un po' più largo non dovrebbero esserci problemi, non vale lo stesso per la profondità.
(nel dubbio aspettiamo fino a sabato che rientro).

Immagine

Immagine

Immagine

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#441 Messaggio da Fabrizio »

Bel lavoro Andrea, mi piacciono molto i parapetti. Dovrei cercare qualcosa di simile per il mio modulo. Sul lato testata sinistra, credo i starebbe bene un balconcino tipo quello che hai realizzato tu.
Fabrizio

Andrew245

#442 Messaggio da Andrew245 »

-Ok Andrea, attendo misure definitive , infatti la perplessità riguardava specialmente la profondità che non può corrispondere come l'altezza comunque nessun problema ho postato solo l'esempio e qualsiasi modifica ovviamente , si presto a farla :smile: :wink:
:cool:

cf69

#443 Messaggio da cf69 »

Scusatemi se leggo ed intervengo, solo adesso.
Per quel che riguarda il paddock, cioè l'edificio che dovrebbe contenere tutto ciò che attiene l'esercizio del kartodromo, non ho riportato in scala nessun edificio di quelli esistenti.
Per forza di cose l'edificio è stato ricavato nello spazio restante dalla riproduzione in scala della pista, tuttavia gli ho dato una parvenza reale sfruttando quasi tutta la lunghezza della corsia box (come succede al vero negli autodromi).
Dato lo spazio a disposizione non potevo fare diversamente, alla fine è un piccolo kartodromo, non l'autodromo del Nurburgring. :wink:

Per le misure, ritengo che siano corrette quelle che ha mostrato Andrew, si possono misurare nella stampa 1:1, considerando però che nella vista in pianta abbiamo la visione del tetto con il suo aggetto e quindi le misure del fabbricato sono più piccole.
Dal progetto SCARM del modulo ho tirato fuori le misure che potete vedere nell'immagine seguente, sono relative al perimetro del fabbricato dopo l'asportazione del tetto spiovente e le sue "sporgenze".

Per quel che riguarda l'altezza, quest'ultima non è vincolante, siete liberi di scegliere se rappresentare un fabbricato a due piani (6-7m al vero) come quello nella foto di Andrea, oppure lasciarlo tutto al piano terra tenendo conto di un'altezza al vero intorno ai 4 metri.
Volendo esagerare, per dare un pò di movimento, si potrebbe dare al fabbricato una forma a mò di ponte di comando di una portaerei; con una torre di controllo o sopraelevazione nella parte centrale.

Immagine: Paddock con tetto
Immagine
115,1 KB

Immagine: Paddock quotato senza tetto
Immagine
107,33 KB

Spero di aver chiarito i dubbi, se non ci fossi riuscito.... riformulate la domanda, cercherò di essere più chiaro.

Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andrew245

#444 Messaggio da Andrew245 »

Ok, Fabio allora procedo . :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#445 Messaggio da Andrea »

Andrew245 ha scritto:

Ok, Fabio allora procedo . :cool:

OTTimo Andrea (e Fabio), mi raccomando, fai con calma perchè mi voglio gustare ogni singolo aTTimo della tua prossima realizzazione.

Approfitto per allegare tre foto con le zone sul fronte del modulo.

IL TORRENTE SANSONE.

Immagine

IL SALTO DEGLI AMANTI.

Immagine

LA VALLE DEI CARBONAI.

Immagine

Egidio

#446 Messaggio da Egidio »

Confermo ancora i complimenti : modulo bellissimo, Andrea !! :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#447 Messaggio da Andrew245 »

- Ecco allora il progetto di base della rimessa , spero sia di gradimento...
questa è la parte frontale :

Immagine

la parte laterale

Immagine

..ed il retro :

Immagine

cf69

#448 Messaggio da cf69 »

Andrew a me......... Me piace!!
OTTimo direi........
Sei riuscito a riprodurre quel che desiderava Andrea nelle dimensioni consentite dal progetto iniziale, meglio di così :wink:
Attendiamo il commento del committente!

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#449 Messaggio da adobel55 »

Confermo, ottimo lavoro.
Mi piace.
Ciao.
Adolfo

Andrew245

#450 Messaggio da Andrew245 »

_ Grazie Fabio ed Adolfo, se sarà accettato , penso di portarlo a termine in breve tempo, non richiede molto ed ho già in mente come proseguire ..se pensate necessiti di ulteriori finestre o aperture, è sempre possibile...
:cool:

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”