dilan ha scritto:
Video molto bello e plastico da favola, complimenti.
Dall'ultima foto postata mi sembra di intravedere la vecchia piattaforma della fleischmann, quella con il piatto in metallo.
Se ho visto giusto potresti dirmi come va collegata?
Ti spiego, io ne ho acquistata una di seconda mano tanti anni fa e adesso vorrei inserirla nel mio plastico , ma manca il dispositivo per manovrarla.
La tua funziona già in digitale?
Ciao
Ciao Dylan, neanche la mia piattaforma è alimentata dal suo dispositivo, che per la verità era abbastanza "delicato" e fatto per durare poco. Io posso darti il mio schema di funzionamento, perchè in realtà dato che tutti i binari d'entrata erano molto rovinati,(mi ricordo che ero militare e la smontò dal plastico mio padre ,praticamente letteralmente "strappandola", ti lascio immaginare con quali danni.......) li ho ricostruiti con pezzi di flessibile, abbassando lo spessore delle traversine.
Ti ho fatto uno schemino di come l'ho collegata, mi ricordo che ha tre morsetti d'entrata se non sbaglio,(ora non posso controllare perchè sono a casa). Il suo comando l'ho inserito direttamente nel quadro e la alimento con 12 volt cc . Non ho digitalizzato e non intendo farlo nessun dispositivo di servizio, perchè penso che alla fine non convenga (almeno per me). Questo tipo di piattaforma utilizza per fermarsi e partire un ago d'acciaio che in corrispondenza dei binari entra in un buchino e toglie il contatto elettrico al motore, quindi "fa tutte le fermate"si ferma cioè ogni volta che la rotazione allinea il ponte ad uno dei binari d'uscita/entrata, a meno di tenere il dito sul pulsante di partenza, ma non è consigliabile potrebbe scaldarsi troppo la bobina a succhiamento.
I pezzi per farla funzionare sono davvero pochi:
a)un doppio deviatore a levetta preparandolo come invertitore (vedi disegno)
b)un pulsantino NO da quadro.
L'ho alimentata in c.c. stabilizzata perchè ho fatto così per tutti i dispositivi esterni, ma basterebbe mettere sui fili di ingresso due diodi o un ponte per ottenere lo stesso risultato, magari solo con un po' più di rumorosità.
Prova a vedere se riesci con un tester a ritrovare la funzione dei morsetti (tre) di cui è dotata.
Intanto questo è lo schema di funzionamento.
Immagine:
57,72 KB
Ho anche descritto il funzionamento per sommi capi.
Per qualsiasi cosa fammi sapere.
Saluti ed auguri