Cappi di riserva per il modulare GAS TT
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Eempio estremo i due cappi accopiati tra di loro.
Un saluto.
Adolfo
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
topic.asp?TOPIC_ID=12293&FORUM_ID=86&CA ... +DI+PIU%27
Soluzione molto spartana, ma funzionale e soprattutto leggerissima. Credo che esordirà prima o dopo in qualche mostra qui vicino, con adeguato camuffamento.
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
cararci ha scritto:
.... Credo che esordirà prima o dopo in qualche mostra qui vicino, con adeguato camuffamento.
Carlo, sai che con me con una organizzazione simile sfondi una porta aperta Se ci sarà un evento in zona Veneto, spero davvero di poter portare il mio modulo con blocco elettrico
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Nel frattempo ho buttato già questa idea utilizzando un R3, quindi raggio decisamente ampio.
Questi sono gli ingombri...
Con la copertura (permanente) siamo ad un'altezza ragionevole, con la testata non si superano i 20cm, quindi facilmente trasportabile.
Che ve ne pare del MODULO MARKETING?
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Come modulo di servizio non sarebbe meglio averlo simmetrico in modo da usarlo indistintamente a dx o a sx ?
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Edgardo_Rosatti ha scritto:
L'idea è quella di realizzare 2 cappi simmetrici (a lampadina) e uguali nella forma che possano essere inseriti in unico imballaggio in modo da avere un cassone facilmente trasportabile e di peso ridotto al minimo.
Un po' come avviene nel mio caso con 2 moduli standard da 100x55 inscatolati uno sopra l'altro.
Ergo: se i 2 cappi hanno il pannello di base con la stessa forma possono essere racchiusi in un unico contenitore.
Ogni cappio dovrà avere un portale di galleria e dovrà essere chiuso da sopra con un piano e la linea aerea non sarà presente, in quanto il portale di galleria sarà a soli 5, max 10 cm dalla testata.
In questo modo è semplice e funzionale in tutto, cioè: costruzione, trasporto e spazio occupato.
le schede elettriche saranno le stesse usate fino ad ora, cioè cappio destro e cappio sinistro.
Avevo parlato di cappio bivalente come per la curva bivalente, ma ho detto una stupidata perchè questo concetto coi cappi non ha senso.
Per me questa soluzione è la più indolore e pratica.
Edgardo
Io sposo questa filosofia anche perchè mi era parso di capire che realizzare un cappio bivalente potesse rappresentare un problema...
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Se ne facciamo due e li teniamo entrambi nel medesimo posto, allora, farli destro e sinistro non cambia. Perché in funzione di ciò che manca, prendiamo quel che serve. Se manca il cappio scenico sinistro, allora prendiamo il cappio marketing sinistro, viceversa se manca lo scenico destro. Se mancano entrambi li prendiamo tutti e due.
Non va così per o cappi in carico ai singoli costruttori, se ne realizzano solo uno. In quel caso, allora, averlo bivalente fa la differenza. Perché quando si organizza una mostra, magari si trovano ad essere disponibili due costruttori con cappio destro e non se ne fa nulla. Col bivalente si risolve questo problema.
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Andrea ha scritto:
Carlo, che misure ha il tuo cappio?
Devo misurare, adesso non posso. Vi farò sapere.
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Avendo i binari speculari sia sopra che sotto lo si può usare indistintamente come cappio destro o sinistro.
Sarà formato da un piano irrigidito su entrambe le superfici da longheroni a croce interni al tracciato, avrà su entrambe le superfici gli attacchi per le gambe che fungeranno anche da base e fissaggio (con viti) del coperchio.
Non è un gran problema realizzarlo e ogni parte estetica sarà coperta dal coperchio o sarà rivolta verso il basso.
Si avrebbe così un cappio jolly, utile in ogni situazione, basta girarlo dalla parte giusta.
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Docdelburg ha scritto:
Dico una bestialità: fare un cappio con tracciato come l'ultimo postato da Andrea......doppio, cioè con i binari su entrambe le superfici.
Avendo i binari speculari sia sopra che sotto lo si può usare indistintamente come cappio destro o sinistro.
Sarà formato da un piano irrigidito su entrambe le superfici da longheroni a croce interni al tracciato, avrà su entrambe le superfici gli attacchi per le gambe che fungeranno anche da base e fissaggio (con viti) del coperchio.
Non è un gran problema realizzarlo e ogni parte estetica sarà coperta dal coperchio o sarà rivolta verso il basso.
Si avrebbe così un cappio jolly, utile in ogni situazione, basta girarlo dalla parte giusta.
Potete provare a unire due lastre di policarbonato, leggerissimo, inconciando le linee delle fibre!!
Ciao!!!
Francesco
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Fabrizio ha scritto:
Se ne facciamo due e li teniamo entrambi nel medesimo posto, allora, farli destro e sinistro non cambia. Perché in funzione di ciò che manca, prendiamo quel che serve.
La mia intenzione sarebbe questa.
Messi uno sopra l'altro, non supereremmo i 40cm per cui potrei tenerli sulla mensola del box.
Andrebbero chiaramente utilizzati in caso di difficoltà logistiche.
Penso così di aver risposto anche al Doc.
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
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Non riesco a renderlo in immagine ma tutto il modulo del cappio, nella parte superiore visibile, si presenterebbe come un blocco squadrato alto quanto il portale di galleria con una piccola rientranza (7-8 cm) in corrispondenza dei binari (per poterli allineare in fase di montaggio).
Questo frontale piatto ha i 2 fori per essere fissato alla testata del modulo adiacente allorhcè capovolto nell'altro senso.
Qualcosa del genere......
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P.S. lo spessore del tutto non arriverebbe a 35 cm. Ragionateci sopra, non scartate questa idea a priori......[:I]
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Scusate l'insistenza....ho provato a rendere uno straccio di idea.
In alto il modulo come apparrebbe coperto. In basso come appare togliendo il coperchio o come apparrebbe nella faccia inferiore con la struttura di irrigidimento e sostegno del coperchio e i blocchi di fissaggio delle gambe.
Tutto può essere utilizzato in un senso o nell'altro, coperchio e gambe comprese, come cappio destro o sinistro, senza uscire dall'allineamento del modulare. Sarebbe anche protetto nel trasporto dal coperchio da un lato e dalla struttura di rinforso dall'altra.
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Questa è la testata GAS TT...
Nel tuo caso avremmo un'altezza di (circa) 11cm + 18cm di copertura (9+9) sia per il discordo protezione che per il ripiano marketing o tagliere per i salamini (a proposito... li rivedremo a Malpensa?)
Nell'altra ipotesi avremmo due moduli da 20cm l'uno, quindi con 11cm in più abbiamo due cappi... al prezzo di uno!
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Invece, tutte queste soluzioni tecniche per realizzare un cappio bivalente, sono da tenere in seria considerazione da chi volesse realizzare un cappio di proprietà. Infatti, secondo me, in questo caso averlo bivalente è davvero un grosso vantaggio. Certo...se poi un unico soggetto realizza una coppia di cappi, è ancora meglio. Io sono sempre convinto che occorra "seminare" moduli tecnici in giro per l'Italia
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Andrea ha scritto:
Carlo, che misure ha il tuo cappio?
Le misure sono 105 cm. x 75 cm. (lato opposto alla testata).
Mi spiace, ma il sistema non vuole saperne di inserire la foto, in nessun formato e risoluzione. Boh?
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Ciao
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
adobel55 ha scritto:
Quindi è stata presa la decisione ??
A breve la prenderemo.
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Sono moduli che sono sempre alle estremità (ovviamente) mentre se fosse a metà strada sarebbe più in vista...no?
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Ciao
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
I cappi attuali sono perfeTTi e fino ad ora hanno dato un valore aggiunto al modulare perchè sono stati realizzati e pensati per uno scopo che (consentitemelo) vanno oltre alla semplice funzione di cappio.
Quello del Doc è scenograficamente spettacolare, e quello di Flavio ha il caricatore dei treni che è una fig@ta spaziale, ma si difende bene anche come scenery e come impianto elettrico.
Detto questo, è emerso che entrambi i cappi sono un po' difficili da gestire in alcune situazioni. Va bene, se possiamo li useremo sempre, ma nel momento in cui non possiamo usarli, servono dei cappi alternativi.
I cappi alternativi devono essere soprattutto poco ingombranti, leggeri e semplici.
Un cappio a lampadina è semplice e leggero con 2 gambe, il resto della struttura sarà sorretta dal modulo adiacente.
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Che raggio hai usato?
Perché con gli R3 a me la curva risulta un po' più impegnativa...
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Detto questo, è emerso che entrambi i cappi sono un po' difficili da gestire in alcune situazioni. Va bene, se possiamo li useremo sempre, ma nel momento in cui non possiamo usarli, servono dei cappi alternativi.
Esatto. Faremo il possibile per presentare i due cappi attuali, ma in caso di necessità (Malpensa potrebbe esserlo) occorre avere delle riserve.
Quindi i moduli marketing sono figli di questa esigenza e non viceversa.
Mauro e Flavio, se avete la possibilità di fare una "prova baule" in previsione di Malpensa... grazie.
- cararci
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Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT
Andrea ha scritto:
Interessante Carlo, in questo modo si evita anche la curva a S che potrebbe dare problemi.
Che raggio hai usato?
Ho usato il raggio inferiore. I miei convogli circolano senza problemi (ho anche due carri lunghi), ma non ho le carrozze per provare. Del resto la cosa è nata per eventuale uso in mostre locali, dove circolerebbero solo i miei rotabili. La copertura devo ancora pensarla e realizzarla. Credo che nel mio caso vada bene un semplice coperchio in polistirene.
- Riccardo
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