GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Cappi di riserva per il modulare GAS TT

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#51 Messaggio da adobel55 »

Visto che si parla, potrebbe essere utile che uno dei cappi fosse anche di alimentazione oltre che di blocco, in modo che in forma ridotta, se non ci sono moduli di alimentazione possono sopperire.
Eempio estremo i due cappi accopiati tra di loro.
Un saluto.
Adolfo



Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#52 Messaggio da cararci »

Se può servire, vi ricordo che avevo fatto questo:
topic.asp?TOPIC_ID=12293&FORUM_ID=86&CA ... +DI+PIU%27

Soluzione molto spartana, ma funzionale e soprattutto leggerissima. Credo che esordirà prima o dopo in qualche mostra qui vicino, con adeguato camuffamento.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#53 Messaggio da Fabrizio »

cararci ha scritto:
.... Credo che esordirà prima o dopo in qualche mostra qui vicino, con adeguato camuffamento.


Carlo, sai che con me con una organizzazione simile sfondi una porta aperta :wink: Se ci sarà un evento in zona Veneto, spero davvero di poter portare il mio modulo con blocco elettrico :wink:
Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#54 Messaggio da Andrea »

Carlo, che misure ha il tuo cappio?
Nel frattempo ho buttato già questa idea utilizzando un R3, quindi raggio decisamente ampio.
Questi sono gli ingombri...

Immagine

Con la copertura (permanente) siamo ad un'altezza ragionevole, con la testata non si superano i 20cm, quindi facilmente trasportabile.

Immagine

Immagine

Che ve ne pare del MODULO MARKETING?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#55 Messaggio da MrPatato76 »

E' assimmetrico...
Come modulo di servizio non sarebbe meglio averlo simmetrico in modo da usarlo indistintamente a dx o a sx ?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#56 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
L'idea è quella di realizzare 2 cappi simmetrici (a lampadina) e uguali nella forma che possano essere inseriti in unico imballaggio in modo da avere un cassone facilmente trasportabile e di peso ridotto al minimo.
Un po' come avviene nel mio caso con 2 moduli standard da 100x55 inscatolati uno sopra l'altro.

Ergo: se i 2 cappi hanno il pannello di base con la stessa forma possono essere racchiusi in un unico contenitore.
Ogni cappio dovrà avere un portale di galleria e dovrà essere chiuso da sopra con un piano e la linea aerea non sarà presente, in quanto il portale di galleria sarà a soli 5, max 10 cm dalla testata.

In questo modo è semplice e funzionale in tutto, cioè: costruzione, trasporto e spazio occupato.
le schede elettriche saranno le stesse usate fino ad ora, cioè cappio destro e cappio sinistro.
Avevo parlato di cappio bivalente come per la curva bivalente, ma ho detto una stupidata perchè questo concetto coi cappi non ha senso.

Per me questa soluzione è la più indolore e pratica.

Edgardo

Io sposo questa filosofia anche perchè mi era parso di capire che realizzare un cappio bivalente potesse rappresentare un problema...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#57 Messaggio da 58dedo »

Attenzione poi alle fiere future, il cappio a lampadina sborda esternamente oltre l'allineamento dei moduli...

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#58 Messaggio da Fabrizio »

I cappi da realizzare sarebbero due?

Se ne facciamo due e li teniamo entrambi nel medesimo posto, allora, farli destro e sinistro non cambia. Perché in funzione di ciò che manca, prendiamo quel che serve. Se manca il cappio scenico sinistro, allora prendiamo il cappio marketing sinistro, viceversa se manca lo scenico destro. Se mancano entrambi li prendiamo tutti e due.

Non va così per o cappi in carico ai singoli costruttori, se ne realizzano solo uno. In quel caso, allora, averlo bivalente fa la differenza. Perché quando si organizza una mostra, magari si trovano ad essere disponibili due costruttori con cappio destro e non se ne fa nulla. Col bivalente si risolve questo problema.
Fabrizio

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#59 Messaggio da cararci »

Andrea ha scritto:

Carlo, che misure ha il tuo cappio?


Devo misurare, adesso non posso. Vi farò sapere.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#60 Messaggio da Docdelburg »

Dico una bestialità: fare un cappio con tracciato come l'ultimo postato da Andrea......doppio, cioè con i binari su entrambe le superfici. :cool:
Avendo i binari speculari sia sopra che sotto lo si può usare indistintamente come cappio destro o sinistro.
Sarà formato da un piano irrigidito su entrambe le superfici da longheroni a croce interni al tracciato, avrà su entrambe le superfici gli attacchi per le gambe che fungeranno anche da base e fissaggio (con viti) del coperchio.
Non è un gran problema realizzarlo e ogni parte estetica sarà coperta dal coperchio o sarà rivolta verso il basso.

Si avrebbe così un cappio jolly, utile in ogni situazione, basta girarlo dalla parte giusta. :wink:

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3174
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#61 Messaggio da Criss Amon »

Docdelburg ha scritto:

Dico una bestialità: fare un cappio con tracciato come l'ultimo postato da Andrea......doppio, cioè con i binari su entrambe le superfici. :cool:
Avendo i binari speculari sia sopra che sotto lo si può usare indistintamente come cappio destro o sinistro.
Sarà formato da un piano irrigidito su entrambe le superfici da longheroni a croce interni al tracciato, avrà su entrambe le superfici gli attacchi per le gambe che fungeranno anche da base e fissaggio (con viti) del coperchio.
Non è un gran problema realizzarlo e ogni parte estetica sarà coperta dal coperchio o sarà rivolta verso il basso.

Si avrebbe così un cappio jolly, utile in ogni situazione, basta girarlo dalla parte giusta. :wink:


Potete provare a unire due lastre di policarbonato, leggerissimo, inconciando le linee delle fibre!!
Ciao!!!
Francesco
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#62 Messaggio da Andrea »

Fabrizio ha scritto:
Se ne facciamo due e li teniamo entrambi nel medesimo posto, allora, farli destro e sinistro non cambia. Perché in funzione di ciò che manca, prendiamo quel che serve.

La mia intenzione sarebbe questa.
Messi uno sopra l'altro, non supereremmo i 40cm per cui potrei tenerli sulla mensola del box.
Andrebbero chiaramente utilizzati in caso di difficoltà logistiche.
Penso così di aver risposto anche al Doc.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#63 Messaggio da Docdelburg »

L'aspetto esteriore del cappio doppio sarebbe all'incirca così:

Immagine:
Immagine
45,82 KB

Immagine:
Immagine
44,97 KB

Non riesco a renderlo in immagine ma tutto il modulo del cappio, nella parte superiore visibile, si presenterebbe come un blocco squadrato alto quanto il portale di galleria con una piccola rientranza (7-8 cm) in corrispondenza dei binari (per poterli allineare in fase di montaggio).
Questo frontale piatto ha i 2 fori per essere fissato alla testata del modulo adiacente allorhcè capovolto nell'altro senso.
Qualcosa del genere......

Immagine:
Immagine
19,19 KB

P.S. lo spessore del tutto non arriverebbe a 35 cm. Ragionateci sopra, non scartate questa idea a priori......[:I]

Immagine:
Immagine
24,61 KB

Immagine:
Immagine
38,26 KB

Scusate l'insistenza....ho provato a rendere uno straccio di idea.
In alto il modulo come apparrebbe coperto. In basso come appare togliendo il coperchio o come apparrebbe nella faccia inferiore con la struttura di irrigidimento e sostegno del coperchio e i blocchi di fissaggio delle gambe.
Tutto può essere utilizzato in un senso o nell'altro, coperchio e gambe comprese, come cappio destro o sinistro, senza uscire dall'allineamento del modulare. Sarebbe anche protetto nel trasporto dal coperchio da un lato e dalla struttura di rinforso dall'altra.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#64 Messaggio da Andrea »

Tutto chiaro Doc, io però rimango dubbioso.
Questa è la testata GAS TT...

Immagine

Nel tuo caso avremmo un'altezza di (circa) 11cm + 18cm di copertura (9+9) sia per il discordo protezione che per il ripiano marketing o tagliere per i salamini (a proposito... li rivedremo a Malpensa?)

Nell'altra ipotesi avremmo due moduli da 20cm l'uno, quindi con 11cm in più abbiamo due cappi... al prezzo di uno! :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#65 Messaggio da Fabrizio »

Dal momento che si è deciso per realizzare due cappi, da tenere in un unica "confezione" ed entrambi nel medesimo posto, credo sia superfluo farli bivalenti. Essendo tutti e due della associazione e soprattutto essendo tutti e due immagazzinati nel medesimo posto, di volta in volta verrà preso quello che serve. La bivalenza sarebbe utile se facessimo un solo cappio bivalente anziché due. Ma questo non ci consentirebbe di essere sicuri al 100% di allestire un modulare.

Invece, tutte queste soluzioni tecniche per realizzare un cappio bivalente, sono da tenere in seria considerazione da chi volesse realizzare un cappio di proprietà. Infatti, secondo me, in questo caso averlo bivalente è davvero un grosso vantaggio. Certo...se poi un unico soggetto realizza una coppia di cappi, è ancora meglio. Io sono sempre convinto che occorra "seminare" moduli tecnici in giro per l'Italia :wink:
Fabrizio

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#66 Messaggio da cararci »

Andrea ha scritto:

Carlo, che misure ha il tuo cappio?


Le misure sono 105 cm. x 75 cm. (lato opposto alla testata).
Mi spiace, ma il sistema non vuole saperne di inserire la foto, in nessun formato e risoluzione. Boh?
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#67 Messaggio da adobel55 »

Quindi è stata presa la decisione ??
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#68 Messaggio da Andrea »

adobel55 ha scritto:

Quindi è stata presa la decisione ??

A breve la prenderemo. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#69 Messaggio da MrPatato76 »

Domanda: perché il modulo "marketing " deve essere un cappio??
Sono moduli che sono sempre alle estremità (ovviamente) mentre se fosse a metà strada sarebbe più in vista...no?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#70 Messaggio da Fabrizio »

L'idea nasce dal fatto che servivano due cappi senza scenografia per facilitare il trasporto e ridurre al minimo l'ingombro. Da qui che è nata l'idea di coprire con un semplice box i binari. Ne consegue che c'è un bel piano disponibile e sembrava bene usarlo come espositore. Diciamo che è una conseguenza, non una scelta voluta.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#71 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi sa che qui stiamo perdendo il filo del discorso...

I cappi attuali sono perfeTTi e fino ad ora hanno dato un valore aggiunto al modulare perchè sono stati realizzati e pensati per uno scopo che (consentitemelo) vanno oltre alla semplice funzione di cappio.
Quello del Doc è scenograficamente spettacolare, e quello di Flavio ha il caricatore dei treni che è una fig@ta spaziale, ma si difende bene anche come scenery e come impianto elettrico.
Detto questo, è emerso che entrambi i cappi sono un po' difficili da gestire in alcune situazioni. Va bene, se possiamo li useremo sempre, ma nel momento in cui non possiamo usarli, servono dei cappi alternativi.

I cappi alternativi devono essere soprattutto poco ingombranti, leggeri e semplici.
Un cappio a lampadina è semplice e leggero con 2 gambe, il resto della struttura sarà sorretta dal modulo adiacente.

:grin:
ED

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#72 Messaggio da cararci »

Ecco uno dei miei due cappi: peso circa 1,5 kg., spessore 4 cm., sorretto da cavalletto e dal modulo adiacente

Immagine:
Immagine
703,27 KB
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#73 Messaggio da Andrea »

Interessante Carlo, in questo modo si evita anche la curva a S che potrebbe dare problemi.
Che raggio hai usato?
Perché con gli R3 a me la curva risulta un po' più impegnativa...

Immagine

Immagine
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Detto questo, è emerso che entrambi i cappi sono un po' difficili da gestire in alcune situazioni. Va bene, se possiamo li useremo sempre, ma nel momento in cui non possiamo usarli, servono dei cappi alternativi.

Esatto. Faremo il possibile per presentare i due cappi attuali, ma in caso di necessità (Malpensa potrebbe esserlo) occorre avere delle riserve.
Quindi i moduli marketing sono figli di questa esigenza e non viceversa.
Mauro e Flavio, se avete la possibilità di fare una "prova baule" in previsione di Malpensa... grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#74 Messaggio da cararci »

Andrea ha scritto:

Interessante Carlo, in questo modo si evita anche la curva a S che potrebbe dare problemi.
Che raggio hai usato?


Ho usato il raggio inferiore. I miei convogli circolano senza problemi (ho anche due carri lunghi), ma non ho le carrozze per provare. Del resto la cosa è nata per eventuale uso in mostre locali, dove circolerebbero solo i miei rotabili. La copertura devo ancora pensarla e realizzarla. Credo che nel mio caso vada bene un semplice coperchio in polistirene.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#75 Messaggio da Riccardo »

forse meglio mantenere raggio R21 e portare a 80 cm x 105 cm le dimensioni
Riccardo

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”