Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "Riviera di Ponente"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#476 Messaggio da Riccardo »

bene Fabrizio,
ora andrai avanti come un treno in corsa..... !!!! :wink: :wink: :wink:

Riccardo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#477 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :wink:

@Antonio: se intendi il plastico in H0 da costruire ex-novo, esso sarà di misure identiche al precedente, essendo che va nello stesso armadio-vetrina. Il modulo in TT invece ormai è fisso :wink:

@Riccardo: si, esatto. Ora non stiamo a sindacare di quale treno si tratta.... comunque uno degno dei ritardi del "Palatino" il cui discendente odierno è il "Thellò" Venezia/Milano-Parigi.... che infatti voleva prendere Giuseppe. Infatti pure lui procede veloce come il Palatino in corsa.... Ma vincerò io :cool: :cool: :cool:
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#478 Messaggio da Andrea »

Fabrizio Borca ha scritto:

Dopo il trasloco il modulo "Riviera di Ponente" è sano e salvo nella nuova officina

Immagine:
Immagine
98,45 KB

Caspita!
Ma accanto a quello ci sta un altro modulo GAS TT.
Uè Fabrizio, fai con calma, mi raccomando!
:cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#479 Messaggio da Fabrizio »

Si Andrea, starci ci sta.... il problema è che voglio mettere un pc. Sia mai che di li sto "inter" su google riesco a trovarlo :cool:

Non ti preoccupare, faccio con calma. Prima però mi metto alla ricerca del pc da piazzare di fianco al modulo :cool: :cool: :cool:
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#480 Messaggio da Andrea »

Prima però mi metto alla ricerca del pc da piazzare di fianco al modulo :cool: :cool: :cool:

Il PC mettilo sotto, vedrai che li ti prende anche Google con annessi e connessi.
Capito mi hai?...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#481 Messaggio da Fabrizio »

Andrea, sotto c'è la scatola per i rimasugli di lavorazione :cool: E' li che devo cercare "Inter-Triplete?" :cool: :cool: :cool:
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#482 Messaggio da Fabrizio »

Poco prima di Novegro ci eravamo lasciati con l'edificio scogliera finito nell'assemblaggio in forex. Ora, dopo diversi mesi e nella nuova officina, proseguono i lavori.

Ho colorato l'edificio e iniziato ad applicare le persiane.

Immagine:
Immagine
80,82 KB
Immagine:
Immagine
74,94 KB
Immagine:
Immagine
77,33 KB
Immagine:
Immagine
73,65 KB

La colorazione è avvenuta con acrilici e le fasce bianche orizzontali, nonché quelle attorno alle finestre, sono realizzate successivamente alla colorazione di fondo usando come mascheratura nastro da carrozziere. La configurazione delle finestre, nonché lo spessore del nastro, non hanno consentito di realizzare più cornici alla volta. Per fare ciò sarebbe servito un nastro più sottile, di quelli da modellismo, oppure occorre tagliare di misura il nastro da carrozziere con righello (in metallo) e taglierino affilato. Ho preferito realizzare una alla volta le cornici.

Le persiane sono realizzate sempre con lo stesso metodo, ovvero stampando il disegno su normale carta e poi applicando le persiane aperte su cartoncino. Per quelle chiuse, invece (poiché al vero sarebbero incassate nel vano) le ho applicate senza fondo in cartoncino.

Il metodo consente di realizzare in modo rapido ed economico le persiane nonché tutti i dettagli quali porte e finestre. Purtroppo non si può rappresentare la profondità, principale limite di questa tecnica. Tuttavia l'effetto a mio parere risulta accettabile, anche se non certo esaltante.

Edificio collocato in posizione (solo abbozzo)
Immagine:
Immagine
115,5 KB
Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#483 Messaggio da adobel55 »

Fabrizio,
sta venendo bene.
A mio gusto le fasce bianche orizzontali e quelle delle finestre le avrei fatte un po in rilievo con un cartoncino fino per dare tridimensionalità al tutto.
Complementi.
Ciao.
Adolfo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#484 Messaggio da Egidio »

Molto bene Fabrizio, stai procedendo davvero alla grande. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#485 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Fabrizio, complimenti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#486 Messaggio da claudio »

Fabrizio vedo che ti sei sistemato alla grande, non vedo la stufa, il periodo è buono!!!!!!! altrimenti grappa, poi non so se i lavori saranno precisi :grin: :grin: :grin: :grin:

Ciao
Claudio

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#487 Messaggio da dilan »

Stai procedendo bene, fin qui ottimo lavoro.
Antonio

Fabrizio
Socio GAS TT

#488 Messaggio da Fabrizio »

adobel55 ha scritto:

Fabrizio,
sta venendo bene.
A mio gusto le fasce bianche orizzontali e quelle delle finestre le avrei fatte un po in rilievo con un cartoncino fino per dare tridimensionalità al tutto.
Complementi.
Ciao.
Adolfo

Ci stavo pensando proprio ieri. Siccome tutte le altre case sono già caratterizzate da bande orizzontali bianche (non in rilievo), osservando foto delle ambientazioni reali ho visto che certe hanno anche una riproduzione ornamentale del tipo in rilievo e ripetuta sugli spigoli in modo verticale.

Immagine:
Immagine
304,21 KB

Vorrei provare a riprodurla proprio con del cartoncino. Per quella attorno alle finestre, bisognerebbe tagliare dei listelli di 1 mm.... un po' fini.... ma si può provare (in un altra casa però, dopo tutta la fatica per mascherare queste finestre :cool: :cool: :cool: )
claudio ha scritto:

Fabrizio vedo che ti sei sistemato alla gande, non vedo la stufa, il periodo è buono!!!!!!! altrimenti grappa, poi non so se i lavori saranno precisi :grin: :grin: :grin: :grin:

Ciao

C'è c'è la stufa....non si vede ma c'è :wink:

:cool: :cool: :cool:
Fabrizio

Egidio

#489 Messaggio da Egidio »

Ci stavo pensando proprio ieri. Siccome tutte le altre case sono già caratterizzate da bande orizzontali bianche (non in rilievo), osservando foto delle ambientazioni reali ho visto che certe hanno anche una riproduzione ornamentale del tipo in rilievo e ripetuta sugli spigoli in modo verticale.

Anch' io vedo molto bene questo tipo di ornamento agli spigoli del palazzo. Del resto anche per la mia stazione principale ho adottato questo guarnizione. E per poter fare un lavoro preciso ho ritagliato prima una strisciolina di carta leggera lunga quanto l' altezza dello spigolo da ricoprire. Poi sulle due mezzerie delle striscie ho incollato dei piccoli quadratini di guarnital di 1 mm. a simulare i mattoni.
Dopo ho proceduto alla colorazione. Di solito sono di color avorio. Infine ho provveduto ad incollare il tutto. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT

#490 Messaggio da Andrea »

Molto bello, l''edificio è collocato in una posizione invidiabile con una vista sul mare di tutto... ripeTTo!

Immagine

Fabrizio
Socio GAS TT

#491 Messaggio da Fabrizio »

Ho provveduto a realizzare gli ornamenti nel modo consigliato da Adolfo e Egidio.
Ho usato cartoncino dello spessore di 0,3 mm (al vero poco meno di 40 mm) colorato di avorio. Ho poi inciso con cutter le decorazioni verticali a simulare i "mattoni". Il lavoro è stato abbastanza lungo e laborioso, ma aggiunge una variante all'edificio, altrimenti troppo uguale agli altri.

Purtroppo, in fase di verniciatura delle decorazioni, ho usato un colore poco diluito che ha leggermente ricoperto le incisioni sulle fasce verticali.

Ho poi aggiunto le finestre, le tende e le tegole sopra l'accesso al terrazzo. Questo edificio non prevede grondaie.

Le finestre le ho realizzate con il solito metodo della stampa su acetato trasparente. Una tecnica rapida ed economica che consente di riprodurre in modo agevole ogni tipo di finestra adattandola al contesto. Data l'economicità del sistema i risultati sono solo discreti, nulla di più della sufficienza. Tuttavia con questa tecnica si possono ottenere facilmente in casa tanti tipi di finestre adatti alle più svariate misure.

L'edificio non prevede ulteriori grosse rifiniture, se non la realizzazione di una tettoia per il balcone, i tubi del gas e l'antenna sul tetto. Tutte cose che realizzerò in futuro, insieme alle rifiniture di tutte le case realizzate sinora.

Immagine:
Immagine
99,41 KB

Immagine:
Immagine
47,5 KB

Immagine:
Immagine
48,65 KB

Immagine:
Immagine
52,59 KB

Immagine:
Immagine
67,07 KB

Edificio collocato (in maniera non definitiva) sul modulo

Immagine:
Immagine
88,57 KB

Immagine:
Immagine
74,83 KB

Immagine:
Immagine
104,79 KB

Area "degradata", palazzina, officina ed edificio ad archi con box auto. A livello della ferrovia. Più in alto, dal lato piazza, il borgo e a livello intermedio le case di "confine" fra le due aree.

Immagine:
Immagine
75,17 KB

L'area su cui sorge il fabbricato, assieme a officina ed edificio con archi (testata destra), fanno parte della zona "degradata" del borgo, che vuole simulare un area degradata a ridosso della ferrovia (diversamente dalla piazza e ciò che sta attorno, posta più in alto e non a livello della sede ferroviaria).

Seguirà ora la costruzione di un altro edificio, di cui vi parlerò a breve, da collocare sulla piazza. Poi ci sarà un lungo periodo per la rifinitura dell'intera zona. A quel punto la testata destra sarà terminata.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#492 Messaggio da Marshall61 »

...wow!!! gran bel lavoro Fabrizio, ben congegnato e con un ottima prospettiva...è meglio di una fotografia, una volta ultimato sarà bellissimo, complimenti vivissimi per la splendida realizzazione e, continua così..... :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#493 Messaggio da 58dedo »

ill.mo Ing. Borca,
Le faccio i complimenti per la lenta progettazione del Suo modulo, veramente stupendo.
Ma mi permetto di darLe un consiglio, tolga le fotografie dove si evidenzia il versamento a mare della vernice utilizzata per la coloritura della facciata del fabbricato, potrebbe essere denunciato per inquinamento! :wink:

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#494 Messaggio da dilan »

Bel lavoro, già così l'effetto scenico è di grande impatto.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#495 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio è venuta un'ottima realizzazione :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrea
Socio GAS TT

#496 Messaggio da Andrea »

Molto bello Fabrizio, dovresti però dare una mano di malta bastrada e passare poi una rasata con della stabilitura.
Intendo alle pareti del box.
:cool:

Immagine

Una curiosità: perchè il colore del terreno è così giallognolo?

Egidio

#497 Messaggio da Egidio »

Bene Fabrizio vedo che stai procedendo alla grande. E' vero che il mio precedente consiglio prevedeva sia lungaggine che pazienza. Pero' il risultato
finale paga sempre...... E credo che tu abbia raggiunto l'obiettivo........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#498 Messaggio da roy67 »

Benissimo Fabrizio. Ottimo!
Immagino che su quel tetto vedremo centinaia di panni stesi... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#499 Messaggio da adobel55 »

Bene Fabrizio.
Ciao
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT

#500 Messaggio da Fabrizio »

58dedo ha scritto:
....
Ma mi permetto di darLe un consiglio, tolga le fotografie dove si evidenzia il versamento a mare della vernice utilizzata per la coloritura della facciata del fabbricato, potrebbe essere denunciato per inquinamento! :wink:

Ill.mo Direttore Generale, purtroppo causa imbianchino ubriaco, si è verificato uno sversamento in mare sia del colore che dell'imbianchino stesso.
Andrea ha scritto:

Molto bello Fabrizio, dovresti però dare una mano di malta bastrada e passare poi una rasata con della stabilitura.
Intendo alle pareti del box.

Non è il box, è la cantina :cool: :cool: :cool: . Vorrai mica che adesso smonto tutto e mi metto a fare il lavoro che mi dici? Così i lavori sul modulo riprenderebbero dopo Novegro 2016 :cool: :cool: .

Scherzi a parte, dapprima non volevo nemmeno dare il bianco, ma il colore naturale dei mattoni non permetteva una illuminazione efficiente. Ho così dato del bianco avanzato dai lavori di tinteggiatura della casa almeno nei punti "critici".
Andrea ha scritto:
......
Una curiosità: perchè il colore del terreno è così giallognolo?

Quel giallognolo serve come base per la successiva rifinitura con terre, polveri ed erbe varie. Una prima fase prevede la stesura della colla vinilica e lo spargimento di polveri (segatura di varie gradazioni colorata in verde oliva), poi sabbie, poi nuovamente polveri.... infine erba e successivamente rifinitura con polveri e sabbie.

I primi strati di polveri dovrebbero già ricoprire quasi totalmente il colore, che quindi è messo solo per coprire il bianco, che risalterebbe troppo nei punti dove dovesse trasparire. Dopo tutte le varie stesure di polveri, sabbie erba e cespugli il colore di fondo non dovrebbe più apparire.

Ecco una foto di un terreno trattato allo stesso modo

Immagine:
Immagine
97,05 KB

Il colore è quello perché si tratta di una miscela che avevo già pronta in barattolo e uso a tale scopo (è proprio lo stesso barattolo usato per il plastico della liguria).
roy67 ha scritto:

Benissimo Fabrizio. Ottimo!
Immagino che su quel tetto vedremo centinaia di panni stesi... :wink:

Può essere che in fase di rifinitura questo sia fatto :wink:
Fabrizio

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”