Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Praticamente ho finito il casello abbandonato per il Modulo Alviano Paese e sarà posizionato vicino ai binari lato visitatore a sinistra.
Manca solo la progressiva Kilometrica, he apporrò appena l'avrò stampata.
Seguirà il Posto di blocco.
Spero di non annoiare nessuno ed allego alcune foto.
Ditemi che ne pensate.
Un saluto a tutti.
Adolfo
Davvero molto bello già così, figuriamoci quando sarà inserito nel suo contesto.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Ho aggiunto la progressiva chilometrica al casello abbandonato e allego alcune foto.
Poi ho iniziato il posto di blocco intermedio che spero venga bene, non sono molto in vena, per ora mi accontento.
Ho fatto il tetto amovibile perchè ci sarà l'arredamento interno con i vecchi comandi FS a blocco manuale.
Manca ancora la scala di accesso, l'illuminazione interna ed esterna ed il corpo laterale basso.
Allego alcune foto.
Un saluto.
Adolfo
Complimenti Adolfo hai fatto dei lavori a regola d'arte molto bello l'invecchiamento del casello come il posto di blocco, ottima l'idea dell'arredamento interno....buon proseguimento dei lavori!!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Super! domanda che tutti quelli del forum sapranno: hai utilizzato dello stucco per le facciate (è un materiale che ho in casa in quatità generose assieme al cartoncino)? Se sì (o se puoi darmi una dritta), come riesci a stenderlo bene senza che faccia quelle specie di bitorzoli anti estetici causati dallo stucco che si essica in fretta? Ho provato a stenderlo con una lama di acciaio armonico (come si usa fare con la vetroresina) e lisciare con carta vetrata... ma non mi viene bene. Mi vengono fuori tutti edifici troppo segnati e a me servirebbero anche normali (voglio autocostruirmi case per un contesto moderno)..
Grazie a tutti per i complimenti sono contento che il lavoro sia piaciuto.
----
@ Matteo,
il materiale che ora uso è il Forex, prima usavo il cartoncino.
Per non far vedere le giunzioni uso lo stucco taimya, oppure puoi fare una miscela di borotalco e vinavil, fare tipo una pappetta che poi si stende bene, comunque dopo scartavertare.
Esiste anche una pasta di Abbiati Wargame che si può stendere con pennello anche appena umido, comunque è un pochino granulosa, poi va scartavertata.
Per quanto ho realizzato ho stuccato con taimya solo le giunzioni, poi ho scartavertato il tutto anche le parti non stuccate, poi ho dato un primer grigio e sopra la vernice.
Per il casello abbandonato per simulare il degrado, sopra al primer grigio ho dato un bianco e poi la vernice gialla, ad asciugatura ho scartavertrato con carta a grana fine ed abrasiva la vernice fino a far emergere la vernice bianca ed in acluni casi la vernice grigia.
Poi ho sposrcato il tutto con terre e gessetti vari.
Ciao.
Adolfo
Ok perfetto. Mi sa che devo optare per il forex per forza. Il cartoncino era più economico e reperibile ma non riesco ottenere un edificio (attuale) realistico, semplicemente dipingendolo e stuccandolo. Comunque quel metodo funziona bene per gli edifici lesi.
Grazie a tutti per i complimenti sono contento che il lavoro sia piaciuto.
Non poteva essere diversamente e mi accodo alla scia di complimenti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Ciao Adolfo, mi piacciono entrambi. Sia il casello che il posto di blocco.
matteob ha scritto:
Ok perfetto. Mi sa che devo optare per il forex per forza. Il cartoncino era più economico e reperibile ma non riesco ottenere un edificio (attuale) realistico, semplicemente dipingendolo e stuccandolo. Comunque quel metodo funziona bene per gli edifici lesi.
Il forex non credo sia più caro del cartoncino... o se si, davvero di poco. Con una lastra pagata non so se 5-6 euro ho prodotto finora tutte le case del mio modulo. Inoltre, così come il cartoncino, lo puoi trovare di recupero da chi si occupa di cartelloni pubblicitari o dai benzinai. Quanto ai materiali da costruzione anche io uso il forex e come stucco la miscela di colla vinilica e talco, che ovviamente poi carteggio. Ma carteggio comunque anche il forex, perché così la vernice aggrappa meglio.
Ciao Fabrizio, il cartoncino è gratuito, ne trovo in abbondanza, posso sbagliare e buttarlo nel riciclo. Il forex lo devo ordinare poi ci sono le spese di spedizione che gravano dello stesso prezzo del materiale stesso. Con una lastra A3 circa mi costa 5 euro (spedizione esclusa) e faccio solo 2 case piccole in h0 o una chiesa. Non ci sono negozi o tipografie nelle mie zone e i benzinai ti danno i cartelloni solo quando sono bruciati dal sole e si frantumano alla minima piega con effetto fetta biscottata per intenderci. Nei brico lo vendono a peso d'oro (non capisco perchè?). Purtroppo l'unico modo per reperirlo (nel mio caso) è solo internet o cambiare provincia... [:(!]
Ciao Matteo,
anche il forex da 4 mm. puoi trovarlo gratuitamente, bisogna simpatizzare con un gestore di distributore carburante della Esso e farsi omaggiare i cartelloni pubblicitari