Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)

#126 Messaggio da MrPatato76 »

Ottime premesse per un super modulo!!!!

Ciao
Roberto
:cool:

Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#127 Messaggio da gavinca »

Vai Flavio, un gran bel progetto ... e un sacco di lavoro da fare !!!

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#128 Messaggio da giuseppe_risso »

Flavio ha scritto:

Giuseppe, grazie per la tua attenzione ma soprattutto tu sei uno dei miei candidati per i consigli dopo quello che ho visto sai fare nelle diverse discussioni di questo forum.

Ciao a tutti

Siamo tutti qui e ciascuno da quel che ha :grin: .

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#129 Messaggio da marioscd »

ho letto tutta questa lunga ed appassionata discussione... siccome io sono sempre un fautore delle cose semplici (che in genere funzionano meglio) provo ad azzardare un'ipotesi: se tornaste indietro alla versione semplificata (quella col passaggio a raso e un solo binario di carico/scarico) e su questa provaste ad innestare l'ipotesi del doppio caricatore (due caricatori gemelli) con scorrimento tipo "coulisse" in maniera da avere un binario/caricatore per il rapido rientro di un convoglio, dopodiche si sposta la coppia di caricatori/coulisse (montati su una slitta, per esempio) e si fa uscire un convoglio precedentemente preparato. Una volta fatto ciò, si estraggono i due caricatori e si ricompone di nuovo il prossimo set sempre con un binario vuoto e l'altro col convoglio da far uscire... che ne pensate?

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#130 Messaggio da Flavio »

Grazie a tutti per i vostri interventi.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">adobel55 ha scritto:
....perchè non fare un sottovia invece del passaggio a livello ?
[/quote]

Adolfo, mi sembra un'ottima idea che terrò sicuramente in considerazione. Anche a me non piace la posizione del passaggio a livello.
Il problema maggiore a realizzare il sottovia consiste nell'aumentare in altezza l'ingombro della struttura. Ho grossi problemi ad "infilare" questi moduli in macchina.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marioscd ha scrirro:
...... se tornaste indietro alla versione semplificata (quella col passaggio a raso e un solo binario di carico/scarico) e su questa provaste ad innestare l'ipotesi del doppio caricatore (due caricatori gemelli) con scorrimento tipo "coulisse" in maniera ... che ne pensate?
[/quote]

Come ho già scritto, io ho una visione incompleta e soprattutto acerba delle dinamiche che accadono durante una manifestazione al momento di carico/scarico dei convogli e per questo motivo mi metto continuamente in discussione.
Ti posso però assicurare che la meccanica di questi caricatori è molto semplice, decisamente più semplice di una coulisse che, come ho detto in questi giorni a Mauro, trovo decisamente più complicata (slitte, allineamenti etc) e che personalmente a me piace poco.
Questi caricatori si infileranno su 2 semplici perni (solidi con la struttura del modulo) e fermati per un preciso posizionamento dei binari da una sferetta d'acciaio precaricata da una molla. Si tratta di 3 aggegi meccanici di una banalità estrema. Ripeto, innanzi tutto serve mettere bene a fuoco se la mia follia (come l'ho già citata) dei caricatori ha senso o no!
Fortunatamente ci si dovrebbe vedere lunedì sera e se troveremo del tempo mi farà molto piacere parlarne con te, Mauro e con gli amici del club, io ho sicuramente bisogno dei vostri consigli.

Ciao a tutti
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#131 Messaggio da Docdelburg »

Per meglio intenderci provo a illustrare quelli che secondo me sono i flussi di convogli nell'anello sinistro e di conseguenza le manovre necessarie.
Anch'io sono convinto che a complicarsi la vita si fa sempre in tempo per cui parto dallo schema semplice dell'incrocio a raso e un solo binario-caricatore.
Considero la presenza di un certo numero di caricatori che possono essere inseriti nella loro sede in entrambe le direzioni.
Ecco lo schema su cui provare a ragionare e cui riferirsi per le mie sequenze:

Immagine:
Immagine
136,18 KB

Premetto che, nelle manovre che vado ad elencare, l'alimentazione ai binari proviene sempre dall'alimentatore principale che alimenta tutto il tracciato; i vari tratti saranno quindi alimentati o meno a seconda della posizione di alcuni interruttori che al contempo regolano la posizione del deviatoio e dell'incrocio.

0) nel transito normale (funzione di semplice anello di ritorno), un convoglio che continua il suo percorso da e verso gli altri moduli percorre l'anello esterno, transita sull'incrocio (percorso 2-3) e sul deviatoio posto in deviata e torna verso gli altri moduli.

1) poniamo il caricatore nella sua sede con convoglio pronto all'uscita (loco verso l'incrocio); il binario del caricatore non è alimentato.

2) facciamo uscire il convoglio. Con un unico comando tolgo alimentazione all'anello esterno dal punto A all'incrocio, pongo l'incrocio in percorso 4-1, alimento il binario del caricatore e l'anello interno fino al punto B. Il tratto dal punto B al deviatoio non è alimentato. In questo modo fermo i convogli in arrivo dagli altri moduli e faccio uscire il convoglio dal caricatore fermandolo nel punto B.

3) immettiamo il convoglio nuovo e ritiriamo quello in arrivo. Con altro comando rialimento l'anello esterno e il binario caricatore (con polarità invertita rispetto a prima), pongo l'incrocio in percorso 2-4, pongo il deviatoio in corretto tracciato con alimentazione del tratto deviatoio-punto B. In questo modo il convoglio in uscita ripartirà verso gli altri moduli entrando nella linea principale mentre il convoglio in arrivo dagli altri moduli entrerà nel binario caricatore per essere tolto dalla circolazione.

4) si ritorna al punto 0) con semplice funzione di anello di ritorno.

Così facendo ogni ulteriore manovra (e doppio caricatore) è ridondante; il convoglio tolto dalla circolazione può essere reintrodotto velocemente riposizionando il caricatore che lo contiene in posizione con loco verso l'incrocio e così via a piacimento.
I continui riferimenti alla coulisse sono fuorvianti perchè nessun convoglio viene fatto infilare nel binario caricatore per essere girato e reintrodotto nella circolazione. Si mette o si toglie un certo convoglio per un certo tempo, in ragione del numero e del tipo di convogli che si vogliono far circolare. Ovviamente presuppongo che un convoglio percorra un certo numero di giri dell'impianto prima di essere tolto.
Spero di aver reso le mie idee in modo comprensibile. :wink:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#132 Messaggio da roy67 »

Direi che non fa una piega.
L'anello interno funge da binario d'attesa, finchè il convoglio in arrivo non è entrato sul caricatore.
Quindi, in base alla posizione degli aghi del deviatoio inglese, si avrà l'alimentazione, o meno, del caricatore e la posizione corretta o deviata del deviatoio di linea.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#133 Messaggio da adobel55 »

Chiarissimo Mauro,
mi sembra una soluzione orientata all'essenziale e che risolve tutti i problemi di movimento treni e di elettricità.
Mi piace molto.
Ciao.
Adolfo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#134 Messaggio da Andrea »

Molto chiaro Mauro, a me pare decisamente funzionale.
Promossi entrambi. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

gavinca
Socio GAS TT
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#135 Messaggio da gavinca »

Scusa Mauro io non ho capito con questo tracciato come fai a togliere i convogli dal circuito normale e farli arrivare al caricatore ?

Docdelburg
Socio GAS TT

#136 Messaggio da Docdelburg »

gavinca ha scritto:

Scusa Mauro io non ho capito con questo tracciato come fai a togliere i convogli dal circuito normale e farli arrivare al caricatore ?

Azionando opportunamente il deviatoio doppio; chiamandolo incrocio probabilmente ti ho confuso le idee, perchè non di incrocio si tratta ma di doppio deviatoio.

Andrea
Socio GAS TT

#137 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
Azionando opportunamente il deviatoio doppio...

In buona sostanza questo, in rigorosa scala TT. :wink:
topic.asp?TOPIC_ID=7204
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

marioscd

#138 Messaggio da marioscd »

l'organizzazione di entrata/uscita come l'hai schematizzata è perfetta. Solo una piccola spiegazione rispetto alla mia ipotesi: per "coulisse" non intendevo il classico "cassetto" di binari ma semplicemente due caricatori affiancati e scorrevoli su guide in maniera tale che ad un solo binario di ingresso/uscita (quello che porta verso il doppio inglese, per intenderci) è possibile accoppiare semplicemente scorrendo i caricatori o il primo o il secondo. L'idea era solo per fare una manovra semplice. In ogni caso anche la manovra usando il cappio come binario di sosta per l'inserimento o esclusione di un convoglio va benissimo ed è ancora più semplice, richiedendo un solo caricatore.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Docdelburg
Socio GAS TT

#139 Messaggio da Docdelburg »

marioscd ha scritto:

l'organizzazione di entrata/uscita come l'hai schematizzata è perfetta. Solo una piccola spiegazione rispetto alla mia ipotesi: per "coulisse" non intendevo il classico "cassetto" di binari ma semplicemente due caricatori affiancati e scorrevoli ......

ciao

Il mio accenno alla coulisse non riguardava questo tuo discorso che è assolutamente pertinente.
Flavio ha pensato il tutto in odio alle manovre viste sulla vera coulisse di Loredano, dove il giro macchina era effettuato a mano e alle dinamiche tipiche della coulisse che a lui proprio non erano piaciute. E credo che lui insista con il doppio caricatore proprio perchè pensa che un convoglio rientrato riparta subito dopo aver girato la macchina, cosa che non succede in questo caso, come ho cercato di spiegare.

Flavio
Socio GAS TT

#140 Messaggio da Flavio »

Mauro mi spiace dirti che sbagli. Se rivedi quanto da me scritto in precedenza, vedrai che più volte ho accennato che non conosco le dinamiche operative ma non ho mai pensato che il doppio caricatore serva a girare un convoglio in arrivo e farlo ripartire subito. Altrimenti non avrei proposto anche le rastrelliere per stoccare (ricordo di aver fatto questo esempio numerico) 5 o 10 o più caricatori in occasione di futuri eventi.

Il doppio caricatore nel mio immaginario offre una dinamica più pronta e quindi più veloce all'inserimento di un nuovo convoglio selezionato tra tutti quelli disponibili in quel momento.
Poi, grazie alla sua struttura che richiede un ponte, lo ritengo più scenografico ma questo sarebbe solo una conseguenza e non prioritario da parte mia e, molto importante, da verificare con le dimensioni definitive se trasportabile con quanto ho a disposizione.

Personalmente non riesco a definire quali maggiori complicazioni elettriche possano creare 2 caricatori rispetto alla tua spiegazione fatta nei tuoi ultimi interventi realizzando tutto a raso e con 1 solo caricatore. Vista la mia capacità attuale a sviluppare un circuito elettrico su questo argomento sono costretto a fermarmi. Immagino che tu ti riferisca a questi problemi elettrici quando dici che ci stiamo complicando la vita.
Noi ci vediamo questa sera,

Ciao a tutti

Docdelburg
Socio GAS TT

#141 Messaggio da Docdelburg »

Flavio ha scritto:

Mauro mi spiace dirti che sbagli. ............

Contento di sbagliarmi, vuol dire quindi che condividiamo le stesse idee. :grin:
Flavio ha scritto:

..........
Personalmente non riesco a definire quali maggiori complicazioni elettriche possano creare 2 caricatori rispetto alla tua spiegazione fatta nei tuoi ultimi interventi realizzando tutto a raso e con 1 solo caricatore. Vista la mia capacità attuale a sviluppare un circuito elettrico su questo argomento sono costretto a fermarmi. Immagino che tu ti riferisca a questi problemi elettrici quando dici che ci stiamo complicando la vita.

Due caricatori invece che uno semplificano l'impianto elettrico; la mia preoccupazione è che per essere il primo modulo che costruisci ti stai caricando di difficoltà realizzative.
Segmentazione in più moduli, struttura ridotta anche se metallica, uso dei binari flessibili in curva, progettazione e realizzazione dei caricatori, posa dei binari e della massicciata, posa della palificazione e catenaria, costruzione gallerie e vari problemi elettrici; sono tutte cose nuove per il tuo esordio. Pensavo non fosse il caso di aggiungere anche una rampa in curva con relativo ponte...... :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#142 Messaggio da Andrea »

Allora Flavio... l'accendiamo? :grin: :grin: :grin:
Flavio ha scritto:

Su suggerimento di Mauro, in questi giorni ho provato a simulare con dei cartoni se le attuali dimensioni dei 2 moduli del cappio sinistro potrebbero entrare nel baule della mia vettura.
Purtroppo ho riscontrato che questi 2 moduli così divisi non entreranno mai nella mia vettura!
Sono soprattutto i 90 cm. della larghezza del cappio che non entrano da nessuna parte, ne dal cofano baule ne dalle porte posteriori. Per lo sviluppo delle pareti del baule, dovrei scendere addirittura sotto agli 80 cm.

Mi sono messo alla ricerca di alternative pensando di sezionare in 3 o 4 moduli la lunghezza complessiva di 2,4 metri.
La mia prima sensazione è che la strada sia percorribile grazie all'impiego di profili di alluminio da 30x30mm. per realizzare la struttura
Profili molto rigidi e leggeri che mi ridurrebbero gli ingombri oltre ad essere facili e precisi nell'unire tra loro le 3 o 4 sezioni.
Resta scontata ed ovvia la testata in legno con profondità di 550mm. per interfaccire questa struttura agli altri moduli. Inoltre per uniformare i lati che resteranno visibili agli osservatori, questi saranno ultimati a montaggio avvenuto con una fascia in legno alta 110 mm.

A questo punto inserirei alcune immagini del mio sviluppo di questo cappio, evidenziando che l'anello dei binari sarebbe suddiviso in 2 sezioni da 900x500 e 900x750mm.
Il rettilineo di arrivo non l'ho ancora dimensionato poichè risultera lungo quanto serve per ospitare la lunghezza da definire dei caricatori.

Pianta
Immagine:
Immagine
115,99 KB

Alcune immagini
Immagine:
Immagine
160,44 KB

Immagine:
Immagine
114,12 KB

Un disegnino veloce dell'assieme visto dal lato dell'oddetta ai caricatori

Immagine:
Immagine
80,21 KB

In quest'ultima immagine, l'ingresso ai caricatori è coperto da una galleria che Scarm mi ha evidenziato lunga +/- 150/170mm. In realtà qui ci sarebbe una paretina in legno di pochi mm. di spessore con solo i 2 portali di ingresso sul lato di osservazione.

Ed ora ...via, attendo vostri preziosi commenti. Grazie

Ciao a tutti

PS. sono in attesa di una BR86 della BTTB acquistata sulla baia tedesca, servirà per le mie prove di circolazione.

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#143 Messaggio da Giannantonio »

Ciao,
complimenti a tutti per l'impegno realizzativo di questo modulo e la grande competenza che vi caratterizza.
Il sistema del cassetto mi intriga molto, ho pressochè capito come farlo
e anche il sistema di fermo con la sfera di acciaio ecc, non riesco però a realizzare mentalmente come fare per i contatti di alimentazione ( in analogico), chiedo ragguagli.
Grazie.
Giannantonio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#144 Messaggio da Riccardo »

Flavio,
penso che il tuo modulo sia l'ennesima punta di diamante del nascente modulare TT

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Flavio
Socio GAS TT

#145 Messaggio da Flavio »

Andrea, grazie per la tua ospitalità e la costruttiva chiacchierata di ieri.
.... l'accendiamo? Certo che si, non vedevo l'ora di accenderlo definitivamente.
Domani inizierò con l'alluminio. Naturalmente non mancherò di tenervi aggiornati.

Giannantonio, allego alcune immagini che rappresentano la struttura mista alluminio/legno ed in particolare su un'immagine ho evidenziato i 4 pernetti (2 per binario) con i poli +/- per il collegamento elettrico ai caricatori

Immagine:
Immagine
51,65 KB
Immagine:
Immagine
74,05 KB

Grazie a tutti i vostri commenti di incoraggiamento,

Ciao a tutti

Andrea
Socio GAS TT

#146 Messaggio da Andrea »

Flavio ha scritto:

Andrea, grazie per la tua ospitalità e la costruttiva chiacchierata di ieri.

Grazie a te Flavio. :grin:
L'entusiasmo è contagioso, sono certo che il tuo sarà un modulo di tuTTo rispeTTo!

marioscd

#147 Messaggio da marioscd »

e quindi... arriva anche il secondo CMP nel modulare TT!! occhio che se si aggiunge qualcun altro toccherà cambiare denominazione al plastico (GasTT-CMP)!!!!!!!

ciao

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#148 Messaggio da Giannantonio »

Grazie Flavio per la tua gentilezza, seguirò con molto interesse
i tuoi aggiornamenti.

Ciao.
Giannantonio

Docdelburg
Socio GAS TT

#149 Messaggio da Docdelburg »

Vai Flavio, .... facci vedere cosa sai fare! :cool:

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#150 Messaggio da Marshall61 »

Proprio un bel progetto Flavio complimenti vivissimi e soprattutto buon lavoro.....tuTTi aspettiamo i nuovi aggiornamenti..... :cool: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”